Vai al contenuto

SPESSORE RAME IN TESTA


Messaggi consigliati

Ciao a tutti... Vorrei sapere quale è l'utilità di applicare una guarnizione di rame tra cilindro e testa... Alcuni kit come il polini racing già l'hanno... Altri invece vedo che la mettono un po' ovunque... Ora, io ho un polini testa racing... La testa è stata lavorata e ha la sede per l or... Dovrei mettere lo stesso uno spessore di rame? 

IMG_20160612_214634.jpg.c0e607a7bc2748407f8a0b03814506e6.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Ciao a tutti... Vorrei sapere quale è l'utilità di applicare una guarnizione di rame tra cilindro e testa... Alcuni kit come il polini racing già l'hanno... Altri invece vedo che la mettono un po' ovunque... Ora, io ho un polini testa racing... La testa è stata lavorata e ha la sede per l or... Dovrei mettere lo stesso uno spessore di rame? 

IMG_20160612_214634.jpg.c0e607a7bc2748407f8a0b03814506e6.jpg

no se hai fatto la sede e usi un oring non metti l'anello.    La guarnizione in rame ha la semplice funzione di tenuta e spessore per una giusta altezza testa, se tu hai modificato non avrebbe alcuna utilità.     Ci sono teorie piu o meno fondate che il rame dovrebbe aiutare a dissipare meglio il calore o altre che parlano di antidetonante, ma non le conosco per dartene saggio.

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto , sede OR, no rame , a meno che tu non debba aggiustare lo squish per aumentarlo. Il rame, specialmente se alettato, aiuta a dissipare il calore , ma non condivido con chi assume che sia “antidetonante”, non significa nulla . 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Leonardo Sabbiature ha scritto:

Beh non è che il rame sia antidetonante...

Il discorso è che il rame, avendo una capacità di dissipare calore maggiore dell'alluminio, mantiene la camera di combustione più "fresca"... Quindi diminuisce il rischio di detonaggio....

Ovviamente questa è la teoria, spiegata in parole povere....

 

1 ora fa, Leonardo Sabbiature ha scritto:

Certo, son d’accordissimo con te Roberto.

 

Grazie mille a tutti... Un ultima cosa... Siccome sto assemblando il motore in questione, dovrei fare dei lavori al cilindro tra cui la lavorazione dello scarico... Avendo un 130 polini in ghisa d57, va bene se allargo 2mm per parte oppure sono troppi? Che forma dovrebbe avere? E soprattutto il pistone al pmi deve stare sopra o sotto il bordo dello scarico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

 

Grazie mille a tutti... Un ultima cosa... Siccome sto assemblando il motore in questione, dovrei fare dei lavori al cilindro tra cui la lavorazione dello scarico... Avendo un 130 polini in ghisa d57, va bene se allargo 2mm per parte oppure sono troppi? Che forma dovrebbe avere? E soprattutto il pistone al pmi deve stare sopra o sotto il bordo dello scarico? 

Il pistone al pmi deve stare al di sotto di tutto.

io ti consiglierei di lucidare lo scarico, e basta, non inventarti cose strane. Quando si fa una cosa bisogna sempre sapere perché lo si fa, e cosa succede quando lo si fa. Se mancano queste sue cose, non far nulla😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BEBEspecial27 ha scritto:

E soprattutto il pistone al pmi deve stare sopra o sotto il bordo dello scarico? 

E' buona norma che il pistone al PMI non rimanga sotto il bordo dello scarico, ma leggermente sopra.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

In pratica, se noi facciamo scendere il pistone al di sotto dello scarico, nella fase di scarico fumi, si crea una resistenza dovuta al gas, che rimbalzando contro lo spigolo, provoca un muro che diminuisce l’uscita dei fumi, e poi tale spigolo surriscaldandosi, provoca il grippaggio del pistone 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...