Vai al contenuto

Accensione elaborata su ape euro 4


Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...

Ciao. Speravo ti rispondesse qualcuno più ferrato di me in tema impianti elettrici.

Possiedo ape euro 2 ma a quanto vedo è lo stesso impianto. Stavo montando anch'io un'accensione variabile polini con ghiera avviamento.  Per farlo funzionare sicuramente devi collegare dei 5 fili in foto, il nero a massa e il verde (che è per lo spegnimento) lo colleghi al verde dello spinotto, tanto la bobina non la utilizzerai più in quanto avrai la sua dedicata da collegare al cavo grosso nero che esce dallo statore. Il problema sono i restanti fili. Dal tuo statore escono 4 fili di cui uno è rosa che è il pick up e non ti serve più. Gli altri tre gialli non ho avuto modo di controllare cosa esce, ma secondo me, il fatto che siano identici come colore, sono uscite da 12 volt. A questo punto speravo che il rosso, giallo e grigio della polini fossero tutti da 12 volts da collegare così ai 3 gialli dell'impianto originale. Purtroppo invece, controllando con il tester, solo uno (se non ricordo male il grigio) è da 12, mentre gli altri danno valori strani da 2 a 4 volt a seconda dei giri. Se leggi però il mio articolo "ghiera che sfrega sul cilindo" , per ovviare al problema per ora ho spostato all'esterno di qualche mm il volano mantenendo la posizione standard allo statore. Non vorrei che questo disallineamento abbia generato in quei due fili valori strani anche se il motore va in moto perfettamente. Sono in attesa che passi questa quarantena obbligata per provare a risaldare la ghiera in posizione corretta e magari recuperare anche da concessionario piaggio schema elettrico degli ape euro 2/4 per capire dove finiscono i 3 gialli.

Dalle foto che hai pubblicato, intravedo un tester. Quindi desumo che tu non sia proprio a digiuno in materia. Hai verificato per caso qualche valore?

Se qualcuno ha altre idee...  

filiape.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ho limato la parte esterna del cilindro  per montare un’accensione malossi con ghiera che forniva marziali su un quattrini m1l 60 gtr e non ho avuto problemi,te che cilindro monti? Per quanto riguarda l’impianto euro 4 e un po’ differente da quello euro 2,le utenze sono tutte sotto batteria tipo i vecchi ape cross e dallo statore a 12 poli escono solo i 4 cavi mentre quelli che alimentano la bobina/centralina arrivano dal cablaggio principali che va verso la cabina.comunque al momento non ho avuto modo di fare delle verifiche con il tester.allego delle foto nell’attesa che qualcuno ci aiuta.

4A83EB44-8DF3-4928-B799-C382190D5352.jpeg

849A27BB-C49D-4338-A8DD-8CD53A81772E.jpeg

CFF0C4A4-D9C7-4D66-8DBA-2C434215E320.jpeg

4F179562-2777-472C-B143-4B55328EA80F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro è un polini evolution alluminio e non c'è materiale a sufficienza per limarlo.

Ti confermo che il mio ape del 2017 è euro 2 ed ha lo stesso impianto elettrico. Puoi verificarne i codici.

Statore piaggio 642205 (vedo che è identico al tuo)

volano piaggio 642204

bobina 642219: se il tuo è identico a quello euro4 di un amico che ho elaborato cambia solo questo codice ma l'impianto fili è identico. Dallo statore originale escono 4 fili. Uno rosa e tre gialli.

La foto che ho messo è dell'accensione variabile polini, non l'originale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

i tre fili gialli vanno al regolatore appunto trifase ,con un altra accensione bisogna sostituirlo con uno adatto all'accensione usata ma il problema esce quando io vado a caricare la batteria perchè un altra accensione idm o simile non riuscirà mai a caricare una batteria da 30-40 ah perchè l'impianto ape euro 2 credo sia tutto sotto batteria (o no ???),quindi bisognerà modificare l'impianto elettrico dell'ape

Link al commento
Condividi su altri siti

Salpa 70 avevo visto la foto dei 5 fili e ho frainteso,i cablaggi  tra euro 2 a 4 è uguale allora.ho provato a cercare online uno schema elettrico leggibile ma non l’ho trovato,ho mandato una mail alla Piaggio ma mi hanno risposto che lo forniscono solo alle officine autorizzate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo cercare di recuperare lo schema dell'impianto elettrico originale proprio per capire com'è strutturato. Se i tre fili rosso grigio giallo della polini avessero tutti uscita 12 volts, il problema non sussisterebbe perchè basterebbe collegarli ai 3 gialli originali. Per ora non mi spingo oltre perchè come ho detto non sono un mago sugli impianti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

i tre fili gialli vanno al regolatore appunto trifase ,con un altra accensione bisogna sostituirlo con uno adatto all'accensione usata ma il problema esce quando io vado a caricare la batteria perchè un altra accensione idm o simile non riuscirà mai a caricare una batteria da 30-40 ah perchè l'impianto ape euro 2 credo sia tutto sotto batteria (o no ???),quindi bisognerà modificare l'impianto elettrico dell'ape

Come affermi te l’impianto è tutto sotto batteria come i vecchi ape cross,ho contattsto la pinasco e mi hanno detto che è possibile montarla perché qualche suo cliente l’ha fatto ma non sanno come e per privacy non mi hanno dato informazioni più dettagliate per contattarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

però salvo errori gli impianti sono proprio diversi...

Mi sembra strano però che nessuno abbia ancora fatto una simile modifica sugli impianti più recenti. Spero proprio in una condivisione delle informazioni. Appena avrò lo schema lo metterò sicuramente a fattor comune

Link al commento
Condividi su altri siti

So che thr vende due tipi di accensione per ape con ghiera (la classica idm e quella di sip vape) non so quale delle due ma ne ha già montata una su ape euro 4.per dirti come fare la modifica gli devi comprare l’accensione e poi al momento del montaggio telefonicamente ti spiegherà cosa fare. Mi ha solo detto che bisogna collegare i cavi per permettere lo spegnimento e portare fino alla batteria un cavo per la ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, SALPA70 ha scritto:

sinceramente mi sono letto tutti gli articoli sul web in materia, ma al di là della privacy, non mi sembra che Pinasco abbia mai risolto un problema simile....😂

Tramite mail mi avevano  risposto così..🤷🏽‍♂️ ho provato a contattare anche altre note case di elaborazioni per sapere se in programma c’è un progetto di un’accensione per ape euro 4 con ghiera ma tutti hanno risposto di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li avevo sentiti anch'io, ma sinceramente non capivo a cosa serviva portare un altro cavo in cabina quando ce ne vanno già tre. Poi avevo già comprato da loro l'airbox per ape a 45€ + spese e poi mi sono accorto solo dopo che quell'airbox è del yamaha booster e lo si trova tranquillamente su internet a poco più di 15€!!!😪

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 6/4/2020 in 21:51 , SALPA70 ha scritto:

Li avevo sentiti anch'io, ma sinceramente non capivo a cosa serviva portare un altro cavo in cabina quando ce ne vanno già tre. Poi avevo già comprato da loro l'airbox per ape a 45€ + spese e poi mi sono accorto solo dopo che quell'airbox è del yamaha booster e lo si trova tranquillamente su internet a poco più di 15€!!!😪

ragazzi qualcuno di voi due ha risolto per caso, avrei delle domande da porvi! grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...