Vai al contenuto

Spunti di riflessione, frasi leggendarie, Vespe


filipporace

Messaggi consigliati

  • Moderatore
15 ore fa, Alogeno ha scritto:

Spiegata la cementazione, altro che.....la vernice nera di una certa frizione con scritte oro.
Ma mi a ga sciapi un brasc a l' altro la che spaccia vernice x cementazione in carbonio. 😎

si diciamo che gnani è un maniaco sui materiali che usa ,il meglio del meglio recuperabile in giro per il mondo e in officina parla di micron non di centesimi ,quindi super preciso in ogni pezzo della sua moto ,anche la crocera perchè nel suo cambio c'è la crocera come la vespa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ma la "crocera" da alcuni anni è presente nei motori della MotoGp, detto "cambio seamless" laddove forse hanno eliminato un alberino del cambio, minori perdite per attrito e cambiate più rapide

Secondo me Gnani ha ripreso il concetto Crocera Vespa guardando le nostre gare Vespa Strip

  • Like 1
  • Confused 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si ne avevo sentito parlare anni fà ,più che altro per gli ingombri dicevano,ma non ho mai capito quale casa avesse fatto il cambio seamless

il primo cambio Seamless montato su una moto fu la Zundapp sulle moto da regolarità anni 60 per ovviare al problema del passaggio 1a 2a con la folle in mezzo.     Honda lo ha brevettato e riproposto sulle moto gp nel 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non sono concorde con cio che affermate: il cambio seamless non ha nessuna crociera ed é un sistema in presa continua di 2 rapporti con alberi in rotazione continua.  Funziona più simile al criccotto delle chiavi a bussola.  Sulle vespe il seamless ve lo scordate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io ti dico la verità ,ne avevano parlato sul forum 2tspecial dove sono iscritto dal 2007-2008 e non avevo mai approfondito ,ma tu giustamente mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato subito a vedere perchè honda ha pubblicato tutto ,diciamo che è più simile come funzionamento al sincronizzato auto o furgone (si è ben diverso con i sincronizzatori in ottone e diverse mollette)

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ti dico la verità ,ne avevano parlato sul forum 2tspecial dove sono iscritto dal 2009 e non avevo mai approfondito ,ma tu giustamente mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato subito a vedere perchè honda ha pubblicato tutto ,diciamo che è più simile come funzionamento al sincronizzato auto o furgone (si è ben diverso con i sincronizzatori in ottone e diverse mollette)

si esatto.   É un sistema che si é diffuso più in ambito automobilistico che motociclistico, perché ai tempi la miniaturizzazione di alcuni componenti era accessibile a pochi e solo ad uso sportivo per altro.   Vedi Ferrari con la640b progettata da jonh Barnard.  Si dice che Honda avesse già negli anni 70 custodisse il brevetto di questo cambio, gelosamente per altro tenendolo nascosto.     Un sequenziale ad innesti frontali non é altro che un seamless. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Idem come Claudio, non ho mai approfondito...eppure quando il Seamless era di lì a poco a venire Gnani lo associava già al Vespa, lo dice nei filmati....devo avere un Mototecnica di metà/fine anni 90 dove presentarono la Gnani 125 GP già dotata di cambio a crocera come sulla Vespa, mi stupì la rapportatura a scalare quindi molto ravvicinata (poi sicuro dipendeva dalla pista)

Questo MotoGp è diverso ma in qualche modo simile dato i componenti si spostano sullo stesso asse nel concetto identico al Vespa

Il Vespa ha insegnato al mondo intero il cambio rastremato ehe

Grande Fil pure la tesi😮

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Stavo anche riflettendo su un'altra cosa.   Quando leggo: biella ricavata dal pieno....ecco mi incazzo!!    Pensandoci bene però, nel filmato postato da Alogeno: posso considerare quella una biella ricavata dal pieno e finita cnc?    Non sarebbe cosi sbagliato.....forse perché sta nuova moda del ricavare dal pieno e cnc porta a pensare che un costruttore mette un blocco di metallo su macchina utensile e ne esce una biella😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

purtroppo sono parole usate impropiamente per il businnes...evo,racing,cnc,dal pieno,e chi più ne ha ne metta...........stà a noi non farci fottere

ma scherzi ,una testa fatta con un tornio non può andare come una testa fatta al cnc ,vuoi mettere ,almeno 3cv in più🤥

 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...