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Pro Cup 3 girato


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Salve , questo è il mio prima corsalunga dopo aver passato un annetto col mio primo motore , 102 Polini rifasato , che ne ha passate di tutti i colori...

Iniziamo dalla configurazione :

Pro cup 3 con pistone grafitato sbavato , tolti gli scalini ai travasi di base e da rifasare penso sui 185° di scarico 

Albero Rms super racing 130/70 ,saldato al tig , bilanciato al 30% con piombo e imprecazioni varie 

Zirri girato con coni saldati modello 1978 130cc per intenderci 

Carburatore Mikuni Tm 24 con pozzetto foderato con spugna per filtri

Carter raccordati alla nuova forma dei travasi , aumentata la superficie di appoggio con stucco verde Weicon , abbassato parapolvere , valvola raccordata al collettore Polini per 24

Frizione 12 molle Newfren con carterino Hp

Volano Hp 1kg

Campana bilanciata con parastrappi Dxc rinforzato (indeciso tra 22/63 e 24/72)

Cambio originale e ruote 90/90/10 Metzeler ME1

Silent block rinforzati 

Ecco un po' di foto :

 

20190916_214405.thumb.jpg.4e3c2da4cd52077744067c97c530bf4a.jpg20191018_192028.thumb.jpg.e49f381175eab6a2586775183e5e9d9f.jpgIMG-20200225-WA0045.thumb.jpeg.b884eaa1e50b0d6ee11f3ba65469f9ea.jpegRestauro per quanto possibile della marmitta:

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cilindro ancora da rifasare e pulire per bene:

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campana da bilanciare seguendo questo disegno :

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E ora nota dolente... l'albero.

È la prima volta che bilancio per di più ho sbagliato cercando di portalo a ore 12 tagliando troppo quindi ho dovuto rattoppare col piombo...

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Nei prossimi giorni il blocco dovrebbe essere chiuso , fatemi sapere cosa ne pensate , consigli ecc...

P.s: consigli per la cuffia di raffreddamento montandolo girato ? Si devono scavare le 2 feritoie ? Tappare il buchino in alto del passacavi ?

Modificato da Spn
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  • Moderatore

mi piace molto quel carburatore ,ne ho montati parecchi ,occhio ai getti sono in portata non in diametro (trovi delle tabelle in giro per la conversione in mm ,serve se vuoi usare i getti polini perchè sono metrici)quindi numeri grossi intorno al 180-200 in origine mikuni

l'albero invece non mi piace ,tutti a seguire le maledettte guide e i tuttorial e non la logica meccanica ,occhio alla candela ,io ho usato la filetto lungo con una rondella in alluminio da 2mm ,la filetto corto è corta ,la filetto lungo è lunga 

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Inviata (modificato)

Il carburatore già lo tenevo montato sotto il 102 da mesi ormai,  ho un getto 130 mikuni e un adattatore per getti da 6mm ricavato da un tondino di ottone , soltanto che non sono mai riuscito a fargli mantenere il minimo decente anche se penso che la colpa era da dare al vecchio 102 con meno compressione di un 75 ormai 

Per la rondella va bene anche una vecchia rondella da un altra candela giusto ?

Per albero potresti spiegarmi meglio ?

Modificato da Spn
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Inviata (modificato)
1 ora fa, Neofito1 ha scritto:

Ot: la marmitta è venuta proprio bene,

che bagnetto gli hai fatto?😀

Un bel bagnetto dentro e fuori di 2-3 giorni nell'aceto e poi tanto olio di gomito e polish 😎

Mi dispiace solo per le bozze che non saprei come cacciarle fuori...

Modificato da Spn
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In questo momento, Spn ha scritto:

Un semplice Polini per 24 3 fori per pk

Ma il polini "classico" o l'apposito per girato? Perché mi pare ci siano entrambi e volevo sapere se anche quello "classico" montasse per girato. 

Grazie

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  • SuperMod
8 minuti fa, OSPITE ha scritto:

Ma il polini "classico" o l'apposito per girato? Perché mi pare ci siano entrambi e volevo sapere se anche quello "classico" montasse per girato. 

Grazie

se non é lamellare non interferisce nel girato nessun collettore da 24mm.

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  • SuperMod
6 ore fa, Spn ha scritto:

Salve , questo è il mio prima corsalunga dopo aver passato un annetto col mio primo motore , 102 Polini rifasato , che ne ha passate di tutti i colori...

Iniziamo dalla configurazione :

Pro cup 3 con pistone grafitato sbavato , tolti gli scalini ai travasi di base e da rifasare penso sui 185° di scarico 

Albero Rms super racing 130/70 ,saldato al tig , bilanciato al 30% con piombo e imprecazioni varie 

Zirri girato con coni saldati modello 1978 130cc per intenderci 

Carburatore Mikuni Tm 24 con pozzetto foderato con spugna per filtri

Carter raccordati alla nuova forma dei travasi , aumentata la superficie di appoggio con stucco verde Weicon , abbassato parapolvere , valvola raccordata al collettore Polini per 24

Frizione 12 molle Newfren con carterino Hp

Volano Hp 1kg

Campana bilanciata con parastrappi Dxc rinforzato (indeciso tra 22/63 e 24/72)

Cambio originale e ruote 90/90/10 Metzeler ME1

Silent block rinforzati 

Ecco un po' di foto :

 

20190916_214405.thumb.jpg.4e3c2da4cd52077744067c97c530bf4a.jpg20191018_192028.thumb.jpg.e49f381175eab6a2586775183e5e9d9f.jpgIMG-20200225-WA0045.thumb.jpeg.b884eaa1e50b0d6ee11f3ba65469f9ea.jpegRestauro per quanto possibile della marmitta:

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cilindro ancora da rifasare e pulire per bene:

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campana da bilanciare seguendo questo disegno :

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E ora nota dolente... l'albero.

È la prima volta che bilancio per di più ho sbagliato cercando di portalo a ore 12 tagliando troppo quindi ho dovuto rattoppare col piombo...

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Nei prossimi giorni il blocco dovrebbe essere chiuso , fatemi sapere cosa ne pensate , consigli ecc...

P.s: consigli per la cuffia di raffreddamento montandolo girato ? Si devono scavare le 2 feritoie ? Tappare il buchino in alto del passacavi ?

per la cuffia occludi in qualche modo lo scasso dove passava in precedenza il collettore della marmitta, casomai asola dove passa ora l'espa se dovesse toccare la plastica.       L'albero mi ispira poca fiducia.

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12 minuti fa, filipporace ha scritto:

se non é lamellare non interferisce nel girato nessun collettore da 24mm.

Si esatto , i collettori a valvola generalmente non interferiscono nel montaggio girato... ma nel mio caso ho dovuto limare leggermente il collettore nella parte alta e un po di basamento del cilindro per permettermi un centraggio migliore 

 

12 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Albero Rms su un blocco così.
Meritava almeno un'originale Piaggio (cheSaSpacaMai) lavorato o un Polini ultimi nati da 155 euro.:
Buon lavoro e grazie della dritta dell'aceto.

Eh lo so , le finanze sono strette... se mi capita qualche albero più degno lo monto giuro 😂

Comunque chesespacamai non direi , l'albero Hp centrato e bilanciato sul mio 102 ha fatto una brutta fine ...

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13 minuti fa, filipporace ha scritto:

per la cuffia occludi in qualche modo lo scasso dove passava in precedenza il collettore della marmitta, casomai asola dove passa ora l'espa se dovesse toccare la plastica.       L'albero mi ispira poca fiducia.

Pure a me non ispira tutta sta sicurezza... 😅

Però ho più paura del piombo che dell'albero in sé... se qualcuno avesse esperienze col piombo nell'albero magari mi da qualche dritta.

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1 minuto fa, Spn ha scritto:

Comunque chesespacamai non direi , l'albero Hp centrato e bilanciato sul mio 102 ha fatto una brutta fine ...

si sarà rotto perchè è stato toccato, bilanciato.
Io ho visto originali Piaggio che voi umani non immaginate😄 Il mio è dal 1984 che gira. ma è intonso.
Che fine ha fatto il tuo ?
 

 

 

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1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

si sarà rotto perchè è stato toccato, bilanciato.
Io ho visto originali Piaggio che voi umani non immaginate😄 Il mio è dal 1984 che gira. ma è intonso.
Che fine ha fatto il tuo ?
 

Vabbe forse perché non gli piaceva il volano da 2 kg a 10000 giri... li me la sono cercata forse 😅

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  • SuperMod
6 minuti fa, Spn ha scritto:

Si esatto , i collettori a valvola generalmente non interferiscono nel montaggio girato... ma nel mio caso ho dovuto limare leggermente il collettore nella parte alta e un po di basamento del cilindro per permettermi un centraggio migliore 

 

Eh lo so , le finanze sono strette... se mi capita qualche albero più degno lo monto giuro 😂

Comunque chesespacamai non direi , l'albero Hp centrato e bilanciato sul mio 102 ha fatto una brutta fine ...

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Pure a me non ispira tutta sta sicurezza... 😅

Però ho più paura del piombo che dell'albero in sé... se qualcuno avesse esperienze col piombo nell'albero magari mi da qualche dritta.

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8628&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc.   piccola spesa, massima resa.

É un peccato rischiare con quell'albero

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  • SuperMod
1 minuto fa, Spn ha scritto:

Vabbe forse perché non gli piaceva il volano da 2 kg a 10000 giri... li me la sono cercata forse 😅

quel tipo di rottura non é data dal volano troppo pesante.     In quel caso( tranciato vicino alla spalla) ha ceduto un cuscinetto, sedi lasche, sedi disassate, albero girato di qualche decimo, albero con forte squilibrio.

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11 minuti fa, Spn ha scritto:

Si esatto , i collettori a valvola generalmente non interferiscono nel montaggio girato... ma nel mio caso ho dovuto limare leggermente il collettore nella parte alta e un po di basamento del cilindro per permettermi un centraggio migliore

Grazie mille. Mi ero dimenticato che era a valvola... Potresti mettere qualche foto che m ho capito bene la parte del basamento e del centraggio. E sempre se vuoi, potresti dire anche con che fasi lo monterai? 

Grazie in anticipo

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20 minuti fa, Spn ha scritto:

 

20190507_212924.thumb.jpg.e968b949ef5e17bb1df5a9446cdb9e43.jpg

come dicevo sopra, si sarà rotto perchè è stato toccato, bilanciato.
Quella è la fine che fanno i mazzuchelli con ventole sopra 1,4kg non penso sia Piaggio.Sarebbe il primo che vedo fargli quella finesmall.mazzuchelli-tranciato.jpg.0b7e28a56846b98371d621f11b69ac80.jpg.4cb510f2586ad5d8ad02b57bcbd54595.jpg374750365_mazzuchellitranciato9_o.thumb.jpg.31148cee2815f38077bd589d962d66a4.jpg117580683_mazzuchelli_tranciato.jpg.add3d77a8f06615b94e2aed27af8a3e6.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

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20 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Quella è la fine che fanno i mazzuchelli con ventole sopra 1,4kg non penso sia Piaggio.Sarebbe il primo che vedo fargli quella finesmall.mazzuchelli-tranciato.jpg.0b7e28a56846b98371d621f11b69ac80.jpg.4cb510f2586ad5d8ad02b57bcbd54595.jpg374750365_mazzuchellitranciato9_o.thumb.jpg.31148cee2815f38077bd589d962d66a4.jpg117580683_mazzuchelli_tranciato.jpg.add3d77a8f06615b94e2aed27af8a3e6.jpg

Beh , c'è sempre una prima volta ...😂

Lo custodisco come un trofeo 😎

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25 minuti fa, filipporace ha scritto:

quel tipo di rottura non é data dal volano troppo pesante.     In quel caso( tranciato vicino alla spalla) ha ceduto un cuscinetto, sedi lasche, sedi disassate, albero girato di qualche decimo, albero con forte squilibrio.

C'è da dire che quell'albero lo affidai a un "preparatore" della zona per farlo equilibrare e centrare (due buchi per alleggerimento), potrebbe essere anche questo ... nel dubbio me lo sono fatto io questa volta 

24 minuti fa, OSPITE ha scritto:

Grazie mille. Mi ero dimenticato che era a valvola... Potresti mettere qualche foto che m ho capito bene la parte del basamento e del centraggio. E sempre se vuoi, potresti dire anche con che fasi lo monterai? 

Grazie in anticipo

Per il centraggio semplicemente ho raccordato il più possibile il collettore da 24 al foro sul carter (senza allargare inutilmente tanto sempre 24 rimane il collettore ) poi essendoci gioco con i prigionieri semplicemente metto il ditino dentro e sento quando non ci sono scalini e serrò... semplice semplice 😂

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4 minuti fa, Alogeno ha scritto:

infatti quello non è un Piaggio originale, Deve avere il marchio stampigliato , al posto di quei numeri
originali-piaggio-c43.thumb.jpg.8d2d657dda94bfaffac33ad41a7bbc27.jpg

Ne ho 2 di alberi hp smontati entrambi da blocchi hp , penso sia questo il logo piaggio:

15842768705393204797668388783679.thumb.jpg.e578f07aa5b2d66b5fa569015327fc4e.jpg

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

c'è la Y ,probabile olympia che produceva per piaggio ,anche a me quell'albero ha fatto la stessa fine ,su ape

Vabbe tanto ormai l'ho appeso al muro...

Intanto ecco qui la campana equilibrata,  userò la 24/72

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