Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

essendo, come tutti, tappato in casa ho incominciato a smontare la mia vespa 90 conservata del 1970 per risolvere un po' di magagne di carrozzeria e ciclistica.

la vespa e' ora completamente smontata e in fase di pulizia/rimozione ruggine.

Avrei una domanda sul tamburo anteriore, che era pieno di morchia e ruggine e che ho riportato allo stato che si vede in foto. Sapete per caso se all'origine era verniciato di qualche particolare colore? O se andrebbe lasciato cosi' in un restauro conservativo?

grazie

 

 

 

 IMG_4691.JPG.70bb0cca1a691ed3497e6393a1934c35.JPG

IMG_5853.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Colore alluminio, codice MaxMeyer 1.268.0983

Ciao, Gino

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro!

Ciao, Gino

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gino.

prima che cominci a rimontare la vespa, che ora e' quasi pronta acche di carrozzeria, ho bisogno del vostro aiuto sul motore please, per scoprire che impianto elettrico mi conviene montare...

Al momento ho il suo vecchio blocco, tutto originale tranne GT olympia 125, accensione a puntine e bobina interna che funzionava bene allo smontaggio. Gli scenari che ho davanti sono:

1) montare impianto a 6v nuovo e rimettere su quel motore cosi' com'e'

2) montare impianto a 12v su quel motore e sostituire l'accensione con una elettronica di una vespa V - preferirei perche' con l'elettronica ci capisco (un po') di piu'

3) conservare il suo motore originale e costruirmi un blocco da zero. Ho per fortuna un'altro paio di carter V9A1M che potrei farcire a piacimento e migliorare le note magagne della vespa 90 originale (3 marce, campana troppo corta per il mio GT). ho anche un albero ets, un cambio 4 marce, qualche campana, ecc...

dato che la vespa la uso per spostamenti giornalieri di 40 km per andare al lavoro. propenderei per il motore nuovo o accensione elettronica su motore vecchio, ma sono indeciso e ascolto volentieri i vostri consigli

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

motore originale in questione. 

 

sono molto indeciso se tenerlo o incominciare da capo...

IMG_5552.JPG

IMG_5548.JPG

IMG_5551.JPG

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, bellissima Vespa. Cosa hai poi deciso di fare per il motore?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io sceglierei l’opzione 3

Modificato da FedeBO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che devo andare in soffitta a tirare fuori i carter...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io sceglierei l’opzione 3

Mi sa che ci speriamo tutti 😎

 

facci sapere gli sviluppi 🤓

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco a voi i carter candidati, regalatimi da  un gentile signore di Liverpool tanto tempo fa. sporchi da far schifo ma domani li puliro'

il motore e' un paio di migliaia di unita' superiore alla vespa, sempre produzione 1970 credo.

 

c'e' una rottura sul convogliatore aria, ma a me poco interessa per il momento - tappero' il buco sulla chiocciola in qualche maniera. ho da parte il motore originale della vespa, e questo nuovo motore deve solo essere un muletto e portarmi in giro in sicurezza e speditamente, senza troppi patemi estetici.

ho tanti pezzzi interessanti da poterci ficcare dentro, ma prima di tirarli fuori che ve ne pare delle condizioni generali? la valvola come vi pare?

 

 

IMG_6109.thumb.JPG.8e7a052fac55cc47ad3382f0d5a51603.JPGIMG_6107.thumb.JPG.42f88c20a8b395232437ce84e329e330.JPGIMG_6106.thumb.JPG.5a8abaa392fe4067502aaeffb0681025.JPGIMG_6105.thumb.JPG.6cf7f2256ac831f2752db56235157a02.JPGIMG_6104.thumb.JPG.041bd64610e6ed63feb34408e23b1b07.JPGIMG_6103.thumb.JPG.d5bca10a38380843bc1e83be04152dbe.JPG

IMG_6110.JPG

IMG_6111.JPG

IMG_6112.JPG

IMG_6113.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco molto sulla condizione della valvola a causa dello sporco...poi le foto ingannano: a noi potrebbe sembrare inutilizzabile ma magari una prova di tenuta non ci darebbe ragione 😬. Se fossi in te darei una ripulita generale e farei la suddetta prova.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La valvola potrebbe tenere tranquillamente , per esserne certi però bisogna fare una prova di tenuta , se hai un albero a disposizione fai presto a farla. Se tiene come penso sei a cavallo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 Il carter lato volano è rotto, non puoi montarlo cosi.

InkedIMG_6107.thumb.JPG.42f88c20a8b395232437ce84e329e330_LI.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahia...
Mi pare di intravedere un qualcosina anche a sinistra della parte superiore della valvola

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, dany59 ha scritto:

 Il carter lato volano è rotto, non puoi montarlo cosi.

InkedIMG_6107.thumb.JPG.42f88c20a8b395232437ce84e329e330_LI.jpg

Soccia! Non ci avevo fatto caso ! Concordo 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FedeBO ha scritto:

Non ci avevo fatto caso !

è talmente grossa che passa inosservata 🤣

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco perche' me li ha regalati...

li rimetto in soffitta in attesa di tornare in italia e farmeli mettere a posto dal mio motorista di fiducia, sperando che si possa riportare alluminio in quel posto cosi' delicato

non mi resta che rimontare il suo vecchio motore, mi sa.

voi lo lascereste 6 v o montereste accensione elettronica?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!