Vai al contenuto

problemi di carburazione


Messaggi consigliati

Buona sera, ho acquistato recentemente una et3, il motore gira molto bene e sembra tutto originale tranne il gruppo termico che ho ho scoperto che è un malossi. Non so di preciso che g.t. sia, ma guardando su internet, deduco sia il malossi 130, non sembra troppo spinto, ma comunque rispetto al 121 originale et3 si sente ecco. Il resto (da quello che si vede) monta un carburatore dell'orto 19/19 e come marmitta una sito. Venendo al punto: la vespa funziona molto bene, ma sono alcune settimane che mi da dei problemi di carburazione: appena la accendo (parte normalmente) ha un minimo perfetto, poi la prendo, faccio un giro e rimane accelerata. Premetto che dopo averla presa l'ho portata dal meccanico per un problema di un filo spellato e quindi da sostituire allo statore. Dopo aver cambiato il filo, il meccanico mi ha detto che l'ha ingrassata un po cambiando il getto del massimo (non so che getto ci sia su) e dopo un po ha iniziato a fare quel problema dei "2 minimi". Sempre da quello che mi ha detto il meccanico c'è il paraolio lato frizione che secondo lui è da cambiare, ma comunque la vespa si può usare,infatti va benissimo. Sono giorni e giorni che leggo un sacco di forum, ma non ho ancora trovato una risposta, qualcuno saprebbe aiutarmi? Ho provato a togliere anche il silenziatore della marmitta pensando che il gruppo termico essendo più grosso dell'originale fosse troppo "compresso" ed i gas non uscissero come devono uscire ed all'inizio sembrava funzionare, però comunque il problema rimane. Scusate per il messaggio lungo, qualcuno ha suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe aspirare aria, generalmente si controlla se ci sono trasudamenti dal collettore del carburatore , dalla testa o dalla base del cilindro e poi si verifica il paraolio lato volano, che si cambia facilmente dall’esterno nel caso . Può anche darsi che il carburatore non sia a battuta nel collettore 

Modificato da FedeBO
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ho pensato lo stesso. Però dei trasudamenti alla base del collettore o alla base del cilindro non ne ho visti siccome il motore sotto è pulitissimo, ma domani provo a vedere attorno al cilindro. Il carburatore è a battuta, sono sicuro siccome l'ho montato e smontato, pulito e ripulito più volte. Il paraolio lato volano l'ha cambiato il meccanico quando mi ha sistemato lo statore, e da lì mi ha detto che secondo lui era da cambiare pure l'altro. A questo punto credo sia il paraolio lato frizione che aspira aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla o fai controllare anche il getto del minimo che sulla Et3 è 42 mentre in genere per tutti gli altri GT 130 va meglio un 45.

Per il resto concordo co gli altri: potrebbe aspirare aria da qualche parte. Controlla sopratutto testata e collettore aspirazione.

Il paraolio potrebbe anche essere, ma è il lavoro più "rognosi" da fare lo lascerei per ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho guardato su internet ed ho visto che la 125 primavera montava il 42, mentre invece l'et3 il 45, comunque in tutti casi, ho controllato una settimana fa e monto un 45,quindi anche questa è da escludere. Sono sempre più convinto sia qualche aspirazione. Anche perché non so se è normale, ma ha una velocità massima di 100km/h e pensavo facesse di più con su il malossi. Potrebbe essere che fa solo i 100 perché il resto è originale o perché aspira un pochetto secondo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se sviti ingrassi il circuito del minimo ,visto che il problema lo hai a caldo ,fatti un giro e poi ti fermi e regoli ,non ci vanno attrezzi 

io non comprendo e non capisco tutte queste remore per svitare una vite a mano ,è la prima cosa da fare quando si accende un motore ,mahhh misteri 

 

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, questa cosa l'ho già fatta più di una volta prima di scrivere qui, e se l'avessi risolta non avrei nemmeno scritto. Lo so anche io che per girare una vite non ci vogliono attrezzi o meno, solo che anche girando la vite della carburazione minimo non risolvo il problema. Ho altre due vespe oltre a questa et3 e non è che cado proprio dalle nuvole, solo che questa cosa non mi è mai successa e chiedevo a altri i loro pareri. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se hai già il 45 di getto min ,allora il problema è sul getto max ,aumenta di 2 punti per volta fino a che il problema non sparisce ,se continua invece trafila aria da qualch parte e devi smontare e verificare

parli di cilindro malossi ,ma è lamellare o è a valvola

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ma non potrebbe essere che ho un getto del max troppo grosso? Il meccanico lo ha aumentato ma non mi ha detto cosa ha messo su. L'unica è controllare. E poi vediamo cosa fare. Magari è troppo grosso siccome tutto il resto è originale no? Nono è un malossi a valvola. Credo sia il più tranquillo che la malossi fa per et3

Modificato da ferromatt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

anche io faccio così ,arrivano con lo scooter e dicono che è magro perchè fà un vuoto ,io faccio un giro tolgo 5-8-10 punti (vuoto di grasso non magro)mentendo spudoratamente dico al ragazzo che era troppo piccolo il getto e andava troppo piano ,con il getto più grosso và più forte ...........

perchè non lo smonti stò carburatore ???così sai cosa monti e vedi se è pieno di schifezze

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra oggi e domani lo smonto. Comunque l'ho già smontato prima di portarla dal meccanico per pulirlo pensando fosse pieno di roba invece era pulitissimo. Così anche se non c'era nulla, l'ho comunque soffiato tutto e rimontato e rimesso sulla vespa. Però dopo è andata dal meccanico e mi ha detto che ha cambiato il getto del massimo perché era troppo magra e ancora non ho guardato

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho controllato, il carburatore è pulito. Getto del max 78, getto del min 45 e starter 60. I getti mi sembrano a posto, so che il max dovrebbe essere un 76, ma non so se può essere lui a fare quella cosa. La vite della carburazione era svitata di 3 giri

Modificato da ferromatt
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...