Vai al contenuto

Re immatricolazione


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho acquistato una pk 50 n dell'89 senza targa e libretto sono in possesso della denuncia di smarrimento dei documenti fatta dal vecchio proprietario, qualcuno sa darmi dei suggerimenti su come fare per rimetterla in strada? Ha dimenticavo la vespa non ha nessun carico pendente. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Brodway ha scritto:

Salve a tutti, ho acquistato una pk 50 n dell'89 senza targa e libretto sono in possesso della denuncia di smarrimento dei documenti fatta dal vecchio proprietario, qualcuno sa darmi dei suggerimenti su come fare per rimetterla in strada? Ha dimenticavo la vespa non ha nessun carico pendente. grazie.

Vai alla motorizzazione per passaggio di proprietà, fatto ciò portala ad una agenzia per collaudo (oppure alla motorizzazione stessa), se passa il collaudo ti assegneranno una targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

tornando al post ,recati in una agenzia pratiche auto e con la denuncia di smarrimento del libretto ti fanno il nuovo libretto (all'epoca non cera nessun passaggio di propietà) e ti fanno la nuova targa ,costo da 90-100 euri ,poi sul nuovo libretto è indicato che non puoi circolare senza prima aver fatto la revisione ,ti rechi in un qualsiasi centro revisioni e fai la tua bella revisione con 67 euri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza diretta ho dovuto fare cosi:

denuncia di smarrimento libretto, dichiarazione  di lecita provenienza da parte  dl venditore non proprietario, autocertificazione che il mezzo non sia stato oggetto di contributo rottamazione( nel qual caso c'è il penale..) ,  fattura da parte di officina meccanica riconosciuta che dichiari  regolazione e/o sostituzione freni , carburazione e verifica regolare funzionamento  impianto elettrico..o poi   prenotazione in motorizzazione per prova e collaudo per il rilascio del libretto provvisorio ( qui devi andare con la vespa in regola ) ha cui hanno controllato  n telaio n motore velocità max ( 45) controllo fumi, illuminazione, cicalino, misura pneumatici , prova di frenata e dgm marmitta..una volta ottenuto il nuovo libretto ho potuto fare il passaggio con libretto nuovo e targa  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

siamo nell'era internet ,non ce bisogno di fare la trafila in motorizzazione ,in una qualsiasi agenzia pratiche auto e moto ti dicono vita,morte e miracoli della vespa in questione ,la trafila si fà con un targato senza documenti ,se la vespa aveva già la targa nuova e libretto nuovo allora si potrebbe essere necessario informarsi in motorizzazione

però ce da dire che se ho la motorizzazione a 2km da casa vado direttamente e mi dicono il da farsi ,caso inverso se devo fare 30km come nel mio caso vado a 500mt in agenzia e risolvo come ho già fatto più volte

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

mai parlato di trafile in motorizzazione....nello specifico si tratta di ciclomotore( no motociclo ) nel 2019 ho rifatto i documenti per la mia 50  special acquistata senza libretto ( piccolo) mai stata targata neanche con il targhino trapezio, pertanto non ha mai fatto alcuna revisione solo dopo il collaudo e prova da eseguirsi esclusivamente in motorizzazione ne rilasciano un'altro; che ti permette di ottenere l'immatricolazione con la nuova targa; per arrivare a questo ho dovuto presentare tutta la documentazione già descritta  non c'era altro modo, in agenzia puoi solo prenotare la prova e collaudo , non puoi produrre in agenzia ne in motorizzazione i vari documenti da allegare alla pratica che sono a carico del venditore( denuncia in originale di smarrimento libretto e dichiarazione di lecita provenienza), officina meccanica( fattura dei lavori ) e del nuovo proprietario( Richiesta nuovo libretto e immatricolazione e versamenti per collaudo-libretto- targa e marche da bollo) ; poi  ognuno sceglie se rivolgersi in agenzia o andare direttamente in motorizzazione .

per chiarimento solo la motorizzazione rilascia un nuovo libretto per i ciclomotori a seguito denuncia di smarrimento e non è possibile fare da nessun altra parte il collaudo e prova che non sia la motorizzazione ( da non confondere con la revisione)

per i motocicli si procede in maniera totalmente diversa  e differente in base a se radiato o demolito e in base hai documenti mancanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

forse mi sono spiegato male ,le stesse cose che fai in motorizzazione le fai in agenzia pratiche auto che a sua volta è obbligata a rivolgersi in motorizzazione per i consensi di libretto e targa ,logicamente ha un costo e che si aggira da 90(i più onesti)fino a 140 (i più disonesti) ,almeno qui da me in piemonte funziona così

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La procedura si trova qui:

Da leggere attentamente per verificare la propria casistica.

Il ciclomotore dovrà comunque passare il collaudo in motorizzazione, che ci si rivolga ad un'agenzia o direttamente alla motorizzazione. Facendo la richiesta a proprio nome, da chiunque sia stata fatta la denuncia di smarrimento, alla fine la vespa sarà intestata a te, senza necessità di nessun passaggio.

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...