Vai al contenuto

75 polini corsa da ripresa...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sto riportando in corsa corta la mia specialina.... 

Al momento ho i carter aperti e sto rifacendo i cuscinetti di banco.. 

Ho appena preso un albero mazzucchelli anticipato.. 

Marmitta una promq

Carb 19/19

Che rapportatura mi consigliate? 

Nel cassetto avrei anche un 102 dr usato poco... Cosa dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Polini 75 racing o normale? 

Comunque per I rapporti 18/67 oppure 21/76 se preferisci la dentatura dritta.

Piccola opinione personale: con I carter ben raccordati e l' albero anticipato, se hai il 75 racing il 19 è un pò piccolino,sarebbe meglio un PHBL 22 oppure un CP21. Se invece è il 75 normale,va bene anche il 19.

Il 102 DR è un cilindro affidabile e "da tiro". Con la classica 24/72 e la proma ti porta ovunque. 

Sono due configurazioni differenti,volendo puntare sui giri ed un motore un pò diverso dal solito,meglio il 75, se invece si vuole resa garantita ed un motore per tutti I giorni meglio il 102 DR.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Ciao! Polini 75 racing o normale? 

Comunque per I rapporti 18/67 oppure 21/76 se preferisci la dentatura dritta.

Piccola opinione personale: con I carter ben raccordati e l' albero anticipato, se hai il 75 racing il 19 è un pò piccolino,sarebbe meglio un PHBL 22 oppure un CP21. Se invece è il 75 normale,va bene anche il 19.

Il 102 DR è un cilindro affidabile e "da tiro". Con la classica 24/72 e la proma ti porta ovunque. 

Sono due configurazioni differenti,volendo puntare sui giri ed un motore un pò diverso dal solito,meglio il 75, se invece si vuole resa garantita ed un motore per tutti I giorni meglio il 102 DR.

Ho sia il racing che il base.. 

Il mio dubbio era la rapportatura. 

Ora ho una 27 69 che montavo con 130 dr.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

se cerchi ripresa devi rimanere su una 18 di rapportatura,soprattutto se decici di montare il racing che sotto e' piu pigro,ci metti una bella banana e puoi osare anche un 24.come dice vespamatteo te la giochi di anticipo sull'albero

18 69? Che sarebbe la originale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,esattamente come dice Whitesnake,la 18/67 è la campana originale dei vecchi 3 marce.

Se hai quella sei a posto, specie per il racing. Altrimenti se devi comprarla e ti piace la dentatura dritta, con i suoi pregi e difetti,puoi optare per una 21/76 DD che è solo leggermente più lunga (circa il 3%) della 18/67 DE

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, plock ha scritto:

Ok domani la smonto e preparo ben pulita l altra.. 

Se può esserti utile,ti racconto la mia esperienza con un 75 "racing".

Anni fa,stanco dei soliti 102 provati in tutte le salse ed avendo la necessità di rimanere con la cuffia bassa,montai un 75 DR formula,quello 10 luci con i booster allo scarico. Montai un albero Mazzucchelli anticipato, la polini banana,un phbg 21 adattato con una boccola al collettore del 19 (che internamente è più grande di 19 mm) ed un volano Pinasco in fibra.Rapporti 18/67 DE. e carter ben raccordati con un leggero ritardo di 2 mm sulla valvola.

E' stato uno dei motori più divertenti mai avuti, non potentissimo,ma con una erogazione divertente ed anche affidabile, perché mi è durato per anni.

  • Like 3

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Se può esserti utile,ti racconto la mia esperienza con un 75 "racing".

Anni fa,stanco dei soliti 102 provati in tutte le salse ed avendo la necessità di rimanere con la cuffia bassa,montai un 75 DR formula,quello 10 luci con i booster allo scarico. Montai un albero Mazzucchelli anticipato, la polini banana,un phbg 21 adattato con una boccola al collettore del 19 (che internamente è più grande di 19 mm) ed un volano Pinasco in fibra.Rapporti 18/67 DE. e carter ben raccordati con un leggero ritardo di 2 mm sulla valvola.

E' stato uno dei motori più divertenti mai avuti, non potentissimo,ma con una erogazione divertente ed anche affidabile, perché mi è durato per anni.

Circa la configurazione e la stessa.. 

Speriamo in bene

Link al commento
Condividi su altri siti

21/76DD innegabili  vantaggi della rapportatura a dente dritto, hai meno attriti e seppur è un 3% più lunga avendo meno attriti la tiri più rapido....

cilindro il 102 DR, metti in quota il bordo inferiore dello scarico in canna  rispetto al cielo del pistone al PMI, se serve alzalo anche un millimetro spianando la testata su di un piano di marmo recuerando così la leggera rifasatura da alzocon basetta di base eventuale (0,8mm?)...

ricordando che monterai una Proma che svuota tanto serve un rapporto sul filo corto....

carburatore 19... classico.

come vel max sei a livello del 75 "r" ma con più spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

16 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Se può esserti utile,ti racconto la mia esperienza con un 75 "racing".

Anni fa,stanco dei soliti 102 provati in tutte le salse ed avendo la necessità di rimanere con la cuffia bassa,montai un 75 DR formula,quello 10 luci con i booster allo scarico. Montai un albero Mazzucchelli anticipato, la polini banana,un phbg 21 adattato con una boccola al collettore del 19 (che internamente è più grande di 19 mm) ed un volano Pinasco in fibra.Rapporti 18/67 DE. e carter ben raccordati con un leggero ritardo di 2 mm sulla valvola.

E' stato uno dei motori più divertenti mai avuti, non potentissimo,ma con una erogazione divertente ed anche affidabile, perché mi è durato per anni.

Circa la configurazione e la stessa.. 

Speriamo in bene

16 ore fa, poeta ha scritto:

21/76DD innegabili  vantaggi della rapportatura a dente dritto, hai meno attriti e seppur è un 3% più lunga avendo meno attriti la tiri più rapido....

cilindro il 102 DR, metti in quota il bordo inferiore dello scarico in canna  rispetto al cielo del pistone al PMI, se serve alzalo anche un millimetro spianando la testata su di un piano di marmo recuerando così la leggera rifasatura da alzocon basetta di base eventuale (0,8mm?)...

ricordando che monterai una Proma che svuota tanto serve un rapporto sul filo corto....

carburatore 19... classico.

come vel max sei a livello del 75 "r" ma con più spinta.

 

16 ore fa, poeta ha scritto:

21/76DD innegabili  vantaggi della rapportatura a dente dritto, hai meno attriti e seppur è un 3% più lunga avendo meno attriti la tiri più rapido....

cilindro il 102 DR, metti in quota il bordo inferiore dello scarico in canna  rispetto al cielo del pistone al PMI, se serve alzalo anche un millimetro spianando la testata su di un piano di marmo recuerando così la leggera rifasatura da alzocon basetta di base eventuale (0,8mm?)...

ricordando che monterai una Proma che svuota tanto serve un rapporto sul filo corto....

carburatore 19... classico.

come vel max sei a livello del 75 "r" ma con più spinta.

Alla fine ho optato per il 102 dr 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, plock ha scritto:

102 dr

19/19

18/67 rapporti

Proma

Che migliorie potrei portare al cilindro? 

Sei corto con la 18/67.. al cilindro raccorda i due booster con le pareti interne dello  scarico .. All'aspirazione cerca di  fare  risultare solo 2 unghiate più grandi unendo le laterali

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Sei corto con la 18/67.. al cilindro raccorda i due booster con le pareti interne dello  scarico .. All'aspirazione cerca di  fare  risultare solo 2 unghiate più grandi unendo le laterali

Pensavo di farlo bello divertente di ripresa... Dici che e troppone vado in fuori giri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, plock ha scritto:

Pensavo di farlo bello divertente di ripresa... Dici che e troppone vado in fuori giri? 

Non sono booster ,se vedi la parte più alta dello scarico è più larga ha tipo due booster uniti allo scarico,non sono booster ed è consigliabile raccordarci con lo scarico

59391a686bcac916f006ef4c.jpeg

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Non sono booster ,se vedi la parte più alta dello scarico è più larga ha tipo due booster uniti allo scarico,non sono booster ed è consigliabile eliminarli 

Come fai per eliminarli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...