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Delucidazioni montaggio crociera Falc


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Ciao a tutti ragazzi,

ho già cercato qui sul forum, ma ho trovato risposte differenti e quindi ho ancora dubbi..

So che la crociera Falc, è "più stretta" delle normali ed far si che il montaggio possa essere effettuato correttamente su ogni tipo di albero ruota, che ovviamente hanno quote diverse: chi l'ha montata, potrebbe darmi due dritte su come adattarla?

Perché leggendo, c'è chi dice di limare i denti della crociera, e chi di limare le gole dell'albero ruota..😅

Premetto che la crociera mi deve ancora arrivare

Grazie in anticipo 😎

Modificato da becksracingteam
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3 ore fa, becksracingteam ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi,

ho già cercato qui sul forum, ma ho trovato risposte differenti e quindi ho ancora dubbi..

So che la crociera Falc, è "più stretta" delle normali ed far si che il montaggio possa essere effettuato correttamente su ogni tipo di albero ruota, che ovviamente hanno quote diverse: chi l'ha montata, potrebbe darmi due dritte su come adattarla?

Perché leggendo, c'è chi dice di limare i denti della crociera, e chi di limare le gole dell'albero ruota..😅

Premetto che la crociera mi deve ancora arrivare

Grazie in anticipo 😎

intanto aspetta di aver la testa rotta prima di fasciarla.....quindi quando l'avrai valuti come calza.   A parte le originali Piaggio sui miei esperimenti ho sempre montato crociera Falc e non ne ho mai trovata una che fosse da sistemare.   In ogni caso, a rigor di logica se devi limare io agisco sulle gole dell'asse ruota perché le crociere ( quelle fatte bene)hanno un trattamento superficiale che rischi di intaccare.

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Ciao ragazzi,

mi è arrivata la crociera,  e come mal pensavo ho dovuto adattare l'albero ruota: risultava una differenza di circa 0.20/0.25mm che ho tolto dalle gole dell'albero ruota,  come meglio riuscivo con un disco abrasivo del dremel, spianando poi con una lima quadra.

Grazie per i consigli 😎

20200404_180628.jpg

20200404_180623.jpg

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Ragazzi un altra informazione: la crociera viene fornita con 2 molle differenti, una più morbida (-20hp) e una più dura (+20hp)..

Qualcuno mi sa dire come si è trovato con una e l'altra?

Provando a mano a muovere la crociera, con la molla più dura faccio davvero fatica...nkn vorrei che il cambio sia troppo duro dopo....grazie

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le crociere di falc sono fatte apposta cosi per far si che siano precise, basta avere un pò di pazienza blu di Prussia e una lima,

Il 4/4/2020 in 20:36 , becksracingteam ha scritto:

Ciao ragazzi,

mi è arrivata la crociera,  e come mal pensavo ho dovuto adattare l'albero ruota: risultava una differenza di circa 0.20/0.25mm che ho tolto dalle gole dell'albero ruota,  come meglio riuscivo con un disco abrasivo del dremel, spianando poi con una lima quadra.

Grazie per i consigli 😎

20200404_180628.jpg

20200404_180623.jpg

hai fatto bene a limare l' asse al posto della crociera, già dal presupposto se canno a limare butto un pezzo da 30 o 80 euro ? 

la crociera è cementata visto che non deve deformarsi esternamente, ma deve avere un cuore più morbido altrimenti si trancerebbe, mentre l' asse ruota piaggio è duro fino al centro ovvero temprato.

la molla "rossa" di falc l' ho montata una sola volta, già da inserire non è una passeggiata ho fatto fatica anche con l' attrezzo apposito, la cambiata è davvero dura

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Mi accodo alla discussione, mi trovo a montare la crocera con un quattrini d60 abbastanza allegro, nei vari montaggi per le prove con il cambio ho visto che sia con la molla rossa (+20 hp) che con la grigia (-20 hp) la crocera è estremamente dura da muovere, e ho sentito molti che parlano di limare, dove? Cosa c'è da fare? Non vorrei chiudere e trovarmi con un motore con cui non vado oltre alla seconda... 

In alternativa, col tempo si "ammorbidisce"?? 

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  • Moderatore

Salve, devi montare la crociera sul meno ruota, senza molla, dopo di che, la fai scorrere sul perno ruota, e dove vedi che stringe, limi il perno ruota, fin che, la crociera non scorre libera. 
discorso molla, consiglio di montare quella morbida, addirittura io ho messo quella Piaggio, successivamente proverò quella falc, quando il tutto si sarà un po’ lascato 

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2 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Anche perché se limi l’albero dopo rischi che altre eventuali crocere abbiamo un po’ di gioco o no? io limerei la crocera.

Limi 30 euro di albero o 90 di crocera? 

E poi non credo che uno sostituisca una falc con altro🤷‍♂️

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3 ore fa, fagio 72 ha scritto:

Salve, devi montare la crociera sul meno ruota, senza molla, dopo di che, la fai scorrere sul perno ruota, e dove vedi che stringe, limi il perno ruota, fin che, la crociera non scorre libera. 
discorso molla, consiglio di montare quella morbida, addirittura io ho messo quella Piaggio, successivamente proverò quella falc, quando il tutto si sarà un po’ lascato 

Okk, a me non pare che abbia grandi problemi a scorrere, almeno nell'albero marce in cui la ho provata(di un ape) più tosto il problema sembrava quello della durezza della molla... 

Quandoi arriva il nuovo albero marce farò un podi prove, grazie mille!!! 

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20 minuti fa, dd_130 ha scritto:

Limi 30 euro di albero o 90 di crocera? 

E poi non credo che uno sostituisca una falc con altro🤷‍♂️

30 euro... Dipende da che albero hai ... 

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  • Moderatore
4 ore fa, FedeBO ha scritto:

30 euro... Dipende da che albero hai ... 

Quelli Piaggio! 
perché io sul perno ruota di benelli, non ho limato ne il perno ne la crociera 

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  • 2 years later...

anche io ho limato la crociera falc e non l'asse in oltre dopo aver usato il motore per una settimana con la molla rossa extra dura l'ho cambiata con una benelli che avevo da parte , 

a tal proposito sulla crociera falc che era un pelino sbeccata l'ho ripresa con  qualche punto di saldatura  a elettrodo e ho ricreato gli spigoli come da nuova

vedremo cosa succederà 

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Inviata (modificato)

oppure andare sul nuovo la più economica è la dexter rinforzata che sapete dirmi non sono riuscito a trovare molte informazioni ,il motore sarà un falc 60x51 con traversino

 

 

 

 

Modificato da falc 57
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