Vai al contenuto

Espansione 130 polini con quarta originale


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, prima che qualcuno mi linci per aver avviato una discussione "così ripetuta", vorrei precisare che le ho lette un pò tutte, e non ho trovato la risposta che fa al caso mio: spero di non aver commesso un errore.

Detto ciò, io posseggo un motore comprato completo già pronto con 130 polini non rifasato, carburatore 28 phbh, 27/69, quarta originale e albero c.53. Tutto accompagnato per ora da una proma... Vorrei prendere però un'espansione, ma non ho ben capito se, dato che l'albero è in c.53 e non 51, le fasi potrebbero essere leggermente diverse da quelle "standard". Il ragazzo che me l'ha venduto mi ha detto di cercare un'espansione adatta a 180 gradi di scarico... Voi avete qualche consiglio? Avevo intenzione di spendere max. 250 euro... vi ringrazio in anticipo.... Mi piacerebbero in particolare la zirri silent grand tours e la barone, ma nominatemene delle altre, per favore!! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

una Jl seigiorni, una vmc silent, una polini evo, una Marri k2 easy.   Certo in corsa 53 oltre che aumentare le fasi aumentano anche icc e se messo giu bene con il 28 io azzarderei anche qualcosina di più " aperto" , potrebbe essere necessario però accorciare il finale con un pignone da 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, filipporace ha scritto:

una Jl seigiorni, una vmc silent, una polini evo, una Marri k2 easy.   Certo in corsa 53 oltre che aumentare le fasi aumentano anche icc e se messo giu bene con il 28 io azzarderei anche qualcosina di più " aperto" , potrebbe essere necessario però accorciare il finale con un pignone da 26.

Sorry, K2 easy o K2 Evo? Perchè ho un motore esattamente come questo e ho preso la K2 Evo, non so se ho fatto una cahata. Dovrebbe arrivarmi domani. (ho il cluster con finale 21, e il 24. ma siam li.) conosco la marry easy ma non sapevo si chiamasse K2 easy. 

Modificato da bobshaero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 ore fa, bobshaero ha scritto:

Sorry, K2 easy o K2 Evo? Perchè ho un motore esattamente come questo e ho preso la K2 Evo, non so se ho fatto una cahata. Dovrebbe arrivarmi domani. (ho il cluster con finale 21, e il 24. ma siam li.) conosco la marry easy ma non sapevo si chiamasse K2 easy. 

la denominazione é k2 easy evo nell'ultima versione di questo scarico, quindi credo si stia parlando della stessa espa che hai preso tu.   Nel tuo caso hai gia 4a corta,Pietro invece 4a originale ma carburatore 28 che da un po piu di forza. resta da capire se é sufficente o si renderà necessario un pignone da 26.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, filipporace ha scritto:

la denominazione é k2 easy evo nell'ultima versione di questo scarico, quindi credo si stia parlando della stessa espa che hai preso tu.   Nel tuo caso hai gia 4a corta,Pietro invece 4a originale ma carburatore 28 che da un po piu di forza. resta da capire se é sufficente o si renderà necessario un pignone da 26.

grazie.

sul sito del marri c'è solo la definizione 'k2 evo' e 'easy 130', di qui la mia confusione, che forse è la stessa di pietro, ho commentato anche per questo. 

per intenderci, ho preso quella da 170€.Screenshot_20200403_083823_com.android.chrome.thumb.jpg.e3f8a654e1d69a0849d8b0ca317acef3.jpgScreenshot_20200403_083814_com.android.chrome.thumb.jpg.0cc23ad57428fbeb3594c78aacd62171.jpg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
30 minuti fa, bobshaero ha scritto:

grazie.

sul sito del marri c'è solo la definizione 'k2 evo' e 'easy 130', di qui la mia confusione, che forse è la stessa di pietro, ho commentato anche per questo. 

per intenderci, ho preso quella da 170€.Screenshot_20200403_083823_com.android.chrome.thumb.jpg.e3f8a654e1d69a0849d8b0ca317acef3.jpgScreenshot_20200403_083814_com.android.chrome.thumb.jpg.0cc23ad57428fbeb3594c78aacd62171.jpg

 

allora per capirci meglio la chiamiamo come la denomina il Marri  k2evo che é piu corretto.  Alcuni venditori ci mettono anche easy o pyper k2r o evo e da li che é nata la mia imperfezione.   In teoria dovrebbero essere 3 espa diverse.   Noi parliamo dello stesso scarico e lo denominiamo in modo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, filipporace ha scritto:

allora per capirci meglio la chiamiamo come la denomina il Marri  k2evo che é piu corretto.  Alcuni venditori ci mettono anche easy o pyper k2r o evo e da li che é nata la mia imperfezione.   In teoria dovrebbero essere 3 espa diverse.   Noi parliamo dello stesso scarico e lo denominiamo in modo diverso

grazie, scusami se son intervenuto. non volevo puntualizzare ma fare tesoro dei tuoi consigli come sempre, e volevo essere certo di capirli appieno :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti nuovamente...

Ho ancora qualche dubbio da chiarire.

Mi sembrano fatte molto bene le MRT e le RAVEN, ma dicono che vanno bene solo con quarta corta.

Dite che perderei così tanto se le montassi?

Danno molto nell'occhio/Avete mai avuto problemi circolando? Fattore da non sottavalutare, io la vespa la devo usare tutti i giorni, nessuno escluso :)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

 non si possono definire discrete delle aspansioni montate su Vespa in nessun caso. Dipende molto dalla tolleranza delle forze dell'ordine della tua zona, e nel caso ricordati che comunque non sarebbe a loro discrezione chiudere o meno un'occhio, sono prodotti ad uso pista, non omologati ad uso stradale.

Se non tira piu la 4a accorci il pignone, é l'unica cosa che puoi fare senza aprire il motore. Certo il salto 3a 4a rimane, dovrai fartelo andar bene anche cosi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, filipporace ha scritto:

non si possono definire discrete delle aspansioni montate su Vespa in nessun caso. Dipende molto dalla tolleranza delle forze dell'ordine della tua zona, e nel caso ricordati che comunque non sarebbe a loro discrezione chiudere o meno un'occhio, sono prodotti ad uso pista, non omologati ad uso stradale.

Se non tira piu la 4a accorci il pignone, é l'unica cosa che puoi fare senza aprire il motore. Certo il salto 3a 4a rimane, dovrai fartelo andar bene anche cosi.

grazie mille FIlippo, sempre molto disponibile.

Comunque ho trovato la JL Seigiorni a un prezzo più accettabile, sul sito ufficiale. Se tira la quarta originale, penso che la prenderò.

Un ragazzo inglese dell'assistenza mi ha detto che il motore è troppo potente per l'espansione, anche se mi sembra strano, dato che è stata ideata per un quattrini m1 ed il mio è un ghisone polini... Secondo me vuole solo farmi spendere di più, mi ha consigliato espansioni da 400 euro :) Spero che si sia sbagliato, non voglio un tappo al posto di una marmitta ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pietro Casadei ha scritto:

grazie mille FIlippo, sempre molto disponibile.

Comunque ho trovato la JL Seigiorni a un prezzo più accettabile, sul sito ufficiale. Se tira la quarta originale, penso che la prenderò.

Un ragazzo inglese dell'assistenza mi ha detto che il motore è troppo potente per l'espansione, anche se mi sembra strano, dato che è stata ideata per un quattrini m1 ed il mio è un ghisone polini... Secondo me vuole solo farmi spendere di più, mi ha consigliato espansioni da 400 euro :) Spero che si sia sbagliato, non voglio un tappo al posto di una marmitta ahah

Contatta Omar Marzial MRT gli descrivi per bene la tua configurazione e quello che vuoi ottenere dal tuo motore e lui ti creerà l'espansione su misura, potrai personalizzarla anche nella forma che più ti aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, special1090 ha scritto:

Contatta Omar Marzial MRT gli descrivi per bene la tua configurazione e quello che vuoi ottenere dal tuo motore e lui ti creerà l'espansione su misura, potrai personalizzarla anche nella forma che più ti aggrada.

Ciao, sono Pietro Casadei, non so perchè non mi fa mai accedere....

Comunque, ho scritto ad Omar, molto gentile, ma mi ha proposto solo la sua classica marmitta per 130, dicendo che però sul mio motore non va bene, perchè non ha la quarta corta e la 27 69 è troppo lunga. Non mi ha proposto altre espansioni, quindi non so se me la potrebbe fare.... Sicuramente mi farebbe molto comodo, è a 10 minuti da casa mia :) 

Comunque la JL seigiorni comincia a piacermi veramente tanto, voglio solo essere sicuro che non tappi come dice il ragazzo dell'assistenza JL, che alla fine è il figlio di Jim Lomas.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

però ti faccio presente che hai chiesto un'espa adatta a tirare cambio originale e 27/69 con un Polini in ghisa; che descrivi come non rifasato, erroneamente, perché se ho hai montato in c53 automaticamente le fasi cambiano.   Dicevamo: descrivi di non volere una espa "tappo" ....però le grondaie come ti han detto mrt se non sistemi il cambio non vanno bene.   Sarà inevitabile utilizzare un'espa accordata a regimi inferiori.   Poi oh non ne so di sicuro più del produttore se dice che non va bene fai benissimo ad informarti per esser sicuro/ piu sicuro di cio che compri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

però ti faccio presente che hai chiesto un'espa adatta a tirare cambio originale e 27/69 con un Polini in ghisa; che descrivi come non rifasato, erroneamente, perché se ho hai montato in c53 automaticamente le fasi cambiano.   Dicevamo: descrivi di non volere una espa "tappo" ....però le grondaie come ti han detto mrt se non sistemi il cambio non vanno bene.   Sarà inevitabile utilizzare un'espa accordata a regimi inferiori.   Poi oh non ne so di sicuro più del produttore se dice che non va bene fai benissimo ad informarti per esser sicuro/ piu sicuro di cio che compri.

ciao filippo,

grazie per la puntualizzazione. Scusa ma non sono molto esperto e il blocco mi è stato venduto da un ragazzo, il quale mi ha anche detto di cercare espansioni adatte a 180 gradi di scarico, dato che anche se l'albero è in c.53 le fasi cambiano poco. Comunque scusate per la poca precisione.

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

 Dicevamo: descrivi di non volere una espa "tappo" ....però le grondaie come ti han detto mrt se non sistemi il cambio non vanno bene.   Sarà inevitabile utilizzare un'espa accordata a regimi inferiori.   Poi oh non ne so di sicuro più del produttore se dice che non va bene fai benissimo ad informarti per esser sicuro/ piu sicuro di cio che compri.

Scusa non ho capito bene questa parte del messaggio: vuoi dire che in fin dei conti la JL potrebbe andare bene? Penso che tu intenda questo, dato che me l'hai consigliata. Perdonami se la domanda ti risulta "stupida". 

grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Chiedo per non aprire un nuovo topic, ,a sul medesimo motore del ragazzo del topic 

https://www.dexter-racing.it/product-page/marmitta-per-vespa-115-130

una cosa del genere funzionerebbe bene? il dubbio che ho e' che il diametro scarico e' 32, mentre se ricordo bene il 130 polini ha il 28, e' un problema?

mi piace piu che altro per il design dell'espansione

Modificato da therich1990
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, therich1990 ha scritto:

Chiedo per non aprire un nuovo topic, ,a sul medesimo motore del ragazzo del topic 

https://www.dexter-racing.it/product-page/marmitta-per-vespa-115-130

una cosa del genere funzionerebbe bene? il dubbio che ho e' che il diametro scarico e' 32, mentre se ricordo bene il 130 polini ha il 28, e' un problema?

mi piace piu che altro per il design dell'espansione

Leggi bene la descrizione e poi chiedi a lui come puo andar bene dal 100 al 144...non aggiungo altro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...