Vai al contenuto

85 polini o 75 polini


Messaggi consigliati

Salve a tutti visto il periodo di quarantena stavo pensando di elaborare la mia vespa pk xl 

sono veramente indeciso tra 85 e 75 ovviamente polini.

sapreste consigliarmi delle configurazioni per tutti e due i gt

ora ho su 75 dr 3t (finito 16000km ca.) poi carburatore originale; proma e pignone da 16 denti ora come ora la vmax è di 65km tirata al massimo di più non va 

grazie in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se non hai intenzione di aprire il motore per cambiare la primaria, vai di 75 senza dubbio.

Il gruppo termico 85 ti regala dei cc in più,ma è un cilindro che ha molta coppia e tende a girare meno del 75.

Su un motore come il tuo che è estremamente corto di rapportatura,sarebbe controproducente,perchè ti ritroveresti una vespa che va in fuorigiri dopo pochi metri e con una velocità presumibilmente più bassa del 75.

Piuttosto penserei a montare un carburatore 16/16 al posto dell' originale.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa

11 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Ciao,se non hai intenzione di aprire il motore per cambiare la primaria, vai di 75 senza dubbio.

Il gruppo termico 85 ti regala dei cc in più,ma è un cilindro che ha molta coppia e tende a girare meno del 75.

Su un motore come il tuo che è estremamente corto di rapportatura,sarebbe controproducente,perchè ti ritroveresti una vespa che va in fuorigiri dopo pochi metri e con una velocità presumibilmente più bassa del 75.

Piuttosto penserei a montare un carburatore 16/16 al posto dell' originale.

innanzitutto grazie della risposta

si io ho intenzione di aprire il blocco e fare una elaborazione completa

campana,albero anticipato,raccordo,carbu etc

che pezzi mi consigli su entrambi i gt

posso valutare il fatto di metter la corsa o 45 o anche 47

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, piuttosto di variare la corsa ti consiglio di cambiare cilindro prendendo un classico 102 polini, spendi gli stessi soldi e vai molto meglio.

Riguardo ai 2 cilindri, per me meglio un 75 ,almeno da quello che ho provato va di più dell'85.

Abbinalo ad una campana 18/67, proma e 19.19. Raccorda i carter e metti un albero anticipato ( un tameni ad esempio) e verrà un bel motore.

Ultimo consiglio, se conosci qualcuno che ha esperienza sui volani elettronici, fallo alleggerire un po'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

innanzitutto grazie della risposta

si io ho intenzione di aprire il blocco e fare una elaborazione completa

campana,albero anticipato,raccordo,carbu etc

che pezzi mi consigli su entrambi i gt

posso valutare il fatto di metter la corsa o 45 o anche 47

Di nulla.

Se hai intenzione di aprire e raccordare, allora puoi montare l' 85 che ti regala 10 cc in più che non sono pochi.

Per l' albero potresti montare un rms anticipato che è economico e con cui mi sono trovato bene su motori come il tuo, oppure un Drt, valutando come dicevi anche l' idea di un corsa 45. Francamente non ho mai fatto un 85 in corsa 45 e non saprei dirti come possa venire fuori,ma conoscendo il clindro che ha fasature tranquille,credo possa beneficiare del fatto che dovrai basettarlo sotto di 1 mm per recuperare la giusta distanza al PMS.

Come rapportatura potresti mettere una 21/76 o una 18/67 che è quasi uguale ma a denti elicoidali oppure osare una 24/72 che potrebbe risultare un po' lunga,ma potresti aggiustarla con un pignone, tenendoti poi la possibilità di avere i rapporti già pronti nel caso in futuro volessi montare un 102 senza dover riaprire il motore.

Come carburatore direi un classico 19 con apposito collettore, oppure un CP 21 Polini che ti da un po' più di respiro.

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Ciao, piuttosto di variare la corsa ti consiglio di cambiare cilindro prendendo un classico 102 polini,

questo lo vorrei ma non posso per vari motivi principalmente sono i genitori e poi nella mia zona ci sono tantissimi controlli 

so gia che anche in questo momento non sarei in regola ma vorrei un po più di brio senza dare nell'occhio

io preferirei l' 85 perchè ho provato una pk con quel gt e mi è sembrato un buon cilindro ha molta più coppia rispetto al mio.

per quanto rigardano i miei interessi io non prediligo la massima velocità a tutto gas ma prediligo coppia e velocità di crociera vorrei essere su 70 non so se è possibile.

ad esempio la pk che ho provato come vmax faceva 90 di tachimetro ma effettivi saranno 80? 

avrei un pensierino sul c47 ne hon sentito parlare bene ma non so se serve una cuffia motore modificata o del 125

secondo voi un 85 con albero anticipato pinasco (https://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-ANTICIPATO-CORSA-45mm-CONO-20-PINASCO-25080890-VESPA-PK/233494764515) 19 dell'orto; proma;24/72; raccordo e in futuro accensione ad anticipo variabile tipo vmc quanto potrebbe fare e la stessa configurazione con 75 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespapk102xl ha scritto:

questo lo vorrei ma non posso per vari motivi principalmente sono i genitori e poi nella mia zona ci sono tantissimi controlli 

so gia che anche in questo momento non sarei in regola ma vorrei un po più di brio senza dare nell'occhio

io preferirei l' 85 perchè ho provato una pk con quel gt e mi è sembrato un buon cilindro ha molta più coppia rispetto al mio.

per quanto rigardano i miei interessi io non prediligo la massima velocità a tutto gas ma prediligo coppia e velocità di crociera vorrei essere su 70 non so se è possibile.

ad esempio la pk che ho provato come vmax faceva 90 di tachimetro ma effettivi saranno 80? 

avrei un pensierino sul c47 ne hon sentito parlare bene ma non so se serve una cuffia motore modificata o del 125

secondo voi un 85 con albero anticipato pinasco (https://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-ANTICIPATO-CORSA-45mm-CONO-20-PINASCO-25080890-VESPA-PK/233494764515) 19 dell'orto; proma;24/72; raccordo e in futuro accensione ad anticipo variabile tipo vmc quanto potrebbe fare e la stessa configurazione con 75 

 

Pensiero personale: se ci sono tanti controlli si presuppone che tu voglia essere antisgamo. È quindi inutile mettere campane denti dritti e marmitte aperte.

Per avere i 70 di crociera bisogna avere anche dei rapporti abbastanza lunghi, cosa non possibile con la 18/67, e la 24/72 fischia.

Dammi retta, prendi un 102 qualsiasi (dr, polini, pinasco), un albero anticipato, un 19 e una campana 22/63. Lasci la marmitta originale e raccordi i carter. 80 di punta, 65-70 di crociera a giri accettabili, silenziosa, consuma poco e ci vai dappertutto, e come affidabilità sei in una botte di ferro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 75dr f1. Sto a 81 kmh con 16/68, pignone da 17 e ruota da 3.5" (il tutto equivale a 18/67). 

Carburatore 19 e albero piaggio. Accensione pk s alleggerita a 1,850 kg. Polini banana.

La vespa è divertente è consuma poco. Per me è una buona configurazione, ma la velocità di crociera non è 70. Al tuo posto farei il classico 102 con 24/72 o se preferisci 22/63. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato..102 Polini ,Malossi o pinasco alluminio,24/72 se vuoi che fischi 22/63 un po' più lunga e non fischia,carb.19/19 ,marmitta proma,anticipa il tuo albero altrimenti un RMS,jasil,Polini,pinasco anticipato va bene,oppure un drt corsa 45.Se devi ritardare l'albero o la valvola non oltrepassare i 55gradi. Raccorda i carter e divertiti

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il pk XL di mio cognato così :

85 polini travasi raccordati

albero anticipato 

18/67 con pignone da 19 DRT

carburatore 16/16

padella sito simil originale 

frizione 4 dischi con molla rinforzata

va benone , è antisgamo e consuma poco 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti delle risposte

ma comunque è un anno e mezzo che giro con la proma e almeno quella non mi ha mai dato problemi 

io vorrei la 24/72 e magari mettere un z=23 .. farla fischiare è un sogno che ho da quando ho preso la vespa quindi penso che vado per quella campana

cosi se in futuro vorrei mettere un 102 lo metto anche p&p 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

un ultima cosa

lo avrete letta in ogni forum che velocita max posso avere con la 24/72 ?

e invece con la 19/67?

Con che gt?

Ps. Sul 75 la 24/72 a mio avviso è lunga. Troppo. Se la vuoi sentire fischiare col 75 metti la 21/76 denti dritti

Modificato da blaps_85
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un 47x45 pinasco gilardoni2 con 24/72 e quarta 20/46, per me se si vuole investire qualcosa questa è la rapporto giusto con il 75/77cc io lo monto con un cp24 che è esagerato ma con un 19 o il cp21 lo vedo bene e vi posso assicurare che mantiene i 70km/h di media senza problemi.

ps l’albero pinasco in c45  vibra poco come anticipo siamo sui 118^ e di ritardo senza toccare la valvola saremo già sui 55/58 gradi adeguando il passaggio per un 24 si arriva anche ai 70 gradi di ritardo ma se si ha il giusto scarico non sono male

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui...

Devi mettere la primaria e valuti la velocità in base ai giri (che prendi col contagiri o che ipotizzi). Puoi anche cambiare la gomma e il cambio. Buon divertimento. 

Ps. Lo strumento è utile anche per capire di quanti giri scende alla cambiata. Tipo il classico 102 alla cambiata tra terza e quarta a 8000 giri perde ben 2000 giri (ipotizzando di mantenere la stessa velocità). Questo a seconda della marmitta è un valore di cui tener conto

 

 

1585074966860307909710746685309.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

ragazzi ma secondo voi i dati che fornisce polini sono giusti ... oppure si raggiungono con configurazione completa 

Non mi sembra esista per mc. Però ci sono dei fogli excel che puoi trovare su google. Quanti giri dice polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...