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Buonasera a tutti,

durante questa quarantena ho sistemato il mio garage e ho trovato il mitico 130 polini abbanodato in un angolo e mi sono detto perchè non fare un bel motore nuovo per la mia special.

in passato ho già utilizzato questo cilindro ma mi ero limitato a slimazzarlo un pò e basta, ora vorrei recuperarlo e farne un bel mtore che vada ababstanza forte da utilizzare in starda.

al momento ho il suo carter già pronto per accoglierlo, una zirri Silent e un 28, cervavo un paio di consigli da voi su:

- quale albero utilizzare vista l'amipia disponiblità di alberi sul mercato sono molto indeciso ( la valvola del mio carter è ok quindi lo faccio a valvola)

- quale marmitta utilizzare (al momento mi avanza una Zirri silente anni 80 ma posso valutarne anche altre)

- come primaria pensavo ad una 27/69

- sul cambio ho ancora molti dubbi... prima lunga e quarta corta...?- mi occorre una buona frizione ma anche qui ne ho viste a dozzine sul mercato e cercavo un consiglio.

grazie a tutti in anticipo!

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Ciao Lorenzo,il Polini ghisa è un classico ever green sempre divertente e prestazionale.

Ti dico la mia opinione:

Mi sembra una buona base quella che hai a disposizione,direi ok la silent,la primaria 27/69 da accoppiare però ad un cluster 18/20,il 28,anche se potresti osare qualcosa di più generoso e l'alimentazione a valvola. La prima lunga con la 27 non la reputo necessaria.

Dovrai però decidere se tenere il cilindro cosi' o rifasarlo leggermente con una basetta. Di solito si fa in modo che i travasi restino a filo del pistone quando esso è al PMI, ora se ci fai caso rimangono sotto. Si alza di circa 2 mm e poi si misurano le fasi, se necessario si alza leggermente lo scarico in modo da lasciare un differenziale scarico/travasi di circa 58/60 gradi. In alcuni casi si spiana la base del cilindro in modo da creare una superficie maggiore pe poter aprire i secondari alla base,poi si mette una basetta di altezza adeguata e si spiana il cilindro anche sopra in modo da riportare tutto in quota. Come valore di scarico dovresti cercare di rimanere attorno ai 180/182° per non avere un motore troppo vuoto sotto,però al tempo stesso bello vivace. Per l' albero,il sempre valido ETS da anticipare (che sia un ETS vero però) oppure un Jasil,i nuovi Polini oppure Mazzucchelli AMT178 con biella tipo kart.

Frizione sistemata secondo le guide che trovi in questo forum, molto divertente e didattico spendendo pochissimo.

 

Modificato da vespamatteo
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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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  • SuperMod

La Zirri silent anni 80 non la cambierei con nessun altro prodotto, tienile ben al centro della tua elaborazione.     Il Mazzucca se di nuova produzione vibra un po', era un gran albero.    Se rifasi a me piace molto 125 187 con scarico ampio.  UN buon motore a valvola lo ottieni in corsa 53, sempre con differenziali attorno ai 56/58° .     cambio hanno fatto quella gran ficata del cluster Malossi 10 15 18  20 su ruote dentate originali.    Se puoi e ne trovi una  abbina una testa racing ( nuova poco piu di 30€) sembra una stupidata, ma fá molto e in prestazioni e in raffreddamento.

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buonasera e grazie a tutti dei consigli.

in questi giorni ho dato una sistmata al carter.

-riguardo alla prima lunga pensandoci bene non serve sono d'accordo ma terza e quarta corte mi ispirano tanto e il cluster Malossi 10 15 18 20 non mi sembra una cattiva idea opterò per questo.

- Sicuramente opterò per la basetta non volgio montarlo di scatola ma sviluppare qualcosa di più grintoso, vorrei fare una testa ad incasso tipo quattrini magari mi evito perdite... potrtei comprare anche la Racing per poi lavorare su quella.

- ho già slimazzato quel cilindro in passato appena riesco misuro le fasi per capire cosa avevo fatto perchè non mi ricordo nulla...

- come frizione ero orientato verso quel kit economico che fa la Polini anche se non c'è il ragnetto.... qulcuno sa come va?

- i mazzucchelli vibrano... confermo me ne sono accorto su un px... avendo sempre utilizzato alberi commerciali tipo jasil polini ecc.. questa volta vorrei optare per un artigianale magari mi evito le tanto fastidise vibrazioni ed ho un prodotto migliore anche qui chiedo consigli/conoscenze? (sono ancora indeciso sulla corsa...)

- mi rimane da decire anche la crociera come sempre in rete ne ho viste a dozzine... consigli?

 

grazie a tutti in anticipo!

 

 

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