+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 13 Share Inviata 2020 Marzo 13 Ciao ragazzi ne sapete qualcosa in base a questi booster? Ho visto alcuni cilindri con un'apertura sulla base in corrispondenza di questi booster, avete esperienze in merito? Due esempi sono questi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2020 Marzo 13 Share Inviata 2020 Marzo 13 Ciao Quella lavorazione serve per inviare il flusso dal pacco lamelle del cilindro parzialmente anche nel carter, lo fa in piccola parte ma su certi kit come quelli mostrati per cercare quanto più si può viene (anche) fatto Su kit meno esasperati non lo vedo utile però le elab sono sempre a "libero arbitrio vespistico" aha Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 13 Autore Share Inviata 2020 Marzo 13 Sì quello di inviare il flusso nel carter lo sapevo, ma non è controproducente? Per un motore che gira alto 11/12000 giri, non è meglio indirizzarlo verso i travasi? Tanto a quel numero di giri la miscela non ha tempo di andare nel carter e poi risalire, almeno penso. Tu cosa ne dici? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2020 Marzo 13 Share Inviata 2020 Marzo 13 Ma già i booster di aspirazione fanno il lavoro che dici.... Questa modifica tenta di sdrammatizzare il problema di avere il pacco lamelle al cilindro col pistone in mezzo alle scatole a ostruire il flusso...ma è una modifica che in se non è che ti dà più cv, può "ottimizzare" ma di quanto non lo so che non l'ho mai adottata sui miei lamellari al cilindro.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 13 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 13 (modificato) 3 ore fa, Albitomassini ha scritto: Sì quello di inviare il flusso nel carter lo sapevo, ma non è controproducente? Per un motore che gira alto 11/12000 giri, non è meglio indirizzarlo verso i travasi? Tanto a quel numero di giri la miscela non ha tempo di andare nel carter e poi risalire, almeno penso. Tu cosa ne dici? e no così vai contro il funzionamento di un qualsiasi 2tempi ,queste sono dicerie da bar dovuta a facebuk e ai forum ,diciamo la rete ....a cosa servono allora i travasi sul carter ???eliminiamo tutto allora pacco-cilindro e basta Modificato 2020 Marzo 13 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 13 Autore Share Inviata 2020 Marzo 13 Quindi @claudio7099 dici che si hanno miglioramenti se si apre il booster sulla base con annessa lavorazione del carter e si indirizza il condotto verso l'albero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 13 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 13 (modificato) Il bello ed il brutto del due tempi è che non è una scienza esatta o perlomeno è un avvicendarsi e sovrapporsi di più fenomeni fisici, termodinamici, acustici e chimici in una gruviera a forma di cilindro. Nello specifico, teoricamente, o comunque nella volontà di chi ha ideato/fatto questo tipo di lavorazione, ci sia stata l’intenzione di migliorare l’afflusso di miscela all’interno del carter, quando le luci di travaso sono chiuse e di creare una comunicazione diretta con la parte superiore del pistone, quando le luci si aprono. Certo è che, ad un certo regime, si farà sentire l’effetto del blowdown, e magari sovrapposto alla depressione dell’espansione, si creerà un forte onda di depressione che, attraverso le luci di travaso, e quindi dai travasi, richiamerà con più energia (con maggior velocità e minor tempo) la miscela del carter e magari farà anche riaprire le lamelle ed avere un passaggio diretto di miscela aria olio benzina dal carburatore alla parte alta. Verrà migliorato il lavaggio. Se poi tutta questa miscela, che è giunta nella parte alta, riuscirà a ripulire bene dai gas combusti e a fermarsi nella “gruviera” e quindi avere un rendimento volumetrico alto è tutt’altra storia..... Come dice la donzella nel film con Troisi e Benigni “Non ci resta che piangere”, che stavo vedendo stasera, bisogna :”provare, provare, provare provare e poi vedi che ci riesci. Modificato 2020 Marzo 13 da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 14 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 14 (modificato) i booster in aspirazione sono stati copiati da honda che lo fece intorno agli anni 75-80 sui cilindri cross raffreddati ad aria ,quindi nulla di nuovo ,sembrano lavorazioni mai viste ma non è così ,è un copia e incolla dei tempi passati tipo questo in mio possesso cr 250 del 1980 Modificato 2020 Marzo 14 da claudio7099 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2020 Marzo 14 Share Inviata 2020 Marzo 14 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: i booster in aspirazione sono stati copiati da honda che lo fece intorno agli anni 75-80 sui cilindri cross raffreddati ad aria ,quindi nulla di nuovo ,sembrano lavorazioni mai viste ma non è così ,è un copia e incolla dei tempi passati tipo questo in mio possesso cr 250 del 1980 Beh questo vecchio 250 Honda non pare così vecchio, è come una moto attuale solo raffreddata a aria aha...meno male non è piston ported sennò sotto muerta sopra ti ribalta Claudio che erogazione ha questa? gli hai piciato sostituendo pacco lamelle, carburatore ecc o il motore lo hai mantenuto più originale possibile? Ps, la trovo molto molto bella e sarà sicuramente divertente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 14 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 14 (modificato) purtroppo era in condizioni pietose buttata in una stalla da 20 anni perchè aveva il cambio rotto ,io l'ho resuscitata prendendo un cambio usato in america (mannaggia la dogana),pistone,biella,tutti i cuscinetti per fortuna recuperati in europa ,purtroppo ruote e forcella da buttare e allora ho deciso in una trasformazione ,di motore non ho modificato niente ,non ne aveva bisogno come và ..troppo ,quasi impossibile tenere la ruota a terra in tutte le marce ,questi si che sono 35-40 cv veri ,dosare il gas con cura ,non come le bancate che si vedono in giro sono andato 3-4 volte nella pista dove giriamo con i kart ,poi due anni fà ha vietato questo tipo di moto ,solo pitbike e sono rimasto fregato .. Modificato 2020 Marzo 14 da claudio7099 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Marzo 14 SuperMod Share Inviata 2020 Marzo 14 Bella Claudio, complimenti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 14 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 14 (modificato) anche yamaha sempre nel cross copiò i booster ,non mi ricordo l'anno ,ho perso le foto del cilindro però ,i travasi erano poco profondi ma larghini nel carter Modificato 2020 Marzo 14 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 14 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 14 (modificato) 2 ore fa, filipporace ha scritto: Bella Claudio, complimenti. mi era venuta l'idea di trapiantare tutto il motore su una pit bike per poter continuare ad usarla ,ma dovrei fare un telaio o partire da un telaio serio che non si pieghi in due alla prima curva........non si sa mai ,sai il virus Modificato 2020 Marzo 14 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Marzo 14 SuperMod Share Inviata 2020 Marzo 14 37 minuti fa, claudio7099 ha scritto: anche yamaha sempre nel cross copiò i booster ,non mi ricordo l'anno ,ho perso le foto del cilindro però ,i travasi erano poco profondi ma larghini nel carter ah questo lo conosco bene...in foto é un carter anni 2000 che é in vigore tutt'oggi perché yamaha é molto restia a cambiare se qualcosa va bene. nello specifico ricalca gli Honda del 1984 che avevano due canali veri e propri invece che le sacche di travaso lunghe. Portati sulle yz e wr nel 1987 per la cilindrata 250. Su Honda i 2 canali chiamati correttori sfruttavano il principio coanda😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 19 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 19 (modificato) ho trovato una foto del cilindro ,originale honda cr 250 del 1980 denominata "elsinore",non toccato da me ,si nota subito che i booster vanno diretti nel carter non nel travaso secondario ,diciamo che in honda non erano fessi ,sapevano cosa fare Modificato 2020 Marzo 19 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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