Vai al contenuto

CONFIGURAZIONE PER GIRATO CON ASPIRAZIONE AL CILINDRO


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, scrivo questa discussione per chiedervi qualche consiglio.

Vorrei avventurarmi nel creare un motore "abbastanza spinto" con il gt girato, quindi se voi avete qualche configurazione già collaudata non mi dispiacerebbe replicarla.

Innanzi tutto ho dei carter originali piaggio già belli che puliti e pronti per accogliere tutto il necessario, devono essere solamente barenati, spianati e aperti i travasi, in base alla termica che andrò a scegliere.

Tutto ciò che mi servirà lo acquisterò con calma, magari prendendo qualche componentistica nuova e cercando di limitare i costi, cercandone alcuna usata (quindi se avete qualcosa che vogliate vendermi che mi potrà servire ci potremmo mettere in contatto 😉).

Detto questo potete iniziare a sbizzarrirvi, sono aperto a tutti i consigli mi vogliate dare. 😎 

Intanto vi allego qualche foto e un piccolo video della mia vespa attuale (quello poi che andrò a fare girato sarà per un'altra) 🛵

DSC_0005.JPG

DSC_0010.JPG

DSC_0012 (2).JPG

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se non tagli la vespa è difficile far stare un carburatore con cilindri lamellari girati ,se invece ti concentri su un lamellare al carter hai più possibilità di non segare nulla ,oppure devi partire da un altro carter tipo questo https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-motori-e-parti/carter-vespa-smallframe-quattrini-c-1-pro.1.1.23.gp.9132.uw

129896_2.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

prima foto che ho trovato ,è piccola ma si capisce dove stà il carburo 

images.jpg

Diciamo che questa è una estremizzazione del concetto di "tagliare" 😂 io pensavo ad un gt raffreddato ad aria e come esempio di foro per il carburo pensavo a qualcosa del genere

project.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, 9Maverik2 ha scritto:

Per aver alzato la vespa si vede chiaramente, in ogni caso posto un'altra foto presa sul web per far vedere come si potrebbe aprire un foro per far uscire il carburatore 😉 

project01.jpeg

questo secondo me è un quattrini con pacco di lato e non frontale come fosse un parmakit o uno zuera e forse è la soluzione migliore per gli ingombri

in alternativa forse con un malossi con pacco smontabile è la soluzione più modificabile come ingombri

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Girato?      me gusta me gusta me gusta... 

lamellare al gt scegli bene la termica,la corsa e la lunghezza della biella.  Queste due ultime: corsa e biella sono importantissime correlate all'alesaggio perché con il girato, le spinte del pistone passano dal lato aspirazione al lato scarico....ben più pericolose appunto se eccessive lato sc.    La posizione del carburatore viene dettata dall'imbocco del portapacco della termica, a secondo della filosofia costruttiva.     

20200316_220032.jpg

20200316_220012.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, filipporace ha scritto:

lamellare al gt scegli bene la termica,la corsa e la lunghezza della biella.  Queste due ultime: corsa e biella sono importantissime correlate all'alesaggio perché con il girato, le spinte del pistone passano dal lato aspirazione al lato scarico....ben più pericolose appunto se eccessive lato sc. 

Grazie per avermi fatto notare questa accortezza 😉 proprio per questo motivo son propenso su un gruppo termico con corsa 51 o 56  e biella 105/110 

 

14 ore fa, filipporace ha scritto:

La posizione del carburatore viene dettata dall'imbocco del portapacco della termica, a secondo della filosofia costruttiva.     

e per conciliare il tutto (corsa, lunghezza biella e posizione del carburatore) stavo proiettando il mio acquisto su due parmakit w-force red devil:

1. d60, biella 105, corsa 51

2. d58, biella 105, corsa 56

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

beh dipende se lo vuoi solo per estetica o veramente vuoi fare il criminale, poi dipenda anche dal tuo budget, io fossi in tè risparmierei i soldini e cercherei qualche affare in giro 

E' un progetto "a lungo termine" quindi il fatto di spendere qualcosa non mi spaventa 😂 poi non è un semplice fatto estetico il fatto di mettere il carburatore in quella posizione e se passerò per criminale me ne farò una ragione anche perchè sono indeciso se portarla esclusivamente in pista o farla scorrazzare per le strade 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 9Maverik2 ha scritto:

Purtroppo è dovuto al non perfetto accoppiamento delle sezioni che vanno ad incastrarsi tra di loro e alla presenza di un solo silent block 

Capisco....una Marri.....sempre peggio....e non ti da nemmeno i silent block ultimamente (a me non l'ha messo)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
22 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

io fossi in te, visto che è una cosa a lungo termine opterei per un falchetto

Ci avevo fatto un pensierino anche io, ma lì significherebbe veramente spendere tanti bei soldi...

io stavo pensando a:

-Parmakit w-force RED DEVIL d.60 con aspirazione al cilindro 

-abero con biella 105 o 110 (devo valutare bene) in corsa 51 spalle piene da 87 (pensavo ad un fabbri) 

-Carburatore DELL'ORTO 39 VHSB ND o se è troppo scenderei ad un 34

-come rapporti invece pensavo ad una 25/74 con prima lunga e cluster con 3a e 4a da 18/20

Modificato da 9Maverik2
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...