+ Vespanovanta Inviata 2020 Marzo 27 Share Inviata 2020 Marzo 27 motore ets, saltano la terza e la quarta di continuo. non ho molta dimestichezza con il cambio ma oggi ho aperto e ho la crociera in queste condizioni. vi pare da cambiare? o c'e' stato un errore nel montaggio del cambio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 27 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 27 (modificato) Hai regolato il gioco del pacco ingranaggi? In che condizioni sono Le battute dei singoli ingranaggi? Hai verificato, selezionando ogni singola marcia, che la battuta della crociera fosse centrata alla battuta dell’ingranaggio? Son sempre uscite le marce? L’ingranaggio è nel verso giusto? La crociera è della lunghezza giusta? La crociera non mi sembra messa male, ma non si vede bene. Modificato 2020 Marzo 27 da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 28 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 28 Rimetti gli ingranaggi fino alla terza e posiziona la crocera in terza marcia, e fai una foto della battuta tra i due 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Marzo 28 Share Inviata 2020 Marzo 28 Quoto tutto quello che ha scritto architito, ma a me la crociera sembra abbastanza consumata 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Marzo 28 Autore Share Inviata 2020 Marzo 28 ecco lo stato degli ingranaggi. ora tiro fuori lla crociera cosi' provo a fare foto piu' chiare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Marzo 28 Autore Share Inviata 2020 Marzo 28 9 ore fa, Architito2002 ha scritto: Rispondo ad Architito - premessa: il motore e' stato chiuso da un meccanico. Me ne ha fatti due. Con il primo ho fatto 25000 km e mai un problema (eccetto un cambio ganasce e qualche noia elettrica). Con questo motore ho fatto 1500 Km e mi ha dato un sacco di problemi In che condizioni sono Le battute dei singoli ingranaggi? Non saprei come controllarle, spero che le foto siano chiare Son sempre uscite le marce? Direi di si', dopo i primi 50 km ha incominciato ad uscire la terza, dopo il secondo pieno anche la quarta e quando l'ho tolto dal telaio era pressoche' inguidabile L’ingranaggio è nel verso giusto? L''ingranaggio della prima era con lo stampiglio piaggio messo di faccia, gli altri 3 al contrario La crociera è della lunghezza giusta? questo non saprei La crociera non mi sembra messa male, ma non si vede bene. a me pare parecchio stondata e anche di un materiale pessimo. ma come ho detto ho poca dimestichezza. mi auguro di farmela risolvendo questi problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 28 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 28 (modificato) Metti l’ingranaggio della prima e posiziona la crocera in prima e fai la foto del dentino della crocera sulla battuta dell’ingranaggio. Fai così per tutte le marce. Per ultimo metti la crocera in folle e controlla che che gli ingranaggi, prima e seconda, girino liberi. zoomma di più le foto Modificato 2020 Marzo 28 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Marzo 28 Autore Share Inviata 2020 Marzo 28 ecco le foto. noto che fino alla terza il dentino e' in battuta. quando e' in quarta e' invece decisamente piu' basso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 28 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 28 (modificato) Già in terza mi sembra basso. Solitamente dovrebbe essere a ricordo, 1-2 decimi di mm sotto. In quarta che sia più basso è normale perché se vedi la battuta dell’ingranaggio è più spessa. Bisogna vedere quanto è basso. Dalla prima alla terza i dentino della crocera devono stare più bassi di circa la differenza tra spessore battuta ingranaggio meno spessore dentino crocera diviso due. In quarta devi aggiungere la differenza di spessore della battuta dell’ingranaggio rispetto agli altri. Se sono troppo bassi è perché la crocera è sbagliata. Ci va quella più lunga. Oppure gli ingranaggi sono al contrario? Modificato 2020 Marzo 28 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Marzo 28 Share Inviata 2020 Marzo 28 Ciao misura la crociera se è 50,02 va con gli ingranaggi che iniziano con 4.... Se invece hai gli ingranaggi che iniziano con 3.... Va la crociera da 51 mm 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Marzo 28 Share Inviata 2020 Marzo 28 Nel tuo caso sembra che ci vada la prociera da 50,2 ed è un cambio post 76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Marzo 28 Autore Share Inviata 2020 Marzo 28 ho tirato fuori una crociera non smontata da un motore gemello e ho controllato il verso degli ingranaggi, che sembra giusto. non so piu' cosa pensare. il motore e' un clone ets della vespa 125FL spagnola. 1991 l'anno di produzione, dunque dovrebbe essere la crociera da 50,2? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Marzo 28 Autore Share Inviata 2020 Marzo 28 quetse sono le battute degli ingranaggi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 28 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 28 (modificato) La terza e la quarta mi sembrano sminchiate. Ma le foto le devi fare alla battuta dell'ingranaggio si, ma dalla parte dove si infila la crocera. Fai la verifica della lunghezza della crocera, come ti hanno suggerito, e poi chiudi tutto il pacco e verifica con uno spessimetro il gioco. Questo deve essere inferiore a 0.2mm Modificato 2020 Marzo 28 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 28 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 28 13 minuti fa, Architito2002 ha scritto: La terza e la quarta mi sembrano sminchiate. Ma le foto le devi fare alla battuta dell'ingranaggio si, ma dalla parte dove si infila la crocera. Fai la verifica della lunghezza della crocera, come ti hanno suggerito, e poi chiudi tutto il pacco e verifica con uno spessimetro il gioco. Questo deve essere inferiore a 0.2mm Comunque sia, visto che hai riaperto, cambia la crocera, la relativa molla con una di qualità e porta il gioco del pacco a 0,1mm cambiando i rasamenti di spessore adeguato . Fai le foto agli ingranaggi di terza e quarta dall'altro lato per capire se sono da sostituire. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Marzo 29 Autore Share Inviata 2020 Marzo 29 Quale crociera mi consigliate, che regga un cilindro ets 125 standard? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 29 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 29 (modificato) Non l’ho mai provata, ma ho visto la bgm ad un buon prezzo. Solitamente la bgm fa prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo. Aspetta pareri. Comunque bisogna capire in ordine: -se terza e quarta sono apposto, altrimenti devi trovare altri due ingranaggi -montare gli eventuali ingranaggi sostitutivi e misurare il gioco della pacco con lo spessimetro che deve essere di circa 0,1 mm -ordinare di conseguenza i rasamenti e la crocera con molla nuova Modificato 2020 Marzo 29 da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 Bgm va bene, ne ho montate più di una 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 29 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 29 3 minuti fa, FedeBO ha scritto: Bgm va bene, ne ho montate più di una Forniscono anche la molla insieme? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Marzo 29 Autore Share Inviata 2020 Marzo 29 grazie ragazzi. vi mando qualche foto in piu' delle battute degli ingranaggi di terza e quarta, sperando di averci beccato con il verso stavolta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 29 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 29 Controlla tutti questi spigoli dove scorre la crocera quando viene inserita la marcia, se non sono troppo arrotondati vanno bene. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 sembrano abbastanza rovinati quei ingranaggio io sostituirei 2 e 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Maggio 3 Autore Share Inviata 2020 Maggio 3 ho finalmente cambiato albero del cambio con un originale piaggio in buono stato da un 75 fl nel rimontare la frizione mi viene un dubbio: ho i seguenti pezzi disponibili: quale ci va? il nottolino spingidisco piatto, giusto? e come si rimette e come si fissa nella sua sede? il filetto ricurvo d'acciaio mi pare storto in sede? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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