Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Hai regolato il gioco del pacco ingranaggi?

In che condizioni sono Le battute dei singoli ingranaggi?

Hai verificato, selezionando ogni singola marcia, che la battuta della crociera fosse centrata alla battuta dell’ingranaggio?

Son sempre uscite le marce?

L’ingranaggio è nel verso giusto?

La crociera è della lunghezza giusta?

La crociera non mi sembra messa male, ma non si vede bene.

Modificato da Architito2002
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Rispondo ad Architito - premessa: il motore e' stato chiuso da un meccanico. Me ne ha fatti due. Con il primo ho fatto 25000 km e mai un problema (eccetto un cambio ganasce e qualche noia elettrica). Con questo motore ho fatto 1500 Km e mi ha dato un sacco di problemi

 

In che condizioni sono Le battute dei singoli ingranaggi?

Non saprei come controllarle, spero che le foto siano chiare

Son sempre uscite le marce?

Direi di si', dopo i primi 50 km ha incominciato ad uscire la terza, dopo il secondo pieno anche la quarta e quando l'ho tolto dal telaio era pressoche' inguidabile

L’ingranaggio è nel verso giusto?

L''ingranaggio della prima era con lo stampiglio piaggio messo di faccia, gli altri 3 al contrario

La crociera è della lunghezza giusta?

questo non saprei

La crociera non mi sembra messa male, ma non si vede bene.

a me pare parecchio stondata e anche di un materiale pessimo. ma come ho detto ho poca dimestichezza. mi auguro di farmela risolvendo questi problemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Metti l’ingranaggio della prima e posiziona la crocera in prima e fai la foto del dentino della crocera sulla battuta dell’ingranaggio.

Fai così per tutte le marce.

Per ultimo metti la crocera in folle e controlla che che gli ingranaggi, prima e seconda, girino  liberi.

zoomma di più le foto

Modificato da Architito2002
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Già in terza mi sembra basso. Solitamente dovrebbe essere a ricordo, 1-2 decimi di mm sotto.

In quarta che sia più basso è normale perché se vedi la battuta dell’ingranaggio è più spessa. Bisogna vedere quanto è basso.

Dalla prima alla terza i dentino della crocera devono stare più bassi di circa la differenza tra spessore battuta ingranaggio meno spessore dentino crocera diviso due. In quarta devi aggiungere la differenza di spessore della battuta dell’ingranaggio rispetto agli altri.

Se sono troppo bassi è perché la crocera è sbagliata. Ci va quella più lunga.

Oppure gli ingranaggi sono al contrario?

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

ho tirato fuori una crociera non smontata da un motore gemello e ho controllato il verso degli ingranaggi, che sembra giusto.

non so piu' cosa pensare. il motore e' un clone ets della vespa 125FL spagnola. 1991 l'anno di produzione, dunque dovrebbe essere la crociera da 50,2?

 

 

IMG_5900.JPG

IMG_5899.JPG

IMG_5896.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

La terza e la quarta mi sembrano sminchiate. Ma le foto le devi fare alla battuta dell'ingranaggio si, ma dalla parte dove si infila la crocera.

Fai la verifica della lunghezza della crocera, come ti hanno suggerito, e poi chiudi tutto il pacco e verifica con uno spessimetro il gioco. Questo deve essere inferiore a 0.2mm

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

La terza e la quarta mi sembrano sminchiate. Ma le foto le devi fare alla battuta dell'ingranaggio si, ma dalla parte dove si infila la crocera.

Fai la verifica della lunghezza della crocera, come ti hanno suggerito, e poi chiudi tutto il pacco e verifica con uno spessimetro il gioco. Questo deve essere inferiore a 0.2mm

Comunque sia, visto che hai riaperto, cambia la crocera, la relativa molla con una di qualità e porta il gioco del pacco a 0,1mm cambiando i rasamenti di spessore adeguato . Fai le foto agli ingranaggi di terza e quarta dall'altro lato per capire se sono da sostituire.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Non l’ho mai provata, ma ho visto la bgm ad un buon prezzo. Solitamente la bgm fa prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo. 

Aspetta pareri.

Comunque bisogna capire in ordine:

-se terza e quarta sono apposto, altrimenti devi trovare altri due ingranaggi

-montare gli eventuali ingranaggi sostitutivi e misurare il gioco della pacco con lo spessimetro che deve essere di circa 0,1 mm

-ordinare di conseguenza i rasamenti e la crocera con molla nuova

 

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho finalmente cambiato albero del cambio con un originale piaggio in buono stato da un 75 fl

nel rimontare la frizione mi viene un dubbio: ho i seguenti pezzi disponibili: quale ci va? il nottolino spingidisco piatto, giusto? e come si rimette e come si fissa nella sua sede? il filetto ricurvo d'acciaio mi pare storto

 

in sedeIMG_6126.JPG.111ac0952e7d2cdd2a15765e49a43e08.JPG?IMG_6129.JPG.a7eee565f6035f70c21f4b1dffaae0aa.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...