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federicoclem

elaborazione pk xl con cilindro Polini 115cc

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ciao a tutti, vi volevo chiedere un parere riguardo un eventuale elaborazione della mia vespa pk 50 xl. Visto che il cilindro originale mi ha abbandonato ho pensato di fare una configurazione più briosa. ho visto su internet tanti cilindri e configurazioni diverse, ma non me ne intendo molto personalmente. che configurazione mi potete consigliare  senza spendere tantissimo  ?

io ho visto questa ? secondo voi ci può essere di meglio come rapporto qualita/prezzo ?

CILINDRO GHISA POLINI 115cc - ø57.5

ALBERO MOTORE ANTICIPATO JASIL CONO ø20

campana a 22-63 DENTI ELICOIDALI

carburatore 19 Polini 

 MARMITTA ESPANSIONE CON SILENZIATORE GIANNELLI

grazie a tutti quelli che mi risponderanno !!!! buona serata 

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campana 24-72 su pk e giannelli quale ???su pk è sempre un casino con le marmitte

crocera nuova e kit dischi frizione e kit guarnizioni-cuscinetti-paraoli

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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

campana 24-72 su pk e giannelli quale ???su pk è sempre un casino con le marmitte

crocera nuova e kit dischi frizione e kit guarnizioni-cuscinetti-paraoli

https://www.ebay.it/i/322424468541?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=322424468541&targetid=884019799413&device=c&mktype=pla&googleloc=20607&poi=&campaignid=9556814099&mkgroupid=103517462372&rlsatarget=pla-884019799413&abcId=1145978&merchantid=116460455&gclid=CjwKCAjwg6b0BRBMEiwANd1_SM4Lc4gjnKcjVil3K5hwLSmF6amdGBJqaXlegAWN3-EojXkZA_QXLBoCOaoQAvD_BwE 

la marmitta sarebbe questa. 

ma la frizione la devo prendere rinforzata ? grazie 

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Inviata (modificato)

si rinforzata ,che poi è solo la molla o le sei molle ,dipende da che frizione hai ...........costa meno la simonini per pk

Modificato da claudio7099

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si rinforzata ,che poi è solo la molla o le sei molle ,dipende da che frizione hai ...........costa meno la simonini per pk

Ho visto la Giannelli perché me L’hanno consigliata. Dici che la simonini è migliore ? 

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Ciao, secondo me una configurazione per spendere il giusto potrebbe essere :

102 polini 

albero anticipato

accensione originale (magari alleggerita)

24/72 

frizione originale (magari con dischi nuovi)

proma

carburatore 19 puoi provare anche il cp polini , ma per spendere ancora meno opterei per il classico phbg da scooter ( possibilmente non ibrido)

Ti ho proposto queste cose perchè sono facilmente reperibili anche usate. Occhio alla proma che, a meno che non sia specifica per pk, devi modificare il collettore o tagliare la paratia.

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1 minuto fa, INAD RACING ha scritto:

Ciao, secondo me una configurazione per spendere il giusto potrebbe essere :

102 polini 

albero anticipato

accensione originale (magari alleggerita)

24/72 

frizione originale (magari con dischi nuovi)

proma

carburatore 19 puoi provare anche il cp polini , ma per spendere ancora meno opterei per il classico phbg da scooter ( possibilmente non ibrido)

Ti ho proposto queste cose perchè sono facilmente reperibili anche usate. Occhio alla proma che, a meno che non sia specifica per pk, devi modificare il collettore o tagliare la paratia.

Grazie mille!! Ma il polini in alluminio o il classico in ghisa ? 

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Inviata (modificato)

la proma è molto rumorosa ,il carburatore lascerei stare il phbg se sei alle prime carburate ,un classico 19-19 con 60euri lo compri nuovo

Modificato da claudio7099

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

la proma è molto rumorosa ,il carburatore lascerei stare il phbg se sei alle prime carburate ,un classico 19-19 con 60euri lo compri nuovo

concordo, un mio amico ha commesso questo errore è ha dovuto impiegare molto tempo per carburare. Quanto alla proma è rumorosa... ma dal punto di vista delle prestazioni è una buona marmitta.

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la Giannelli in foto meglio della proma mantieni scorta e monta bene ha poi prestazioni di tutto rispetto, non avendo paratie interne è una espansione pura....

il cilindro se non l'hai già preso opta per il 102 Pinasco in alluminio o come seconda scelta il Polini 102, se POLINI prendi anche una basetta da 0,8mm in alluminio e togli quella fornita nel KIT tra testata e cilindro, fai prove ed ottimizza rispetto al foro scarico...con Giannelli e basetta sei Ok, molto OK!

come rapporto 24/72DD il Polini ha una qualità ottima rispetto agli economici è un'altra storia, ma serve anche il cluster VMC con quarta da 21 corta (per farla una vera scheggia!)

Albero nuovo anticipato, i nuovi Polini racer costicchiano rispetto allo Jasil, ma un abisso li separa, ne ho veduto uno di recente e ho capito che costa poco anzichè tanto.

Devi abbassare il foro della valvola sul carter senza rovinare la tenuta sul perimetro (informati bene di cosa parlo) di 0,5/0,7mm

il 19 prendi quello per PK che ha imbocco filtro aria tondo,getto max 90, getto minimo 42/45 puoi usare il filtro PK ma devi toglierela cartuccia che fà da filtro e lasciaresolo la scatola, oppure scatola POLINI air box, a tre fori (x 19-19 SHB)

Accensione quella che hai ma controlla i cavi elettrici hanno 100 anni! Quindi l'albero andrà scelto in base al cono del tuo volano....

 

Hai già qualche ricambio o... devi comprare tutto?

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Grazie mille per i consigli, allora farò così👍🏻
nono ancora devo comprare tutto, 

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12 ore fa, poeta ha scritto:

la Giannelli in foto meglio della proma mantieni scorta e monta bene ha poi prestazioni di tutto rispetto, non avendo paratie interne è una espansione pura....

il cilindro se non l'hai già preso opta per il 102 Pinasco in alluminio o come seconda scelta il Polini 102, se POLINI prendi anche una basetta da 0,8mm in alluminio e togli quella fornita nel KIT tra testata e cilindro, fai prove ed ottimizza rispetto al foro scarico...con Giannelli e basetta sei Ok, molto OK!

come rapporto 24/72DD il Polini ha una qualità ottima rispetto agli economici è un'altra storia, ma serve anche il cluster VMC con quarta da 21 corta (per farla una vera scheggia!)

Albero nuovo anticipato, i nuovi Polini racer costicchiano rispetto allo Jasil, ma un abisso li separa, ne ho veduto uno di recente e ho capito che costa poco anzichè tanto.

Devi abbassare il foro della valvola sul carter senza rovinare la tenuta sul perimetro (informati bene di cosa parlo) di 0,5/0,7mm

il 19 prendi quello per PK che ha imbocco filtro aria tondo,getto max 90, getto minimo 42/45 puoi usare il filtro PK ma devi toglierela cartuccia che fà da filtro e lasciaresolo la scatola, oppure scatola POLINI air box, a tre fori (x 19-19 SHB)

Accensione quella che hai ma controlla i cavi elettrici hanno 100 anni! Quindi l'albero andrà scelto in base al cono del tuo volano....

 

Hai già qualche ricambio o... devi comprare tutto?

Un sacco di persone mi hanno consigliato il pinasco rispetto al polini, sia per prestazioni che per qualità. 
 

quindi una buona configurazione sarebbe: 

102 pinasco in alluminio 

rapporti  24/72 DD 

albero anticipato polini (anticipo a Quanti gradi ?) 

carburatore 19 polini 

espansione Giannelli 
 

oltre a questo dovrei fare qualche altro lavoretto sul cilindro ? O qualche modifica ? 
grazie mille 

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4 ore fa, federicoclem ha scritto:

Un sacco di persone mi hanno consigliato il pinasco rispetto al polini, sia per prestazioni che per qualità. 
 

quindi una buona configurazione sarebbe: 

102 pinasco in alluminio 

rapporti  24/72 DD 

albero anticipato polini (anticipo a Quanti gradi ?) 

carburatore 19 polini 

espansione Giannelli 
 

oltre a questo dovrei fare qualche altro lavoretto sul cilindro ? O qualche modifica ? 
grazie mille 

il 19 dellorto non polini, il polini si chiama cp quello dellorto shb shbc.

Dato che stai montando un albero anticipato consiglierei un carburatore un po più grosso per avere migliori prestazioni , tipo 21 o se vuoi esagerare 24.

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Ahh Okok grazie mille per i consigli gentilissimo 👍🏻

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Inviata (modificato)

Esattamente come dice Ammiocuggino, il 21 CP è un carburatore che si monta sul collettore da 19 originale ma più prestazionale, il suo costo si aggira "senza collettore" sui 90 euro e servirebbero anche una serie getti per la carburazione di fino.... ora io non sò se hai già il 19 SHBC (in questo caso il 21 CP esula l'acquisto di collettore-bicciere-flangia), o se devi comprare anche il carburatore, in questo caso vendono dei KIT già pronti per Special e PK, ti consiglio il 20-20 SHB della MALOSSI, per TRE motivi:

1 - è in pratica un 19 classico ma appena più grande 20mmm

2 - è completo di tutto e si monta dunque facile 

3 - si carbura solo sostituendo il getto del max facile da reperire, vero è che il 24 PHBL o il 24 CP sono più grandi ma non altrettanto facili da carburare e rischi che per averci un carburatore più grande ti ritrovi con problemi di carburazione.

Il cilindro Pinasco è in alluminio e si raffredda meglio, il POLINi in ghisa ha però una nuova testata molto bella ed avendo la guarnizione tra testa e cilindro si può alzare pù facilmente con una guarnizione alla base da 0,8mm, rifasando appena ed aggiustando lo scarico che deve attestarsi sui 178-180° per sposarsi preciso con la marmitta Giannelli.... traduco, se lo monti così cotto e magnato il PINASCO, se hai un minimo di capacità il Polini si rifasa più facile per la natura del materiale del cilindro e per la composizione del Kit, che è sia ben chiaro un signor 100cc.

l'Albero anticipato non importa di quanto andrà bene, ma devi anche "posticipare" e sulla vespetta c'è un solo modo per posticipare , ovvero devi abbassare il foro valvola all'interno del carter di 4-6 mm...

Modificato da poeta

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Ahh Okok perfetto gentilissimo!! Grazie per i consigli 

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