Vai al contenuto

Elaborazione motore Vespa 150 sprint


Messaggi consigliati

Buon giorno, 

Sono nuovo nell Forum e vorrei fare le seguenti modifiche sul mio motore Vespa 150 sprint:

Gruppo termico PINASCO VESPA GT 177 "MAGNY COURS S2",

ALBERO MOTORE POLINI VESPA PX 125 ANTICIPATO CORSA 57

Carburatore DELL'ORTO SI24-24E

Crociera PINASCO

Frizione PINASCO LIGHT  - 6 MOLLE

Marmitta -BGM PRO BigBox SPORT (BBS)
 

Non vorrei lavorare sul motore.. Significa solo P&P. Cosa ne pensate? Consigli? 

 

Grazie in anticipo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto. La sprint dovrebbe ha due travasi, quindi prendi un cilindro per due travasi , pinasco lo fa ma non so che versione sia (magny o meno) ma anche parmakit. Travasi al carter da raccordare a quelli del cilindro.

per montare un 24 devi raccordare ad esso la scatola e la valvola sul carter, altrimenti il gioco non vale la candela.

la Big box sport è troppo aperta per quel motore , orientati su una polini original o al massimo una m big box touring, solo che rischi in entrambi i casi che tocchino il cavalletto , e dovrai fare qualche modifica .

albero anticipato va bene, ma devi misurare la fase valvola per capire se la valvola va bene così o se devi lavorare anche lei.

frizione lascia stare quella. Ti basta una 3 dischi in sughero DR con molle rinforzate. Prendi la campana con anello di rinforzo .

crociera va bene anche una BGM, occhio a prendere quella giusta .

non hai parlato di primaria , se non vuoi montare una Denti diritti , cambi almeno il pignone per allungare , io non ricordo però cosa Monti la tua vespa come primaria (22/67?? Boh)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve e benvenuto , la sprint ha un motore con carter 2 travasi se intendi usare questa base , ti posso indirizzare cosi': cilindro pinasco in alluminio : https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-25032942-cilindro-pinasco-177cc-gt-in-alluminio-2-travasi-con-candela-centrale-per-corsa-60mm-vespa-gt-gtr-sprint-gl-vnb-super-vbb.1.15.46.gp.2556.uw ti specifico che di codesta versione esiste con candela  centrale / laterale ed anche con testata " 8 bulloni " a candela centrale , discorso albero motore questi  motori hanno il cono piccolo  da 17 , percui  ho monti un'albero  tipo https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-pinasco-anticipato-corsa-57-cono-17-vespa-super-sprint-sprint-v-gt-gtr-ts-1a-serie-vnb-vbb-gl.1.17.42.gp.3840.uw   DRT  ecc , altrimenti https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=4639&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc con questo  passi direttamente ad un cono 20 e possibilita' di montaggio anche di una accensione px ..,  nel caso si albero cono 17  " io monto una flytech " , MARMITTA  una sip  road  o modello 2.0  o modello 3.0  altrimenti una road racing :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=7022&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc   , ok carburatore SI 24/ 24  E , frizione  la sua con doppie molle va benissimo ..non occorre acquistare  altre frizioni  questo setting p&p  LO  monto su un paio di vespe ..con alberO drt   CONO 17 E FLYTECH  ., il motore sprint monta un cambio a denti piccoli con terza marcia  20/ 48  e 4* marcia 25/44 ,   non esistono pignoni ecc dedicati , ti garantisco che ti basta ed avanza la primaria 22/67 ..eventualmente desideri un motore piu' " reattivo " e pronto puoi montare il multiplo della vespa GL  con 3*da  20/49   e 4* da  25/45   la prima e seconda marcia sono uguali su entrambi i multipli ,.Altresi' se desideri un cambio corto posso consigliarti il piu corto disponibile " lo monta la GT 125 DEL 1966  SOLO LA 1° SERIE sino a circa aprile 1967" ha ratio 19/67 ,,sulla mia GT con pinasco per 2 travasi  ecc mi diverto molto ..CHIUDO  : i carter  originali sono sacri quindi niente lavorazioni / raccordature / aperture 3° travaso ecc ecc  se vuoi di piu' prendi un motore px e fai quello che ti pare . Ti garantisco  che se montato per bene con le accortezze del caso un 200 originale ,,probabilmente  gli fai vedere la polvere ..buon lavoro , per ogni eventuale necessita' siamo qui' .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
11 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Free, il pignone da 23 per la 22/67 esiste. Comunque quoto tutto

mmmm onestamente   anche se esiste  essendo un cambio a denti piccoli ..presterei la max attenzione  ossia " gli ingranaggi non so' sino a che punto si innestano bene " detto cio' ti garantisco che  22/67  è un gran  rapporto  non pensate di essere corti .. per ulteriore informazione https://www.et3.it/topic/72388-rapporti-px-125-1-serie-177-consiglio/?do=findComment&comment=1060293 qui' ho pubblicato una tabella  comparativa ..

 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...