Vai al contenuto

Polinasco o Pinalini? 🤔🤣


Messaggi consigliati

Tutti sappiamo quanto stare a casa e avere tempo sia rischioso, quando ti vengono in mente strane idee sulle elaborazioni😂😂

Premetto, prima di prendere mille mila insulti, che so bene che le tolleranze e i giochi non combaciano tra alluminio e ghisa. Però essendo io una brutta bestia... 🤪

Non ho foto purtroppo di come era messo il pinasco, non malissimo, comunque parliamo del mio vecchio 102 prestato ad un amico e dopo vari giri, andato a riprenderlo a casa di un altro ancora, grippato 🤕😵 da qui l'idea. 

Avevo tolto il pinasco per un polini 102, perché  non so ma🤦🏻‍♂️, allora mi son detto se cambiassi testa al pinasco (e di conseguenza anche pistone) come potrebbe andare?!?!

Da lì delirio, lucidato il pinasco, restava il dente nella parte alta dello scarico, allego qualche foto del lavoro effettuato, non ne ho di prima🤦🏻‍♂️.

Da lì mi si è chiusa la vena e ho immaginato cosa sarebbe potuto venir fuori (premesso che non so ancora se funzionerà)

 

 

IMG-20191210-WA0047.jpeg

IMG-20200314-WA0005.jpeg

IMG-20200314-WA0017.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo da parte, acquistato circa due anni fa il collettore giannelli endurance montato, provato, dato in prestito per un espansione e poi ripreso e una giannelli tipo prima oltre alla classica siluro e una padellina sito per le revisioni.

Primo problema, differenza abissale di misura di attacco per il collettore, 26 mi pare l'originale contro i 32 dell'endurance...

Soluzione, asportiamo materiale 🤣🤣🤣 senza esagerare ovviamente! E ricordando il tutto.

Ho preso due misure per non sforare troppo e lasciare materiale a sufficienza, sono arrivato a circa 29,5

IMG-20200314-WA0015.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Passo successivo pensare se aprire o meno il 3° travaso... poi mi son detto che andavo ad indebolire troppo per ottenere poi quel poco in più nemmeno sfruttabile dal momento che ho un 19 e una prima... momentanee, intanto vediamo come va...

Niente allora ho deciso di allargare un po di più i travasi già esistenti, raccordarsi a modo con il carter (già modificato in precedenza) e far combaciare il tutto con la basetta sotto al cilindro... perché ho un corsa 45, albero anticipato sempre pinasco, non male sono soddisfatto.

Ho poi allungato ulteriormente i travasi perché li avevo già belli larghi sul carter

IMG-20200314-WA0031.jpeg

IMG-20200315-WA0003.jpeg

IMG-20200315-WA0001.jpeg

IMG-20200315-WA0005.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono partito a fare i lavori a testa bassa🤣🤣 avevo fatto varie prove con diversi spessori, calcolato squish, rdc, anticipo e ritardo dell'albero più i travasi prima e dopo aver sistemato la grippata...

Per dare due numeri, abbiamo 187 gradi di scarico che sarebbero stati 184 se non fosse stato per il dentino (travasi e frontescarico, si aggirano sui 127, 132... o viceversa, dovrei andare a cercare i fogli, a memoria non ricordo). Basetta di 1.5mm che mi da uno squish di 0.95 e un rdc di 11,9 che è pochino ma senza modificare la testa è tutto quello che sono riuscito ad ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo da perdere ce ne è a volontà allora mi son detto, proviamo a sperimentare qualcosa, tanto cilindro vecchio grippato, chissà se fa buon brodo... raccordato ancora più precisamente carter basetta e cilindro poi... 

Mi sono ricordato di aver visto in cilindro datati che mi sono capitati a mano modifiche simili, che asportavano parte della camicia per migliorare i flussi della massa di miscela ed ecco il "pasticcio" che comunque mi piace🤣🤣

IMG-20200315-WA0016.jpeg

IMG-20200315-WA0022.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Parte semplice, data una sistemata al pistone, raccordati gli spigoli vivi e lavorata la luce sul pistone stesso per combaciare perfettamente con la luce del travaso frontescarico sul cilindro e ovviamente raccordato il tutto.

Un pistone usato originale e il mio nuovo modificato... tra l'altro ho notato che nel pistone polini, a differenza del pinasco oltre alle lavorazioni e il fatto che sia ben alleggerito (perdonate il modo bestiale con cui mi esprimo ma non sono sicuro che si chiamino così) i grani che bloccano in posizione le fasce elastiche in posizione sono messi precisamente tra i travasi laterali e il frontescarico, stando alla larga dai travasi stessi. 

Mentre il pesante pistone pinasco aveva i grani a nemmeno un millimetro dai travasi laterali. Lo si nota bene anche dalla foto se ci si guarda in fine che sono posizionati giusti.

IMG-20200319-WA0006.jpeg

Modificato da Vrespa50
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto montare intanto il collettore si scarico della giannelli endurance sul cilindro, in quanto altre modifiche non ne dovevo fare (se se se 🤣🤣🤦🏻‍♂️)

E qui primo grande problema, la guarnizione, che si fa?!?! Pasta, cartone, Spirito Santo e madonne?!?!

Ho risolto con una guarnizione per fiat 500 epoca riadattata, internamente ha un anello in metallo indeformabile ed esternamente è una guarnizione da marmitta normalissima, l'ho sagomata e... pensavo di essere apposto, però ho notato che chi ha progettato il collettore giannelli endurance ha ben pensato anzi che fare dei fori per il fissaggio del collettore fosse cosa buona farci due gallerie, ci passa dentro tranquillamente una grondaia!!😅

Anche qui ho risolto, ma non ho foto, facendo dei doverosi centraggi altrimenti viste di fissaggio piccola, foto grande, ballo a centrare lo scarico poi nel caso sia da smontare in futuro🤪

Anche qui un filino di pasta (1-2 kg) perché mi sento più sicuro visto che comunque il materiale su cui appoggia il collettore non è molto, ma alla fine è venuto abbastanza bene

IMG-20200319-WA0004.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua arriva il bello, momento testa!!! Gran rogna la testa polini, così come la malissimo che non hanno i fori a croce ma bensì a come gli pareva loro, giustamente per motivi che immagino tutti abbiano presente, io in primis ma quest'ibrido era da fare🤣🤣🤣

In ogni caso... la prima mossa era quella di effettuare un foro (con trapano a colonna Lidel e morosa a mano, questo avevo a casa) prima provando sulla testa vecchia e in fine su quella nuova, risultato in foto... non male si poteva fare meglio ma non male

Ah, si. Le ho limare le alette perché polini le ha fatte 2 comunque più lunghe di quanto non sia qualunque altra testa e siccome ho la cuffia bassa, della cuffia rimaneva decisamente poco quindi ho scelto se raffreddare meno accorciando le alette o non raffreddate proprio bucando la cuffia e la scelta è stata piena di limatura d'alluminio.

Per poter poi adattare la vite al fori ho dovuto creare uno scasso in prossimità dell'alloggiamento del bullone sennò come lo stringevo?!?! 

Ultima cosa stravagante che mi è venuta in mente... dove alloggiare il sensore della temperatura?!?! Ho una strumentazione Sip e il sensore verrebbe alloggiato sotto alla candela al posto dell'anello di tenuta. Premetto però che la candela è decisamente troppo a contatto con la camera di combustione e le temperature scherzavano alle stelle (tipo 160 gradi in ordine di tirata) inoltre quella roba che ti fornisce sip non solo non tiene ma si deforma e allenta progressivamente la candela, imbrattando tutto e rischiando di rompere il filetto della testa. Detto ciò, foro passante a contatto con la cupola della testa tra le alette e via🤣🤣

Tra non metterlo e fare una cavolata che magari neppure funziona, io secondo voi cosa potrò mai aver scelto, professionista più o meno circa🤦🏻‍♂️😁

IMG-20200315-WA0018.jpeg

IMG-20200315-WA0020.jpeg

IMG-20200320-WA0039.jpeg

IMG-20200320-WA0021.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I più attenti avranno notato che la mia valvola di aspirazione era ancora verginella e mi dico, 19 e proma a parte, hai modificato tutto... vuoi lasciare quella valvola così, come mamma Piaggio l'ha fatta?!?! Non sarei io

Pulito e lustrato il carter, via di Lima e tanta tanta pazienza... anche qui potevo fare di più ma onestamente va bene anche così (ho sempre un 19)

Non è stata modificata in prossimità dell'attacco con il collettore del 19, li poi ricorderò a dovere. Sul collettore del 19 ho poi montato un compensatore di fluidi malossi di quelli a camera variabile, per ora non ho foto ma poi vi mostrerò e ho modificato la parte posteriore del carter, lato frizione allargando l'ingresso per il pacco frizione stesso xke con la cm easy di crimaz non passi sennò, si toglie l'originale ma non ci rimetti la frizione nuova. 

Tra l'altro, molla frizione cm Easy da tunnel carpale, filetto grosso, l'ho tolta e ci ho messo una di quelle da 125 rinforzate che ha il filetto più fine anche se è più alta e mi auguro vada meglio.

Per ora mi fermo qua, in questi giorni continuo con il montaggio e vi aggiorno su come viene questa cosa.

IMG-20200321-WA0009.jpeg

IMG-20200321-WA0005.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...