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Primo gruppo termico? Cosa consigliate


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29 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Ciao Lorenzo,mi sembra di capire Tu sia alle prime esperienze nel mondo Vespa e comprendo l'entusiasmo e la voglia di fantasticare su questo mondo divertentissimo, ma credo sia il caso di ragionare rimanendo con i piedi per terra.

Parli di M1 e già quello è un gruppo termico di tutto rispetto che richiede componenti del motore di un certo livello ed una certa dimestichezza nel montaggio e nella messa a punto.

Poi parli di Falc 180 e qui si va su roba da veri esperti, perchè  non è certo un gruppo termco plug&play.

Secondo me,se sei all' inizio di questa avventura,ti conviene partire con qualcosa di più collaudato,ed economico,che però possa permetterti eventuali upgrade futuri,divertendoti ed imparando.

Un 130 Polini in ghisa,anche con testa normale andrebbe benissimo,con un albero ets da anticipare,oppure un Mazzucchelli amt 178,che è già bello che anticipato e con la biella tipo kart. Poi un carburatore phbh 28 che puoi trovare usato a pochi euro (mi raccomando di verificare che sia la versione specifica per 2t),una Proma e la 27/69 con cluster 18/21. Una bella raccordata ai carter ed all' ingresso del collettore sulla valvola,magari allungandola di un paio di mm e sei pronto per iniziare. Come accensione potresti trovare una 6 poli della N o V privandola della ghiera.

Come step successivo, mantenendo gran parte di quello che hai già, in occasione di una piccola revisione del motore potresti togliere lo scalino alla base del cilindro che impedisce di aprire i secondari tornendolo di 3 mm,e poi mettere una basetta da 5 mm e tornire 2 mm sopra. In questo modo puoi aprire bene i secondari alla base e contemporaneamente lo hai rifasato,alzandolo in pratica di 2 mm. Poi metti una espansione tipo Python,come quella che hai postato (anche a me quella forma piace moltissimo) ed accorci con una 24/72, avendo già il cluster 18/21. Raccordi di nuovo i carter ai nuovi travasi e ti diverti parecchio.

Come frizione puoi usare benissimo una 3 dischi con le dovute accortezze che trovi nelle guide di questo forum.. Ti diverti molto ed impari tantissimo.

 

Ah grazie ma che sarebbe il cluster? 

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2 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Ah grazie ma che sarebbe il cluster?

Di nulla, Il cluster è l'alberino primario del cambio ed ha 4 ingranaggi, perchè le marce sono 4. Ciascun ingranaggio del primario lavora sul corrispondente ingranaggio del secondario. Il numero dei denti di ciascun ingranaggio del cluster originale,dalla prima alla quarta è: 10-14-18-22. L' ingranaggio da 22 (quarta marcia) lavora su un ingranaggio da 46 denti. Per avere una quarta corta e quindi diminuire il salto che c'è tra terza e quarta, soprattutto quando si monta un' espansione che tende a svuotare l' erogazione ai regimi medio-bassi,hanno inventato dei cluster con un numero diverso di denti,che però ingranano sugli ingranaggi originali del secondario. Uno dei più utilizzati è appunto il 10-14-18-21 che quindi accorcia un po' la quarta marcia.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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1 minuto fa, vespamatteo ha scritto:

Di nulla, Il cluster è l'alberino primario del cambio ed ha 4 ingranaggi, perchè le marce sono 4. Ciascun ingranaggio del primario lavora sul corrispondente ingranaggio del secondario. Il numero dei denti di ciascun ingranaggio del cluster originale,dalla prima alla quarta è: 10-14-18-22. L' ingranaggio da 22 (quarta marcia) lavora su un ingranaggio da 46 denti. Per avere una quarta corta e quindi diminuire il salto che c'è tra terza e quarta, soprattutto quando si monta un' espansione che tende a svuotare l' erogazione ai regimi medio-bassi,hanno inventato dei cluster con un numero diverso di denti,che però ingranano sugli ingranaggi originali del secondario. Uno dei più utilizzati è appunto il 10-14-18-21 che quindi accorcia un po' la quarta marcia.

Ah ok ho capito quale tipo io vorrei la vespa 50 r ma le devo passare a 4 marce quindi devo trovare un cluster tipo della special sul forum qui mi hanno detto che è possibile farlo 

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2 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Ah ok ho capito quale tipo io vorrei la vespa 50 r ma le devo passare a 4 marce quindi devo trovare un cluster tipo della special sul forum qui mi hanno detto che è possibile farlo 

Si,non c'è nessun problema se la tua Vespa ha tre marce,basta trovare un cambio special o primavera/et3 e metterlo dentro. E' perfettamente compatibile. Ovviamente a questo punto non ti serve neppure il cluster originale, dovendo comprarne uno modificato,ti basta trovare il secondario.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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In questo momento, vespamatteo ha scritto:

Si,non c'è nessun problema se la tua Vespa ha tre marce,basta trovare un cambio special o primavera/et3 e metterlo dentro. E' perfettamente compatibile. Ovviamente a questo punto non ti serve neppure il cluster originale, dovendo comprarne uno modificato,ti basta trovare il secondario.

Altra domanda qual’è la larghezza massima del battistrada senza dover fare modifiche mi hanno detto il massimo è una gomma da 90/90 oltre tipo un 100/90 bisogna metterci le mani per farcela stare 

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7 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Altra domanda qual’è la larghezza massima del battistrada senza dover fare modifiche mi hanno detto il massimo è una gomma da 90/90 oltre tipo un 100/90 bisogna metterci le mani per farcela stare 

Si, la 90/90-10 monta senza problemi sia davanti che dietro e non tocca da nessuna parte. Avendo la R i cerchi da 9 pollici, dovrai comprare gli appositi cerchi modifica da 10 pollici oppure meglio ancora installare i tamburi ed i cerchi della special. Ovviamente stiamo parlando di uso su pista e non su strada pubblica. Gomme più grandi come ad esempio le 3.50 oppure le 100/90 toccano sul carter e richiedono interventi invasivi se si vuole andare in sicurezza. Poi c'è anche chi spessora il cerchio con delle rondelle oppure lima il braccio del carter, ma sono interventi sconsigliatissimi e pericolosi per l' incolumità di chi guida.

 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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8 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Si, la 90/90-10 monta senza problemi sia davanti che dietro e non tocca da nessuna parte. Avendo la R i cerchi da 9 pollici, dovrai comprare gli appositi cerchi modifica da 10 pollici oppure meglio ancora installare i tamburi ed i cerchi della special. Ovviamente stiamo parlando di uso su pista e non su strada pubblica. Gomme più grandi come ad esempio le 3.50 oppure le 100/90 toccano sul carter e richiedono interventi invasivi se si vuole andare in sicurezza. Poi c'è anche chi spessora il cerchio con delle rondelle oppure lima il braccio del carter, ma sono interventi sconsigliatissimi e pericolosi per l' incolumità di chi guida.

 

Ma con le 90/90 posso circolare in strada? 

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7 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Ma con le 90/90 posso circolare in strada? 

No,non puoi circolare in strada con le gomme 90/90,come non puoi circolare con un 130 od anche un 75,o qualsiasi cosa sia diversa da come la Vespa è uscita dalla fabbrica in origine.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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38 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

No,non puoi circolare in strada con le gomme 90/90,come non puoi circolare con un 130 od anche un 75,o qualsiasi cosa sia diversa da come la Vespa è uscita dalla fabbrica in origine.

Si be questo lo sapevo del motore ma credevo che le gomme passavano comunque se non ti disturba sei su Facebook perché mi serve qualcuno di fidato se ho bisogno di consigli etc se hai voglia eh 

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Niente Facebook, l'ho avuto per un breve periodo, ma non fa per me.

Mi trovi qui, come trovi molte altre persone più competenti di me pronte a darti una mano.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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comunque Lorenzo scusa se mi permetto, ma data la tua poca esperienza nel mondo vespa ti consiglio di affidarti a gente esperta del settore. Hai detto che tuo fratello è meccanico, ma su motori di un certo livello servono preparatori seri, saldare, raccordare, rifasare, lavorare di fresino in una canna di un cilindro non è da tutti, purtroppo nessun pezzo è prendi e monta, vanno fatti continui adattamenti proprio perchè ogni carter e ogni vespa sono differenti.

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Il 19/3/2020 in 22:31 , filipporace ha scritto:

Per parcondicio alle termiche che ho elencato aggiungo anche il Pinasco 122 ultimo nato.  Non gli Zuera perché sono più complessi da mettere a punto, aspetto Albe che lo descriva, visibilmente mi sembra una buona base.

20200319_222940.jpg

Grazie Fil, proprio ieri ho finito il montaggio di questo pinaschino sul blocco

Seppur non ancora acceso a cavalletto (vediamo sta settimana) meccanicamente trovo questo pinaschino un faso tuto mi, nel senso che ha fasi basse e il basamento fatto per montare sui carter originali...secondo me la qualità c'è, la tolleranza rispettata, se non hai velleità di potenza rinengo questo propiro un bel kittino

La flangia scarico è standard ma l'uscita scarico ovale e a mio vedere ovale ma ben fatta...monta con siluro, la proma e delle espansioncine adatte alla bassa fase di scarico...a cavalletto ci ho messo la siluro Malossi, in seguito ho la Polini Evo2 che secondo me dovrebbe esserci compatibile dando una bella erogazione..vedremo

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  • SuperMod
7 minuti fa, albe dm ha scritto:

Grazie Fil, proprio ieri ho finito il montaggio di questo pinaschino sul blocco

Seppur non ancora acceso a cavalletto (vediamo sta settimana) meccanicamente trovo questo pinaschino un faso tuto mi, nel senso che ha fasi basse e il basamento fatto per montare sui carter originali...secondo me la qualità c'è, la tolleranza rispettata, se non hai velleità di potenza rinengo questo propiro un bel kittino

La flangia scarico è standard ma l'uscita scarico ovale e a mio vedere ovale ma ben fatta...monta con siluro, la proma e delle espansioncine adatte alla bassa fase di scarico...a cavalletto ci ho messo la siluro Malossi, in seguito ho la Polini Evo2 che secondo me dovrebbe esserci compatibile dando una bella erogazione..vedremo

molto bene, grazie Albe era proprio quel che volevo leggere.    Che fosse  un gt monta e utilizza senza acrobazie, poi a migliorarlo si fa sempre tempo.

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Il 20/3/2020 in 09:57 , special1090 ha scritto:

comunque Lorenzo scusa se mi permetto, ma data la tua poca esperienza nel mondo vespa ti consiglio di affidarti a gente esperta del settore. Hai detto che tuo fratello è meccanico, ma su motori di un certo livello servono preparatori seri, saldare, raccordare, rifasare, lavorare di fresino in una canna di un cilindro non è da tutti, purtroppo nessun pezzo è prendi e monta, vanno fatti continui adattamenti proprio perchè ogni carter e ogni vespa sono differenti.

Diciamo che lui ha un pk 50 e gli ha messo le mani gli ho chiesto ed ha tentennato un po’ ma ha detto che si può fare ad ogni modo magari prendo dei pezzi usati da qualche suo amico è nel vespa club mio fratello se non sbaglio mal che vada grippo 🤣😅

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  • Moderatore

SALVE  se è un pk ..mi raccomando attenzione  alle marmitte ossia non tagliare assolutamente la paratia ..a mali estremi  un bel girato anche old style.., come gia' ti è stato detto , al di la' del budget  se non hai mai messo le mani , affidati a persona con esperienza  vera! Piu' sara' performante il motore piu' sara' impegnativo il montaggio e settaggio !

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43 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE  se è un pk ..mi raccomando attenzione  alle marmitte ossia non tagliare assolutamente la paratia ..a mali estremi  un bel girato anche old style.., come gia' ti è stato detto , al di la' del budget  se non hai mai messo le mani , affidati a persona con esperienza  vera! Piu' sara' performante il motore piu' sara' impegnativo il montaggio e settaggio !

No era per dire che mio fratello se ne intende anche quando aveva lo scooter elaborava in più mio papà all’epoca aveva un px 50 L portato a 90 polini era sempre a smontare con amici ho basi abbastanza solide ma non ne sono troppo sicuro comunque la vespa che vorrei è una 50 r del 1973 così posso mettere l’arancio 907 che vado matto per quel colore è la equipaggio con un 130 intanto è gomme da 90/90 ovviamente dovrò prendere i cerchi da 10 e la voglia portare a 4 marce 

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Il 19/3/2020 in 22:31 , filipporace ha scritto:

Per parcondicio alle termiche che ho elencato aggiungo anche il Pinasco 122 ultimo nato.  Non gli Zuera perché sono più complessi da mettere a punto, aspetto Albe che lo descriva, visibilmente mi sembra una buona base.

20200319_222940.jpg

Potrei provare questo per iniziare 

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Il 22/3/2020 in 15:32 , filipporace ha scritto:

molto bene, grazie Albe era proprio quel che volevo leggere.    Che fosse  un gt monta e utilizza senza acrobazie, poi a migliorarlo si fa sempre tempo.

Filippo, si può paragonare al dr 130 alluminio, o è una termica completamente differente?

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  • SuperMod
4 minuti fa, special1090 ha scritto:

Filippo, si può paragonare al dr 130 alluminio, o è una termica completamente differente?

Non saprei non avendoli provati.   Però la scheda tecnica é differente.  Il Pinasco ê un 122cc pistone monofascia testa 8 punti di fissaggio e mi sembra più generoso di travaseria.   Il Dr é un 130cc pistone bifascia testa a 4 punti di fissaggio.  Il principio di ciclo flussi si assomiglia per il riempimento del travaso frontescarico a mezzo di finestre di svuotamento del pistone, ambedue sacche non direttamente comunicanti con il carter.

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