Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao raga come state? niente di speciale sto giro.. Nuovo motore per la stradale.. Il dea va su un'altro telaio per l edc.. Quindi ho raggruppato un po' di materiale che avevo a casa e ho configurato così il nuovo motore:

GT M1l 56 gtr nuovo rivisto

Albero c53 b 105 progettato e sviluppato da Andrea siamesi su specifiche mie

38 Phsb

accensione Sip Con la ventola di enrico 

Marmitta mrt dedicata (modello vecchio)

24/72 frt con pignone crimaz da 25

Cambio originale con prima drt 55 e cluster 18/20 crimaz.. crocera crimaz

Carter Piaggio opportunamente modificati

Frizza fabbri che avevo sul dea con molle più tranquille

Posterò i lavori e sviluppi man mano che procedo.. La linea sarà sempre sullo stradale cazzuto

Il GT verrà migliorato dove possibile 

 

IMG_20200321_103123.jpg

IMG_20200321_103344.jpg

IMG-20200310-WA0015.jpg

IMG-20200310-WA0016.jpg

IMG-20200310-WA0017.jpg

IMG_20200205_202513.jpg

  • Like 7

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uuuuh bel progettino questo, seguo 😍

Ottima componentica

Stai bassino con le fasi, non alzare i booster (ma ritoccali comunque) alza solo la luce centrale per portarti ai classici 60 gradi di differenziale, andrà forte questo motorello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Uuuuh bel progettino questo, seguo 😍

Ottima componentica

Stai bassino con le fasi, non alzare i booster (ma ritoccali comunque) alza solo la luce centrale per portarti ai classici 60 gradi di differenziale, andrà forte questo motorello!

Ciao zambe quella era l'idea.. Intorno ai 188/190 gradi ..ma sarà da vedere fin che spessoro sotto 

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao zambe quella era l'idea.. Intorno ai 188/190 gradi ..ma sarà da vedere fin che spessoro sotto 

Io starei anche più basso di due gradi, se lavori bene con tutto il resto, soprattutto la luce di scarico e la marmitta, vedrai che i giri li fai lo stesso ma con un'erogazione bella piena fin da sotto.. i quattrini hanno una travaseria fatta bene che aiuta molto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao raga sono andato un po' avanti oggi .. Purtroppo non ci si può più muovere e i lavori al carter (barenatura spianatura) devo aspettare a farli.. Quindi sono fermo 😒

Intanto montato lamelle da 0.40 in carbonio con balestrini e lavorato I travasi alla base del GT.. Lo scarico aspetto a farlo per vedere le fasature che mi escono in c53

Pensavo di fare uno scalino tra travasi carter e gt.. (tenendo più piccoli quelli del cilindro) cosa ne dite? qualcuno ha mai provato? 

IMG_20200323_154746.jpg

IMG_20200323_160140.jpg

IMG_20200323_173352.jpg

IMG_20200323_173400.jpg

IMG_20200323_173917.jpg

IMG_20200323_190610.jpg

IMG_20200323_173902.jpg

  • Like 2

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un po' troppo spesse le lamelle da 0.40 in carbonio? 

Molto belli i travasi comunque!

Riguardo lo scalino nella raccordatura carter-cilindro, secondo me non ha molto senso... anche se credo la differenza non si noti nemmeno senza avere un banco prova

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, filipporace ha scritto:

Dove lo scalino Gigi che non ho capito.  Tipo fare i travasi carter più piccoli di quelli del gt? perché scalino mi sa già di angolo a 90° e in un condotto di travaso mmmmmm, non saprei.

Più grandi travasi carter e cilindro più piccoli.. in tutto il raggio della superficie.. c'è chi lo usa fare e non è il primo arrivato.. Mah

Modificato da Gigi1993
  • Like 1
  • Thanks 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
28 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Non sono un po' troppo spesse le lamelle da 0.40 in carbonio? 

Molto belli i travasi comunque!

Riguardo lo scalino nella raccordatura carter-cilindro, secondo me non ha molto senso... anche se credo la differenza non si noti nemmeno senza avere un banco prova

Esatto bisognerebbe provare al banco.. Potrei fare 2 basette con diversa angolazione dei travasi.. E provarle direttamente è una prova veloce.. 

Le lamelle ce le avevo sul dea e mi trovavo bene.. Sicuramente meglio delle sue in vetronite da 0.40.. Ho già ritagliato delle altre da 0.36 polini.. Le proverò in un secondo momento

  • Like 2
  • Thanks 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Esatto bisognerebbe provare al banco.. Potrei fare 2 basette con diversa angolazione dei travasi.. E provarle direttamente è una prova veloce.. 

Le lamelle ce le avevo sul dea e mi trovavo bene.. Sicuramente meglio delle sue in vetronite da 0.40.. Ho già ritagliato delle altre da 0.36 polini.. Le proverò in un secondo momento

Se hai modo prova anche delle 0.3 Polini, non credo servano spessori molto elevati, tenendo poi conto dei che hai i balestrini

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Più grandi travasi carter e cilindro più piccoli.. in tutto il raggio della superficie.. c'è chi lo usa fare e non è il primo arrivato.. Mah

ho capito....fare una sorta di cucchiaio piu grande nella sacca di travaso dei carter, beh non mi sembra poi cosi sbagliato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la configurazione sono curioso di come rendera'...concordo se hai possiblita' del banco prova di provare piu' basette,io non ho mai fatto prove cosi e non saprei come puo' essere meglio,ma so di persone esperte nel campo motociclistico che hanno ottenuto interessanti risultati visibili a banco,cambiando la sola forma dei travasi alla base del cilindro tramite basetta.Non penso ci sia una regola generale,ma dipende molto dal caso specifico e da cio' che si va cercando.

Per le lamelle sono ottime,puoi provare in un secondo momento quelle da 0,36,potresti fare anche qualche prova variando lo spessore che separa la lamella dallo stopper

Modificato da Siamesi Andrea
  • Like 3

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve gente, vorrei discutere su una mia perplessità, questo cilindro,come fa, ad avere la stessa quantità di flusso nei booster di aspirazione, cioè mi chiedo questo, perché! avendo il pacco montato di traverso, sicuramente o forse no! il flusso che esce dal pacco, viene sparato sul numero 2 sacrificando il numero1 

volevo capire se il mio ragionamento è sbagliato o c’è Veramente questa situazione 
Premetto che non ho mai avuto tale termica, e non la conosco 

 

72E8BF7C-1FA0-4143-BC13-8B70F946F22A.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao fagio ci ho ragionato un po' anch'io.. Secondo me è un compromesso.. Il n.1 non è così sacrificato se tu lo guardi da davanti é quello più diretto verso il pacco..peggio il n.2 che fa una curva quasi a 90 gradi per entrare sul travaso ed ha anche più strada da fare.. Magari quando il motore aspira non ha problemi a tirarsi su il flusso dove serve..(vedi ad esempio i lamellari al carter vespa).. I booster sono quasi uguali se togli le bave e raccordi bene i condotti.. Piu che flussi non uguali secondo me il vero problema è che c'è troppo volume nocivo subito dopo il pacco e soprattutto la distanza.. Troppo lontano per il richiamo al pmi e per sentire le onde della marmitta..  le lamelle lavorano diverse da un lato all'altro ci starebbe bene un 6 petali.. La finestra sul pistone credo sia stata fatta per ovviare a tali problemi al pmi.. sennò di solito ci vanno pistoni chiusi sugli aspirati.. Al massimo anticipati un po' sotto per richiamare le lamelle.. Ciò non toglie che vanno e anche bene quindi anche qui abbiamo avuto la conferma che la teoria non centra un mattarello😁 una modifica da fare sarebbe fresare il piano porta pacco per avvicinarlo al cilindro.. C'è abbastanza materiale per farlo mah

  • Like 2

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

qua alla fine si hanno 2 strade percorribili (montaggio dritto e carburo nel pozzetto senza sbragare il telaio)

1- quattrini style, portapacco inclinato brutto, e collettore bello dritto

2- falc style, portapacco bello dritto e simmetrico, ma poi devi montare un sifone del cesso di collettore per poter mettere il carburo al suo posto.

io non esprimo parere personale perchè sono di parte😆

  • Thanks 1
  • Haha 2
  • Sad 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

qua alla fine si hanno 2 strade percorribili (montaggio dritto e carburo nel pozzetto senza sbragare il telaio)

1- quattrini style, portapacco inclinato brutto, e collettore bello dritto

2- falc style, portapacco bello dritto e simmetrico, ma poi devi montare un sifone del cesso di collettore per poter mettere il carburo al suo posto.

io non esprimo parere personale perchè sono di parte😆

3.  montaggio girato del Falc con collettore extracorto😁

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Il gt ha i fori e i condotti dei booster di aspirazione differenti che fanno da correttore.  Guidaflussi e pacchi lamellari plurifrazionati servono proprio a sopperire alle carenze di tale aspirazione.

Qui parli del falc del quattrini o di tutti e 2? 

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, filipporace ha scritto:

3.  montaggio girato del Falc con collettore extracorto😁

Opzione non valida, era specificato tra parentesi, non fare il furbo🧐

  • Like 1
  • Haha 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...