Vai al contenuto

177 polini & primaria Denti Dritti


Messaggi consigliati

ciao ragazzi eccomi a rompervi le palle..
causa quarantena stavo pensando una cosa.. volevo una primaria a denti dritti per il 177.. ora il ratio che secondo me potrebbe andare sarebbe quello della 23/64 polini dd con pignone da 22..
configurazione
(ancora devo cominciare a fare i lavori)

Px125E dell 82 quindi quarta da 36
-177polini ghisa raccordato

-carbu24 raccordato solo sopra togliendo eventuali scalini (qui dovrei chiedervi delle cose sul settaggio perche mi mancano alcuni componenti, ma facciamo una cosa alla volta)

-albero polini c57 (cod Polini 210.0062)

-marmitta megadella v1.2 (quella per cilindro 150 che ho gia e che vorrei provare)

-campana.. inizialmente pensavo di tenere la sua 68 e mettere il pignone da 23 drt perche a detta del signor Megadella con una marmitta del genere avrei degli ottimi bassi a discapito di un po d allungo quindi potrei permettermi di allungare il pignone oltre al 22 quindi 23.. pero mi piacerebbe una campana a denti dritti magari .. oltre che per il fischietto anche per quel solito discorso della spinta assiale dell elicoidale.. ma è giusto uno sfizio..
tutto quello che ho trovato è appunto la 23 64 dd polini ma secondo me è lunga anche se ho la quarta corta, quindi pensavo al pignone da 22.. ora la mia domanda
ce ne sono di altre in commercio ? cioe con un ratio piu o meno tra 2,90 / 3,00 intendo senza prendere i pignoni a parte..
oppure la 23 64 con la marmitta che ho sommata alla quarta corta potrebbe andar bene?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,mi sembra di averti già risposto in un altro post che avevi fatto precedentemente,sulla configurazione del 177 Polini da viaggio.

In sintesi,il mio pensiero è che la 23/64 è lunga, anche se monti una marmitta che favorisce il tiro ai bassi.

Molto dipende anche dal tipo di percorsi che affronti con la Vespa e dal peso del guidatore/eventuale passeggero.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che, per i problemi ben noti,non posso usare la Vespa,perchè ho finito di assemblare un motore molto simile a quello che stai facendo ed ho montato senza pensarci la corona da 68,da accoppiare al 22 e forse addirittura 21... Potendola provare ti direi come si comporta. Però io uso la Vespa al 90% su salite di un certo rilievo anche se sono leggero e quindi forse potrei allungare anche un po'. E' anche questione di gusti, a me piacciono i rapporti corti.

 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vespamatteo ha scritto:

Ciao,mi sembra di averti già risposto in un altro post

Probabile.. chiedo scusa

 

2 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

In sintesi,il mio pensiero è che la 23/64 è lunga

ma diciamo che ho le idee chiare cioe 23 68 e via.. pero mi hanno fatto venire un pallino in una discussione e volevo sapere che campane ci sono a denti dritti che si possono montare su 177, lo so che 23 64 e lunga anche piu della 23 65 se per questo.. ma a conti fatti con il pignone da 22 la 64 dd andrebbe bene forse ma(come ho scritto nel post in cima) volevo sapere se ce ne in giro una bella e fatta oppure ce bisogno per forza di prendere 23 64 + pignone da 22 a parte spendendo X 

Questo è il motivo del post e non la scelta dei rapporti di cui abbiamo appunto gia discusso.. grazie comunque , quindi escludo eventualmente di tenere il pignone da 23 su 64..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti ma ho capito che la scelta ricade su 22/68 o 23/68.. ma la mia domanda è un altra..

Ci sono campane a denti dritti con lo stesso ratio circa della 23/68 elicoidale senza bisogno di comprare campana e pignone di una campana lunga diciamo + il pignone per accorciarla???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

(come ho scritto nel post in cima) volevo sapere se ce ne in giro una bella e fatta oppure ce bisogno per forza di prendere 23 64 + pignone da 22 a parte spendendo X 

Questo è il motivo del post e non la scelta dei rapporti di cui abbiamo appunto gia discusso.. grazie comunque , quindi escludo eventualmente di tenere il pignone da 23 su 64..

Avevo già letto il post e la domanda. Non ho risposto semplicemente perché non conosco la risposta. Anzi, avevo pensato anche io ad una primaria DD con un ratio simile ad una 22/68,ma poi,per evitare spese aggiuntive e per evitare il fischio non ho neppure guardato se qualcuno le faceva. Il pignone da 22 sul 64 DD a me non piace,non solo perché è una spesa aggiuntiva,ma perché gli accoppiamenti "laschi" su motori che devono fare chilometri non mi piacciono per niente. Poi,per carità,sulle small si montano i cluster con la quarta da 20 al posto del 22 su motori belli pompati senza problemi,ma,ripeto, è una mia fissa e quindi li evito.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Vespatrainer ha scritto:

-carbu24 raccordato solo sopra togliendo eventuali scalini (qui dovrei chiedervi delle cose sul settaggio perche mi mancano alcuni componenti, ma facciamo una cosa alla volta)

Se posso essere utile chiedi pure, L' ho montato con diverse configurazioni l' SI24,sia il dellorto del 200 che lo Spaco/Pinasco

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vespamatteo ha scritto:

chiedi pure,

Ok grazie.. in pratica mi hanno regalato un 24 nudo diciamo senza niente.. per comè penso sia uno spaco , comunque in piu mi hanno dato un si20/20 come "donatore" in modo tale da comporlo.. solo che non so se sia possibile per tutti i pezzi cioe tipo.. la ghigliottina del 20 andrebbe bene sul 24? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il carburatore non ha nulla,nel senso che mancano getti, ghigliottina, emulsionatore ecc.. dovrai acquistarli tenendo conto di alcune cose.

Emulsionatore BE3 che va bene e non da problemi,accoppiato ad un freno aria da 160 oppure 150,getto da vedere al momento,ma considera che io col 177 di scatola andavo col 118 originale del 200,quindi sul tuo motore partirei con qualcosa di più abbondante per poi vedere come va. Ghigliottina: molto importante lo smusso che ha sotto, perché determina la carburazione a metà apertura, condizione in cui la Vespa lavora per la maggior parte del tempo soprattutto durante i viaggi. Più lo smusso è grande e più smagrisce, io per il mio motore attuale ho comprato una ghigliottina piatta senza smusso. Per la vite minimo dovrai comprare quella con il passo della vite giusto, Lo Spaco ha il passo più fino rispetto al dellorto originale e soprattutto con la giusta conicità della punta,perchè ce ne sono due tipi.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rapporto giusto è il 22-68+ 4^corta, invece se orti peril pignone DRT da 22 DD per 23/64DD + 4^ corta và riconfigurato spinto ovvero con lo scarico alzato a 180°.....  il polini ghisa con quella primaria e rifasato di scarico è decisamente un osso durissimo... ma serve una V4 e non la 1.2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i getti dovrei partire piu o meno con questi..

Be3 160 122 e di minimo 55 160 .. consigliati da Mega

9 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Ghigliottina: molto importante lo smusso

Ok ho capito .. pero bisogna parlare di numeri.. quale dovrei prendere? Cioè Ho visto che sono "numerate" 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, poeta ha scritto:

con lo scarico alzato a 180°

Curiosità.. a quanto dovrebbe essere adesso? Senza toccarlo dico..

8 ore fa, poeta ha scritto:

il rapporto giusto è il 22-68+ 4^corta

Io pensavo anche al 23 vista la marmitta leggermente "tappata" ..cioe avrebbe un buon tiro ai bassi spingendo anche il 23 , non dovrebbe sedersi in quarta credo 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vespatrainer ha scritto:

Ok ho capito .. pero bisogna parlare di numeri.. quale dovrei prendere? Cioè Ho visto che sono "numerate" 

Prova a capire come funziona il sistema, è divertente e molto didattico, anche per esperimenti futuri.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...