Vai al contenuto

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, vorrei chiedervi dei pareri inerenti al titolo della discussione.

premetto che ho cercato gia nelle discussioni avvenute ed è proprio per questo che vorrei dei chiarimenti meno confusi, mi rivolgo sopratutto a chi ha avuto modo di provarlo.

ho letto molti elogi ma nel contempo anche molte critiche sull anti affondo montato su una vespa con ammo originale, e ingranaggio c/km.

chiedo un aiuto, è un consiglio sull acquisto.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi quelli che ci sono in giro , osserva le foto in rete , vedrai che fanno si che l’ammortizzatore lavori disassato (non parallelo) rispetto alla forcella , per questo motivo a me non piace affatto . Alcuni hanno fatto una modifica al punto di fissaggio superiore affinché l’ammortizzatore torni a lavorare parallelo alla forcella .

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

produce una leva diversa sul braccio oscillante, non só potrebbe anche raggiungere qualche criticità con mezzi molto spinti e con più alto potere frenante es dotate di freno a disco.  Sono supposizioni neh, risolvi in modo ,a mio avviso, più consono :installando un ammo bello sostenuto.     Ho installato a richiesta un bgm pro sc f16, fantastico. Tanta roba

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo monto l'antiaffondo, con piccola modifica (ranellone) per far sì che non lavora dissassato,  e ho le ganasce Malossi e ammo originale PK.

Per me è perfetta,tutta un'altra storia confronto a quando non l'avevo, ora sono diversi mesi che l'ho su e la vespa la uso tutti i giorni,frena bene e costa poco, (ci sono antiaffondo a 40 euro non di marca (come il mio) che vanno benissimo e costa, appunto poco. 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alogeno ha scritto:

Io lo monto l'antiaffondo, con piccola modifica (ranellone) per far sì che non lavora dissassato,  e ho le ganasce Malossi e ammo originale PK.

Ciao Alogeno siccome sto valutando pure io l'installazione dell'anti-affondo su una special potresti chairirmi le idee su come hai fatto tornare in asse l'ammortizzatore?

Perchè concordo che senza rimettere tutto in asse può essere pericoloso...

Modificato da Mattiasim
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alogeno siccome sto valutando pure io l'installazione dell'anti-affondo su una special
.... anche io vorrei saperlo, perché sto per montare un antiaffondo sulla mia et3

Perchè concordo che senza rimettere tutto in asse può essere pericoloso...Esattamente.
Bisogna avere una forcella PK su special Et3 non è fattibile
Eccola a riposo.
Su PK questa cosa non la fa, o lo fa molto molto meno.

antiaffondo.thumb.jpg.06c38572ec22212a15a85c45484a1def.jpg

inutile mettere faccine che non capiscono, cosa c'è che non va dimmi, esprimiti.Sono forse uguali forcelle et3-special e PK? risposta: No Cambia attacco superiore.

Modificato da Alogeno
  • Like 1
  • Confused 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora......è la milionesima volta che lo dico....

 se montate i tampone di "smorzamento" originale PIAGGIO dell'ammo posteriore piaggio al posto di quello corto dell'ammo anteriore originale, e molla con spessore appena più grande o l'originale con rondella da 2mm e cupola tutta giù, avrete un antiaffondo fantastico che arriva en presto alla battuta del gommino che ostacola sempre più forte la compressione, essendo in gomma a sezione triangolare continua a lavorare, nel senso che più aumenta la compressione più il gommino si oppone, quindi avrete o meglio manterrete comunque elasticità in compressione  evitando sia l'affondo repentino che la battuta delle spire all'aumentare della compressione.... ganasce gialle per special, camma ben ingrassata, guaina cavo perfetti e leve PX, io ci freno a tutta!

Ha più vantaggi:

il primo l'affidabilità...

il secondo è che lavora sulle buche ben morbido, segue cioè l'asfalto perfetto, evitando nel primo tratto di affondo eccessi di rigidità, sceso i primi centimetri incontra il tampone che inzia a contrastare quindi l'affondo all'aumentare della compressione- sollecitazioni, quindi è prima morbido come un originale e poi sempre più rigido, al contrario di molle dure che sono sempre dure anzi lo sono sopratutto a sollecitazioni minime ovvero il contrario, inoltre molle dure sollecitate a tutta non hanno la forza di un tampone e quindi vanno comunque giù, sono cioè rigide quando non serve e non troppo rigide negli affondi brutali.

il terzo è l'originalità....

il quarto è il costo....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, poeta ha scritto:

e montate i tampone di "smorzamento" originale PIAGGIO dell'ammo posteriore piaggio al posto di quello corto dell'ammo anteriore originale, e molla con spessore appena più grande o l'originale con rondella da 2mm e cupola tutta giù.

Ciao Poeta puoi sspiegare meglio o mettere foto dei pezzi che si devono cambiare e foto con quelli che dici tu?
Poi....quale molla e spessore in questo caso, su ammo originale pk (vedi foto sopra)
Non è che è un pelo difficile trovare sta molla? Se è quella che dico? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la molla classica dell'ammortizzatore originale, o quella identica di recupero da uno aftermarket.... nessuna molla speciale dunque....

dovrebbe esserci un post su VESPARESOURCE che feci mi pare prima che mi bannassero (mai capito il perchè!?) .... o su ET3 , su VR non ho accesso e su ET3 non mi và cercare...

Se tu invece li seguirai non solo avrai finalmente degli ammortizzatori decenti ed affidabilissimi per altro pure originali!

Lascia che siano gli altri ad ammazzarsi con piastre e minkiate varie sull'avantreno....

in caso poi saprai dirmi.... comunque mai venuto nessuno a lamentarsi, anzi!

Unica pecca il costo del gommino che si aggira sui €3,50....

purtroppo bisogna spendere....

1166042487_ammoantepostspecial.thumb.jpg.719842954dae5ebede84f4d15e5bc51a.jpg

 

Sull'ammo ant in pratica devi sfilare il 14 e montarci il 24 che sarebbe questo sotto in foto:

137389-Tampone-Ammortizzatore-Vespa.thumb.jpg.35898394a122e919a19b9391bc23abeb.jpgvà detto che sull'esploso sopra i gommini sono esatti, ma in vero l'amm anteriore rappresentato è il modello precedente a quello idraulico, sembra in effetti quello privo di idraulica (frenato da un tampone in gomaimmesro in un cilindro con grasso vespa 50 R N) e non quello Nuova90-125/50Lusso/50Special a doppio effetto idraulico per altro non ispezionabile.

 

Modificato da poeta
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poeta ha scritto:

la molla classica dell'ammortizzatore originale, o quella identica di recupero da uno aftermarket.... nessuna molla speciale dunque....

Allora la molla già ce l'ho visto che l'ammo è il suo originale di fabbrica giusto o è quello sbagliato ?
antiaffondo.thumb.jpg.06c38572ec22212a15a85c45484a1def.jpg
Devo solo mettere il gommotto più alto?
antiaffondo.thumb.jpg.adcdb5f839820ec43bb37927478eeb4c.jpg
Ma poi ce la si fa a mettere il dado sopra?

il mio ammo è esattamente così 
32031168_esplosopks.thumb.jpg.0d82df14e158a059696e4a52a1656bb9.jpg

19 ore fa, poeta ha scritto:

con rondella da 2mm e cupola tutta giù

Scusa ma non capisco cosa intenti per cupola tutta giù?
Io lo faccio il lavoro ma non riesco ad immaginarmi perchè dovrebbe togliere il disassamento. .

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
33 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Allora la molla già ce l'ho visto che l'ammo è il suo originale di fabbrica giusto o è quello sbagliato ?
antiaffondo.thumb.jpg.06c38572ec22212a15a85c45484a1def.jpg
Devo solo mettere il gommotto più alto?
antiaffondo.thumb.jpg.adcdb5f839820ec43bb37927478eeb4c.jpg
Ma poi ce la si fa a mettere il dado sopra?

il mio ammo è esattamente così 
32031168_esplosopks.thumb.jpg.0d82df14e158a059696e4a52a1656bb9.jpg

Scusa ma non capisco cosa intenti per cupola tutta giù?
Io lo faccio il lavoro ma non riesco ad immaginarmi perchè dovrebbe togliere il disassamento. .

io credo che intenda senza l'utilizzo dell'antiaffondo, credo ripeto casomai mi corregge.    Togliere il disassamento di una forcella Vespa esiste solo un modo, quello di agire sulla squadretta della forcella ( all'interno del parafango dove si avvita l'ammo)      

comunque il tuo con antiaffondo é assolutamente accettabile.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, filipporace ha scritto:

io credo che intenda senza l'utilizzo dell'antiaffondo
 

agire sulla squadretta della forcella ( all'interno del parafango dove si avvita l'ammo) 

Ciao Fil_Race, 
non sò poi se intenda senza atiaffondo leggendo tutto , anche perchè il titolo è Antiaffondo.
Comunque Poeta a te la risposta.
Sì agire su squadretta ho se c'è posto asolare foro sopra (nella squadetta) indi tirare indietro ammo sopra e stringere, magari "tappando buco/asola e farlo )tondo.

 

33 minuti fa, filipporace ha scritto:

comunque il tuo con antiaffondo é assolutamente accettabile.

Ma nè che va bene così ?
Oramai son mesi che l'ho su, va bene e da foto messa il "disassamento" è minimo.

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ciao Fil_Race, 
non sò poi se intenda senza atiaffondo leggendo tutto , anche perchè il titolo è Antiaffondo.
Comunque Poeta a te la risposta.
Sì agire su squadretta ho se c'è posto asolare foro sopra (nella squadetta) indi tirare indietro ammo sopra e stringere, magari "tappando buco/asola e farlo )tondo.

 

Ma nè che va bene così ?
Oramai son mesi che l'ho su, va bene e da foto messa il "disassamento" è minimo.

non saprei sai. Le discussioni di Poeta sono antiaffondo by Poeta e non prevedono un leveraggio differente....poi che sia funzionale o meno non lo so, a me sembra preservare una certa originalità del sistema adattando componenti originali.       

A me il tuo, come ho detto, sembra accettabile indipendentemente che tu abbia utilizzato o meno un antiaffondo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le forcelle che necessitanodianti affondo sono quelle special e PKS (fino alla XL), che hanno cioè il classico ammortizzatorre primavera-special-Pks, mentre le altre ovvero quelle tipo PK 125 e RUSH che hanno il biscotto lungo non necessitano di antiaffondo.... 

l'ammo che hai tu è sempre lo stesso su ogni modello daò 1965 al 1985, che sia Et3 o Pks cambia nulla solo il colore del fodero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...