Vai al contenuto

Gioco su albero frizione


Messaggi consigliati

Salve a tutti sto riscontrando dei problemi sulla frizione del mio ape e a volte faccio fatica a far staccare la frizione e sento come se la leva scende a scatti e a vuoto. Quindi nel dubbio e avendo una 4 dischi polini nuova l ho sostituita ma il difetto è identico, quello che ho notato nello smontare il pacchetto dischi è che l albero con la mezzaluna che tiene il tutto aveva un discreto gioco avanti e indietro e ho paura che possa essere questo che crea questi difetto di non staccare bene a volte. Cosa ne pensate è una cosa normale avere gioco su questo alberini dell ingranaggio multiplo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io le ho provate tutte non ne esco,  abbiamo contollato leva filo guaina rismontato il pacchetto dischi controllato la campana e cestello, la campana non sarà di primo pelo ma non ho riscontrato grosse magagne da far imputare i dischi ma per sicurezza dato una piccola lisciatina con una lima per eliminare eventuali dentini. Il cestello era perfetto... Rimontato tutto uguale a prima sembrava di non aver toccato niente fai un giro e la leva comincia a scendere come a vuoto e non vuol staccare bene. Io ho sempre il dubbio su quel gioco sull albero, adesso non ho misurato quanto è ma mi sembra non poco, se fosse più di un millimetro non potrebbe essere quello il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Volevo informarti che penso di aver risolto il problema, praticamente ho dovuto mettere due guarnizioni sul Carter frizione perché si vede che qualcosa strusciava e forse complice anche quel gioco sull alberini del cestello che aiutava ad andare a strusciare e quel paio di decimi della guarnizione a risolto il problema della frizione che lavorava strana e a volte non rilascia a bene. Intanto grazie a tutti per il supporto

Modificato da Maxbucco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi abbiate pazienza ma ho ancora il problema al Carter frizione, praticamente sembra che stia peggiorando e mi sono accorto che adesso si sente anche più rumore e sembra che il gruppo frizione stia andando a strusciare sul coperchio del carter e si sente anche da fermo accelerando e tirando la leva trema il coperchio e fa un po di rumore. Il mio timore è che questo gioco sull albero stia aumentando, qualcuno sa cosa si sta rompendo e se devo cambiare qualche rasamento sul quadruplo. Il mio ape non ha accensione a strappo quindi ci deve essere qualcosa che fa da battuta tra quadruplo e Carter lato frizione. Grazie e se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

intanto la frizione agisce in compressione sul quadruplo e se quest'ultimo avesse gioco eccessivo per non so quale motivo come minimo l'ingranaggio cluster 4a andrebbe a sfregare sul carter piccolo.    O hai un cuscinetto sfondato ma non saprei.   o hai la cremagliera /levetta spingi notolino tritata che é piu probabile.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo il nottolino è a posto l ho controllato un sacco di volte ma quando accelero un pochino anche in folle e tiro la leva si percepisce proprio un rumore udibile abbastanza bene proveniente dalla zona carter. Comincio a pensare veramente possa essere il cuscinetto dove gira il quadruplo però perché lo fa solo se tiro la leva? Se fosse un problema al quadruplo o ai suoi cuscinetti dovrebbe fare rumore anche senza tirare la leva frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Maxbucco ha scritto:

Filippo il nottolino è a posto l ho controllato un sacco di volte ma quando accelero un pochino anche in folle e tiro la leva si percepisce proprio un rumore udibile abbastanza bene proveniente dalla zona carter. Comincio a pensare veramente possa essere il cuscinetto dove gira il quadruplo però perché lo fa solo se tiro la leva? Se fosse un problema al quadruplo o ai suoi cuscinetti dovrebbe fare rumore anche senza tirare la leva frizione

come ho detto quando tiri la leva il quadruplo va in pressione e viene spinto verso il basso.....probabilmente il cuscinetto piccolo dietro al cluster ha qualche grana.  Bisogna aprire🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...