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  • SuperMod
51 minuti fa, Simone74 ha scritto:

Attendo i concetti per bilanciatura albero. Intanto ho alleggerito lato piatto lato opposto valvola vicino a perno di manovella e sono riuscito a portare perno a ore 9.

eh dai migliorato......lo interpreto come ore 15  o +90° via

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

eh dai migliorato......lo interpreto come ore 15  o +90° via

Si visto dal lato volano ore 9. Ma mi servirebbe sapere come deve stare per migliorare la stabilità coi giri che farà.

Oppure se mi dai qualche info di alberi sempre cono 19 belli anticipati come serve a me con bilanciatura ok

 

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  • SuperMod
5 minuti fa, Simone74 ha scritto:

Si visto dal lato volano ore 9. Ma mi servirebbe sapere come deve stare per migliorare la stabilità coi giri che farà.

Oppure se mi dai qualche info di alberi sempre cono 19 belli anticipati come serve a me con bilanciatura ok

 

non rieci sui coltelli come hai fatto tu....il rotolamento dell'albero lo fa scorrere sui binari e non vedi nulla.  Ci vogliono cuscinetti.   Con lo spinotto montato e calamite sulla spalla cade a ore 13 e ritorna a ore 11( oscilla)

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  • SuperMod
27 minuti fa, Simone74 ha scritto:

Cosa intendi con calamite sulla spalla, cioè pesi aggiuntivi? Perchè già così è a ore 9, se aggiungo gabbia  e spinotto la maovella si abbasserà ancora. Fammi capire.

Grazie

si le calamite son comode per individuare il punto. le puoi spostare, aumentarne il nr quindi il peso etc etc..     Il bilancio di un'albero dovrebbe essere comprensivo del peso assieme pistone, se no che bilanci? la biella?      Spiegarlo scrivendo non ne sono capace se non scrivendo la divina commedia, perdonami.   PENSO sia opportuno rivolgersi a chi ha mezzi adeguati. Siamesi? Qua stai alleggerendo e spesso é appesantendo la soluzione.

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Filippo chi fa un albero con i c.... con fasi aspirazione decenti? Io avevo visto il polini che mi sembra fatto bene, ma allafine serve qualcuno che abbia già fatto il lavoro e parta da alberi già buoni. Quelli di DRT come sono? Oppure dimmi tu se hai esperienza. Grazie

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Sono due  giorni che leggo post, ecc. Ma la bilanciatura mi sembra molto complessa. Preferirei prendere qualcosa che sia già a posto ma con le fasi giuste. Comunque da quello che ho letto anche appesantendo l'albero sulla manovella del xx% del peso pistone fasce... 1/3 biella, tutti gli alberi che ho provato sono sbilanciati tutti verso ore 9 e non capisco perchè.

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Ma è davvero necessaria tutta sta bilanciatura su un 75 dr? insomma... 

Se proprio ti serve comunque puoi rivolgerti a ElleZeta Alberi Motore (sempre su facebook) https://www.facebook.com/pg/EllezetaAlberiMotore/about/?ref=page_internal

Ma parliamo di cifre importanti. Più economico Andrea Siamesi (Vesparacing). Se ti serve ho il numero

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Blaps, secondo me è sembre una buona cosa montare un albero ben bilanciato, non tanto per le prestazioni, quanto più per la longevità del motore. Che il motore sia un simil originale o un falc divino la storia rimane la stessa. Poi Simone punta a fare tanti giri...

  • Thanks 1
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  • SuperMod
34 minuti fa, PiKappaXL ha scritto:

Blaps, secondo me è sembre una buona cosa montare un albero ben bilanciato, non tanto per le prestazioni, quanto più per la longevità del motore. Che il motore sia un simil originale o un falc divino la storia rimane la stessa. Poi Simone punta a fare tanti giri...

quoto

 

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

D'accordissimo. Ma manco l'originale è equilibrato. Esiste un motore piu longevo ed affidabile di quello originale piaggio?

Hai ragione anche tu, ma ricordiamoci che il motore originale non si spinge tanto in su coi giri...

È prassi avere un albero ben equilibrato (che non vuol dire per forza costoso) se si vogliono fare bene le cose.

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  • 4 months later...

Allora aggiorno tutti su risultato del motore.

Il regime di rotazione massimo si attesta sui 10000 giri. La velocità massima di GPS in piano è di 95kmh. Alla fine ho dovuto montare l'accensione elettronica, bruciavo le punte. Ho fatto molto prove sull'accensione a puntine e vi posso dire che tutte le puntine in commercio non funzionano, molla troppo tenera ed il motore mura molto prima del regime massimo.

Go provato a fare delle prove con condensatori ed il valore ottimale si assesta sui 330nF. Comunque le uniche punte che funzionano sono le vecchie piaggio in busta blu. Il problema è il costo perché durano 30 litri di miscela. Devo però dire che con accensione a punte il motore va meglio e gira forse meglio agli alti tarando accensione a 16.prima del pms. Con accensione variabile VMC va un po' meglio ai medio bassi.

Il problema più grosso è stata la messa a punto della carburazione col phbl 24. 

Ora è tutto.ok tranne per il fatto che il consumo delle fasce del pistone è impensabile. Dopo 30 litri di miscela ho smontato il gt per problemi sfiati della testa. Il risultato è che gli anelli nel cilindro dopo 30 litri hanno uno spazio tra le punte di .65mm contro i .15mm dei nuovi. Questo mi rammarica molto, anche perché dopo averli sostituiti si è sentita la differenza.  Grazie a tutti.

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Rileggendo tutta la discussione pare che la termica sia passata da un bassissimo 108-162 a 124-172 (+16 ai travasi e +10 allo scarico) con basetta da 1.5 per poi chiudere a 124-184 mediante fresino.

Accensione a puntine o vmc elettronica 

Carburatore 24

Primaria 18/62 

Cluster 10-14-18-20

Aspirazione con anticipo a 135 e ritardo a 55 (tot 190°)

Marmitta Polini evolution per corsa corta (dove l'hai trovata??)

Posto che sti numeri continuano a non convincermi (con una basetta da 1.5 non recuperi 16° di travaso e la mia termica parte di suo da 116-170), direi che c'è da dar merito a questa espansione polini evolution che tutti bistrattano! Il risultato c'è!

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