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Ho appena smontato tutto, ma domani mattina controllo nuovamente per conferma e ti tico.

Il problema è che la luce principale la posso alzare senza problemi di poco più di un mm (ho segnato col pistone per avere fase di 180, ma i booster laterali non so cosa fare. 

Poi attendo sempre info su marmitte e appurato di aver alzato di 1.9mm , abbasso cilindro di 1,9mm? Che sia il caso di fare una misura di RC prima di abbassare?

Grazie

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Per quel che vedo dal mio gt io toglierei qualche cosina in più da sopra.. tipo 2,3. Ma se riesci a calcolare il rdc è sempre meglio. Altra cosa che puoi fare (semplice semplice) è vedere che "squish" ha senza basetta e decidere in base a questo valore, se è troppo con l'occasione lo porti a un valore più ragionevole. Ma ripeto, per me è un valore non calcolabile con questa testa. Infatti mettendo 1,9 sei a arrivato a 2.8. Cioè, prima era a 0.9??? Naaa

Per quanto riguarda la marmitta di queste che proponi tu non ho mai sentito parlar tanto bene, però non mi esprimo. Io resto fedele alla proma. Anche se un tentativo con la k2 al tuo posto lo farei. Alcuni giurano di aver avuto buoni risultati anche con la barone per 75 (185€) e con quella per collettore proma (140€). 

Se invece volessi una marmitta artigianale come si deve mi rivolgerei a Duccio (Cal Duccio su fb). Con circa 250€ ti fa sicuramente la marmitta che cerchi e ti lascia contento. MD è bravissimo, ma veramente molto (troppo) lento.

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Per dire MD non mi ha ancora risposto, quindi se non mi risponde non vado a chiamarlo vuol dire che non ha tempo.  

Per il collettore proma ho visto, non so come possa andare ma costa un botto. 

Se mi dici che questo Duccio è competente e disponibile potrei rivolgermi a lui. 

Per la k2 intendi la payper di Marri? Se fosse così Filippo me l'ha sconsigliata. 

Se si dite che l'unica scelta è questa la prendo il considerazione.

La proma l'avevo già comperata e l'ho in casa, semmai prima di acquistare un espansione proov anche quella.

Spero che Filippo ed altri esperti mi diano semmai altre opzioni per scarico e se ok alzare solo travaso centrale.

Per il carburatore OK polini CP21?

Grazie

 

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Attenzione! La Barone che dico "per collettore proma" si attacca proprio ad esso. https://brracing.it/prodotto/marmitta-barone-per-collettore-proma/

Quella da 185€ invece è una marmitta completa di collettore. https://brracing.it/prodotto/marmitta-vespa-5075102110/

Per quanto riguarda la k2 di marri ho letto anche io l'intervento di filippo. Non te l'ha sconsigliata. Non la consiglia se stai andando a cercare tanti giri

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  • SuperMod

eccomi ragazzi.      Allora esprimo qualche concetto facilmente capibile a mio avviso:

innanzitutto alzare con il fresino  solo la luce centrale senza andargli dietro poi con le sezioni booster su un d47 serve a poco o nulla, considerando che l'efficenza dello scarico avviene quando quest'ultimo apre il primo tratto.  Semplificato l'utilità di avere i fori booster 10° sotto allo scarico primario non serve a nulla.    

Si ottiene una buona efficenza della termica pianificando d'apprima le altezze dei travasi e poi adeguando lo scarico sistemando il differenziale, 

Parlando di espansioni ( a mio avviso) il concetto collettore troppo grande lascia il tempo che trova, perché lo scalino prodotto non sempre risulta dannoso o deleterio.  I volumi, quelli si vanno considerati; un'artigiano che ha a disposizione il motore farà sicuramente meglio di chi propone un qualcosa adatto da.....a. per quello ritengo complesso affermare: monta quello scarico che va bene.

Discorso Cina o produzioni estere: vi invito a pensare che se un prodotto Italiano viene prodotto altrove, chi lo produce, lavora su specifiche dettate appunto da noi Italiani......non che sempre si trovano ste scusanti che il materiale fa schifo perché prodotto altrove.  E potrei riportare 1000 esempi di eccellenze Italiane prodotte all'estero che rimangono tali; in tutti i campi eh , dal tessile al metalmeccanico, dal software agli elettrodomestici alle scarpe. 

Tornando al discorso vespa: discrepanze nella misurazione delle fasi é assolutamente normale...se uno misura 10 e poi passa ad un'altro il gt quest'ultimo misura 9 o 11.   ( c'è il sistema di misurare tutti uguali, forse un giorno lo spiegherò) l'importante é capire sempre perché si fa un qualcosa e a cosa si arriva o si ottiene facendo ciò.

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

eccomi ragazzi.      Allora esprimo qualche concetto facilmente capibile a mio avviso:

innanzitutto alzare con il fresino  solo la luce centrale senza andargli dietro poi con le sezioni booster su un d47 serve a poco o nulla, considerando che l'efficenza dello scarico avviene quando quest'ultimo apre il primo tratto.  Semplificato l'utilità di avere i fori booster 10° sotto allo scarico primario non serve a nulla.    

Si ottiene una buona efficenza della termica pianificando d'apprima le altezze dei travasi e poi adeguando lo scarico sistemando il differenziale, 

Parlando di espansioni ( a mio avviso) il concetto collettore troppo grande lascia il tempo che trova, perché lo scalino prodotto non sempre risulta dannoso o deleterio.  I volumi, quelli si vanno considerati; un'artigiano che ha a disposizione il motore farà sicuramente meglio di chi propone un qualcosa adatto da.....a. per quello ritengo complesso affermare: monta quello scarico che va bene.

Discorso Cina o produzioni estere: vi invito a pensare che se un prodotto Italiano viene prodotto altrove, chi lo produce, lavora su specifiche dettate appunto da noi Italiani......non che sempre si trovano ste scusanti che il materiale fa schifo perché prodotto altrove.  E potrei riportare 1000 esempi di eccellenze Italiane prodotte all'estero che rimangono tali; in tutti i campi eh , dal tessile al metalmeccanico, dal software agli elettrodomestici alle scarpe. 

Tornando al discorso vespa: discrepanze nella misurazione delle fasi é assolutamente normale...se uno misura 10 e poi passa ad un'altro il gt quest'ultimo misura 9 o 11.   ( c'è il sistema di misurare tutti uguali, forse un giorno lo spiegherò) l'importante é capire sempre perché si fa un qualcosa e a cosa si arriva o si ottiene facendo ciò.

Ok Filippo io lavoro nel mondo elettronica  e sono abbastanza d'accordo con te, però sempre se hai come azienda che commissiona il lavoro abbia la possibilità e voglia di controllare tutto il processo produttivo, altrimenti i cinesi fanno quello che vogliono.

Tornando a noi, visto le fasature emerse, ed affidandomi a Duccio da quel che capisco, come faccio a lavorare i boost dei travasi di scarico per alzarli?

Grazie a Filippo e a tutti.

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FIlippo, comunque il nostro amico ha preso le misurazioni nella maniera corretta con il calibro da 0,10. E' davvero strano che con una basetta da 1.9 abbia la stessa misura che ho io senza basetta (solo allo scarico). Qui non parliamo di errore di misurazione. Ma proprio di luce messa troppo in basso, manco 50° di differenziale ha

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Guarda, di meccanica qualcosa ne capisco, mio padre ha cominciato in concessionario piaggio, poi 30 anni in concessionario alfa come meccanico e 60 anni nel mondo del cross solo con due tempi riparando motocross e motorini per anni. Io ho imparato li.

Non credo di sbagliare, anche perchè sono un tipo preciso. Se volete vi posso fare quello che volete per accertare ciò.

Il dubbio del cilindro mi è venuto perchè: 1 l'ho pagato 90 euro, poi per esperienza 5 anni fa fece fare una rettifica ad uno scooter perchè aveva grippato e rimontato il tutto lo scooter andava meno. Sentendo in giro il centro rettifica gli ha dato un altro cilindro al posto del suo non originale,colui_il_quale solo sa di che origine, recuperato il suo rettificato lo scooter andava benissimo.

Per questo mi sono fatto ste domande.

 

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Io il mio l'ho pagato addirittura meno. Potresti provare a contattare duccio e te lo fai modificare da lui il cilindro.

PS. Ha cambiato nome ora è Sal Duccio (ogni tanto è Cal Duccio, poi Fred Duccio). Ma a discapito dello spirito di patata è davvero un bravo artigiano

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  • SuperMod
10 minuti fa, Simone74 ha scritto:

Filippo che pensi? E' una buona idea?

Se dite penso gli bastino carter, con boccole teflon al posto dei cuscinetti, albero e GT.

Che faccia io il taglio del'albero ulteriore e apertura valvola o lasci tutto a lui?

Grazie

per me non é un sistema corretto. Il motore deve avere la possibilità di provarlo, troppo spesso la teoria non collima con la realtà.   Prova ne sia che molti blasonati produttori di scarichi se non lasci il motore funzionante e talune volte anche il mezzo non ti considerano nemmeno. Giustamente aggiungo

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Il 31/3/2020 in 18:42 , filipporace ha scritto:
Il 31/3/2020 in 18:42 , filipporace ha scritto:

inadatta al 75cc....é come se metti un'espa del ktm300 su una 125

Polini evolution o simonini d&f? 

OK quindi anticipo albero, spiano cilindro misurando rapporto compressione per arrivare se non ricordo male a 12/13 a 1, poi chiudo tutto e lo monto con la proma, vedo come va e semmai lo mando al Duccio. 

Grazie ancora. 

 

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Vi aggiorno, di scatola con la guarnizione fornita in carta, un po' più spessa di quelle standard, fa 162 gradi di scarico e 108 di aspirazione. Allego qualche foto di com'è montato di scatola. La prima mostra altezza pistone al pms. Ho messo un pezzo di filo di stagno da 1.5mm per mostrare che è quasi a filo. 15858248772333100033852439316485.thumb.jpg.08770bae8617f9411f783e206e0c063a.jpg

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  • SuperMod

c'è qualquadra che non cosa.    Fai una prova

il pistone al pmi( tutto basso)  

spessori tra carter e gt fin quando i travasi primari sono completamente aperti. Il pistone deve essere a filo o leggermente sotto il bordo inf. dei travasi

rimisuri le fasi

 

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