Vai al contenuto

100 Polini spintarello


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)
30 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Il terzo travaso di base 

No il cilindro/travaso è a filo con il carter ma comunque aprirò in quella zona partendo da 3/4 mm in alto fino a 1mm in zona prigioniero.

Inoltre farò una feritoia nella parte bassa del mantello del pistone larga quanto il terzo travaso, che devo ancora lavorare.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a che pro fare il terzo travaso sul carter in questo caso. Se il carter non occlude il buco alla base del cilindro il gas, attraversando la finestrella sul pistone, al pmi passa e raggiunge il travaso fronte scarico. È in quel momento che passa benzina.

Quando il pistone è al pms la benzina non passa dal lamellare quindi a che serve fare lo scasso in fondo al pistone? Il terzo travaso  tralaltro in quel momento ha il pistone davanti

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non capisco a che pro fare il terzo travaso sul carter in questo caso. Se il carter non occlude il buco alla base del cilindro il gas, attraversando la finestrella sul pistone, al pmi passa e raggiunge il travaso fronte scarico. È in quel momento che passa benzina.

Quando il pistone è al pms la benzina non passa dal lamellare quindi a che serve fare lo scasso in fondo al pistone? Il terzo travaso  tralaltro in quel momento ha il pistone davanti

come non passa quando é al pms?   Blaps, ma come funziona un motore 2t scusami? 

lo spessore della camicia del 102 non permette di fare come con i 75cc che hanno 1cm di camicia e creano già un condotto adeguato senza dover limare il carter. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto.. dal lamellare passa. Ma ripeto: il frontescarico (non il terzo travaso) è coperto dal pistone al PMS. Che glielo fai a fare sto smusso sulla parte bassa del pistone? fate un disegnino col pistone al PMS così magari capisco anche io. 

Poi chiedo a Filippo. Non ho poi capito come mai l'assenza del terzo travaso sul carter è accettata sul 75 mentre è un problema sul 102. Se, come detto, il carter non occlude il terzo travaso del cilindro il gas passa. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Giusto.. dal lamellare passa. Ma ripeto: il frontescarico (non il terzo travaso) è coperto dal pistone al PMS. Che glielo fai a fare sto smusso sulla parte bassa del pistone? fate un disegnino col pistone al PMS così magari capisco anche io. 

Poi chiedo a Filippo. Non ho poi capito come mai l'assenza del terzo travaso sul carter è accettata sul 75 mentre è un problema sul 102. Se, come detto, il carter non occlude il terzo travaso del cilindro il gas passa. O no?

te l'ho già spiegato almeno 4 volte, dovresti dirlo tu a me.    se osservi come é fatto il 75cc con la camicia divisa per il terzo travaso ti accorgi che ĹO SPESSORE DELLA CAMICIA permette già un condotto di sufficiente portata.   Nel 100 per avere la stessa portata nel condotto bisogna agire sul carter SE SI VUOLE IL TERZO TRAVASO COMUNICANTE con il carter pompa..     Sta sera sei in loop con sto pms cosa centra che occlude il travaso che al pms son tutti chiusi........poi il pistone discende e crea una pressione sotto di esso poi scarica sempre scendendo e poi apre i travasi che vengono serviti appunto da questa pressione/depressione che si é generata......in quest'ultima fase il travaso frontescarico tisulta aperto🤷‍♂️

20200503_233752.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Non capisco a che pro fare il terzo travaso sul carter in questo caso. Se il carter non occlude il buco alla base del cilindro il gas, attraversando la finestrella sul pistone, al pmi passa e raggiunge il travaso fronte scarico. È in quel momento che passa benzina.

Quando il pistone è al pms la benzina non passa dal lamellare quindi a che serve fare lo scasso in fondo al pistone? Il terzo travaso  tralaltro in quel momento ha il pistone davanti

E' vero quando il pistone scende verso il pmi e si aprono i travasi la feritoia del pistone apre anche il passaggio alla base del terzo travaso e la miscela passa li. Ma c'è da considerare che oltre alla pressione nel carter pompa che spinge la miscela, quando il motore entra in "coppia" e/o la marmitta entra in risonanza, c'è un onda di depressione che dalla camera di scoppio, alla velocità del suono, scende giù nel carter pompa ed aiuta, velocizza il trasferimento della miscela da sotto a sopra. Senza quest'onda ben poca miscela arriverebbe in camera di scoppio man mano che i giri salgono e i tempi stringono, così come poca miscela verrebbe aspirata con la sola depressione del pistone quando questo sale.

Creare quell'apertura, sul carte e sulla parte bassa del pistone, è un modo per far compiere meno strada a quest'onda per arrivare alle lamelle, che nel motore Vespa sono mooolto lontane, e comunque per avere un'ulteriore passaggio verso il terzo travaso.

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

Creare quell'apertura, sul carte e sulla parte bassa del pistone, è un modo per far compiere meno strada a quest'onda per arrivare alle lamelle, che nel motore Vespa sono mooolto lontane, e comunque per avere un'ulteriore passaggio verso il terzo travaso.

Ok, ci può stare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

image.jpg

image.jpg

non mi piace.  Poi magari va benissimo eh.....ma hai tolto un pezzo di canna anche prima del travaso sul trontescarico lasciando una specie di traversino che é più il danno che il profitto.  In pratica hai un travaso aperto come quello delle motoseghe.      Il lamellare tangenziale avevo capito che tentavi quella strada per mantenere ancora integra la valvola rotante, ed era un'ottimo compromesso, ma la valvola é mezza andata a quanto vedo, quindi ha meno senso quella lavorazione se non copri la camera di manovella.   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Si ho fatto i travasi un po’ da motosega, ma erano l’unico modo per dare portata a quei travasi minuscoli del 102 Polini.

Comunque sia il pistone Polini lateralmente e rastremato quindi anche se si crea turbolenza lungo il travaso limiterà solo parzialmente la portata ,essendoci una sezione di passaggio, tra pistone e travaso, maggiore

Per quanto riguarda la valvola , il ragazzo non gli importava di conservarla e così sono sceso di altri 4 mm per avere una sezione adeguata al 24 tutta sopra la camera di manovella.

Io credo, che anche se non si copre la camera di manovella, il flusso è mooolto meno disturbato. 

Molti motori non hanno l’ingresso tangenziale e non hanno la camera chiusa.

Comunque ho cercato di mantenere “l’affidabilita“ lasciando sostegno alle fasce lungo tutta la corsa.

 

 

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...