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Vespa 125 et3 quale GT


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Salve Ragazzi.

Io da ieri oh la mia vespa primavera et3. Ora vorrei cambiare il gruppo termico.

Non oh intensioni di lavorare i carter o qualche cosa.

Voglio mettere solo il gt e tenere tutto il resto originale come carter e carburatore.

Sono indecisso tra il polini 130 in ghisa o il dr 130 in aluminio.

Cosa mi potete consogliare?

 

Saluti da la Germania

Daniele

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se non raccordi, ha senso tenere una termica che abbia travasi di base simili a quelli originali. decisamente no quindi a allumini, specialmente di nuova generazione.

Se non vuoi migliorare le prestazioni (perchè anche montando un polini 130 p&p non cambiano molto dall'et3 originale te lo assicuro) allora andrei proprio al risparmio e monterei il 130 dr ghisa, che senza lavorarci non va diversamente dal polini, ma costa la metà.

Se invece hai intenzione, in futuro, di farci qualche interventino diverso, una base di partenza migliore potrebbe avere senso, quindi ha senso il polini.

Col DR130 ghisa hai un gruppo termico affidabile, più votato ai bassi medi regimi (quindi con la rapportatura originale potrebbe aver senso), al quale fare poco o nulla per montarlo (giusto un togliere le bave di fusione e poco più).

Ricordati di adeguare la carburazione: io mi son trovato bene con un 88-92 di massimo sul 19 shbc. 

è stato il primo intervento che ho fatto alla mia et3: comprarlo costava pressapoco come rettificare il cilindro originale, che era grippato. poi son passato al polini e non c'è stato miglioramento, un pelo più agli alti regimi, un pelo meno ai bassi..ma per me non ne giustifica la differenza di costo, se non ci si fa qualcosa intorno (e infatti poi...)

 

complimenti per l'acquisto! gruss!

 

Modificato da bobshaero
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Ciao grazie pee i conplimenti.

e quale soni ancora i cilindri che sono simile al originale?

Diciamo che voglio migliorare un po confronto il original, ma non assagerare. Per ora. La vespa la voglio prendere per passegiare con mia moglie e solo averla affidabile e piu potente che si possa passegiare piu tranquillamente in due.

In futuro vediamo se anche fare i carter, carburatore piu grande e simile. Ma visto che lho presa ora non volevo aprire tutto il blocco.

Penso anche che il pistone e cilindro nel motore che oh sopra sono di sicuro molto vecchi gia.

 

Oh anche visto i pinasco 125 in aluminio.

Gruss 😛

Daniele

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1 ora fa, bobshaero ha scritto:

se non raccordi, ha senso tenere una termica che abbia travasi di base simili a quelli originali. decisamente no quindi a allumini, specialmente di nuova generazione.

Se non vuoi migliorare le prestazioni (perchè anche montando un polini 130 p&p non cambiano molto dall'et3 originale te lo assicuro) allora andrei proprio al risparmio e monterei il 130 dr ghisa, che senza lavorarci non va diversamente dal polini, ma costa la metà.

Se invece hai intenzione, in futuro, di farci qualche interventino diverso, una base di partenza migliore potrebbe avere senso, quindi ha senso il polini.

Col DR130 ghisa hai un gruppo termico affidabile, più votato ai bassi medi regimi (quindi con la rapportatura originale potrebbe aver senso), al quale fare poco o nulla per montarlo (giusto un togliere le bave di fusione e poco più).

Ricordati di adeguare la carburazione: io mi son trovato bene con un 88-92 di massimo sul 19 shbc. 

è stato il primo intervento che ho fatto alla mia et3: comprarlo costava pressapoco come rettificare il cilindro originale, che era grippato. poi son passato al polini e non c'è stato miglioramento, un pelo più agli alti regimi, un pelo meno ai bassi..ma per me non ne giustifica la differenza di costo, se non ci si fa qualcosa intorno (e infatti poi...)

 

complimenti per l'acquisto! gruss!

 

 

1 ora fa, bobshaero ha scritto:

se non raccordi, ha senso tenere una termica che abbia travasi di base simili a quelli originali. decisamente no quindi a allumini, specialmente di nuova generazione.

Se non vuoi migliorare le prestazioni (perchè anche montando un polini 130 p&p non cambiano molto dall'et3 originale te lo assicuro) allora andrei proprio al risparmio e monterei il 130 dr ghisa, che senza lavorarci non va diversamente dal polini, ma costa la metà.

Se invece hai intenzione, in futuro, di farci qualche interventino diverso, una base di partenza migliore potrebbe avere senso, quindi ha senso il polini.

Col DR130 ghisa hai un gruppo termico affidabile, più votato ai bassi medi regimi (quindi con la rapportatura originale potrebbe aver senso), al quale fare poco o nulla per montarlo (giusto un togliere le bave di fusione e poco più).

Ricordati di adeguare la carburazione: io mi son trovato bene con un 88-92 di massimo sul 19 shbc. 

è stato il primo intervento che ho fatto alla mia et3: comprarlo costava pressapoco come rettificare il cilindro originale, che era grippato. poi son passato al polini e non c'è stato miglioramento, un pelo più agli alti regimi, un pelo meno ai bassi..ma per me non ne giustifica la differenza di costo, se non ci si fa qualcosa intorno (e infatti poi...)

 

complimenti per l'acquisto! gruss!

 

Ciao grazie pee i conplimenti.

e quale soni ancora i cilindri che sono simile al originale?

Diciamo che voglio migliorare un po confronto il original, ma non assagerare. Per ora. La vespa la voglio prendere per passegiare con mia moglie e solo averla affidabile e piu potente che si possa passegiare piu tranquillamente in due.

In futuro vediamo se anche fare i carter, carburatore piu grande e simile. Ma visto che lho presa ora non volevo aprire tutto il blocco.

Penso anche che il pistone e cilindro nel motore che oh sopra sono di sicuro molto vecchi gia.

 

Oh anche visto i pinasco 125 in aluminio.

Gruss 😛

Daniele

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28 minuti fa, iele23 ha scritto:

 

Ciao grazie pee i conplimenti.

e quale soni ancora i cilindri che sono simile al originale?

Diciamo che voglio migliorare un po confronto il original, ma non assagerare. Per ora. La vespa la voglio prendere per passegiare con mia moglie e solo averla affidabile e piu potente che si possa passegiare piu tranquillamente in due.

In futuro vediamo se anche fare i carter, carburatore piu grande e simile. Ma visto che lho presa ora non volevo aprire tutto il blocco.

Penso anche che il pistone e cilindro nel motore che oh sopra sono di sicuro molto vecchi gia.

 

Oh anche visto i pinasco 125 in aluminio.

Gruss 😛

Daniele

Se hai già in mente in futuro di fare lavori pesanti, io consiglierei il malossi in ghisa. Che se trovi sorprese quando apri il blocco (valvola rovinata), puoi fare lamellare al cilindro senza far troppi lavori, e è un cilindro che montato P&P potrebbe anche essere funzionale più di un alluminio..anche se ha già dei travasi importanti di suo, che verrebbero strozzati da quelli del carter, quindi come sempre, senza altri lavori è sprecato..però se è per aspettare di farli, può starci.


Cosa da non sottovalutare, se grippi con un alluminio, hai finito di farlo girare. Con un ghisa, 75% torni a casa una volta che si è raffreddato..se non incolli le fasce etc. è più difficile grippare con un alluminio, ma quando grippa...ciao!

 

Ora, se è tanto vecchia, io una controllatina a cosa c'è dentro il motore la darei, non si sa mai cosa si può rompere quando sei lontano da casa.


Quindi in sostanza ti consiglio:

spendere poco: 130DR (o 130 olympia, sono lo stesso cilindro)

spendere il giusto: 130 Polini

spendere di più: 132 Malossi

altre idee al momento non me ne vengono..

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3 ore fa, bobshaero ha scritto:

se non raccordi, ha senso tenere una termica che abbia travasi di base simili a quelli originali. decisamente no quindi a allumini, specialmente di nuova generazione.

Se non vuoi migliorare le prestazioni (perchè anche montando un polini 130 p&p non cambiano molto dall'et3 originale te lo assicuro) allora andrei proprio al risparmio e monterei il 130 dr ghisa, che senza lavorarci non va diversamente dal polini, ma costa la metà.

Se invece hai intenzione, in futuro, di farci qualche interventino diverso, una base di partenza migliore potrebbe avere senso, quindi ha senso il polini.

Col DR130 ghisa hai un gruppo termico affidabile, più votato ai bassi medi regimi (quindi con la rapportatura originale potrebbe aver senso), al quale fare poco o nulla per montarlo (giusto un togliere le bave di fusione e poco più).

Ricordati di adeguare la carburazione: io mi son trovato bene con un 88-92 di massimo sul 19 shbc. 

è stato il primo intervento che ho fatto alla mia et3: comprarlo costava pressapoco come rettificare il cilindro originale, che era grippato. poi son passato al polini e non c'è stato miglioramento, un pelo più agli alti regimi, un pelo meno ai bassi..ma per me non ne giustifica la differenza di costo, se non ci si fa qualcosa intorno (e infatti poi...)

 

complimenti per l'acquisto! gruss!

ma ho i miei dubbi che un polini di scatola vada meno di un cilindro normale settato bene con un rdc ottimale e anticipo giusto e ottimo

 

 

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2 minuti fa, mario racing ha scritto:

 

non ho detto che va peggio. ho detto che i guadagni che ho sperimentato io con polini p&p e dr p&p non giustificano i 170e passa euro del polini. visto che sono minimali e difficilmente avvertibili. questo nel mio caso.. 

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  • 5 months later...
Il 31/3/2020 in 19:27 , Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Anche se fuori moda io ci provo... 

Un bel polini doppia aspirazione, sicuramente più brioso di tutte le termiche rivali in p&p.

Certo bisogna prendere anche il collettore da 19, magari se poi vorrai fare qualcosa passi al 24 e lavori modesti e sicuri ne puoi fare

Il Polini doppia aspirazione è p&p, oppure c'è bisogno di fare altre modifiche? Non sono molto pratico e non vorrei aprire i carter o cambiare l'anticipo, al massimo cambiare i getti, il carburatore, la marmitta... Grazie

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  • SuperMod
41 minuti fa, mimlar ha scritto:

Il Polini doppia aspirazione è p&p, oppure c'è bisogno di fare altre modifiche? Non sono molto pratico e non vorrei aprire i carter o cambiare l'anticipo, al massimo cambiare i getti, il carburatore, la marmitta... Grazie

si il doppia é p&p ,però fai attenzione ad elaborare un motore con diversi km sul groppone o datato o restaurato da qualche " mago della pioggia"  Dovresti controllarlo.  Non é obbligatorio,ma é rischioso non farlo..

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

si il doppia é p&p ,però fai attenzione ad elaborare un motore con diversi km sul groppone o datato o restaurato da qualche " mago della pioggia"  Dovresti controllarlo.  Non é obbligatorio,ma é rischioso non farlo..

Grazie filipporace! I km sono circa 20.000... con quarant'anni di età... NON restaurato... Mai controllato... Mi sa che rinuncio al nuovo gt... Cosa potrei fare per avere un pochino più di brio dalla Vespetta? Senza troppe pretese e senza stravolgerla troppo... Attualmente è tutta in configurazione originale. Grazie

  • Like 1
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  • SuperMod
23 minuti fa, mimlar ha scritto:

Grazie filipporace! I km sono circa 20.000... con quarant'anni di età... NON restaurato... Mai controllato... Mi sa che rinuncio al nuovo gt... Cosa potrei fare per avere un pochino più di brio dalla Vespetta? Senza troppe pretese e senza stravolgerla troppo... Attualmente è tutta in configurazione originale. Grazie

proprio easy metti almeno 2 fasce nuove cosi dai anche una scrostata a testa e scarico, Polini banana e un paio di punti di max, togli casomai il tappo del filtro originale.  Alza di 0,2 la testa che non ci sono più le benzine al piombo,o usa una 100 ottani.   Certo non si può pretendere grandi prestazioni,ma l'et3 lo trovo un motore molto molto valido.    Alla mia ho rifatto completamente il motore con 37000 km.

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  • SuperMod
38 minuti fa, mimlar ha scritto:

Hai scritto: "...togli casomai il tappo del filtro originale".

Intendi il filtro metallico del carburatore? Lo sostituisco con un airbox Polini, o non serve a nulla? Grazie

se hai la scatoletta in metallo originale davanti al diffusore c'è un tappino di gomma. Toglilo.  Se metti air box  polini meglio ancora,casomai i getti del 19 andra aumentato anche di 3/4 pti. Valuti poi bene.     si la marmitta é quella,vedi qua che costa menohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6181&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

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