+ RSimo Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 Salve a tutti, so che potrebbe essere in argomento molto banale, ma non trovando da nessuna perte un aiuto chiedo a voi. Mi servirebbe sapere o vedere in qualche modo, come posso smontare e sopratutto rimontare la cuffia bassa senza rischiare di romperla. Ovviamente con blocco montato su vespa. Ne ho rotte gia 2, l unico modo per non romperle era abbassare il blocco svitanto l ammoetizzatore. Se magari qualcuno potrebbe darmi un aiuto su un lavoro cosi banale Grazie a tutti 😊 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 29 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 29 la cuffia non esce se non sganci il motore sul mono e stacchi il carburatore ,mi pare quasi ovvio non credi .... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leonardo Sabbiature Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 Ciao, se hai un pk ancora ancora ci riesci, se hai una special/R/L/N devi per forza sganciare il motore, come detto da Claudio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 IO faccio così anche per cambiare i cilindri Nella prima foto metti 2 tavole sotto il cavalletto per alzare un po la vespa, che continua a poggiare sulla ruota posteriore. Smonti carburatore ed ammortizzatore. Poi con un crick idraulico o una semplice cassetta di plastica posta dietro alzi la vespa. Il motore resterà poggiato a terra mentre il telaio si alza, dandoti spazio di lavorare. Nelle foto fatte qualche tempo fa per un altro utente il motore ovviamente non è "scollegato" ea solo per far capire. La parte difficile è rimettere il soffietto di gomma del collettore di aspirazione al suo posto, ma se non lo fai distendere troppo non si dovrebbe sganciare. Si cambiano agilmente anche i cilindri corsa corta così, alcuni smontano anche il semicarter di destra in questo modo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 con la cassetta 😎😎 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RSimo Inviata 2020 Marzo 29 Autore Share Inviata 2020 Marzo 29 Raga parlo di cuffia piccola, mi sembra strano fare questo processo, il mio meccanico la sfila e rimette in due secondi senza smontare carburatore e svitare ammortizzatore 😅 Quindi cio che dovrei fare e smontare solo ammortizzatore e carburatore o anche collettore? Per la marmitta dato che è attaccata al telaio (proma) non c è bisogno? Grazie per le risposte, ma proprio non capisco come una cosa cosi banale possa risultare un lavoro lungo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 8 ore fa, Andrea78153 ha scritto: con la cassetta 😎😎 la cassetta di plastica e la tolla di legno vedo che sono particolari presenti in ogni officina 27 minuti fa, RSimo ha scritto: Raga parlo di cuffia piccola, mi sembra strano fare questo processo, il mio meccanico la sfila e rimette in due secondi senza smontare carburatore e svitare ammortizzatore 😅 Quindi cio che dovrei fare e smontare solo ammortizzatore e carburatore o anche collettore? Per la marmitta dato che è attaccata al telaio (proma) non c è bisogno? Grazie per le risposte, ma proprio non capisco come una cosa cosi banale possa risultare un lavoro lungo come ti hanno detto su una vespa pre-pk non e' possibile senza mollare ammo e carburatore,se il tuo meccanico ci riesce e' xche molto probabilmente ha eliminato la parte di cuffia che abbraccia il collettore del carburatore,e con un movimento grezzo ma preciso la cuffia sale e scende..devi togliere serbatoio e carburatore,o se sei un temerario del lavorare scomodo puoi smontare il carburatore a serbatoio montato.la marmitta non bisogna staccarla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RSimo Inviata 2020 Marzo 29 Autore Share Inviata 2020 Marzo 29 forse non ci stiamo capendo, sto parlando di una vespa 50n, quindi esteticamente identica ad una special ma con il faro tondo, non capisco il perchè dici che posso smontare il carburatore senza togliere il serbatoio se sono in due vani differenti. comunque no, nessuna modifica fa semplicemente una manovra un po strana e con un po di forza la cuffia entra tranquillamente, appena posso gli chiederò un video e magari lo posto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2020 Marzo 29 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 29 Togli la candela, stacchi la cuffia e, sollevi un po’ e la giri, la parte dietro la giri verso di te, poi la fai passare dove c’è meno lamiera 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 (modificato) 35 minuti fa, RSimo ha scritto: forse non ci stiamo capendo, sto parlando di una vespa 50n, quindi esteticamente identica ad una special ma con il faro tondo, non capisco il perchè dici che posso smontare il carburatore senza togliere il serbatoio se sono in due vani differenti. comunque no, nessuna modifica fa semplicemente una manovra un po strana e con un po di forza la cuffia entra tranquillamente, appena posso gli chiederò un video e magari lo posto io ho capito di che vespa parli,ma dal tuo ragionamento e' piu robabile che sia tu che non conosca bene il tuo mezzo.comunque non dubito che lo faccia,ma sicuramente la cuffia sara' tutta rovinata a fare cosi,non e' in ogni caso una manovra prevista la rimozione della cuffia senza smontare altri pezzi,poi se a te piace tutta graffiata.....degustibus Modificato 2020 Marzo 29 da Whitesnake's Back 3.0 . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RSimo Inviata 2020 Marzo 29 Autore Share Inviata 2020 Marzo 29 sara un caso, ma non ha subito nessuna modifica la cuffia, ne graffi, va bene, comunque oltre la velocità sono per la qualità dei lavori, per cui se mi dite che è piu indicato abbassare tutto il blocco faro cosi la prossima volta. quindi in modo sintetico, rimuovo il solo carburatore e poi svito il dado ammortizzatore basso giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 Yess Proprio perchè cuffia bassa probabilmente (lo facevo neglianni 90 della ia gioventù su una vespa V però) smontando l'ammortizzatore (sotto dal motore) e lasciano che il carburatore "poggi" sul telaio senza smontarlo già si riesce. A me non piace far forzare il carburatore. Ovviamente si deve togliere la candela e in ogno caso la vite posteriore della cuffia non deve esserci. Poi come già detto, per estrarla va alzata e girata in senso antiorario guardando da sopra. Uno straccio sopra la cuffia evita ogni involontario graffio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 (modificato) 6 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: la cassetta di plastica e la tolla di legno vedo che sono particolari presenti in ogni officina Quella cassetta la tengo religiosamente da pare da quasi 20 anni Va perfettamente anche sotto la pedana per alzare tutta la vespa 🤘 Modificato 2020 Marzo 29 da Andrea78153 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 30 Share Inviata 2020 Marzo 30 10 ore fa, Andrea78153 ha scritto: Yess Proprio perchè cuffia bassa probabilmente (lo facevo neglianni 90 della ia gioventù su una vespa V però) eh beh sul pk e' parecchio piu facile,viene via da sola la cuffia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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