Vai al contenuto

Modifica testa Polini 115


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! In questi giorni di quarantena sto facendo dei lavoretti sulla mia special con 115 Polini. Dato che ho in previsione di smontare il cilindro per rivedere un pochetto scarico e travasi mi ero incuriosito riguardo le teste di tipo racing con scoppio centrale. Purtroppo per questo gt come molti sanno esiste solamente la testa classica. La mia idea sarebbe quindi di adattare la testa del 102 al mio cilindro in quanto l’unica differenza tra i due gruppi dovrebbe essere solamente l’alessaggio che varia di 2,5mm (1,25 sul raggio). La lavorazione secondo voi è fattibile? E per quanto riguarda rc è maggiore di quello di una testa normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la sua va bene .Ho montato anche io un 115 Polini 57,9 e con la sua testa va bene.Certamente quella a candela centrale è più moderna .Non so adesso se monta ,se devi centrarla ,ma su elaborazioni base la differenza sarà di pochissimo nemmeno un mezzo CV credo.Se il cilindro non è stato abbassato in testa dovrebbe montare senza guarnizioni in testa anche perché lo squish dei 115 Polini e ' kilometrico.Se vuoi spendere una trentina di euro e hai tempo puoi anche provare..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si più che altro è per sperimentare. Per quanto riguarda il rapporto di compressione chiedevo se è diverso appunto, non mi interessava modificarlo. Più che altro a me interessava avere lo scoppio centrale e una banda di squish omogenea.

Comunque ho già fatto parecchi chilometri con quel gruppo termico (monto anche il sensore di temperatura sottocandela) e anche utilizzando la vespa sotto sforzo e in lungi tratti in salita le temperature rimangono contenute e non superano mai i 175º

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rambo01 ha scritto:

Si più che altro è per sperimentare. Per quanto riguarda il rapporto di compressione chiedevo se è diverso appunto, non mi interessava modificarlo. Più che altro a me interessava avere lo scoppio centrale e una banda di squish omogenea.

Comunque ho già fatto parecchi chilometri con quel gruppo termico (monto anche il sensore di temperatura sottocandela) e anche utilizzando la vespa sotto sforzo e in lungi tratti in salita le temperature rimangono contenute e non superano mai i 175º

Se è troppo consumato ti conviene cambiare g.t, perché tra un cambio fasce e una testa nuova gli metti un altra 50ina di euro e ne prendi uno nuovo direttamente .Un 102 Malossi o 115 malossi giusto per cambiare

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Rambo01 ha scritto:

Si più che altro è per sperimentare. Per quanto riguarda il rapporto di compressione chiedevo se è diverso appunto, non mi interessava modificarlo. Più che altro a me interessava avere lo scoppio centrale e una banda di squish omogenea.

Comunque ho già fatto parecchi chilometri con quel gruppo termico (monto anche il sensore di temperatura sottocandela) e anche utilizzando la vespa sotto sforzo e in lungi tratti in salita le temperature rimangono contenute e non superano mai i 175º

l'rdc é siciramente diverso.  Se vari diametro anche su altezze di banda identiche automaticamente cambia il volume.   Se il tuo paragone invece vuol essere tra le testa delle 2 versioni di ugual alesaggio gt allora quella che chiami a scoppio centrale é piu elevata rispetto alla versione precedente, si discosta anche parecchio l'efficenza delle due.     Testa a candela centrale puoi valutare Marziali che le propone.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

l'rdc é siciramente diverso.  Se vari diametro anche su altezze di banda identiche automaticamente cambia il volume.   Se il tuo paragone invece vuol essere tra le testa delle 2 versioni di ugual alesaggio gt allora quella che chiami a scoppio centrale é piu elevata rispetto alla versione precedente, si discosta anche parecchio l'efficenza delle due.     Testa a candela centrale puoi valutare Marziali che le propone.

Intendevo proprio il confronto tra le 2 di uguale alesaggio. Grazie per il consiglio sulla testa marziali, proverò a fare qualche ricerca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...