SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 2 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 2 3 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Squish sono circa a 0.9 / 1 mm . Troppo secondo voi o su un 102 va bene? ha la testa racing? anche 1,2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 2 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 2 Si racing 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2020 Maggio 3 Share Inviata 2020 Maggio 3 Le mrt ad incasso stanno sul millimetro di squish , secondo me qui puoi stare sull' 1,2-1,3.. squish troppo basso favorisce i bassi ma sopra un po' perde se non erro .. quindi si , 1,2~ secondo me va benissimo .. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 3 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 3 Rendiamo giustizia! 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 3 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 3 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 3 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 3 3 travaso? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 3 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 3 4 minuti fa, Architito2002 ha scritto: 3 travaso? 😂 l'hai voluta la bicicletta? adesso fai anche il travaso nel carter😉 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 3 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 3 Nel frattempo ho comprato sulla baia un fresino angolare!! I secondari fanno pietà!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 3 Share Inviata 2020 Maggio 3 Ma occlude parzialmente la sacca sul cilindro? Sembrerebbe di no Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 3 Share Inviata 2020 Maggio 3 Ho visto anche io quel video con la lavorazione della valvola in modo da spingere il flusso unicamente verso l'alto. Lo youtuber sostiene grossi vantaggi anche se il passaggio è notevolmente ridotto. Vedremo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 3 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 3 Comunque il flusso non è verso l’alto ma orizzontale, tangente all’albero, altezza imbocco travasi.. sezione 22x22 circa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 3 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 3 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Ma occlude parzialmente la sacca sul cilindro? Sembrerebbe di no Ciao Blaps, quale sacca? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 3 Share Inviata 2020 Maggio 3 Il terzo travaso di base Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 3 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 3 (modificato) 30 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Il terzo travaso di base No il cilindro/travaso è a filo con il carter ma comunque aprirò in quella zona partendo da 3/4 mm in alto fino a 1mm in zona prigioniero. Inoltre farò una feritoia nella parte bassa del mantello del pistone larga quanto il terzo travaso, che devo ancora lavorare. Modificato 2020 Maggio 3 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 3 Share Inviata 2020 Maggio 3 (modificato) Non capisco a che pro fare il terzo travaso sul carter in questo caso. Se il carter non occlude il buco alla base del cilindro il gas, attraversando la finestrella sul pistone, al pmi passa e raggiunge il travaso fronte scarico. È in quel momento che passa benzina. Quando il pistone è al pms la benzina non passa dal lamellare quindi a che serve fare lo scasso in fondo al pistone? Il terzo travaso tralaltro in quel momento ha il pistone davanti Modificato 2020 Maggio 3 da blaps_85 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 3 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 3 8 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Non capisco a che pro fare il terzo travaso sul carter in questo caso. Se il carter non occlude il buco alla base del cilindro il gas, attraversando la finestrella sul pistone, al pmi passa e raggiunge il travaso fronte scarico. È in quel momento che passa benzina. Quando il pistone è al pms la benzina non passa dal lamellare quindi a che serve fare lo scasso in fondo al pistone? Il terzo travaso tralaltro in quel momento ha il pistone davanti come non passa quando é al pms? Blaps, ma come funziona un motore 2t scusami? lo spessore della camicia del 102 non permette di fare come con i 75cc che hanno 1cm di camicia e creano già un condotto adeguato senza dover limare il carter. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 3 Share Inviata 2020 Maggio 3 Giusto.. dal lamellare passa. Ma ripeto: il frontescarico (non il terzo travaso) è coperto dal pistone al PMS. Che glielo fai a fare sto smusso sulla parte bassa del pistone? fate un disegnino col pistone al PMS così magari capisco anche io. Poi chiedo a Filippo. Non ho poi capito come mai l'assenza del terzo travaso sul carter è accettata sul 75 mentre è un problema sul 102. Se, come detto, il carter non occlude il terzo travaso del cilindro il gas passa. O no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 3 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 3 21 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Giusto.. dal lamellare passa. Ma ripeto: il frontescarico (non il terzo travaso) è coperto dal pistone al PMS. Che glielo fai a fare sto smusso sulla parte bassa del pistone? fate un disegnino col pistone al PMS così magari capisco anche io. Poi chiedo a Filippo. Non ho poi capito come mai l'assenza del terzo travaso sul carter è accettata sul 75 mentre è un problema sul 102. Se, come detto, il carter non occlude il terzo travaso del cilindro il gas passa. O no? te l'ho già spiegato almeno 4 volte, dovresti dirlo tu a me. se osservi come é fatto il 75cc con la camicia divisa per il terzo travaso ti accorgi che ĹO SPESSORE DELLA CAMICIA permette già un condotto di sufficiente portata. Nel 100 per avere la stessa portata nel condotto bisogna agire sul carter SE SI VUOLE IL TERZO TRAVASO COMUNICANTE con il carter pompa.. Sta sera sei in loop con sto pms cosa centra che occlude il travaso che al pms son tutti chiusi........poi il pistone discende e crea una pressione sotto di esso poi scarica sempre scendendo e poi apre i travasi che vengono serviti appunto da questa pressione/depressione che si é generata......in quest'ultima fase il travaso frontescarico tisulta aperto🤷♂️ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 3 Share Inviata 2020 Maggio 3 Momento.. Tolta la parte di camicia come ha fatto Potito direi che siamo in condizioni simili (anche se il condotto potrebbe essere più stretto). Per quanto riguarda il discorso PMI e PMS io la vedo così (dimmi dove sbaglio): Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 3 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 3 (modificato) 2 ore fa, blaps_85 ha scritto: Non capisco a che pro fare il terzo travaso sul carter in questo caso. Se il carter non occlude il buco alla base del cilindro il gas, attraversando la finestrella sul pistone, al pmi passa e raggiunge il travaso fronte scarico. È in quel momento che passa benzina. Quando il pistone è al pms la benzina non passa dal lamellare quindi a che serve fare lo scasso in fondo al pistone? Il terzo travaso tralaltro in quel momento ha il pistone davanti E' vero quando il pistone scende verso il pmi e si aprono i travasi la feritoia del pistone apre anche il passaggio alla base del terzo travaso e la miscela passa li. Ma c'è da considerare che oltre alla pressione nel carter pompa che spinge la miscela, quando il motore entra in "coppia" e/o la marmitta entra in risonanza, c'è un onda di depressione che dalla camera di scoppio, alla velocità del suono, scende giù nel carter pompa ed aiuta, velocizza il trasferimento della miscela da sotto a sopra. Senza quest'onda ben poca miscela arriverebbe in camera di scoppio man mano che i giri salgono e i tempi stringono, così come poca miscela verrebbe aspirata con la sola depressione del pistone quando questo sale. Creare quell'apertura, sul carte e sulla parte bassa del pistone, è un modo per far compiere meno strada a quest'onda per arrivare alle lamelle, che nel motore Vespa sono mooolto lontane, e comunque per avere un'ulteriore passaggio verso il terzo travaso. Modificato 2020 Maggio 3 da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 3 Share Inviata 2020 Maggio 3 1 minuto fa, Architito2002 ha scritto: Creare quell'apertura, sul carte e sulla parte bassa del pistone, è un modo per far compiere meno strada a quest'onda per arrivare alle lamelle, che nel motore Vespa sono mooolto lontane, e comunque per avere un'ulteriore passaggio verso il terzo travaso. Ok, ci può stare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 4 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 4 (modificato) Apro tutto!!! Modificato 2020 Maggio 4 da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 4 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 4 (modificato) Adesso inizia a sembrare un cilindro!!! Modificato 2020 Maggio 4 da Architito2002 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 4 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 4 22 minuti fa, Architito2002 ha scritto: non mi piace. Poi magari va benissimo eh.....ma hai tolto un pezzo di canna anche prima del travaso sul trontescarico lasciando una specie di traversino che é più il danno che il profitto. In pratica hai un travaso aperto come quello delle motoseghe. Il lamellare tangenziale avevo capito che tentavi quella strada per mantenere ancora integra la valvola rotante, ed era un'ottimo compromesso, ma la valvola é mezza andata a quanto vedo, quindi ha meno senso quella lavorazione se non copri la camera di manovella. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Maggio 4 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 4 (modificato) Si ho fatto i travasi un po’ da motosega, ma erano l’unico modo per dare portata a quei travasi minuscoli del 102 Polini. Comunque sia il pistone Polini lateralmente e rastremato quindi anche se si crea turbolenza lungo il travaso limiterà solo parzialmente la portata ,essendoci una sezione di passaggio, tra pistone e travaso, maggiore Per quanto riguarda la valvola , il ragazzo non gli importava di conservarla e così sono sceso di altri 4 mm per avere una sezione adeguata al 24 tutta sopra la camera di manovella. Io credo, che anche se non si copre la camera di manovella, il flusso è mooolto meno disturbato. Molti motori non hanno l’ingresso tangenziale e non hanno la camera chiusa. Comunque ho cercato di mantenere “l’affidabilita“ lasciando sostegno alle fasce lungo tutta la corsa. Modificato 2020 Maggio 4 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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