+ Maxbucco Inviata 2020 Aprile 9 Share Inviata 2020 Aprile 9 Salve a tutti sto riscontrando dei problemi sulla frizione del mio ape e a volte faccio fatica a far staccare la frizione e sento come se la leva scende a scatti e a vuoto. Quindi nel dubbio e avendo una 4 dischi polini nuova l ho sostituita ma il difetto è identico, quello che ho notato nello smontare il pacchetto dischi è che l albero con la mezzaluna che tiene il tutto aveva un discreto gioco avanti e indietro e ho paura che possa essere questo che crea questi difetto di non staccare bene a volte. Cosa ne pensate è una cosa normale avere gioco su questo alberini dell ingranaggio multiplo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2020 Aprile 9 Share Inviata 2020 Aprile 9 Il gioco assiale dell'albero è abbastanza normale, anche più di 1 mm non crea problemi. Secondo me se hai sostituito la frizione e il problema persiste devi cercarlo nella leva/cavo/guaina/leva sul carter. Controlla quelli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Aprile 9 SuperMod Share Inviata 2020 Aprile 9 verifica anche che i dischi scorrano bene senza impuntamenti che sono soliti su campane consumate. Spesso i dischi in metallo non guarniti non scorrono nel cestello e fa proprio il difetto da te riscontrato, la leva morbida/ dura a tratti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2020 Aprile 9 Autore Share Inviata 2020 Aprile 9 Quindi se ho capito bene potrebbe essere che la campana sia un po rovinata dove lavorano i dischi guarniti e si siano creati tipo dei dentini e si impuntano i dischi? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2020 Aprile 9 Share Inviata 2020 Aprile 9 2 minuti fa, Maxbucco ha scritto: Quindi se ho capito bene potrebbe essere che la campana sia un po rovinata dove lavorano i dischi guarniti e si siano creati tipo dei dentini e si impuntano i dischi? Esatto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2020 Aprile 9 Autore Share Inviata 2020 Aprile 9 Potrebbe essere anche che sul cestello si siano formati dei dentini sui dischi non guarniti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2020 Aprile 9 Share Inviata 2020 Aprile 9 2 ore fa, Maxbucco ha scritto: Potrebbe essere anche che sul cestello si siano formati dei dentini sui dischi non guarniti? Si anche sul cestello. All'usura campana e cestello non ci avevo pensato, potrebbe essere proprio quello... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2020 Aprile 9 Autore Share Inviata 2020 Aprile 9 Ragazzi io le ho provate tutte non ne esco, abbiamo contollato leva filo guaina rismontato il pacchetto dischi controllato la campana e cestello, la campana non sarà di primo pelo ma non ho riscontrato grosse magagne da far imputare i dischi ma per sicurezza dato una piccola lisciatina con una lima per eliminare eventuali dentini. Il cestello era perfetto... Rimontato tutto uguale a prima sembrava di non aver toccato niente fai un giro e la leva comincia a scendere come a vuoto e non vuol staccare bene. Io ho sempre il dubbio su quel gioco sull albero, adesso non ho misurato quanto è ma mi sembra non poco, se fosse più di un millimetro non potrebbe essere quello il problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2020 Aprile 10 Autore Share Inviata 2020 Aprile 10 (modificato) Volevo informarti che penso di aver risolto il problema, praticamente ho dovuto mettere due guarnizioni sul Carter frizione perché si vede che qualcosa strusciava e forse complice anche quel gioco sull alberini del cestello che aiutava ad andare a strusciare e quel paio di decimi della guarnizione a risolto il problema della frizione che lavorava strana e a volte non rilascia a bene. Intanto grazie a tutti per il supporto Modificato 2020 Aprile 10 da Maxbucco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2020 Aprile 11 Autore Share Inviata 2020 Aprile 11 Ragazzi abbiate pazienza ma ho ancora il problema al Carter frizione, praticamente sembra che stia peggiorando e mi sono accorto che adesso si sente anche più rumore e sembra che il gruppo frizione stia andando a strusciare sul coperchio del carter e si sente anche da fermo accelerando e tirando la leva trema il coperchio e fa un po di rumore. Il mio timore è che questo gioco sull albero stia aumentando, qualcuno sa cosa si sta rompendo e se devo cambiare qualche rasamento sul quadruplo. Il mio ape non ha accensione a strappo quindi ci deve essere qualcosa che fa da battuta tra quadruplo e Carter lato frizione. Grazie e se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Aprile 11 SuperMod Share Inviata 2020 Aprile 11 intanto la frizione agisce in compressione sul quadruplo e se quest'ultimo avesse gioco eccessivo per non so quale motivo come minimo l'ingranaggio cluster 4a andrebbe a sfregare sul carter piccolo. O hai un cuscinetto sfondato ma non saprei. o hai la cremagliera /levetta spingi notolino tritata che é piu probabile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2020 Aprile 11 Autore Share Inviata 2020 Aprile 11 Filippo il nottolino è a posto l ho controllato un sacco di volte ma quando accelero un pochino anche in folle e tiro la leva si percepisce proprio un rumore udibile abbastanza bene proveniente dalla zona carter. Comincio a pensare veramente possa essere il cuscinetto dove gira il quadruplo però perché lo fa solo se tiro la leva? Se fosse un problema al quadruplo o ai suoi cuscinetti dovrebbe fare rumore anche senza tirare la leva frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Aprile 11 SuperMod Share Inviata 2020 Aprile 11 1 ora fa, Maxbucco ha scritto: Filippo il nottolino è a posto l ho controllato un sacco di volte ma quando accelero un pochino anche in folle e tiro la leva si percepisce proprio un rumore udibile abbastanza bene proveniente dalla zona carter. Comincio a pensare veramente possa essere il cuscinetto dove gira il quadruplo però perché lo fa solo se tiro la leva? Se fosse un problema al quadruplo o ai suoi cuscinetti dovrebbe fare rumore anche senza tirare la leva frizione come ho detto quando tiri la leva il quadruplo va in pressione e viene spinto verso il basso.....probabilmente il cuscinetto piccolo dietro al cluster ha qualche grana. Bisogna aprire🤷♂️ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2020 Aprile 11 Autore Share Inviata 2020 Aprile 11 Ok mi rassegno ed apro poi si vedrà cosa è successo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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