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Primo gruppo termico? Cosa consigliate


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Salve,siccome sono in quarantena sto sempre vedendo video di ogni kit termico ne ho visti a centinaia,ora mi chiedo che cosa posso montare sulla mia futura prima vespa?

ho visto diversi video del quattrini m1 d56 e mi sembra che sia na booomba! il mio chiodo fisso è il falc 180 ma penso sia troppo come primo motore anche se guidavo moto tutto l’anno la vespa è diversa e non mi fido a esagerare 

magari un 130 polini? Che poi non ho capito bene cosa cambia da corsa lunga e corsa corta 

Vi ringrazio di cuore tutti (anche per la pazienza)

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allora da corsa corta a corsa lunga cambia appunto la corsa.    corsa corta 43mm  corsa lunga 51mm, inoltre differiscono anche per la lunghezza della biella 97mm corsa lunga 87mm la corta.     La corsa differente influisce sulla cilindrata.

Secondo me se parti bene sei già a metà dell'opera, io opterei per un d56 Quattrini o un Polini evo o un Dr sempre alluminio o un più oneroso mhr Malossi, perché trovo siano termiche fortemente migliorabili ed esprimono già molto anche p&p permettendoti in futuro vari upgrade.          

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20 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Salve,siccome sono in quarantena sto sempre vedendo video di ogni kit termico ne ho visti a centinaia,ora mi chiedo che cosa posso montare sulla mia futura prima vespa?

ho visto diversi video del quattrini m1 d56 e mi sembra che sia na booomba! il mio chiodo fisso è il falc 180 ma penso sia troppo come primo motore anche se guidavo moto tutto l’anno la vespa è diversa e non mi fido a esagerare 

magari un 130 polini? Che poi non ho capito bene cosa cambia da corsa lunga e corsa corta 

Vi ringrazio di cuore tutti (anche per la pazienza)

tutto in base a quanto vuoi spenderci.....un m1l56 preparato e montato a dovere, con tutti componenti di qualità sei sui 2000 euro.

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2 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Oppure variante economica. 1000€

cilindro vmc g56

albero Polini/vmc corsa 51

accensione vmc

espa vmc Evo

carbu 24/28 pwk 

primaria 24/72

cluster 18/21

 

to ho messo like, ma il vmc d56 é tutto fuorché economico.      Sono giocattoli che durano nulla....albero vmc peggio che andar di notte🤦‍♂️

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15 minuti fa, filipporace ha scritto:

to ho messo like, ma il vmc d56 é tutto fuorché economico.      Sono giocattoli che durano nulla....albero vmc peggio che andar di notte🤦‍♂️

Ho comprato io il cilindro g56, e a parte qualche bavetta non sembra fatto male.( I piani sono perfettamente paralleli)

Lo sto montando su un prototipo che sto facendo che va a benzina senza olio..... perché ha delle caratteristiche che cercavo. Che problemi hai riscontrato?

Per l’albero Polini/vmc effettivamente , sbagliando, ho risposto per sentito dire. 

Modificato da Architito2002
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16 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ho comprato io il cilindro g56, e a parte qualche bavetta non sembra fatto male.( I piani sono perfettamente paralleli)

Lo sto montando su un prototipo che sto facendo che va a benzina senza olio..... perché ha delle caratteristiche che cercavo. Che problemi hai riscontrato?

Per l’albero Polini/vmc effettivamente , sbagliando, ho risposto per sentito dire. 

 

40 minuti fa, filipporace ha scritto:

allora da corsa corta a corsa lunga cambia appunto la corsa.    corsa corta 43mm  corsa lunga 51mm, inoltre differiscono anche per la lunghezza della biella 97mm corsa lunga 87mm la corta.     La corsa differente influisce sulla cilindrata.

Secondo me se parti bene sei già a metà dell'opera, io opterei per un d56 Quattrini o un Polini evo o un Dr sempre alluminio o un più oneroso mhr Malossi, perché trovo siano termiche fortemente migliorabili ed esprimono già molto anche p&p permettendoti in futuro vari upgrade.          

 

16 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ho comprato io il cilindro g56, e a parte qualche bavetta non sembra fatto male.( I piani sono perfettamente paralleli)

Lo sto montando su un prototipo che sto facendo che va a benzina senza olio..... perché ha delle caratteristiche che cercavo. Che problemi hai riscontrato?

Per l’albero Polini/vmc effettivamente , sbagliando, ho risposto per sentito dire. 

Figo ma 2000 euro sono tanti è che in internet trovi i kit che costano 300 euro però sono senza albero e carburatore etc penso sia solo un kit di revisione è che il quattrini non so che ha ma sembra che tira un botto in più rispetto agli altri è più del falc 180 su un 50 non si può montare?

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4 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

 

 

Figo ma 2000 euro sono tanti è che in internet trovi i kit che costano 300 euro però sono senza albero e carburatore etc penso sia solo un kit di revisione è che il quattrini non so che ha ma sembra che tira un botto in più rispetto agli altri è più del falc 180 su un 50 non si può montare?

si che si puo montare su carter 50, ma vanno pesantemente lavorati, solo il gruppo termico m1ld56 costa 400 euro, mettici altri 300 euro per un'albero decente, 300 euro di espansione, 250 di accensione, 200 di frizione 100 per un carburatore e poi campana parastrappi, cluster e altre cose che ora non ricordo e superi velocemente i 2000 euro. Il quattrini ti sembra che ne abbia più degli altri perchè giro molto alto di giri ed ha un'erogazione abbastanza brusca, sicuramente un falc 180 è tutt'altra cosa sia in termini di coppia che in termini di potenza massima.

Modificato da special1090
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3 minuti fa, special1090 ha scritto:

si che si puo montare su carter 50, ma vanno pesantemente lavorati, solo il gruppo termico m1ld56 costa 400 euro, mettici altri 300 euro per un'albero decente, 300 euro di espansione, 250 di accensione, 200 di frizione 100 per un carburatore e poi campana parastrappi, cluster e altre cose che ora non ricordo e superi velocemente i 2000 euro. Il quattrini ti sembra che ne abbia più degli altri perchè giro molto alto di giri ed ha un'erogazione abbastanza brusca, sicuramente un falc 180 è tutt'altra cosa sia in termini di coppia che in termini di potenza massima.

Più che altro vorrei una cosa che non mi lasci a piedi giusto per iniziare per fortuna che mio fratello fa il Meccanico ma non sa certe cose,comunque si i kit completi sono 2400 euro circa è il bello è che non posso prendere un pezzo alla volta bisogna armarsi di pazienza e salvadanaio però magari come primo motore tutto quei soldi no robe tipo polini o pinasco che è dalle parti mie e poi adoro le marmitte a “chiocciola “ le chiamò che sono davanti alla ruota magari allego una foto 

D603F795-2884-4006-A206-B07373A2ABC8.jpeg

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In questo momento, Lorenzo95 ha scritto:

Più che altro vorrei una cosa che non mi lasci a piedi giusto per iniziare per fortuna che mio fratello fa il Meccanico ma non sa certe cose,comunque si i kit completi sono 2400 euro circa è il bello è che non posso prendere un pezzo alla volta bisogna armarsi di pazienza e salvadanaio però magari come primo motore tutto quei soldi no robe tipo polini o pinasco che è dalle parti mie e poi adoro le marmitte a “chiocciola “ le chiamò che sono davanti alla ruota magari allego una foto 

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Questa la adoro sia come gomme scarico style 

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1 minuto fa, Lorenzo95 ha scritto:

Questa la adoro sia come gomme scarico style 

valuta un po' tu in base alle tue finanze e a quello che vuoi ottenere dal tuo motore, se vuoi andare forte ci devi investire molti soldi. Per lo scarico non ci sono  problemi, tutti gli artigiani italiani ( marziali, marri, egig, md, raven, segnini, mav) hanno a listino scarichi con questa forma. 

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3 minuti fa, special1090 ha scritto:

valuta un po' tu in base alle tue finanze e a quello che vuoi ottenere dal tuo motore, se vuoi andare forte ci devi investire molti soldi. Per lo scarico non ci sono  problemi, tutti gli artigiani italiani ( marziali, marri, egig, md, raven, segnini, mav) hanno a listino scarichi con questa forma. 

Grande 👍🏻 e poi bisogna mettere i freni a disco scommetto ti vai ad ammazzare ovviamente a seconda del gruppo che uno monta ma insomma quando cominci ad arrivare a 100 km/h non scherzi 

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In questo momento, Lorenzo95 ha scritto:

Grande 👍🏻 e poi bisogna mettere i freni a disco scommetto ti vai ad ammazzare ovviamente a seconda del gruppo che uno monta ma insomma quando cominci ad arrivare a 100 km/h non scherzi 

anche la ciclistica va adeguata, sospensioni e freni vanno rivisti, il mio m1l56 raggiunge agevolmente i 130, un falc 180 rapportato lungo fa 150 tranquillamente.

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1 minuto fa, Lorenzo95 ha scritto:

Grazie anche a me le hanno consigliate vorrei gomme larghe con i fianchi bianchi stile classico ma non le trovo solo robe appunto classiche 

se devi andar veloce servono gomme serie, poi se ci devi fare la passeggiata vanno bene anche le classiche.

 

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In questo momento, special1090 ha scritto:

se devi andar veloce servono gomme serie, poi se ci devi fare la passeggiata vanno bene anche le classiche.

 

Ultima domanda misura del battistrada...qual è il massimo che posso mettere senza andare a fare modifiche mi hanno detto 90/90 se provo il 100/90 è troppo e devo star la a fare modifiche 

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36 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ho comprato io il cilindro g56, e a parte qualche bavetta non sembra fatto male.( I piani sono perfettamente paralleli)

Lo sto montando su un prototipo che sto facendo che va a benzina senza olio..... perché ha delle caratteristiche che cercavo. Che problemi hai riscontrato?

Per l’albero Polini/vmc effettivamente , sbagliando, ho risposto per sentito dire. 

io ho gia avuto tra le mani il gs d56   et6  et7. Un disastro.    Il ghisa ha la rampa del travaso secondario che non lavora, non monta p&p e come dicevo non é una termica economica.  Che senso ha una termica da 150€ che di robusto non ha nulla e per avvicinarti ad un classico Polini in ghisa devi lavorarla al pari di una gp mi chiedo?   Porta scarico irrisoria e travasi enormi, separazione gas inesistente, testa scenografica che se devi abbassarti di 0.1 ti devi già rivolgere ad un'officina. Pistone dozzinale al pari dei fratelli in alu che dopo poco più di 500km mi tornano indietro distrutti.  Interasse di scarico diverso da tutte le termiche in commercio, fusione in ghisa sferoidale pessima, e comunque mi ripeto la termica non vá.....ben lontana da un Polini in ghisa......le bancate che tanto l'hanno pubblicizzata sono al pari di un fumetto di Walt Disney.

io mi rendo conto che tu non sei alle prime armi, anzi da come ti poni non mi sembri un pischello, mi rivolgo ai meno capaci; consigliare una termica del genere perdi subito la voglia di elaborare e butti comunque una termica che dovrai ripristinare con un qualcosa di funzionale.    Ecco perché mi sento di consigliare termiche solide, indistruttibili, altoprestazionali e anche facili da festire in quanto montate come mamma le ha fatte danno già ottime garanzie di durata e prestazioni. 

Et6 et7 gli euro iniziano ad essere 250 per cosa? Un procup dal nome diverso con la possibilità di abbinare pistone mono o bi fascia e testa a candela centrale o laterale? 😂😂😂 ma anche no per me, grazie.   Accetto e comprendo gt che di altoprestazionale hanno poco, ma che mi rimangono in mano dopo pochi km proprio non mi va giù.

 

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22 minuti fa, filipporace ha scritto:

io ho gia avuto tra le mani il gs d56   et6  et7. Un disastro.    Il ghisa ha la rampa del travaso secondario che non lavora, non monta p&p e come dicevo non é una termica economica.  Che senso ha una termica da 150€ che di robusto non ha nulla e per avvicinarti ad un classico Polini in ghisa devi lavorarla al pari di una gp mi chiedo?   Porta scarico irrisoria e travasi enormi, separazione gas inesistente, testa scenografica che se devi abbassarti di 0.1 ti devi già rivolgere ad un'officina. Pistone dozzinale al pari dei fratelli in alu che dopo poco più di 500km mi tornano indietro distrutti.  Interasse di scarico diverso da tutte le termiche in commercio, fusione in ghisa sferoidale pessima, e comunque mi ripeto la termica non vá.....ben lontana da un Polini in ghisa......le bancate che tanto l'hanno pubblicizzata sono al pari di un fumetto di Walt Disney.

io mi rendo conto che tu non sei alle prime armi, anzi da come ti poni non mi sembri un pischello, mi rivolgo ai meno capaci; consigliare una termica del genere perdi subito la voglia di elaborare e butti comunque una termica che dovrai ripristinare con un qualcosa di funzionale.    Ecco perché mi sento di consigliare termiche solide, indistruttibili, altoprestazionali e anche facili da festire in quanto montate come mamma le ha fatte danno già ottime garanzie di durata e prestazioni. 

Et6 et7 gli euro iniziano ad essere 250 per cosa? Un procup dal nome diverso con la possibilità di abbinare pistone mono o bi fascia e testa a candela centrale o laterale? 😂😂😂 ma anche no per me, grazie.   Accetto e comprendo gt che di altoprestazionale hanno poco, ma che mi rimangono in mano dopo pochi km proprio non mi va giù.

 

In definitiva cosa consigli perché non ti ho capito molto 🤣😅

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32 minuti fa, filipporace ha scritto:

io ho gia avuto tra le mani il gs d56   et6  et7. Un disastro.    Il ghisa ha la rampa del travaso secondario che non lavora, non monta p&p e come dicevo non é una termica economica.  Che senso ha una termica da 150€ che di robusto non ha nulla e per avvicinarti ad un classico Polini in ghisa devi lavorarla al pari di una gp mi chiedo?   Porta scarico irrisoria e travasi enormi, separazione gas inesistente, testa scenografica che se devi abbassarti di 0.1 ti devi già rivolgere ad un'officina. Pistone dozzinale al pari dei fratelli in alu che dopo poco più di 500km mi tornano indietro distrutti.  Interasse di scarico diverso da tutte le termiche in commercio, fusione in ghisa sferoidale pessima, e comunque mi ripeto la termica non vá.....ben lontana da un Polini in ghisa......le bancate che tanto l'hanno pubblicizzata sono al pari di un fumetto di Walt Disney.

io mi rendo conto che tu non sei alle prime armi, anzi da come ti poni non mi sembri un pischello, mi rivolgo ai meno capaci; consigliare una termica del genere perdi subito la voglia di elaborare e butti comunque una termica che dovrai ripristinare con un qualcosa di funzionale.    Ecco perché mi sento di consigliare termiche solide, indistruttibili, altoprestazionali e anche facili da festire in quanto montate come mamma le ha fatte danno già ottime garanzie di durata e prestazioni. 

Et6 et7 gli euro iniziano ad essere 250 per cosa? Un procup dal nome diverso con la possibilità di abbinare pistone mono o bi fascia e testa a candela centrale o laterale? 😂😂😂 ma anche no per me, grazie.   Accetto e comprendo gt che di altoprestazionale hanno poco, ma che mi rimangono in mano dopo pochi km proprio non mi va giù.

 

Grazie!!!! È vero non è un cilindro che prendi, monti e va. Perché i secondari secondo te non lavorano? Grazie

Modificato da Architito2002
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11 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

In definitiva cosa consigli perché non ti ho capito molto 🤣😅

nel mio primo messaggio ti ho consigliato.  Polini Evo, mhr, Quattrini Dr in alu.    Aggiungo che per far andare bene un motore non é necessario spendere ciftre spropositate.  Metti un Polini in ghisa e un'albero ets da 50€ una Simonini dei dinosauri da 90€ che pia piano affini con rapporti e slimazzate varie vedi che ti diverti con poco e apprendi cos'è una rivisitazione.   Come dice Lauro: la passione vince su tutto😉

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Ciao Lorenzo,mi sembra di capire Tu sia alle prime esperienze nel mondo Vespa e comprendo l'entusiasmo e la voglia di fantasticare su questo mondo divertentissimo, ma credo sia il caso di ragionare rimanendo con i piedi per terra.

Parli di M1 e già quello è un gruppo termico di tutto rispetto che richiede componenti del motore di un certo livello ed una certa dimestichezza nel montaggio e nella messa a punto.

Poi parli di Falc 180 e qui si va su roba da veri esperti, perchè  non è certo un gruppo termco plug&play.

Secondo me,se sei all' inizio di questa avventura,ti conviene partire con qualcosa di più collaudato,ed economico,che però possa permetterti eventuali upgrade futuri,divertendoti ed imparando.

Un 130 Polini in ghisa,anche con testa normale andrebbe benissimo,con un albero ets da anticipare,oppure un Mazzucchelli amt 178,che è già bello che anticipato e con la biella tipo kart. Poi un carburatore phbh 28 che puoi trovare usato a pochi euro (mi raccomando di verificare che sia la versione specifica per 2t),una Proma e la 27/69 con cluster 18/21. Una bella raccordata ai carter ed all' ingresso del collettore sulla valvola,magari allungandola di un paio di mm e sei pronto per iniziare. Come accensione potresti trovare una 6 poli della N o V privandola della ghiera.

Come step successivo, mantenendo gran parte di quello che hai già, in occasione di una piccola revisione del motore potresti togliere lo scalino alla base del cilindro che impedisce di aprire i secondari tornendolo di 3 mm,e poi mettere una basetta da 5 mm e tornire 2 mm sopra. In questo modo puoi aprire bene i secondari alla base e contemporaneamente lo hai rifasato,alzandolo in pratica di 2 mm. Poi metti una espansione tipo Python,come quella che hai postato (anche a me quella forma piace moltissimo) ed accorci con una 24/72, avendo già il cluster 18/21. Raccordi di nuovo i carter ai nuovi travasi e ti diverti parecchio.

Come frizione puoi usare benissimo una 3 dischi con le dovute accortezze che trovi nelle guide di questo forum.. Ti diverti molto ed impari tantissimo.

 

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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14 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Grazie!!!! È vero non è un cilindro che prendi, monti e va. Perché i secondari secondo te non lavorano? Grazie

perché la sacca di travaso e il dimensionamento del secondario é poco corretto.   Prova a montarlo, accenderlo e smontarlo osservando testa e cielo pistone e ti accorgi cosa non va.   Troppa perdita sulla colonna data appunto dal dimensionamento del secondario, per sistemarlo dovresti aggiungere invece che togliere.  Assurdo avere tali sacche di travaso e uno scarico da 32mm.   In pratica é una termica che funziona se sottoalimentata, provare per credere.    

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

perché la sacca di travaso e il dimensionamento del secondario é poco corretto.   Prova a montarlo, accenderlo e smontarlo osservando testa e cielo pistone e ti accorgi cosa non va.   Troppa perdita sulla colonna data appunto dal dimensionamento del secondario, per sistemarlo dovresti aggiungere invece che togliere.  Assurdo avere tali sacche di travaso e uno scarico da 32mm.   In pratica é una termica che funziona se sottoalimentata, provare per credere.    

Grazie Filippo, ne terrò conto......Anche se lo scarico non rimarrà a 32. Grazie!!! Si effettivamente è sbilanciato.

Ha dei travasi da 12000 giri e uno scarico da 8000!! Preso e montato non va. 

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