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Ciao ragazzi volevo rifare il motore della mia vespa50. Ora monto un normalissimo 102 Polini, ma volevo passare a qualcosa di più spinto ma allo stesso tempo affidabile.

mi sapreste fare una configurazione completa 
Grazie !!

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dovresti abbandonare la corsa 43 e passare ai corsa 51.    Sicuramente ottieni sia prestazioni superiori al 102 e longevità.     Purtroppo implica la sostituzione di albero, gt, campana, marmitta e carburatore( quest'ultimo dipende da cosa hai a disposizione sulla tua attuale configurazione) ed inoltre potrebbe essere necessario rivedere frizione e revisionare il blocco.

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Il 102 Polini è già un bel gt rimanendo in corsacorta,puoi anche valutare di ottimizzare quello che hai.Se scrivi la configurazione completa(cambio,campana,carburatore,marmitta,lavori eseguiti?raccordatura travasi?) si vede dove puoi intervenire.

Se non hai problemi a passare al 130cc hai prestazioni più semplici da ottenere senza strafare ,e resta affidabile.

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10 ore fa, Alberto50r ha scritto:

Ciao ragazzi volevo rifare il motore della mia vespa50. Ora monto un normalissimo 102 Polini, ma volevo passare a qualcosa di più spinto ma allo stesso tempo affidabile.

mi sapreste fare una configurazione completa 
Grazie !!

Vorrei passare a un 130 in alluminio ma sono indeciso tra 130 Polini evo, m1l d60 o parmakit e cosa dovrei accostare a questi come carburatore frizione espansione ecc

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beh allora si parla di qualcosa dverso da un classico ghisa.   In questo caso inizierei a ragionare su carter spianati e riportati, sul tipo di aspirazione da adottare e su contorno che supporti bene il grosso aumento di prestazioni.  In pratica triplichi la potenza, ci vuole una base solida.

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Quindi lavorazione carter più i componenti vari che budget dovrei avere a disposizione per avere un motore che dia affidabilità e prestazione allo stesso tempo? Premetto che non voglio spendere 2/3 mila euro di blocco 

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Allora o cerchi roba usata oppure ti conviene fare il classico 130 che non sbagli e di prestazioni ne hai abbastanza

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Quindi 130 Polini? E restante configurazione cosa monteresti ? 

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Se cerchi ci sono tante configurazioni adatte alle tue esigenze, una conf. classica è 27/69 o 24/61 24 phbl, proma/polini, il tutto raccordato e ben messo a punto

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