Vai al contenuto

Pareri accensioni elettroniche


Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi, vi volevo chiedere un consiglio. Dovrei acquistare una accensione elettronica per il mio motore m1l d60 X 54 marmitta m3xc carburo 34, mi chiedevo se prendere una parmakit o un V tronic, differenze tra le due? Pregi e difetti? Potete consigliarmi qualcosa anche in base alle vostre esperienze? Vi ringrazio tutti anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, io ho sia Parma che v tronic. Sono tutte e due idm, la ventola parmakit raffredda di più sopra a determinati giri, perdendo qualcosa in potenza ma su strada secondo me non te ne accorgi. io non ho mai avuto problemi con la v tronic, sia su motori tipo il tuo sia su falc 180 o quattrini 200 che scaldano anche di più. 

Se usi Carter quattrini magari il v tronic calza meglio, ha la ventola con circonferenza più piccola, a volte la parmakit interferisce con qualcosa. 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ho i carter piaggio, una cosa che ho notato è che la v tronic specifica che: L'anticipo variabile è di 24 gradi a 1500 rpm consentendo un ritardo massimo di 8 gradi.

mentre sulla parmakit non ho trovato nessuna spiegazione.Come prezzo sono li per li, il prezzo più basso che ho trovato è stato il parma 300 e il v tronic 320 su duepercento.

ho letto anche che il parmakit a volte da problemi di anticipo e mura di giri, vi risulta o sono tutte fesserie ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le accensioni idm a quanto ne so dovrebbero avere la stessa centralina quindi gli stessi gradi di ritardo. Personalmente monto la Polini e mi trovo molto bene, tra l’altro dovrebbe essere quella dal prezzo inferiore. A livello pratico penso che le uniche differenze stiano in qualche piccolo dettaglio di costruzione o nella palettatura delle ventole ma non credo influisca troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la polini cel'ho montata su un 130 polini e non mi ha mai dato problemi, anticipa a 2000 giri non a 1500, la v tronic c'è scritto a 1500 la parmakit non lo so non trovo nessuna scheda.

Considerate che dove abito io in estate abbiamo temperature di 35/40 gradi, forse è meglio la parmakit se raffredda meglio della v tronic, la differenza di potenza quanto sarà... credo che nemmeno si sente. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico 99 ha scritto:

Grazie a tutti ragazzi, credo che prenderò la parmakit, mi piace la ventola in carbonio, ed è quella che raffredda meglio, considerando che abito in collina e faccio strada di montagna non voglio rischiare di surriscaldare.

È una caricatura il carbonio

Si trova a 235 completa la parmakit comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pietro Casadei ha scritto:

@bobshaerohai quella nuova col volano dal pieno? Come va?

no, ho quella con il volano de plastica.. e problemi non me ne ha dati per nulla.. forse va a culo, forse è migliorata dai primi tempi..

Il volano dal pieno mi sarebbe piaciuto provarlo, giusto per..ma non credo ne valga davvero la pena visto il costo.

MODIFICA:

no scusa mi riferivo alla ventola. non so se ho il volano dal pieno..

Modificato da bobshaero
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a quanto mi risulta molte ventole sono compatibili anche tra marche diverse di volano, quindi alla fine la cosa più pratica sarebbe prendere l’accensione dal costo minore e abbinargli la ventola che a livello estetico o anche di raffreddamento ti piace di più. Questo leggendo qua e là su internet ma non ci metterei la mano sul fuoco, al massimo fai qualche ricerca o contatta qualche fornitore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 29/3/2020 in 20:01 , Domenico 99 ha scritto:

Buonasera ragazzi, vi volevo chiedere un consiglio. Dovrei acquistare una accensione elettronica per il mio motore m1l d60 X 54 marmitta m3xc carburo 34, mi chiedevo se prendere una parmakit o un V tronic, differenze tra le due? Pregi e difetti? Potete consigliarmi qualcosa anche in base alle vostre esperienze? Vi ringrazio tutti anticipatamente. 

ma perché una idm?     che poi si equivalgono tutte a me pare na ca,,,,ta.     al pari di un 60x54 ad uso stradale; cosa vuol dire uso stradale?   Per me una Sip fissa che cosi in strada hai anche una bella illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

monta la sei poli piaggio con volano in alluminio + centralina K Tronic hai alla fine tutte le curve che vuoi... cono 20 e corrente alle luci ben stabile....

il volano in caso se non trovi l'originale piaggio (privo d ghiera 1,6 kg) anche nuovo quelli LML o INDOCINESI (mod NO avv elettr 1,9Kg, avv elettr senza ghiera 1,6...

 lo statore della RUSH a tre fili (se monti su Special ti semplifica la vita).....

un qualunque raddrizzatore da quello PX a quello N V Hp o quaunque ripeto....

e modulo Kitronic....

pipetta POLINI specifica.

 

Assemblare una smile accensione richiede però perizia, devi montare tutto bene.

Modificato da poeta
  • Like 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 minuti fa, poeta ha scritto:

monta la sei poli piaggio con volano in alluminio + centralina K Tronic hai alla fine tutte le curve che vuoi... cono 20 e corrente alle luci ben stabile....

il volano in caso se non trovi l'originale piaggio (privo d ghiera 1,6 kg) anche nuovo quelli LML o INDOCINESI (mod NO avv elettr 1,9Kg, avv elettr senza ghiera 1,6...

 lo statore della RUSH a tre fili (se monti su Special ti semplifica la vita).....

un qualunque raddrizzatore da quello PX a quello N V Hp o quaunque ripeto....

e modulo Kitronic....

pipetta POLINI specifica.

 

Assemblare una smile accensione richiede però perizia, devi montare tutto bene.

Poeta! Siamo nel 2020, esistono le accensioni moderne 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma della PVL cosa ne pensate?

In questo periodo sto cercando di farmi un'idea anche io sull' accensione da montare sulla small per le pistate amatoriali della domenica.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi vi ringrazio tanto dei consigli.

una accensione a 6 poli celó in casa, ma non è la stessa cosa di una accensione moderna, non ho voglia di impazzire e dopo avere problemi, una l’ho già arrostita i giri sono tanti... per quanto riguarda la pvl ci stavo pensando anch’io, sarebbe perfetta una a rotore interno ma se non sbaglio sono senza luci... e a me le luci servono.

le più acquistate sono parmakit V tronic e polini, una cosa che noto però che accensioni usate se ne trovano tante della parmakit e nessuno vende le V tronic, può essere perché magari sono migliori le V tronic ?? 
 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io le ho tutte e 3 

la polini è quella che mi è durata meno, 2 anni! e adesso è diventata fissa e brucia le bobine 

la più bella e ben fatta e il V tronik è attualmente è quella che uso 

la parmakit, quella rivettata, aveva un rivetto lasco e, un filetto per stringere la ventola molto di traverso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...