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Info componenti 102 polini o 90 ss


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Buongiorno a tutti ragazzi,sono nuovo ma vi seguo da molto,visto questo fermo in casa mi son deciso ad aprire i motori delle due vespe che avevo per farne una che sto restaurando,in casa avevo un blocco di una 3 marce con montato 102 polini 19/19 proma rapporti 18/67,e poi avevo l’altro blocco che è del pk 50 s quindi 4 marce,non sapevo che cosa montasse e quindi ho smontato,dentro ci ho trovato il 90ss sia albero che gt,rapporti 22/63 e 19/19. 

ora io vorrei montare il 102 polini (che credo piu prestazionale del 90ss) in questa configurazione

-102 polini raccordato e se necessario aggiusto lo scarico (quanti gradi per la proma?)

-19/19

-proma

-albero originale lo taglio e lo anticipo

-valvola devo farci qualcosa o mi basta l’albero?

-rapporti...il grande dilemma è qui,ho letto che i 18/)7 son corti e i 22/63 son lunghini,voi quale dei due montereste? 

Sto facendo le cose giuste o sto sbagliando e mi conviene montare il motore con l’albero i corsa 51?

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Se devi puoi spendere un 500/600 euro vai sul corsa lunga.Polini 130 ghisa o simili in corsa 51 ,campana 27/69, carburatore almeno un 19,proma e hai un motore sprintoso e affidabile.  Se non vuoi spendere recupera il 102 e la campana sua è la 24/72 carburatore 19 e prima,o Polini Giannelli banana. Il 102 lo monti a filo travasi dovrebbe andare bene con basetta di 1 mm e dovresti ottenere un 120/122 di travaso.Da li misuri lo scarico e lo porti al massimo a 177/178 gradi, larghezza 65%cordale.Squish 1,2 1,3.L'anticipo albero sui 120/125 gradi e come ritardo non conviene spostarti sopra i 55 gradi.O ritardi l'albero o allunghi la valvola o entrambi (misura sempre).Raccorda i carter al cilindro e al collettore di aspirazione che monterai. La proma lavora più o meno fasi ideali: i 120/122 di travaso e i 175/178 di scarico.

Modificato da akrapovic76
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Ciao e grazie della risposta,allora no per ora non vorrei spendere quasi nulla quindi andró di 102,se colessi mantenere uno dei tue rapporti che ho meglio la 18/67 o la 22/63?

ora vado in garage e misuro con la sua guarnizione i gradi,non vorrei dire ma mi pre che sia gia a filo scarico nel pmi possibile? È un polini molto vecchio

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La 22/63 va bene ,ma non portarti troppo in alto con lo scarico anzi alzalo massimo 1 mm  a 172/173 gradi(io lo proverei prima normale e poi se necessario alzerei lo scarico) altrimenti la 4 diventa la retromarcia. Puo'darsi sia già a filo travasi così non devi basettare

Modificato da akrapovic76
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  • Moderatore

SALVE BENVENUTO  quindi hai sul blocco 4 marce pk un cilindro 90 ss ? o trattasi di cilindro della vespa 90 ? CON ALBERO CORSA 51 ? SE  trattasi del cilindro della 90 ss " no vespa 90 "ti consiglio di lavorare questo ..potresti avere belle sodisfazioni !

 

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1 minuto fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE BENVENUTO  quindi hai sul blocco 4 marce pk un cilindro 90 ss ? o trattasi di cilindro della vespa 90 ? CON ALBERO CORSA 51 ? SE  trattasi del cilindro della 90 ss " no vespa 90 "ti consiglio di lavorare questo ..potresti avere belle sodisfazioni !

 

Ciao e grazie ,90 ss non 90 normale,metto due foto,il 90 ss non vorrei toccarlo vorrei mantenere l’originalità del cilindro quindi escludo di lavorarlo

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Buongiorno, seguo questa discussione.

Io sono a favore del 90. Ho usato molte volte una 50 N con motore 100 sport, sostanzialmente lo stesso motore, completamente originale tranne per qualche lavoretto al cilindro ma roba di poco conto. È un mulo instancabile, coppia a regimi da diesel, non scalda e consuma niente. Prestazioni paragonabili al mio 100 dr con 19, 22/63 e padellino. 

Forse se ci metti un 19 e una siluro al cilindro SS lasciando la 22/63 può dire la sua anche nei confronti di qualche 125 small originale 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

 

 

("Ciao e grazie ,90 ss non 90 normale,metto due foto,il 90 ss non vorrei toccarlo vorrei mantenere l’originalità del cilindro quindi escludo di lavorarlo ) ": SALVE  , allora ovviamente per lavorare " non intendevo in senso classico " ma  solo a livello di ottimizzazione prendi eventuali bave di fusione , spigoli  ecc , poi esssendo un corsa 51 puoi anche spingerti oltre lavorand i carter / valvola  sempre nel solco dell'ottimizzazione ..pensa che per assurdo " ma non troppo " potresti anche farne un girato 😀..a scanso di equvoci non pensiamo a  14 / 15 cavalli ..pero'  se ci ragioni sopra ..e ti giochi la carta della diminuzione delle masse ..volaniche e non ..potresti scoprire  cavalli e coppia inaspettati ...

Modificato da FREE TUNING
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2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

 

 

("Ciao e grazie ,90 ss non 90 normale,metto due foto,il 90 ss non vorrei toccarlo vorrei mantenere l’originalità del cilindro quindi escludo di lavorarlo ) ": SALVE  , allora ovviamente per lavorare " non intendevo in senso classico " ma  solo a livello di ottimizzazione prendi eventuali bave di fusione , spigoli  ecc , poi esssendo un corsa 51 puoi anche spingerti oltre lavorand i carter / valvola  sempre nel solco dell'ottimizzazione ..pensa che per assurdo " ma non troppo " potresti anche farne un girato 😀..a scanso di equvoci non pensiamo a  14 / 15 cavalli ..pero'  se ci ragioni sopra ..e ti giochi la carta della diminuzione delle masse ..volaniche e non ..potresti scoprire  cavalli e coppia inaspettati ...

 

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Come si fa a fare un girato? Non son proprio espertissimo,il fatto è che hi ordinato il pistone nuovo per il 102 proprio sta mattina...potrei intanto metter su il 102 e poi fare con l’altro blocco il corsa lunga mettendoci se si puó io cambio 4 marce e farlo con calma,a quel punto peró magari spendendo quei famosi 5/600€ fare un bel motore non piu 90 ma 130 o superiore

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il 90 ss va (col 16 pari) quanto un et3 originale,e' solo un po piu lentino sotto ma allunga.dalla foto non si capisce se il cilindro e' proprio ss,ok la testa e' marchiata ma x essere ss deve avere 3 travasi.l'albero se e' il suo originale ha un anticipo ridicolo,ma deduco dalla foto (guardando il particolare del codice biella 3737/s) che x lo meno la biella sia stata sostituita con quella x spinotto da 15 (la ss e' uscita con spinotto 14 riciclato dalla 90 e poi 15).in ogni caso con una ritoccata non invasiva a quella termica li e hai piu soddisfazioni di un 102

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4 minuti fa, Cuba8989 ha scritto:

Il cilindro è 90 ss,ha prigionieri da 8 i travasi son 3 e ha le scanalature nella canna parte bassa

ottimo

3 minuti fa, Cuba8989 ha scritto:

L’albero rispetto all’originale è gi anticipato allego una foto forse ci capise

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ah ok,ora si vede bene l'albero,che e' da pk125 (aftermarket olympia/piaggio),x quello ha tutto quell'anticipo.io terrei il 90

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Ciao Carissimo! No, la 90 ss ha due travasi. Quello con tre travasi ha il pistone con diametro maggiore e dovrebbe essere 100cc forse per il mercato estero....tranquillo.

Il cilindro della 90 era diverso nell'altezza (pochissimo), aveva i prigionieri più piccoli, la bombatura della testa del pistone era diversa, lo scarico molto più piccolo ed altro che non ricordo....

Modificato da Roby12
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