Vai al contenuto

130 polini ghisa cosa mi serve


Messaggi consigliati

5 minuti fa, bobshaero ha scritto:

Non è un fabbri quello del link..è un ETS saldato. Va bene, non sarebbe la mia scelta, ma dipende da tutti gli altri componenti. Sul'albero è meglio non risparmiare, ma deve (come tutti i componenti) essere dimensionato per il motore o per eventuali interventi futuri già "programmati". Non ha senso mettere una frizione che tiene 30 cv su un motore che ne eroga 10, come il contrario, per dire. Sul mio motore quando era "tranquillo" (polini 130, promino, 24, poco altro), ho messo un jasil e andava benissimo. poi ho messo il drt c53 e la musica è cambiata..
 

Capisco ma cosa cambia dal 51 al 53? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

anzi rettifico, mi sembra proprio un fake.   Lascia che se lo montino sulle loro vespe quel coso.    Quoto bobshaero il jasil va bene ed ha un costo contenuto.

Filippo ha un occhio molto più allenato e clinico del mio. se dice così, fidati e anzi mi scuso per aver dato info sbagliate, a me aveva fregato a prima occhiata.

Jasil, Tameni, tutti buoni alberi, su motori non estremamente spinti. Poi dipende: se prendi dei carter con la valvola bruciata, a quel punto vai di lamellare, e non ha più senso un albero anticipato. A quel punto personalmente mi orienterei su un C54 spalle piene facendo barenare, se avessi possibilità (non ho capito ancora se hai un contatto in qualche officina o meno per sti lavori)

sarebbe stata la mia scelta, ma la mia valvola all'apertura dei carter era più vergine di una promessa sposa biblica..

😃

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Capisco ma cosa cambia dal 51 al 53?

Cambia la corsa che fa il pistone e quindi la cilindrata,poi cambiano anche le fasi,perchè per montare il corsa 53 che ha due mm in più di corsa (1mm al PMS ed un mm al PMI),dovrai mettere sotto al cilindro una basetta da 1mm,quindi ti cambiano anche le fasi.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bobshaero ha scritto:

Filippo ha un occhio molto più allenato e clinico del mio. se dice così, fidati e anzi mi scuso per aver dato info sbagliate, a me aveva fregato a prima occhiata.

Jasil, Tameni, tutti buoni alberi, su motori non estremamente spinti. Poi dipende: se prendi dei carter con la valvola bruciata, a quel punto vai di lamellare, e non ha più senso un albero anticipato. A quel punto personalmente mi orienterei su un C54 spalle piene facendo barenare, se avessi possibilità (non ho capito ancora se hai un contatto in qualche officina o meno per sti lavori)

sarebbe stata la mia scelta, ma la mia valvola all'apertura dei carter era più vergine di una promessa sposa biblica..

😃

Piano piano imparo...ora che significa lamellare e valvola bruciata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Capisco ma cosa cambia dal 51 al 53? 

lo sbatti da farsi per montarlo (tipicamente devi barenare, rifasare, bla bla bla)

la coppia,

i centimetri cubi

questi fattori salgono.

la possibilità di rifasare/trovare lo squish migliore senza spianare più facilmente (devi per forza basettare, e puoi scegliere come farlo) è un plus

ci sono molte discussioni, se ti intriga puoi leggere papiri.

per me è stato un esperimento riuscito a pieni voti, sono del partito "aumentare la corsa è bene",

ma c'è gente molto esperta che pensa esattamente il contrario, tipo il poeta. è filosofia.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorenzo95 ha scritto:

Piano piano imparo...ora che significa lamellare e valvola bruciata? 

lamellare o valvola sono le due modalità con cui si può alimentare al carter. in sostanza, due modi diversi per far si che il motore succhi miscela dal carburatore solo in determinati momenti della rotazione dell'albero. Uno è a lamelle, l'altro usa una spalla del volano per chiudere o aprire un buco, la valvola appunto. se la sede carter (il buco) è messo male, non fa tenuta, la valvola non funziona bene..e va eliminata con la fresa, passando al lamellare. anche una valvola buona si può decidere di eliminare, il lamellare ha delle caratteristiche che possono essere considerate migliori e quindi ricercate..ma non è il mio caso. anche qui, hai chilometri di letteratura sul forum da leggere..e ti consiglio di farlo prima di mettere mano al dremel. altra cosa, ci sono decine di video su youtube su come funzionano i motori vespa..costa meno di netflix, guardali, tanto siamo in quarantena! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bobshaero ha scritto:

lamellare o valvola sono le due modalità con cui si può alimentare al carter. in sostanza, due modi diversi per far si che il motore succhi miscela dal carburatore solo in determinati momenti della rotazione dell'albero. Uno è a lamelle, l'altro usa una spalla del volano per chiudere o aprire un buco, la valvola appunto. se la sede carter (il buco) è messo male, non fa tenuta, la valvola non funziona bene..e va eliminata con la fresa, passando al lamellare. anche una valvola buona si può decidere di eliminare, il lamellare ha delle caratteristiche che possono essere considerate migliori e quindi ricercate..ma non è il mio caso. anche qui, hai chilometri di letteratura sul forum da leggere..e ti consiglio di farlo prima di mettere mano al dremel. altra cosa, ci sono decine di video su youtube su come funzionano i motori vespa..costa meno di netflix, guardali, tanto siamo in quarantena! 😃

Già visti i video tipo 124848 tipi diversi ho la nausea certo che vedere il falc 180 è sempre entusiasmante quelli sono nella mia lista preferiti 😌😍

comunque si ho capito io sul Gilera Runner staccato il carburatore smontavo un pezzo in gomma con delle lamelle al centro piegate era quello forse è pulivo e lo rimontavo 

meglio lamellare mi sa... che cambia ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Lorenzo95 ha scritto:

Già visti i video tipo 124848 tipi diversi ho la nausea certo che vedere il falc 180 è sempre entusiasmante quelli sono nella mia lista preferiti 😌😍

comunque si ho capito io sul Gilera Runner staccato il carburatore smontavo un pezzo in gomma con delle lamelle al centro piegate era quello forse è pulivo e lo rimontavo 

meglio lamellare mi sa... che cambia ? 

 

Direi che ci hai preso.
chiunque qui ti direbbe meglio valvola come erogazione. Il lamellare è più "semplice", non dipende da quale fase di aspirazione scegli (è il motore a aprire e chiudere),

ma è più difficile modificare il carter per creare gli scivoli che indirizzino la miscela ai travasi, etc. in sostanza, quello lo deciderai una volta presi i carter..non è una differenza esagerata. costa meno a valvola però, avendo meno pezzi da comprare (e eventualmente non barenando e potendo prendere alberi più reperibili c51 risparmi anche li, tipo albero c54 (drt credo) vs jasil C51.)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, bobshaero ha scritto:

Direi che ci hai preso.
chiunque qui ti direbbe meglio valvola come erogazione. Il lamellare è più "semplice", non dipende da quale fase di aspirazione scegli (è il motore a aprire e chiudere),

ma è più difficile modificare il carter per creare gli scivoli che indirizzino la miscela ai travasi, etc. in sostanza, quello lo deciderai una volta presi i carter..non è una differenza esagerata. costa meno a valvola però, avendo meno pezzi da comprare (e eventualmente non barenando e potendo prendere alberi più reperibili c51 risparmi anche li, tipo albero c54 (drt credo) vs jasil C51.)

Capisco, lato cambio che la voglio a 4 la R che consigli anche frizione così mi tiro giù nero su bianco e chiudo il cerchio 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorenzo95 ha scritto:

Capisco, lato cambio che la voglio a 4 la R che consigli anche frizione così mi tiro giù nero su bianco e chiudo il cerchio 

ti ho detto prima, cluster con la 20 o la 21 come quarta + 27/69 è lo standard per questi motori..frizione dipende un sacco da quanto vuoi spendere. se vuoi la roba bbbuona contatta Armagheddon qui che ti fa il pacchettino regalo della frizione definitiva. Ma può bastare qualcosa di molto più spiccio, se non metti pesante biada ai cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, bobshaero ha scritto:

ti ho detto prima, cluster con la 20 o la 21 come quarta + 27/69 è lo standard per questi motori..frizione dipende un sacco da quanto vuoi spendere. se vuoi la roba bbbuona contatta Armagheddon qui che ti fa il pacchettino regalo della frizione definitiva. Ma può bastare qualcosa di molto più spiccio, se non metti pesante biada ai cavalli.

Troppe cose mi dimentico comunque albero polini c51 Biella 97 valvola rotante? Potrebbe essere un buon compromesso? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Troppe cose mi dimentico comunque albero polini c51 Biella 97 valvola rotante? Potrebbe essere un buon compromesso? 

non lo conosco. Ho usato con piacere tameni e jasil, personalmente. Non parlo di quello che non ho mai montato/visto 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
7 ore fa, Lorenzo95 ha scritto:

Troppe cose mi dimentico comunque albero polini c51 Biella 97 valvola rotante? Potrebbe essere un buon compromesso? 

L’albero che andrai a montare dipende, oltre che al tipo di immissione nel carter che vuoi fare, anche dal foro che ha il volano dell’accensione.

Ci sono due tipi foro per cono 19 e 20.

 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Architito2002 ha scritto:

L’albero che andrai a montare dipende, oltre che al tipo di immissione nel carter che vuoi fare, anche dal foro che ha il volano dell’accensione.

Ci sono due tipi foro per cono 19 e 20.

 

Eh a tal proposito come mi comporto 

poi lati frizione e ingranaggi vari devo cambiare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Lorenzo95 ha scritto:

Eh a tal proposito come mi comporto 

poi lati frizione e ingranaggi vari devo cambiare tutto?

ti comporti che il primo concetto e componente a cui fare riferimento é l'albero correlato al tipo di aspirazione che andrai a fare.  POI decidi il resto.

Se no non ne vieni a capo. 

Almeno la termica hai un'idea certa di cosa monterai?     

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

ti comporti che il primo concetto e componente a cui fare riferimento é l'albero correlato al tipo di aspirazione che andrai a fare.  POI decidi il resto.

Se no non ne vieni a capo. 

Almeno la termica hai un'idea certa di cosa monterai?     

130 polini ghisa d57  (esiste anche il 60 giusto?)

albero c51 anticipato polini pensavo 

carburatore da 24 ( che qua se voglio prenderlo più grande che accorgimenti devo fare?)

frizione e cambio non so devo capire la marca 

mettere quella dell’et3? Con annessi?

scarico mi piace l’egig però anche la sono inesperto

Accensione non saprei una cosa base tipo l’originale non si può? Oppure la vmc 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

130 polini ghisa d57  (esiste anche il 60 giusto?)

albero c51 anticipato polini pensavo 

carburatore da 24 ( che qua se voglio prenderlo più grande che accorgimenti devo fare?)

frizione e cambio non so devo capire la marca 

mettere quella dell’et3? Con annessi?

scarico mi piace l’egig però anche la sono inesperto

Accensione non saprei una cosa base tipo l’originale non si può? Oppure la vmc 

 

Allora 130Polini in ghisa ( d60 non esiste)

Albero Polini anticipato cono 20 ( quindi farai un valvola)

Accensione vmc cono 20 o Piaggio 6 poli sempre cono 20

27/69 campana denti dritti, io ti consiglio Polini che hanno un costo contenuto e mi son sempre trovato bene. 

collettore Malossi o Polini 24 e carburatore phbl24 ( oppure collettore 28 Parmakit e phbh 28 Se vuoi il carburatore più grosso)

Cambio ruote dentate originali 4 rapporti, asse ruota e crociera originali o equivalenti

Cluster (quadruplo) 10 14 18 20 o 18/21 marca decidi tu purché INGRANA SU RUOTE DENTATE ORIGINALI specifica che troverai sicuramente e facilmente di tutti i produttori.

Frizione originale con guarnitura( i dischi ) o 3 Polini in alu o 4 new fren o bgm che abbinerai ad una molla rinforzata. In molti kit di guarnitura la molla rinforzata ti viene giá fornita)    o una Polini doppia molla o una Fabbri eco

Proma.. 

    L'espa di Egig sarà anche bella, ma non centra nulla con il motore che stai facendo.  Se proprio vuoi abbinare un'espansione una vmc silent o una mdm k2.

Monti tutto, valuti come va ed hai ampio margine di miglioramento che apporterai man mano che aquisisci esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Allora 130Polini in ghisa ( d60 non esiste)

Albero Polini anticipato cono 20 ( quindi farai un valvola)

Accensione vmc cono 20 o Piaggio 6 poli sempre cono 20

27/69 campana denti dritti, io ti consiglio Polini che hanno un costo contenuto e mi son sempre trovato bene. 

collettore Malossi o Polini 24 e carburatore phbl24 ( oppure collettore 28 Parmakit e phbh 28 Se vuoi il carburatore più grosso)

Cambio ruote dentate originali 4 rapporti, asse ruota e crociera originali o equivalenti

Cluster (quadruplo) 10 14 18 20 o 18/21 marca decidi tu purché INGRANA SU RUOTE DENTATE ORIGINALI specifica che troverai sicuramente e facilmente di tutti i produttori.

Frizione originale con guarnitura( i dischi ) o 3 Polini in alu o 4 new fren o bgm che abbinerai ad una molla rinforzata. In molti kit di guarnitura la molla rinforzata ti viene giá fornita)    o una Polini doppia molla o una Fabbri eco

Proma.. 

    L'espa di Egig sarà anche bella, ma non centra nulla con il motore che stai facendo.  Se proprio vuoi abbinare un'espansione una vmc silent o una mdm k2.

Monti tutto, valuti come va ed hai ampio margine di miglioramento che apporterai man mano che aquisisci esperienza.

pochi commenti, tutto giusto: 
1. per una configurazione del genere, spendere più del doppio per il polini rispetto al jasil non so se ha un senso. non lo conosco il polini, non so se poi regge a stravolgimenti futuri, ma non è tra quelli che vengon spesso citati per motori significativamente più potenti di questo

2. il 28 lo vedo personalmente esagerato come carburatore.

3. prima trova i carter, poi scegli l'albero..se la valvola è andata, l'albero "normale" per valvola (tipo anticipato) non assume molto senso.

4. inizia di scarico con un classico promino, e investi i soldi della espansione in altro. poi c'è sempre tempo per montarla (sto passando in questigiorni da proma a k2evo=P )
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Allora 130Polini in ghisa ( d60 non esiste)

Albero Polini anticipato cono 20 ( quindi farai un valvola)

Accensione vmc cono 20 o Piaggio 6 poli sempre cono 20

27/69 campana denti dritti, io ti consiglio Polini che hanno un costo contenuto e mi son sempre trovato bene. 

collettore Malossi o Polini 24 e carburatore phbl24 ( oppure collettore 28 Parmakit e phbh 28 Se vuoi il carburatore più grosso)

Cambio ruote dentate originali 4 rapporti, asse ruota e crociera originali o equivalenti

Cluster (quadruplo) 10 14 18 20 o 18/21 marca decidi tu purché INGRANA SU RUOTE DENTATE ORIGINALI specifica che troverai sicuramente e facilmente di tutti i produttori.

Frizione originale con guarnitura( i dischi ) o 3 Polini in alu o 4 new fren o bgm che abbinerai ad una molla rinforzata. In molti kit di guarnitura la molla rinforzata ti viene giá fornita)    o una Polini doppia molla o una Fabbri eco

Proma.. 

    L'espa di Egig sarà anche bella, ma non centra nulla con il motore che stai facendo.  Se proprio vuoi abbinare un'espansione una vmc silent o una mdm k2.

Monti tutto, valuti come va ed hai ampio margine di miglioramento che apporterai man mano che aquisisci esperienza.

Capito... unica cosa frizione faccio prima a prendere tutto il kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
41 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Capito... unica cosa frizione faccio prima a prendere tutto il kit?

si certo.   Ci sono i kit già completi di tutto tipo polini doppia molla evo, la Fabbri ti arriva completa....la light clutc Pinascohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=4217&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9717&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

http://www.fabbriracing.com/store/vespa/frizioni/frizione-fb24.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
18 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Davvero bella...ma tipo ho fatto i conti mi vengono a costare il tutto 1300 euro può essere?

Ho preso un colpo quando ho visto il totale 

 

 

si ma non dell'elenco che ti ho fatto io....avrai considerato anche il costo dei carter etc etc.....se no hai sbagliato termica e hai messo un Falc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...