Vai al contenuto

elaborazione 130 EVOLUTION d.57 alu


Messaggi consigliati

ciao a tutti...ho deciso di aprire questa nuova discussione per chiedervi un parere sulla futura configurazione del mio primo motore: un polini evo a valvola. 

Abito in trentino e sono circondato da montagne; la mia intenzione era quella di fare un motore bello reattivo e cattivo, ed essendo il mio primo motore ho deciso di puntare ad un GT alimentato al carter e non lamellare al cilindro (perchè per fare un M1L ci vogliono soldi e dimestichezza). I componenti sono questi:

- gt 130 polini evolution alluminio;

- 24/72  bilanciata in acciaio con parastrappi rinforzato;

- albero ets con spinotto saldato e spalla adeguata alle fasature della valvola corsa 51 b.97;

- basetta per alzare le fasi ed eventualmente scoprire i travasi (in teoria da 2mm in base a quanto spianerò la base di appoggio del cilindro al carter per arrivare indicativamente a fasi di 130-190);

- carburatore dell'orto VHST 28;

- crociera rinforzata Falc;

- accensione vespatronic 1 kg;

_ marmitta espansione polini evo 2 (quella grossa, in teoria la sua calcolata con albero polini in corsa 52,8 quindi secondo polini fasi 130-190, staremo a vedere. In garage ho anche la simonini d&f prima serie con terminale verso uscita della pedalina di accensione);

l'unico dubbio lo ho sulla frizione...perchè non so che cosa scegliere, ho letto molti pareri contrastanti, mi lascerò consigliare volentieri da voi.

I lavori li farò assieme ad un mio amico molto competente nei motori vespa, quindi fatti con calma, con cura e nulla sarà lasciato al caso.

PS: tenete conto che la polini evo 2 la ho già in garage, la ho presa al prezzo di una proma, perchè sul corsa corta del vecchio proprietario svuotava tanto...secondo me ho fatto un affare perchè almeno potrò fare un paragone definitivo tra due marmitte molto particolari.

aspetto vostri pareri

Modificato da StefanoFeltrin
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

il Polini evo inizia ad essere una termica di tutto rispetto: viaggia non poco.   Difficilmente arriverai a 130 190 senza lavorare lo scarico e i piani d'appoggio testa/gt.   Lo scarico porta esterna é migliorabile come poche termiche in commercio.     Frizione che é l'unica cosa che chiedi  ci vuole qualcosina in più che le solite easy, eco , 2 molle etc.    Io metterei già in conto una fb36, una Falc, una Armageddon, una parmakit challenge o comunque equivalenti.   D'obbligo se rifasi sui 190°e con un volano cosi leggero  un cluster 4a corta.      Se dai retta a me rimani sui 126/127 di travaso e 188 di scarico.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, piano, l'albero Polini in corsa 52.8 è per evo al cilindro, è un gt completamente diverso e non si è mai capito se abbia o meno una marmitta dedicata o meno, perché Polini sulla carta consiglia quella ma in pratica la flangia della marmitta non monta nemmeno sul cilindro senza modifiche da quel che ricordo (foro più piccolo e interasse più stretto).

Sul tuo in teoria dovrebbe montare senza modifiche ma non è un caso se quasi nessuno la usa... però insomma, già che ce l'hai nulla vieta di provarla, tenendo poi conto del prezzo a cui l'hai portata a casa, mica male... ma il cilindro va rivisto, di scatola ha uno scarico a dir poco ridicolo, nonostante la travaseria sia ottima, quindi dovrai lavorare molto su quello. Per quanto riguarda le fasi non servono i 130-190, basta un buon 126 - 186/187, non oltre e vai tranquillo.

Fallo lamellare però, diventi solo matto con la valvola, prendi un lamellare Mrt che tra l'altro ha il collettore da 28 di serie e a livello di erogazione, di stabilità di carburazione e resa generale avrai solo che benefici, soprattutto abitando in montagna e usandolo spesso (ho letto che non hai ancora la patente della macchina quindi suppongo la vespa sia il mezzo principale che hai per muoverti...)

Quarta corta d'obbligo, un 18-20 va più che bene, magari metti la campana da 69 con pignone da 25, non usare assolutamente la quarta originale che, soprattutto in montagna, è difficile che te la tiri senza cali fastidiosi.

Per quanto riguarda la frizione prendi qualcosa di serio, magari in vista di qualche upgrade futuro, almeno spendi una volta e non ci pensi più

L'accensione è abbastanza leggera, sarebbe meglio avessi almeno 200g di massa in più ma se già la hai pace, non andrà di certo male

Riguardo L'albero, sarà una mia fissa, ma non monterei mai roba saldata, si girano sempre di qualche centesimo per quanto bene venga fatta bene la saldatura, se ne hai la possibilità un bel drt c51 b97 a valvola (che anche per lamellari va da colui_il_quale) altrimenti, se hai voglia di sperimentare e basettare, anche un bel c53 b100 sempre a valvola

Modificato da ZΔmbe
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Allora, piano, l'albero Polini in corsa 52.8 è per evo al cilindro, è un gt completamente diverso e non si è mai capito se abbia o meno una marmitta dedicata o meno, perché Polini sulla carta consiglia quella ma in pratica la flangia della marmitta non monta nemmeno sul cilindro senza modifiche da quel che ricordo (foro più piccolo e interasse più stretto).

Sul tuo in teoria dovrebbe montare senza modifiche ma non è un caso se quasi nessuno la usa... però insomma, già che ce l'hai nulla vieta di provarla, tenendo poi conto del prezzo a cui l'hai portata a casa, mica male... ma il cilindro va rivisto, di scatola ha uno scarico a dir poco ridicolo, nonostante la travaseria sia ottima, quindi dovrai lavorare molto su quello. Per quanto riguarda le fasi non servono i 130-190, basta un buon 126 - 186/187, non oltre e vai tranquillo.

Fallo lamellare però, diventi solo matto con la valvola, prendi un lamellare Mrt che tra l'altro ha il collettore da 28 di serie e a livello di erogazione, di stabilità di carburazione e resa generale avrai solo che benefici, soprattutto abitando in montagna e usandolo spesso (ho letto che non hai ancora la patente della macchina quindi suppongo la vespa sia il mezzo principale che hai per muoverti...)

Quarta corta d'obbligo, un 18-20 va più che bene, magari metti la campana da 69 con pignone da 25, non usare assolutamente la quarta originale che, soprattutto in montagna, è difficile che te la tiri senza cali fastidiosi.

Per quanto riguarda la frizione prendi qualcosa di serio, magari in vista di qualche upgrade futuro, almeno spendi una volta e non ci pensi più

L'accensione è abbastanza leggera, sarebbe meglio avessi almeno 200g di massa in più ma se già la hai pace, non andrà di certo male

Riguardo L'albero, sarà una mia fissa, ma non monterei mai roba saldata, si girano sempre di qualche centesimo per quanto bene venga fatta bene la saldatura, se ne hai la possibilità un bel drt c51 b97 a valvola (che anche per lamellari va da colui_il_quale) altrimenti, se hai voglia di sperimentare e basettare, anche un bel c53 b100 sempre a valvola

lascia perdere il collettore Mrt che é pessimo, tutto da riprendere: fori, piani d'appoggio, bave di fusione. non ha nemmeno una bozza di invito per il manicotto del carburatore, e in corsa 51 b97 con il Polini Evo non monta se non slimazzi qualche lamella del cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

lascia perdere il collettore Mrt che é pessimo, tutto da riprendere: fori, piani d'appoggio, bave di fusione. non ha nemmeno una bozza di invito per il manicotto del carburatore, e in corsa 51 b97 con il Polini Evo non monta se non slimazzi qualche lamella del cilindro

Beh non hai tutti i torti, io sul mio ho risolto facilmente a questi inconvenienti però è vero non tutti ne hanno le possibilità... ci sarebbe il Parmakit allora che è uguale ma rifinito meglio in teoria (non l'ho mai preso in mano) però costa qualcosina in più

Riguardo lo slimazzare le alette, beh quello è il minimo dai, ci vogliono due minuti 😅

Modificato da ZΔmbe
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Beh non hai tutti i torti, io sul mio ho risolto facilmente a questi inconvenienti però è vero non tutti ne hanno le possibilità... ci sarebbe il Parmakit allora che è uguale ma rifinito meglio in teoria (non l'ho mai preso in mano) però costa qualcosina in più

Riguardo lo slimazzare le alette, beh quello è il minimo dai, ci vogliono due minuti 😅

ciao zambe, la mia intenzione sarebbe quello di tenerlo a valvola, perchè ha un erogazione più brusca del lamellare, e la preferisco. Lo terrei come soluzione solo nel caso fosse danneggiata la valvola  sinceramente dovessi farla lamellare prenderei sicuramente un collettore falc, che costa tanto ma ha il suo perchè.

Per quanto riguarda il collettore valvola, probabilmente lo costruirò assieme al mio socio, con mola, saldatore e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

lascia perdere il collettore Mrt che é pessimo, tutto da riprendere: fori, piani d'appoggio, bave di fusione. non ha nemmeno una bozza di invito per il manicotto del carburatore, e in corsa 51 b97 con il Polini Evo non monta se non slimazzi qualche lamella del cilindro

ciao filipporace

eh sì è vero, con l'evo bisogna spianare la base di appoggio del carter per il cilindro, inoltre tagliare la mezzaluna e consigliano la barenatura dei carter mi sembra. in ogni caso avevo dimenticato di aggiungere che userò il gas rapido frt, per non dare nell'occhio alla pula e per evitare di sforacchiare il manubrio. questione cluster: va benissimo, vada per la 18-20.

in ogni caso non userò i carter della mia pk 125 s originali, ma penso che mi procurerò dei carter pk xl cono 20 collettore a 3 fori. per la frizione, posso mettere nella lista anche quelle frt?

comunque ho visto che mi state consigliando frizioni da 25-35 cavalli. sarà davvero così potente? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo che la botta all'entrata in coppia la senti eccome anche su un lamellare al carter, la valvola secondo me nella tua situazione può solo che essere una complicazione in più... Magari cercalo usato il collettore ma fidati che ne vale la pena, io ho fatto uno zuera a valvola a qualche anno fa, lo usavo ogni giorno perché non avevo ancora la patente e nonostante andasse forte (era una configurazione bella spinta) si sentivano le variazioni della carburazione di giorno in giorno (ok che montavo un 38...) Ed era un po' fastidioso...

Riguardo la frizione, beh vista la differenza di prezzo da quelle date per 20cv, conviene spendere qualcosa in più ora ed avere un componente che dura a vita con le giuste manutenzioni, il motore difficilmente farà 25cv in questa configurazione però sicuramente ha bisogno di qualcosa che tenga, fuori dalla fascia "base"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

PS: tenete conto che la polini evo 2 la ho già in garage, la ho presa al prezzo di una proma, perchè sul corsa corta del vecchio proprietario svuotava tanto...secondo me ho fatto un affare perchè almeno potrò fare un paragone definitivo tra due marmitte molto particolari.

la Evo per corsa corta NON monta sul corsa lunga, almeno che non la modifichi pesantemente e quindi hai un saldatore per lamiere (NO ELETTRODO).

L'albero ETS devi comprare l'apposito cuscinetto+spessore+paraolio dedicato per mntaggio su carter special ed affini , ma certo lo sai....gli avrei preferito un RMS Racing anticipato cono 20

il foro ammissione valvola andrà abbassato e di tanto, un disco graduato e una guida su you tube delle tante aiuteranno a capire dove e come tagliare e scavare per ottenere 60 di ritardo e 120 di anticipo per una fase totale di ammissione 180°.....

per la basetta, se spiani i carter e devi dato che l'Evo ha bisogno di un appoggio spianato, andrei su 1mm probabilmente infatti spianerai i carterdi 1mm, questo perchè l'EVO ha la TESTATA ad incastro e non puoi quindi abbassarla nè alzarla, quindi devi fare MOLTA ATTENZIONE nellospessorare e spianare esattamente nella stessa misura! Puoi sbagliare davvero di poco diciamo 1-2 decimi al max!

L'Evo infatti è ben costruito ma prima di spianare ricorda FAI UN MONTAGGIO DI ALBERO PISTONE E CILINDRO DI PROVA per vedere come si posiziona il pistone rispetto ai travasi... sopratutto rispetto allo scarico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, poeta ha scritto:

la Evo per corsa corta NON monta sul corsa lunga, almeno che non la modifichi pesantemente e quindi hai un saldatore per lamiere (NO ELETTRODO).

L'albero ETS devi comprare l'apposito cuscinetto+spessore+paraolio dedicato per mntaggio su carter special ed affini , ma certo lo sai....gli avrei preferito un RMS Racing anticipato cono 20

il foro ammissione valvola andrà abbassato e di tanto, un disco graduato e una guida su you tube delle tante aiuteranno a capire dove e come tagliare e scavare per ottenere 60 di ritardo e 120 di anticipo per una fase totale di ammissione 180°.....

per la basetta, se spiani i carter e devi dato che l'Evo ha bisogno di un appoggio spianato, andrei su 1mm probabilmente infatti spianerai i carterdi 1mm, questo perchè l'EVO ha la TESTATA ad incastro e non puoi quindi abbassarla nè alzarla, quindi devi fare MOLTA ATTENZIONE nellospessorare e spianare esattamente nella stessa misura! Puoi sbagliare davvero di poco diciamo 1-2 decimi al max!

L'Evo infatti è ben costruito ma prima di spianare ricorda FAI UN MONTAGGIO DI ALBERO PISTONE E CILINDRO DI PROVA per vedere come si posiziona il pistone rispetto ai travasi... sopratutto rispetto allo scarico.

ciao poeta, guarda che possiedo la versione per corsa lunga, quella bella! con foro da 32 standard come l'evo esce. solamente che il vecchio proprietario ha voluta provare lo stesso nonostante sia il modello per corsa lunga.:)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, poeta ha scritto:

L'albero ETS devi comprare l'apposito cuscinetto+spessore+paraolio dedicato per mntaggio su carter special ed affini , ma certo lo sai....gli avrei preferito un RMS Racing anticipato cono 20.

ho trovato sul sito FRT il kit albero ets con cuscinetto più paraolio. andrò ad usare un blocco pk xl, quindi cono 20. sono davvero così validi e solidi gli RMS racing anticipati??

 

L'Evo infatti è ben costruito ma prima di spianare ricorda FAI UN MONTAGGIO DI ALBERO PISTONE E CILINDRO DI PROVA per vedere come si posiziona il pistone rispetto ai travasi... sopratutto rispetto allo scarico. 

certo su quel punto di vista sarò mooolto attento. quando sarà il momento, mi farò vivo per mandarvi video e foto di aggiornamento per chiedervi un vostro parere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon EVO sviluppa 18 Cv e tira i 115 GPS.... ora tutti lì a dirti che può far meglio e questo e quello....

ma se raggiungi questo risultato sei stato molto bravo e sei su di un missiletto niente male.... la configurazione viene dopo il ben più importante discorso fasi, prima misurare e spianare....

ti serve solo albero cilindro e carter ora.... sistemato tutto.... si pensa la resto...

lo scarico dell'evo và allargato a 32.... misura il collettore della tua marmitta il suo diametro interno e confrontalo con il cilindro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 minuti fa, poeta ha scritto:

un buon EVO sviluppa 18 Cv e tira i 115 GPS.... ora tutti lì a dirti che può far meglio e questo e quello....

ma se raggiungi questo risultato sei stato molto bravo e sei su di un missiletto niente male.... la configurazione viene dopo il ben più importante discorso fasi, prima misurare e spianare....

ti serve solo albero cilindro e carter ora.... sistemato tutto.... si pensa la resto...

lo scarico dell'evo và allargato a 32.... misura il collettore della tua marmitta il suo diametro interno e confrontalo con il cilindro.

ciao ho già verificato, il foro della marmitta è da 32mm

eh già manca tutto per ora, ma intanto mi stavo schiarendo le idee per sta primavera/estate...intanto mi passo un po' il tempo durante questa noiosa quarantena

 

Modificato da StefanoFeltrin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

si si la frizione frt race va benone, non te le ho elencate tutte.   Purché siano belle toste che se sei in montagna qualche frizionata la dai giù e se son robuste non sei sempre li a cambiar dischi.    il riferimenyo cv sulle frizioni lascia il tempo che trova, sarebbe da valutare quanta coppia riescono a tenere....ma usano tutti i cv e va bene cosi.      Alberi economici anche se descritti racing li eviterei perché ripeto il Polini se messo giu bene pompa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Filippo, l'albero è uno dei componenti principali e va scelto adeguatamente alle prestazioni se si vuole avere una base solida. Di bielle che si spezzano e di spalle che si girano se ne vedono fin troppe con danni ingenti anche alla termica, quindi eviterei risparmi azzardati sotto questo punto di vista. Per me un drt può andare più che bene, ne ho montati tanti e mi sono sempre trovato bene

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

ciao ho già verificato, il foro della marmitta è da 32mm

eh già manca tutto per ora, ma intanto mi stavo schiarendo le idee per sta primavera/estate...intanto mi passo un po' il tempo durante questa noiosa quarantena

 

se devi ancora prendere il gt orientati su un Evo 2 d58.    Fantastico👍

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

si si la frizione frt race va benone, non te le ho elencate tutte.   Purché siano belle toste che se sei in montagna qualche frizionata la dai giù e se son robuste non sei sempre li a cambiar dischi.    il riferimenyo cv sulle frizioni lascia il tempo che trova, sarebbe da valutare quanta coppia riescono a tenere....ma usano tutti i cv e va bene cosi.      Alberi economici anche se descritti racing li eviterei perché ripeto il Polini se messo giu bene pompa.

infatti per quello ero un po' scettico all'albero consigliato da poeta, ma se anche qualcun altro mi garantisce la sua solidità allora cambierò idea. tuttavia preferirei puntare piuttosto ad un buon ets robusto oppure ad un buon albero corsa 51.

consigliatemi un buon albero anticipato anche con biella maggiorata, che sia solido, se qualcuno ha notizie faccia un fischio.😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Quoto Filippo, l'albero è uno dei componenti principali e va scelto adeguatamente alle prestazioni se si vuole avere una base solida. Di bielle che si spezzano e di spalle che si girano se ne vedono fin troppe con danni ingenti anche alla termica, quindi eviterei risparmi azzardati sotto questo punto di vista. Per me un drt può andare più che bene, ne ho montati tanti e mi sono sempre trovato bene

si si.  Drt vai sul sicuro senza saldare ne magheggi.  Non saprei l'albero Polini....sembra ben fatto.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

si si.  Drt vai sul sicuro senza saldare ne magheggi.  Non saprei l'albero Polini....sembra ben fatto.  

ho visto anche io gli alberi polini...ma non so quanto possano essere affidabili, piuttosto mi indirizzerei verso il quotato drt. vi ringrazio

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'evo 58 ha uno scarico in canna a dir poco impressionante (73% cordale) fasi più alte (186-126 se non ricordo male) e una testa nettamente migliore a livello di cupola e a candela centrale. Ne ho appena acquistato uno che sto per preparare girato con l'albero falc c54 b105 per lamellari al carter, collettore fabbri e phsb38, davvero tanta tanta roba.

Nel tuo caso non lo sfrutteresti al 100% con quella marmitta, soprattutto se lo fai a valvola, ma sicuramente lo puoi montare di scatola, non ci sarebbe nulla da ritoccare perché è già tirato al limite

Modificato da ZΔmbe
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bene.... mi hai anticipato che eri sul pezzo vedo!

Io ho avuto uno dei primissimi EVOLUTION C57 e non aveva lo scarico molto grande ma era anche uno dei primi cilindri e anche il pistone toccava in vero.... andava cioè rivisto un pò tutto!

Segnò dopo qualche anno di onorato servizio e varii upgrade 17,8 Cv e 9500 g/min a valvola.... tirava 112 GPS ma aveva già parecchi Km all'attivo, ecco una cosa positiva dell'EVO, o meglio una delle tante cose positive è che ha una solidità invidiabile (doppia fascia elastica) ed una qualità di fusione invidiabile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

L'evo 58 ha uno scarico in canna a dir poco impressionante (73% cordale) fasi più alte (186-126 se non ricordo male) e una testa nettamente migliore a livello di cupola e a candela centrale. Ne ho appena acquistato uno che sto per preparare girato con l'albero falc c54 b105 per lamellari al carter, collettore fabbri e phsb38, davvero tanta tanta roba.

Nel tuo caso non lo sfrutteresti al 100% con quella marmitta, soprattutto se lo fai a valvola, ma sicuramente lo puoi montare di scatola, non ci sarebbe nulla da ritoccare perché è già tirato al limite

guarda quasi quasi un pensierino ce lo faccio al 58...effettivamente conviene fare un investimento a lungo termine..poi con lo scarico grande e la testa ben fatta allora le cose cambiano ancora più in meglio.

quando poi col tempo avrò i soldi per la calcolata penso che contatterò Duccio. per intanto utilizzerò o la simonini d&f o la polini evo

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eviterei il D 58 costa un botto e cidiventi matto...

l'albero RMS racing il D 57 lo tiene no-problem, ma và detto che io gli saldo lo spinotto, in caso per stare tranquilli i nuovi alberi pro racer della POLINI costano molto meno dei dedicati al kit Evolution (quelli dedicati sono però fantastici),  sono solidissimi e di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...