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130 polini ghisa cosa mi serve


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Salve,Intanto che aspetto Di mettere via soldi ho pensato di assemblare il motore faccio questa operazione in quanto ho scoperto 2 punti vendita in zona che vendono pezzi usati e garantiti.

più che altro mi chiedevo è necessario cambiare il carter per il 130 polini? Anche fare un un po’ 4 conti ho trovato il kit termico testa,pistone e cilindro a 180 euro in negozio usato almeno comincio il mio progetto 

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sorry, ma perché usato a 180€ se nuovo costa meno?

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=544&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc     

Dovesse essere anche quello con la testa racing.......son poi 33€ in più ed hai materiale nuovo in garanzia.    Sull'usato garanzie non ne hai e se ti dicono invece il contrario stai tranquillo che se si rompe qualcosa é colpa di chi l'ha montato  o di un'errato utilizzo.

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40 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Salve,Intanto che aspetto Di mettere via soldi ho pensato di assemblare il motore faccio questa operazione in quanto ho scoperto 2 punti vendita in zona che vendono pezzi usati e garantiti.

più che altro mi chiedevo è necessario cambiare il carter per il 130 polini? Anche fare un un po’ 4 conti ho trovato il kit termico testa,pistone e cilindro a 180 euro in negozio usato almeno comincio il mio progetto 

in che senso cambiare il carter? puoi tenere il tuo motore originale e prendere dei carter usati, montando un secondo blocco.

 

inizia a dire cosa hai e cosa vorresti :)

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3 ore fa, bobshaero ha scritto:

in che senso cambiare il carter? puoi tenere il tuo motore originale e prendere dei carter usati, montando un secondo blocco.

 

inizia a dire cosa hai e cosa vorresti :)

 

3 ore fa, filipporace ha scritto:

il carter non necessita essere sostituito, solo raccordato..       Non é che stai parlando o hai visto un Evo Polini d57, mi sorge il dubbio.

No non ho nulla in mano ma mi sto solo informando tipo sul kit quattrini o falc vedo che cambiano carter quindi avevo dei dubbi se anche sul polini bisogna cambiarlo 

ho visto il video di uno con un 130 che spinge davvero e ha le seguenti caratteristiche ho fatto uno screen 

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3 ore fa, filipporace ha scritto:

sorry, ma perché usato a 180€ se nuovo costa meno?

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=544&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc     

Dovesse essere anche quello con la testa racing.......son poi 33€ in più ed hai materiale nuovo in garanzia.    Sull'usato garanzie non ne hai e se ti dicono invece il contrario stai tranquillo che se si rompe qualcosa é colpa di chi l'ha montato  o di un'errato utilizzo.

Sicuro che costa meno? 

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Buonasera

180€ usato??😱 vabbe non scendo nel merito, ma se cerchi sul web trovi tranquillamente il ghisone sui 170 nuovo, ignoro se con testa vecchia o racing.

Riguardo alla vespa che hai visto, beh li non sono solo i componenti presi e montati, ma anche tante ore dietro a lavorare su quei componenti per farli rendere al meglio. 

Poi un motore del genere ha bisogno di molte cure, probabilmente non è cio che vuoi tu. 

Il ghisone polini preso e montato, con una configurazione standard di quelle che ne trovi a bizzeffe, ha una durata e un'affidabilità praticamente infinite, non senza toglierti qualche soddisfazione dato che sono motori che spingono la piccola vespetta sul filo dei 100 orari e anche oltre!

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Ciao,se vuoi fare il classico e sempre divertente Polini D57 in ghisa,con quei soldi lo prendi nuovo,come giustamente dice Filippo. Il D57 ghisa è senz' altro un' ottima idea ed oltre ad essere divertente è molto "didattico" perché ti consente di sperimentare e di affinarlo per step successvi.

Non hai bisogno di carter speciali,bastano dei semplici carter Piaggio, a due fori (special,R;L,et3;primavera e primissime pk mi sembra) oppure 3 fori (PK,XL;Rush,V,HP) cambia solo il collettore che dovrai comprare.

Hai bisogno di:

-130 Polini D57 Ghisa con testa come vuoi Tu,racing è meglio ma non indispensabile.

-Albero motore corsa 51, tipo ETS vero, da anticipare oppure Mazzucchelli AMT 178 con biella tipo kart che è già anticipato, costa  poco e va bene, oppure altro albero a tua scelta purchè di qualità buona.

-Collettore 2 o 3 fori e carburatore adeguato

-Marmitta

-Primaria

-Cluster con quarta corta

-Accensione direi 6 poli tipo V senza ghiera

 

Resta da capire come lo vuoi fare, turistico,sportivo o arrabbiato? Dritto o girato?    Una volta deciso questo si può ragionare su marmitta rapportatura fasi e carburatore.

Io ne avevo fatto uno girato che mi ha dato tante soddisfazioni con una spesa contenuta,poi,anni dopo un altro girato che me ne ha date ancora di più !

Decidi come farlo e ci ragioniamo tutti assieme..

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Ciao, io se vuoi ho a casa tutto materiale nuovo per cambio progetto

130 polini testa racing 140€

albero pinasco cono 19 codice 25080885 90€

Campana 27/69 pinasco 25270925 60€ 

frizione pinasco light clucth 12 molle 80€

cluster 4^ corta sempre pinasco. 

Ho anche kit guarnizioni, kit cavi e guaine, cuscinetti ecc. 

se ti interessa qualcosa, fammi sapere. 

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10 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Ciao,se vuoi fare il classico e sempre divertente Polini D57 in ghisa,con quei soldi lo prendi nuovo,come giustamente dice Filippo. Il D57 ghisa è senz' altro un' ottima idea ed oltre ad essere divertente è molto "didattico" perché ti consente di sperimentare e di affinarlo per step successvi.

Non hai bisogno di carter speciali,bastano dei semplici carter Piaggio, a due fori (special,R;L,et3;primavera e primissime pk mi sembra) oppure 3 fori (PK,XL;Rush,V,HP) cambia solo il collettore che dovrai comprare.

Hai bisogno di:

-130 Polini D57 Ghisa con testa come vuoi Tu,racing è meglio ma non indispensabile.

-Albero motore corsa 51, tipo ETS vero, da anticipare oppure Mazzucchelli AMT 178 con biella tipo kart che è già anticipato, costa  poco e va bene, oppure altro albero a tua scelta purchè di qualità buona.

-Collettore 2 o 3 fori e carburatore adeguato

-Marmitta

-Primaria

-Cluster con quarta corta

-Accensione direi 6 poli tipo V senza ghiera

 

Resta da capire come lo vuoi fare, turistico,sportivo o arrabbiato? Dritto o girato?    Una volta deciso questo si può ragionare su marmitta rapportatura fasi e carburatore.

Io ne avevo fatto uno girato che mi ha dato tante soddisfazioni con una spesa contenuta,poi,anni dopo un altro girato che me ne ha date ancora di più !

Decidi come farlo e ci ragioniamo tutti assieme..

Be arrabbiato sarebbe ideale mi interessa che abbia accelerazione mio papà aveva un px50 L era sempre che smontava mi diceva era arrivato al 104 polini mi ha detto che per avere una maggiore risposta andava messa una frizione denti dritti.

più che altro non vorrei una vespa che magari mi lascia a piedi 

poi non capisco quasi niente di tutti sti discorsi ho studiato due anni meccanico lavoravo sui motori fiat uno ma non ho fatto molta pratica 

qua ci sono un sacco di accorgimenti da fare anche tante Marche 

tipo crociera l’ho vista ma cosa serve? Albero anticipato

rifasare etc 

certo vorrei il 180 falc ma sia per soldi che per prima volta e anche per andare per grandi sennò non c’è gusto 

in più non ho amici a cui chiedere mio fratello si ha un pk sa metterci le mani abbastanza ma non a sti livelli ha tentennato quando gli ho chiesto delle cose 

comunque guarda sto tipo di elaborazione e poi mi dici ho visto il video è va davvero forte 

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26 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Be arrabbiato sarebbe ideale mi interessa che abbia accelerazione mio papà aveva un px50 L era sempre che smontava mi diceva era arrivato al 104 polini mi ha detto che per avere una maggiore risposta andava messa una frizione denti dritti.

più che altro non vorrei una vespa che magari mi lascia a piedi 

poi non capisco quasi niente di tutti sti discorsi ho studiato due anni meccanico lavoravo sui motori fiat uno ma non ho fatto molta pratica 

qua ci sono un sacco di accorgimenti da fare anche tante Marche 

tipo crociera l’ho vista ma cosa serve? Albero anticipato

rifasare etc 

certo vorrei il 180 falc ma sia per soldi che per prima volta e anche per andare per grandi sennò non c’è gusto 

in più non ho amici a cui chiedere mio fratello si ha un pk sa metterci le mani abbastanza ma non a sti livelli ha tentennato quando gli ho chiesto delle cose 

comunque guarda sto tipo di elaborazione e poi mi dici ho visto il video è va davvero forte 

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ti stai complicando inutilmente la vita, lascia stare le configurazioni che vedi nei video, sai rifasare un cilindro con fresino in canna? sai raccordare travasi e cilindro? sai carburare un vhsb 34? sai saldare e barenare carter? secondo me no. Ti sei fatto un'idea di quando costi un motore cosi configurato? sei abbondantemente sopra i 1000 euro, solo di componenti. Prendi il classico 130 polini, un phbl 24 una campana da 27/69 una polini banana e vai a divertirti senza troppi sbattimenti, avrai un motore eterno ed affidabile.

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53 minuti fa, special1090 ha scritto:

ti stai complicando inutilmente la vita, lascia stare le configurazioni che vedi nei video, sai rifasare un cilindro con fresino in canna? sai raccordare travasi e cilindro? sai carburare un vhsb 34? sai saldare e barenare carter? secondo me no. Ti sei fatto un'idea di quando costi un motore cosi configurato? sei abbondantemente sopra i 1000 euro, solo di componenti. Prendi il classico 130 polini, un phbl 24 una campana da 27/69 una polini banana e vai a divertirti senza troppi sbattimenti, avrai un motore eterno ed affidabile.

Capisco più che altro non ho il carter in se tutto il blocco manca perché non ho la vespa ancora volevo anticiparmi già con il motore almeno in parte più che altro avere un idea concreta sul cosa prendere comunque ho visto anche il 130 falc ma non so 

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Conviene credo prima stabilire un budget..se no rischi di andar fuori dal seminato in poco tempo.

C'è da capire anche di che attrezzi disponi: sarà una banalità, ma se non si ha un compressore, e una pistola pneumatica solo montare e smontare il volano è una rottura di scatole. Montare e smontare cuscinetti idem, senza gli attrezzi. Se non hai nessuno che li ha, non li useresti mai più, etc..ti devi appoggiare a qualcuno di professionista che li ha, o comprarli. e li le spese salgono. 

Ho notato sta cosa trasferendomi da una villa a un appartamento: in villa avevo spazio e attrezzi, che son rimasti li. ora anche la più banale delle operazioni diventa complessa. insomma, prima di partire con l'idea di un girato rifasato in c53 con marmitta dedicata..siamo sicuri che puoi farlo con quel che hai a casa? 😃

 

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penserei in primis a disporre di un blocco completo visto che non hai ancora nulla.   Cosi ti diletti nello smontaggio, pulizia e inizi a farti un piccolo bagaglio di esperienza di come é fatto un motore Vespa e come ti hanno già ben detto di quali attrezzature necessitano per rivisitarlo.    Poca roba, da ragazzino lo smontavo e rimontavo con 4 chiavi e un cacciavite, non ti serve per ora l'attrezzatura di un team di f1.       Poi pian piano valuti il da farsi.....di certo sarebbe da mettersi nell'ottica che più utilizzi termiche performanti e più le lavorazioni e il contorno diventano complessi e onerosi.  Ti faccio un esempio casuale: per un 130 dr puoi montarlo senza tanti stravolgimenti e con componentistica originale o ricambi economici che comunque ti garantiscono il funzionamento del motore.   Se ti indirizzi invece su un Falc ci sono lavorazioni importanti da eseguire e si dovrebbero utilizzare componentistiche di alto livello che oltre ad assicurarti un motore longevo e prestazionale hanno anche un'altro costo, ben superiore ad oggetti di " largo utilizzo"

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5 ore fa, filipporace ha scritto:

penserei in primis a disporre di un blocco completo visto che non hai ancora nulla.   Cosi ti diletti nello smontaggio, pulizia e inizi a farti un piccolo bagaglio di esperienza di come é fatto un motore Vespa e come ti hanno già ben detto di quali attrezzature necessitano per rivisitarlo.    Poca roba, da ragazzino lo smontavo e rimontavo con 4 chiavi e un cacciavite, non ti serve per ora l'attrezzatura di un team di f1.       Poi pian piano valuti il da farsi.....di certo sarebbe da mettersi nell'ottica che più utilizzi termiche performanti e più le lavorazioni e il contorno diventano complessi e onerosi.  Ti faccio un esempio casuale: per un 130 dr puoi montarlo senza tanti stravolgimenti e con componentistica originale o ricambi economici che comunque ti garantiscono il funzionamento del motore.   Se ti indirizzi invece su un Falc ci sono lavorazioni importanti da eseguire e si dovrebbero utilizzare componentistiche di alto livello che oltre ad assicurarti un motore longevo e prestazionale hanno anche un'altro costo, ben superiore ad oggetti di " largo utilizzo"

Correttissimo. L'unica cosa che vedo qui è che, per lavorare degnamente su un blocco, credo serva un telaietto su cui montarlo.. già li, se non si ha disponibilità di leroymerlin / brico o quel che si vuole, e/o non si ha una saldatrice, diventa difficile abbozzarlo. Per me questo è uno scoglio non indifferente ora come ora, dove non saprei dove metterlo.

Il volano, ora che è di plastica la ventola (classica IDM) non la fermo più con il rudimentale sistema blocca alette. senza una pistola a impulsi diventa una bella rottura di scatole. 

 

Consiglierei prima di tutto di capire cosa si vuole ottenere, e realisticamente cosa si può ottenere con i mezzi a disposizione/che si vuole prendere, e con la manualità che si ha (oltre alla voglia che non manca certo, da quel che leggo, anche di imparare). Per dire, io ho una ottima manualità in generale, una discreta esperienza meccanica, un bel po di voglia e tanta base di studio dietro, ma non ho mezzi a disposizione. l'ultimo motore me lo son fatto chiudere e rivedere da una officina, e poi dal buon Armageddon del forum, con risultati ottimi in entrambi i casi (in linea con quanto desideravo e con quanto volevo spendere). non perchè non abbia mai aperto o chiuso un motore, ma perchè non sono attualmente nelle condizioni di farlo.

 

Il primo punto quindi per me è il budget e il risultato che si vuole ottenere: basta una vespetta tranquilla da 90/100 kmh, sciolta e turistica, o si vuole un mostricciattolo sotto le chiappe? il budget e tutto quel che ne consegue, permettono di arrivare a dove si vuole?

PS: da possessore di Polini 130, a me piacerebbe montare un malossi 132, per rimaner sul ghisone (dove non sbagli mai, soprattutto alle prime armi: se fai una cappellata in carburazione con un ghisa te la cavi e torni a casa nel 75% dei casi, con un alluminio chiami un furgone.)

Intendiamoci, il polini è immortale e va sempre bene, però il malossi è una base più completa da cui partire. Tornassi indietro prenderei quello.

 

Ciao!

 

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2 ore fa, bobshaero ha scritto:

Correttissimo. L'unica cosa che vedo qui è che, per lavorare degnamente su un blocco, credo serva un telaietto su cui montarlo.. già li, se non si ha disponibilità di leroymerlin / brico o quel che si vuole, e/o non si ha una saldatrice, diventa difficile abbozzarlo. Per me questo è uno scoglio non indifferente ora come ora, dove non saprei dove metterlo.

Il volano, ora che è di plastica la ventola (classica IDM) non la fermo più con il rudimentale sistema blocca alette. senza una pistola a impulsi diventa una bella rottura di scatole. 

 

Consiglierei prima di tutto di capire cosa si vuole ottenere, e realisticamente cosa si può ottenere con i mezzi a disposizione/che si vuole prendere, e con la manualità che si ha (oltre alla voglia che non manca certo, da quel che leggo, anche di imparare). Per dire, io ho una ottima manualità in generale, una discreta esperienza meccanica, un bel po di voglia e tanta base di studio dietro, ma non ho mezzi a disposizione. l'ultimo motore me lo son fatto chiudere e rivedere da una officina, e poi dal buon Armageddon del forum, con risultati ottimi in entrambi i casi (in linea con quanto desideravo e con quanto volevo spendere). non perchè non abbia mai aperto o chiuso un motore, ma perchè non sono attualmente nelle condizioni di farlo.

 

Il primo punto quindi per me è il budget e il risultato che si vuole ottenere: basta una vespetta tranquilla da 90/100 kmh, sciolta e turistica, o si vuole un mostricciattolo sotto le chiappe? il budget e tutto quel che ne consegue, permettono di arrivare a dove si vuole?

PS: da possessore di Polini 130, a me piacerebbe montare un malossi 132, per rimaner sul ghisone (dove non sbagli mai, soprattutto alle prime armi: se fai una cappellata in carburazione con un ghisa te la cavi e torni a casa nel 75% dei casi, con un alluminio chiami un furgone.)

Intendiamoci, il polini è immortale e va sempre bene, però il malossi è una base più completa da cui partire. Tornassi indietro prenderei quello.

 

Ciao!

 

Si capisco vorrei un mostriciattolo anche facevo 20.000 km all’anno in moto insomma anche se per 3 anni quindi magari una via di mezzo intanto 

pensavo al 130 polini ghisa 

albero corsa 51 tipo ets se non sbaglio io ho trovato il fabbro usato a 99 euro non so però come sia https://www.ebay.it/i/283759469132?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=283759469132&targetid=908464422434&device=m&mktype=pla&googleloc=1008966&poi=&campaignid=9556813436&mkgroupid=98418172015&rlsatarget=pla-908464422434&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=EAIaIQobChMI8aaSgPa96AIVyueaCh1tlAgzEAQYASABEgJcIPD_BwE

carburatore polini 24? o dell’orto 

poi crociera polini? La 50 R la passo a 4 marce anche la con tutti gli annessi vari 

scarico pensavo egig quello mamba arrotolato lo adoro

la ventola e annessi?

insomma poi c’ La frizione etc la non so 

sono ignorante avrei bisogno di parlare in una chat o face to face sennò faccio più domande di un carabiniere 😅

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10 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Si capisco vorrei un mostriciattolo anche facevo 20.000 km all’anno in moto insomma anche se per 3 anni quindi magari una via di mezzo intanto 

pensavo al 130 polini ghisa 

albero corsa 51 tipo ets se non sbaglio io ho trovato il fabbro usato a 99 euro non so però come sia https://www.ebay.it/i/283759469132?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=283759469132&targetid=908464422434&device=m&mktype=pla&googleloc=1008966&poi=&campaignid=9556813436&mkgroupid=98418172015&rlsatarget=pla-908464422434&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=EAIaIQobChMI8aaSgPa96AIVyueaCh1tlAgzEAQYASABEgJcIPD_BwE

carburatore polini 24? o dell’orto 

poi crociera polini? La 50 R la passo a 4 marce anche la con tutti gli annessi vari 

scarico pensavo egig quello mamba arrotolato lo adoro

la ventola e annessi?

insomma poi c’ La frizione etc la non so 

sono ignorante avrei bisogno di parlare in una chat o face to face sennò faccio più domande di un carabiniere 😅

Lorenzo, tutto bello, ma gli euro? 😃

Configurazione più che testata e più che ottima in sto caso, buona per futuri upgrade:

Polini 130 R (trovi un sacco di esempi su come lavorarlo sul forum, è letteralmente la termica più conosciuta usata e testata..)
24 PHBL
27/69
Vespatronik o VMC o una qualsiasi delle accensioni IDM
Scarico dipende dalle fasi che vorrai fare. Che dipendono da quello che vuoi dal motore, e da quanto vuoi lavorarci (spianare, basettare, etc)..
Sempre in funzione dello scarico/fasi, consiglio un cluster con un 21 o una 20 finale di quarta, che spazia il cambio meglio e fa saltare meno da 3a a 4a, ne guadagni sempre..
Albero, quello del link c51 va bene, non lesinerei..esiste anche la possibilità del c53 tipo DRT.
 

 

Modificato da bobshaero
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40 minuti fa, bobshaero ha scritto:

Lorenzo, tutto bello, ma gli euro? 😃

Configurazione più che testata e più che ottima in sto caso, buona per futuri upgrade:

Polini 130 R (trovi un sacco di esempi su come lavorarlo sul forum, è letteralmente la termica più conosciuta usata e testata..)
24 PHBL
27/69
Vespatronik o VMC o una qualsiasi delle accensioni IDM
Scarico dipende dalle fasi che vorrai fare. Che dipendono da quello che vuoi dal motore, e da quanto vuoi lavorarci (spianare, basettare, etc)..
Sempre in funzione dello scarico/fasi, consiglio un cluster con un 21 o una 20 finale di quarta, che spazia il cambio meglio e fa saltare meno da 3a a 4a, ne guadagni sempre..
Albero, quello del link c51 va bene, non lesinerei..esiste anche la possibilità del c53 tipo DRT.
 

 

Si be adesso vedo il totale comunque il Fabbri ho guardato e nuovo costa parecchio anche 500 euro certi tipi di albero e oltre sempre che non sia una truffa 

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5 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Si be adesso vedo il totale comunque il Fabbri ho guardato e nuovo costa parecchio anche 500 euro certi tipi di albero e oltre sempre che non sia una truffa 

non é una truffa é un ets da 50€ che é stato saldato e pure in malomodo, forse anticipato.  Più che truffa mi sembra una presa in giro.   Con tutto rispetto, é un parere personale.

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6 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Si be adesso vedo il totale comunque il Fabbri ho guardato e nuovo costa parecchio anche 500 euro certi tipi di albero e oltre sempre che non sia una truffa 

Non è un fabbri quello del link..è un ETS saldato. Va bene, non sarebbe la mia scelta, ma dipende da tutti gli altri componenti. Sul'albero è meglio non risparmiare, ma deve (come tutti i componenti) essere dimensionato per il motore o per eventuali interventi futuri già "programmati". Non ha senso mettere una frizione che tiene 30 cv su un motore che ne eroga 10, come il contrario, per dire. Sul mio motore quando era "tranquillo" (polini 130, promino, 24, poco altro), ho messo un jasil e andava benissimo. poi ho messo il drt c53 e la musica è cambiata..
 

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8 minuti fa, filipporace ha scritto:

non é una truffa é un ets da 50€ che é stato saldato e pure in malomodo, forse anticipato.  Più che truffa mi sembra una presa in giro.   Con tutto rispetto, é un parere personale.

anzi rettifico, mi sembra proprio un fake.   Lascia che se lo montino sulle loro vespe quel coso.    Quoto bobshaero il jasil va bene ed ha un costo contenuto.

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