Vai al contenuto

Forcella a disco su special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sto facendo una vespa un po elaborata e sto pensando di mettere una bella forcella con freno a disco.. 

Chiedo a voi perche in questo campo ho poca esperienza. 

Vorrei mantenere il manubrio pulito ed il parafango originale... 

Quale sarebbe piu indicata da recuperare? 

Grazie a tutti vespisti

Buona pasqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, plock ha scritto:

Ciao a tutti sto facendo una vespa un po elaborata e sto pensando di mettere una bella forcella con freno a disco.. 

Chiedo a voi perche in questo campo ho poca esperienza. 

Vorrei mantenere il manubrio pulito ed il parafango originale... 

Quale sarebbe piu indicata da recuperare? 

Grazie a tutti vespisti

Buona pasqua 

proprio in questi giorni di quarantena mi sto cimentando nell'impresa di mettere un freno a disco alla special e posso dirti quello che sto facendo io. Mi sono procurato una forcella zip sp prima serie, l'ho tagliata nella parte superiore e ci ho saldato l'inserto che produce fabbri per poterla montare su special, poi per evitare che davanti si alzasse troppo ho accorciato anche il gambale di 2. Per un'installazione il più pulita possibile ho montato al manubrio la pompa Crimaz (180euro) tubo in treccia Crimaz (60 euro) e per quanto riguarda il parafango ne ho preso uno simil originale in vetroresina (80euro) più il lavoro di carrozzeria per verniciarlo. La spesa è alta però su motori elaborati la differenza sia in termini di guidabilità che in frenata si sente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se prendi la forcella zip sp prima serie non hai bisogno di accorciare il gambale visto che monta già un ammortizzatore da 185mm , io invece ho recuperato una forcella vespa et2 e ho accorciato il gambale per arrivare in quota. Per far ciò ovviamente prima di tagliare 2,5cm sono stati presi dei riferimenti come si vede dalle foto poi tagliato con la sega a nastro e smussati i due monconi all'interno è stato inserito un tubo preciso come anima e saldato a filo continuo, e il di sotto è fatto ora passiamo al canotto di sterzo io avendo la possibilità di saldare a filo continuo ho optato per tagliare accorciare di 6 cm e saldare sempre con le stesse accortezze di sotto ma non va saldato dritto ma ruotato di 90 gradi visto che lo special ha l'attacco manubrio sul lato destro invece la vespa et2 come lo zip e altri scooter Piaggio lo hanno sul frontale spero di aver fatto capire il tutto, la piccola differenza che si vede in foto dove si attacca lo sterzo non crea nessun problema al montaggio. Ora passiamo al manubrio io ho comprato una pompa con lo stesso sistema di crimaz ma spendendo circa 10€ su Aliexpress ( so che potrebbe essere in un certo senso pauroso ma ricordiamoci che al giorno d'oggi è quasi tutto fatto in cina e la pompa che vende crimaz è semplicemente una pompa derivazione piaggio free ) se in caso vedrò cedimenti o altro la sostituirò con una Piaggio free o similari per il momento monteró questa qui e allego le foto della pompa come l'ho montata, l'unica cosa non mi piace la piega che fa il tubo di carico dell'olio se vedrò che non pompa lo metto dal lato interno facendo un altra staffa per mantenere la vaschetta. Invece il tubo in treccia già lo avevo di derivazione vespa gts 300 che taglierò e monteró un raccordo ad avvitare e passerà nella forcella come da originale. Il mio unico vero problema è il parafango non sono ancora riuscito ad avere una soluzione perfetta qualcosa di possibile si ma non é cio che voglio, ora come vedete il parafango l'ho completamente aperto per poi saldarci una lamiera sagomata bombata, la settimana prossima se non riesco con modificare il mio lo faccio di vetroresina e forse lo ricopro con un foglio di fibra di carbonio che ho anche quella ovviamente in base al risultato e se facendolo di ferro non mi soddisfa. 

Spero di aver dato una mano e sopratutto far capire che molto spesso basta allungare i tempi per diminuire i nostri costi, vedi per l'inserto del canotto di sterzo che molti comprano. Il mio motto con mio suocero grandissimo aiutate per tutti i miei lavori sulla vespa e non solo è che bisogna spendere lo strettamente necessario 😀

20200120_183041.jpg

20200120_175108.jpg

20200120_183636.jpg

20200210_130025.jpg

20200208_120218.jpg

20200408_114913.jpg

20200411_122320.jpg

20200409_162831.jpg

20200409_162850.jpg

Modificato da Angelo98
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Sono arrivato anche io al momento parafango sto iniziando a farne uno in ferro perché non ne trovo uno che mi piace hanno tutti quella curva che rientra sulla parte posteriore...

Non si può vedere... l unica è armarsi di pazienza e fare un buon lavoro in lamiera....

Se avete consigli su parafanghi sono ben accetti.

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...