Vai al contenuto

Cuffia bassa vespa 50n


Messaggi consigliati

Salve a tutti, so che potrebbe essere in argomento molto banale, ma non trovando da nessuna perte un aiuto chiedo a voi.

Mi servirebbe sapere o vedere in qualche modo, come posso smontare e sopratutto rimontare la cuffia bassa senza rischiare di romperla. 

Ovviamente con blocco montato su vespa.

Ne ho rotte gia 2, l unico modo per non romperle era abbassare il blocco svitanto l ammoetizzatore.

Se magari qualcuno potrebbe darmi un aiuto su un lavoro cosi banale

Grazie a tutti 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

IO faccio così anche per cambiare i cilindri

Nella prima foto metti 2 tavole sotto il cavalletto per alzare un po la vespa, che continua a poggiare sulla ruota posteriore.

Smonti carburatore ed ammortizzatore. Poi con un crick idraulico o una semplice cassetta di plastica posta dietro alzi la vespa.

Il motore resterà poggiato a terra mentre il telaio si alza, dandoti spazio di lavorare. Nelle foto fatte qualche tempo fa per un altro utente il motore ovviamente non è "scollegato" ea solo per far capire.

La parte difficile è rimettere il soffietto di gomma del collettore di aspirazione al suo posto, ma se non lo fai distendere troppo non si dovrebbe sganciare.

Si cambiano agilmente anche i cilindri corsa corta così, alcuni smontano anche il semicarter di destra in questo modo.

P_20200222_130626.jpg.cfbe0abfc2756fd2b177670f3deb7b33.jpg

P_20200222_130729.jpg.5bfe51181c45606858d555ba3243e1a7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga parlo di cuffia piccola, mi sembra strano fare questo processo, il mio meccanico la sfila e rimette in due secondi senza smontare carburatore e svitare ammortizzatore 😅

Quindi cio che dovrei fare e smontare solo ammortizzatore e carburatore o anche collettore? Per la marmitta dato che è attaccata al telaio (proma) non c è bisogno?

Grazie per le risposte, ma proprio non capisco come una cosa cosi banale possa risultare un lavoro lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Andrea78153 ha scritto:

con la cassetta 😎😎P_20200222_130825.jpg.637848a5cbffc605f725fc15fbc1ea11.thumb.jpg.8571e386a0a589a8c448d5b34abb2419.jpg

la cassetta di plastica e la tolla di legno vedo che sono particolari presenti in ogni officina :D

27 minuti fa, RSimo ha scritto:

Raga parlo di cuffia piccola, mi sembra strano fare questo processo, il mio meccanico la sfila e rimette in due secondi senza smontare carburatore e svitare ammortizzatore 😅

Quindi cio che dovrei fare e smontare solo ammortizzatore e carburatore o anche collettore? Per la marmitta dato che è attaccata al telaio (proma) non c è bisogno?

Grazie per le risposte, ma proprio non capisco come una cosa cosi banale possa risultare un lavoro lungo

come ti hanno detto su una vespa pre-pk non e' possibile senza mollare ammo e carburatore,se il tuo meccanico ci riesce e' xche molto probabilmente ha eliminato la parte di cuffia che abbraccia il collettore del carburatore,e con un movimento grezzo ma preciso la cuffia sale e scende..devi togliere serbatoio e carburatore,o se sei un temerario del lavorare scomodo puoi smontare il carburatore a serbatoio montato.la marmitta non bisogna staccarla

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ci stiamo capendo, sto parlando di una vespa 50n, quindi esteticamente identica ad una special ma con il faro tondo, non capisco il perchè dici che posso smontare il carburatore senza togliere il serbatoio se sono in due vani differenti.

comunque no, nessuna modifica fa semplicemente una manovra un po strana e con un po di forza la cuffia entra tranquillamente, appena posso gli chiederò un video e magari lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, RSimo ha scritto:

forse non ci stiamo capendo, sto parlando di una vespa 50n, quindi esteticamente identica ad una special ma con il faro tondo, non capisco il perchè dici che posso smontare il carburatore senza togliere il serbatoio se sono in due vani differenti.

comunque no, nessuna modifica fa semplicemente una manovra un po strana e con un po di forza la cuffia entra tranquillamente, appena posso gli chiederò un video e magari lo posto

io ho capito di che vespa parli,ma dal tuo ragionamento e' piu robabile che sia tu che non conosca bene il tuo mezzo.comunque non dubito che lo faccia,ma sicuramente la cuffia sara' tutta rovinata a fare cosi,non e' in ogni caso una manovra prevista la rimozione della cuffia senza smontare altri pezzi,poi se a te piace tutta graffiata.....degustibus

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

sara un caso, ma non ha subito nessuna modifica la cuffia, ne graffi, va bene, comunque oltre la velocità sono per la qualità dei lavori, per cui se mi dite che è piu indicato abbassare tutto il blocco faro cosi la prossima volta.

quindi in modo sintetico, rimuovo il solo carburatore e poi svito il dado ammortizzatore basso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Yess

Proprio perchè cuffia bassa probabilmente (lo facevo neglianni 90 della ia gioventù su una vespa V però) smontando l'ammortizzatore (sotto dal motore) e lasciano che il carburatore "poggi" sul telaio senza smontarlo già si riesce. A me non piace far forzare il carburatore. Ovviamente si deve togliere la candela e in ogno caso la vite posteriore della cuffia non deve esserci.

Poi come già detto, per estrarla va alzata e girata in senso antiorario guardando da sopra.

Uno straccio sopra la cuffia evita ogni involontario graffio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

la cassetta di plastica e la tolla di legno vedo che sono particolari presenti in ogni officina :D

Quella cassetta la tengo religiosamente da pare da quasi 20 anni ;)

Va perfettamente anche sotto la pedana per alzare tutta la vespa 🤘

Modificato da Andrea78153
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...