Vai al contenuto

Info componenti 102 polini o 90 ss


Messaggi consigliati

11 minuti fa, Cuba8989 ha scritto:

Il mio è cosi ed ha priggionieri da 8,quindi due travasi prima mi sono sbaglito

74935567-AE9D-467A-9F8B-8D55BFE5BC54.jpeg

Quello tuo è un cilindro della 90 ss ...!!! 

Io ne ho uno in garage che usavo tanti anni fa (42)..."toccato" come facevano i vecchi meccanici a quei tempi.  E' nello scaffale accanto alle marmitte ed i parafanghi della 90 ss nuovi di pacca..!!!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si certo! :DDDD appena ho la possibilita' di andare nel magazzino ti faccio pure le foto che ne ho un paio se non se li son mangiati i topi e la ruggine :D;)

Guarda che nella famiglia Miano (tu conosci il cognome) fino a circa 4 anni fa era presente una 90 ss acquistata nuova a metà anni "60 dal fratello maggiore che oltre ad essere anche lui meccanico appunto dai primi anni 60 e lo è ancora (quindi conosce molto bene la 90 ss e tutto il resto della Piaggio), è un grande appassionato del modello...anche lui conferma senza dubbi (non può averne) che il cilindro 90 ss è a due travasi... Ci lavorava allora (più di 50 anni fa) e ci lavora ancora adesso...oltre ad avere vari ricambi nuovi ed originali conservati (ricambista e rivenditore piaggio da sempre), ha pure tutti i manuali d'officina e dei ricambi Piaggio dell'epoca. Io sono cresciuto nelle loro officine... Che ti devo dire ancora?😅🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

(mi sa che dopo un ulteriore inquinamento del post, @Cuba8989 mi/ci sfanculizza quindi poi forse e' meglio se io e @Roby12 continuiamo in privato)

12 minuti fa, Roby12 ha scritto:

Guarda che nella famiglia Miano (tu conosci il cognome) fino a circa 4 anni fa era presente una 90 ss acquistata nuova a metà anni "60 dal fratello maggiore che oltre ad essere anche lui meccanico appunto dai primi anni 60 e lo è ancora (quindi conosce molto bene la 90 ss e tutto il resto della Piaggio), è un grande appassionato del modello...anche lui conferma senza dubbi (non può averne) che il cilindro 90 ss è a due travasi... Ci lavorava allora (più di 50 anni fa) e ci lavora ancora adesso...oltre ad avere vari ricambi nuovi ed originali conservati (ricambista e rivenditore piaggio da sempre), ha pure tutti i manuali d'officina e dei ricambi Piaggio dell'epoca. Io sono cresciuto nelle loro officine... Che ti devo dire ancora?😅🤣

si si certo,lo conosco parecchio bene,e io non dubito ne di cio che scrivi tu ne di cio che dice Cateno,pero' a sto punto tiro in ballo una vecchia "prassi" della piaggio (e di un'altra infinita' di ditte differenti)che tuttora viene messa in atto,ovvero faceva una distinzione ( non proprio di buon gusto)tra prodotti destinati al mercato meridionale e settentrionale,prodotti x grandi e piccoli concessionari (una prova tangibile di cio sono i listini prezzi,che purtroppo non sono gli stessi x tutta la penisola).ora leggendo quel che sono le tue conoscenze (di esperienza provata),e paragonandole alle mie,direi che anche in questo caso succedeva qualcosa di strano, paragonabile al mistero dei vecchi pks125 equipaggiati di serie con cilindro a 2 travasi anziche a 3 (come da scheda tecnica) o degli xl 50 con la biella a bronzina:leggendo quanto riportato da Cuba il cilindro e' 46,5 quindi ha x forza 2 travasi xche non e' originale SS ma e' un 80 rettificato,ovvero quello che volgarmente veniva chiamato "75" corsa 51 (cilindri simili da 80 e 100 cc verranno poi montati sui pk tedeschi) mentre il 90SS vero (o x lo meno quello che di serie doveva essere montato sulla 90 ss) ha diamtero 47 sul primo modello e 47,4 sulla serie successiva,ma entrambe a 3 travasi,mentre,x cio che ne so i cilindri 47 natii a 2 travasi non sono marchiati piaggio ma sono prodotti aftermarket antenati dei vari dr,pinasco,polini 125 ecc ecc.se tutta la pappardella che ho scritto ,dovesse trovare un riscontro anche tramite raccolta di ulteriori prove e conoscenze (anche se difficili visto la rarita' del modello,ora piu che mai) sarebbe ulteriore conferma che negli anni,la cara piaggio ci ha proprio rifilato quelcazzo che voleva

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta storia delle differenze di prodotti in base alla destinazione mi sembra inverosimile...

Comunque la 90 ss della quale ho accennato è stata acquistata nuova ed era 2 travasi 47mm, tutte quelle che all'epoca venivano smontate per elaborarle a 125 o 130cc erano due travasi 47mm, tutti i cilindri che negli anni si acquistavano per modificare le 50 e mantenere la cuffia più piccola erano 2 travasi 47mm, il mio 2 travasi scritta Piaggio è un 47mm. 

Un motore intero che avevo in garage (storia lunga) da più di 40 anni che era un 50 modificato a 90ss con albero con i buchi e fasatura ampia, carburatore 16/16 originale 90 ss, è stato smontato due mesi fa ed il cilindro con scritta piaggio era un 2 travasi 47mm. Di tutti questi nessun aftermarket...tutti con la scritta Piaggio bella grande sul travaso. Inoltre, se fai una ricerca in rete si può vedere dai vari argomenti, foto e schede tecniche che era un 2 travasi 47mm...mentre il 100 era un 3 travasi. 

Tutti i cilindri 2 travasi 47mm (scritta Piaggio) che ho visto nel tempo erano con lo scarico più alto e largo rispetto al 90 normale e prigionieri da 8... oltre al pistone con spinotto da 15. Che ti devo dire? Fai tu!

Ti racconto invece che all'epoca in Sicilia era "pieno" di 90 ss perchè le usavano gli zingari/arrotini che si spostavano dal loro accampamento di Siracusa in varie parti della Sicilia nostra zona compresa se ne vedevano spesso ed in quantità. Perchè usavano le 90 ss?  Sembrerà banale, ma lo facevano per avere dei mezzi veloci senza però pagare assicurazioni o quant'altro circolando senza targa e porta targa e molte senza il bauletto centrale (tu non hai idea di quante SS sono finite al macero) perchè sembravano delle 50cc. 

Ti lancio una sfida: Trovami la foto di un cilindro 90ss originale Piaggio 51x47 e con 3 travasi... La vedo dura!

Adesso però non scrivo più e aspetto le tue ammissioni di colpa in questo 3d...ed inoltre non sporchiamo ancora il 3d dell'amico Cuba8989 che si sta arrabbiando...giustamente!

P.S. Informati bene prima di scrivere ancora...😂

Modificato da Roby12
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cuba8989 ha scritto:

Ora vi sfanculizzo🤣🤣🤣no scherzo

 

comunque il mio cilindro due travasi alesaggio 46.5 priggionieri da 8 è parchiato sulla base piaggio,mo non esco senno vi facevo una foto

 

mo peró aiutatemi..help🤣🤣🤣

...il tuo cilindro è rimasto inutilizzato per tanto tempo e si è ristretto passando da 47mm a 46,5mm...!!!😂

Modificato da Roby12
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roby12 ha scritto:

Sta storia delle differenze di prodotti in base alla destinazione mi sembra inverosimile...

 

eh,purtroppo e' cosi invece,visto e toccato con mano manuali d'officina (e relativi listini) diversificati in base alla posizione geografica,e questa cosa lho tastata anche in altri settori (sono stato nel settore commercio oltre 20 anni) e le ditte stampavano (stampano) listini differenziati tra nord,centro,sud e isole.

1 ora fa, Roby12 ha scritto:

Inoltre, se fai una ricerca in rete si può vedere dai vari argomenti, foto e schede tecniche che era un 2 travasi 47mm...mentre il 100 era un 3 travasi.

ho fatto un giro in rete,ed effettivamente i 90ss che sono spuntati negli anni sembrano essere tutti a 2 :-I e' un peccato che non trovo qui su et3 un post di 13 o 14 anni fa in cui io e altri postammo le foto di questo cilindro,e tutte quelle che postammo erano a 3 travasi,ovviamente piaggio,e le info che si trovavano ai tempi lo davano a 3,tantevvero che la specifica a 3 e' pure scritta sulla sheda tecnica.

1 ora fa, Roby12 ha scritto:

Ti racconto invece che all'epoca in Sicilia era "pieno" di 90 ss perchè le usavano gli zingari/arrotini che si spostavano dal loro accampamento di Siracusa in varie parti della Sicilia nostra zona compresa se ne vedevano spesso ed in quantità. Perchè usavano le 90 ss?  Sembrerà banale, ma lo facevano per avere dei mezzi veloci senza però pagare assicurazioni o quant'altro circolando senza targa e porta targa e molte senza il bauletto centrale (tu non hai idea di quante SS sono finite al macero) perchè sembravano delle 50cc. 

si si immagino,anche qui si faceva,con i 125 pero'!c'erano piu et3 "STARGATI" che in regola,poi c'erano quelli che i 125 li rubavano,si tenevano il motore e il telaio finiva nel canale (20anni fa son stati recuperati quasi 500 telai vespa sotto l'acqua)

1 ora fa, Roby12 ha scritto:

Ti lancio una sfida: Trovami la foto di un cilindro 90ss originale Piaggio 51x47 e con 3 travasi... La vedo dura!

Adesso però non scrivo più e aspetto le tue ammissioni di colpa in questo 3d...ed inoltre non sporchiamo ancora il 3d dell'amico Cuba8989 che si sta arrabbiando...giustamente!

P.S. Informati bene prima di scrivere ancora...😂

come dicevo sopra,appena passo dal magazzino (che purtroppo ho parecchio fuori mano) ti faccio le foto :D cosi gli do pure una spolverata :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Roby12 ha scritto:

post-7324-0-51766300-1418311075.jpg

Quello a sinistra è il 100cc 3 travasi...quello a destra è quello della 90ss. 

Foto prese dalla rete...

 

 

mmmmm,la qualita' della foto potrebbe trarre in inganno,ma x me sono entrambi 90 guardando lo spessore della camicia,anzi,se vogliamo essere puntigliosi (anche se e' solo un effetto ottico) il cilindro di destra sembra abbia la canna piu larga e la camicia meno spessa,pero' x quanto le immagini  possano esser fuorvianti,quello di sinistra non e' un diametro 52

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ho appena chiuso i carter ed ho montato il cilindro controllando le fasi ed il resto,il pistone apre tt la luce con la guarnizione da 0.2 mm la fase di scarico è 165,(alzo un po o lascio cosi?) ma problema grosso lo squisch è a 2.1mm a me sembra alto, a quanto andrebbe? Come posso risolvere per abbassarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...