Vai al contenuto

Riffaciamo questo motore del ET3


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi chiamo Daniele e vi scrivo da la Germania. Io oh da poco comprato una Vespa 125 ET3 del anno 76. Volevo cambiare soltanto il Cilindro e farla un po piu potente. Ma dopo tanti consigli e sconsigli oh deciso di scendere il blocco e aprirlo tutto. Anche con tanti sorprese.

Diciamo il cilindro gia non e un 3 Travasi e poi anche bello fuso.

Il scarico e veramente fatto male, qui serve un nuovo collettore.

Dopo aver aperto il Blocco oh deciso anche di cambiare il albero motore e tutti cuscinetti. 

Vediamo dove mi porta questa prima aventura con la mia prima Vespa. Mio padre mi aiuta che lui gia da bambino li conosce le vespe e ne a fatto gia un po di motori.

Ora oh visto che la finestra dove la miscela entra nel la cammera e un po usurata o grafiata. La posso usare ancora e montarci un albero, cilindro nuovo? O devo per forza cambiare a colletore lammelare?

Spero che mi potete aiutare e potete dare del le informazioni utili.

Scusate se il mio italiano non e tanto bene. Non oh mai fatto scuola italiana. Nato e cresciuto in Germania.

Saluti

Daniele

 

IMAG3686.jpg

IMAG3685[1].jpg

IMAG3689.jpg

IMAG3694.jpg

IMAG3699.jpg

IMAG3689.jpg

IMAG3698.jpg

Modificato da iele23
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, iele23 ha scritto:

questa e la finestra che dicevo che e un po graffiata.

Si puo Usare ancora senza collettore lammellare?

 

Dalle foto sembra rigata...O la fai ricostruire da un esperto , o la pulisci bene e gli metti un po' di bicomponente,ma saresti sempre a rischio... Altrimenti la apri tutta e la fai lamellare..se i carter sono originali però ti conviene farla ricostruire da qualcuno bravo sul forum.Per il cilindro o lo rettifichi e metti pistone e fasce nuove, altrimenti gli monti un altro g.t di altra marca

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per essere sicuro dovresti fare la prova dell olio, cioè richiudi i carter con albero e cuscinetti e paraolio stringi di nuovo i bulloni dei carter ,giri l albero fino a chiudere la valvola e gli versi dell' olio nel foro valvola..Se l' olio cala tutto dopo 10/15minuti la valvola può andare ancora.. Poi ti consiglio di trovare un altro motore lo elabori e questo suo originale lo metti da parte,non rovinare i suoi carter originali.Il motore originale montalo perfettamente originale e lo conservi

Modificato da akrapovic76
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi oh messo in moto la mia et3 con pinasco 121R 

Va veramnete bene ma oh un problema con la frizione. Oh comprato e montato nuovo la frizione newfren 4 dischi con molla rinforzata, il spingidischi e la staffa nuovo.

Ora oh provato a tirare piu possobilie il cavo ma la frizione nin stacca bene ansi quasi niente. Avete qualche consiglio cosa posso controllare?

Saluti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve Ragazzi.

Il blocco del et3 ora a la fine ci oh fatto ancora qualche modifiche. Oh messo un volano del hp4 che pesa 1,05kg, scarico bgm siluro turistico e carburatore polini cp 24 con colletore adatto polini.

La vespa con questo settagio va veramente bene e tire senza problemi anche la 4 con cambio originale e primaria 61/24. 

Ora per sfizio vorrei montare un espansione. Qualcuno sa dirmi che espansione potrei montare anche avendo le fasature molto basse questo cilindro?

Saluti da la Germania

Daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...