Vai al contenuto

modifica impianto special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti....

sulla mia special dovrei montare un motore con accensione vespatronic. Ho già modificato il devio luci per un'accensione montata precedentemente. Monto il contakm sip 2.0. Vorrei qualche consiglio da chi si intende di componenti elettriche, in quanto vorrei realizzare una delle opzioni:

-montare una batteria ricaricata dall'accensione che tenga in funzione il contakm anche a motore spento e un possibile fanale anteriore a led (che devo ancora realizzare), le luci in caso che siano anch'esse collegate alla batteria

-montare una batteria collegata solamente al contakm che ricarico a fine giornata, montando un fanale led alimentato dall'accensione solamente.

Premetto che ho spazio nel pozzetto sottosella ma non voglio occuparlo da una batteria enorme, pensavo a una di quelle ricaricabili al litio nel caso della batteria da non tenere collegata allo statore, invece per quella da collegare allo statore non ho idea se si possano montare le litio ricaricabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il conta chilimetri penso tu debba prendere il + che arriva al devio luci saldarci un altro cavo mettere un interruttore e collegarlo al contakm e secondo me devi valutare quanti watt fa la tua accensione, alla fine del lavoro se a luci accese contakm e vespa accesa non fai piu dei watt che riesce a fare la tua accensione allora ti conviene collegare la batteria all intero impianto cosi se anche poco, si ricarica da sola

Modificato da Nick144
Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia ho una parmakit che comunque è sempre la stessa cosa… ti allego il mio lavoro se vuoi prendere qualche spunto. Io ho lasciato tutto in alternata senza batteria con il sip, ho messo la temperatura cilindro e il pik up sulla ruota al posto della corda, come faro ho trovato un faro per special che monta lampadina a due filamenti quindi ho gli abbaglianti sulla special! ho anche messo (grazie all'alternata) la luce di stop sulla posizione posteriore con una sola lampadina in pratica la posizione si accende tramite un diodo in serie (tosa una semionda e quindi il valore efficace della tensione è 0.45) e quando freno sia davanti (come vedrai ho la pompa del px a disco con il contatto) che dietro alimento direttamente la lampadina, risultato sembra di avere lo stop ma in realtà è la stessa lampadina che fa più o meno luce. io non andrei a complicarmi la vita con una batteria ma se vuoi provare devi mettere un regolatore per la batteria e provare a prenderne una a secco tipo da antifurti, ma collega solo il conta kilometri perché non porterà tutto l'impianto… poi dovrai mettere un interruttore per spegnere il conta km.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gianlucacll ha scritto:

io sulla mia ho una parmakit che comunque è sempre la stessa cosa… ti allego il mio lavoro se vuoi prendere qualche spunto. Io ho lasciato tutto in alternata senza batteria con il sip, ho messo la temperatura cilindro e il pik up sulla ruota al posto della corda, come faro ho trovato un faro per special che monta lampadina a due filamenti quindi ho gli abbaglianti sulla special! ho anche messo (grazie all'alternata) la luce di stop sulla posizione posteriore con una sola lampadina in pratica la posizione si accende tramite un diodo in serie (tosa una semionda e quindi il valore efficace della tensione è 0.45) e quando freno sia davanti (come vedrai ho la pompa del px a disco con il contatto) che dietro alimento direttamente la lampadina, risultato sembra di avere lo stop ma in realtà è la stessa lampadina che fa più o meno luce. io non andrei a complicarmi la vita con una batteria ma se vuoi provare devi mettere un regolatore per la batteria e provare a prenderne una a secco tipo da antifurti, ma collega solo il conta kilometri perché non porterà tutto l'impianto… poi dovrai mettere un interruttore per spegnere il conta km.

 

Diciamo che la mia idea di montare un fanale led anteriormente sarebbe più una questione di estetica e soprattutto perchè le lampadine normali non fanno proprio luce per i miei gusti... la strada la voglio vedere bene anche quando vado in giro di notte😀.

Interessante la parte del finto stop...

Io volevo montare una batteria per il contakm perchè con l'attuale accensione al minimo fa fatica a restare acceso, parlo di una vmc, e non so come si possa comportare con la vespatronic.

Nella mia ignoranza penso che posso collegare il contakm direttamente ad una batteria, o sbaglio?

Dici che ci siano comunque troppi smeni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...