Vai al contenuto

Dr 130 in alluminio


Messaggi consigliati

Un saluto a tutti ho appena acquistato un DR 130 in alluminio per fare un motore affidabile da tutti i giorni e chiedo a voi quali sono le miglio rie che posso fare su questo gt per sfruttare al massimo i suoi cavalli. 

Per ora ho fatto un montaggio quasi plug & play controllando solo lo squish che risulta come chide la casa sui 1.3 ma sicuramente migliorabile. 

LA mia configurazione per ora è questa: albero rms, phbh 28, campana24/72, marmitta barone

Modificato da Maxbucco
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Si il Carter diciamo che era già raccordato e con la guarnizione del DR era già giusto

LA 24/72 probabile sia un po corta ma su un ape comunque si fara tirare visto che dove abito sono tutte salite e discese, poi in seguito potrei anche valutare un pignoncino da 25

Quello che noto e lo scarico su questo gt che non è generoso abbastanza per raccordarsi sulla marmitta barone 🙄 che faccio allargo? 

Modificato da Maxbucco
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

a si scusa non avevo letto ape ,allora si va bene la 24-72 ,si diciamo che lo scarico andrebbe raccordato ,come hai visto dentro cè anche il cromo del cilindro ,si una bella pulita ad alluminio vivo ci stà tutta e se devi raccordarti con la marmitta fai pure nessun problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora una allargatina allo scarico sarà il prossimo lavoro. Il mio timore è la canna in cromo se allargo lo scarico un po anche dentro c'è rischio di fare danni alla canna cromata? 

Poi volevo anche chiedervi sul fatto della solita camicia chiusa dei DR, si potrà tagliare o esserdo in allumio c'è rischio di deformazioni? Altri gt in allumio sono aperti e non si rompono 🤔 cosa ne pensate... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, Maxbucco ha scritto:

Grazie Filippo della tua risposta, come procederesti per toglierle? Con quale attrezzo è meglio toglierle, possiedo un dremmel

si va bene anche il dremel ci metti i dischetti da taglio poi sbavi bene con i rotolini di cartavetro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie mi sono state molto utili 

Avrei comunque una curiosità da esporvi che mi è uscita dopo il montaggio di questo gt riguardante il pms perché sembra che si sia spostatoin anticipo rispetto a quando avevo il ghisone malossi... Possibile o sono pirla io? Magari il pistone più lungo... 

Modificato da Maxbucco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Fil stavolta discordo da te😜

A mio vedere lascerei la camicia chiusa, Dr è sinonimo di affidabilità giusto? e voi volete toglierla? ahah

Inoltre mica va su Vespa questo kit ma Ape e si sa lo sforzo è enormemente superiore, controllare quindi le possibili deformazioni della canna col motore sotto stress continuato deve essere LA PRIORITA' su un Ape

....se erano le prestazioni che cercavi era meglio un kit più potente con condotti maggiorati che questo, esempio i Vmc traversino o booster

Certo che si, si rovina la cromatura andando a alzare la/le luci in canna cromata...se lo fai c'è da sperare che la cromatura sia buona

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 ore fa, albe dm ha scritto:

Ciao

Fil stavolta discordo da te😜

A mio vedere lascerei la camicia chiusa, Dr è sinonimo di affidabilità giusto? e voi volete toglierla? ahah

Inoltre mica va su Vespa questo kit ma Ape e si sa lo sforzo è enormemente superiore, controllare quindi le possibili deformazioni della canna col motore sotto stress continuato deve essere LA PRIORITA' su un Ape

....se erano le prestazioni che cercavi era meglio un kit più potente con condotti maggiorati che questo, esempio i Vmc traversino o booster

Certo che si, si rovina la cromatura andando a alzare la/le luci in canna cromata...se lo fai c'è da sperare che la cromatura sia buona

Il vmc lo avevo preso in considerazione però subito scartato perché voglio mantenere la ghiera sul volano. 

Il discorso delle prestazioni era solo per capire se c'è qualche accorgimento per sfruttare la termica al meglio ma nulla di più, sicuramente darò una ripassata alo scarico senza toccare la cromatura e passerò ìl 0.5 di guarnizione da sotto la testa a sotto il cilindro, la camicia sono molto tentato di tagliare perché credo che crei turbolenze in quel punto, ma ancora sono indeciso.... Anche se vedo altre termiche in alluminio senza e sembra non si deformano. 

Modificato da Maxbucco
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, albe dm ha scritto:

Ciao

Fil stavolta discordo da te😜

A mio vedere lascerei la camicia chiusa, Dr è sinonimo di affidabilità giusto? e voi volete toglierla? ahah

Inoltre mica va su Vespa questo kit ma Ape e si sa lo sforzo è enormemente superiore, controllare quindi le possibili deformazioni della canna col motore sotto stress continuato deve essere LA PRIORITA' su un Ape

....se erano le prestazioni che cercavi era meglio un kit più potente con condotti maggiorati che questo, esempio i Vmc traversino o booster

Certo che si, si rovina la cromatura andando a alzare la/le luci in canna cromata...se lo fai c'è da sperare che la cromatura sia buona

va bene.....ma secondo te lo rovina la spinta laterale pistone?   io non credo, sulle small é praticamenre inesistente in quel tratto e comunque rimarrebbero grosse porzioni di camicia, come tutti gli altri gt in circolazione. Beh certo se inizi a fare corsa 54 b97 allora qualche preoccupazione....    Inoltre a livello flussodinamico i 2 tratti occludono non poco la sacca di travaso dei carter.   

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...