Vai al contenuto

Carburatori Polini CP


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione, ma bando alle ciance..

Vorrei fare una raccolta delle varie esperienze fatte con carburatori CP della Polini in quanto in rete e nel forum si trova davvero poco e ciò che si trova è poco approfondito. Tuttalpiù sul sito della Polini danne delle indicazioni molto generiche sulla loro taratura e abbinamento!

Spero di aver trovato un buon argomento di discussione a presto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao e benvenuto.      Il sistema cp riprende 2 concetti che sono: uno pwk per via del venturi corto, due rivendicano il tratto di aspirazione coassiale che a mio avviso é caratteristico dei sistemi jap Mikuni & c.     Più semplicemete carburabili e decisamente più efficenti di tutto quello che poteva essere un phbl o sistemi comunque conosciuti nel mondo vespa e scooter in genere di piccole, medie cilindrate.  A livello di resa vera e propria spendo poche parole perché molto fa chi ci mette le mani, e i motori a cui vengono applicati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho installato un cp24 su un 47x45 con fasature basse sul cilindro e valvola raccordata, perché il mio shbc 19 perdeva benzina. Naturalmente ci ho perso un po’ di tempo a carburare però ne sono rimasto contento 

minimo 36

massimo 93/95

freno aria 0.6

bussola polverizzatore  2.6

spillo originale II/III tacca

valvola originale 

scarico  marri shorty 

Rapporti 24/72 con 4^ z20

poco fumo allo scarico, bella pronta come ripresa consumi su statali irrisori ( oltre 40km/L se non si spinge troppo) 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Moderatore
3 ore fa, AndreaZ ha scritto:

ci sono modifiche rispetto al classico SHBC?

20220528_155509.jpg

Monta come una crema al posto del classico. In foto, il 21 che ho sul 75 DR. Dimenticavo, il tirante aria andava benissimo originale. Non ho avuto nessuna difficoltà

Ho tribolato un poco di più col cavo gas, ma solo perchè non avevo voglia di sostituire la cordina e mi sono ritrovato un pò corto

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

Voi avete avuto problemi a montare l' adattatore per il filtro ?
Perchè a me non entra perchè il bordino del Cp21 rompe.
Voi avete dato un colpetto di dremel ?

A dir la verità non l’ho fatto ma mi hai dato un’idea, alla prima occasione lo faccio anche il mio mi ha fatto tribolare un po’ 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sembro uno sponsor dei CP 🤣 Ma seriamente, la sua facilità di montaggio e taratura, mi hanno molto colpito. Non posso dire nulla

bene, lo spero anche per me. poi basta regali alla vespa ..... 🥰
Cosa hai dovuto cambiare / fare per tararlo ? 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

poi basta regali alla vespa ..... 🥰

Non approvo, qualcosa di nuovo serve sempre 😉

La taratura originale del 21 comprendeva max 96, minimo 40, spillo 14/22 alla terza tacca, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 che trovo adatta per una prima accensione col sistema Vespa in generale ma ovviamente nel mio caso, il max era di un'obesità fuori dal comune

Dopo un pò di strada sono arrivato a questa situazione: max 74, minimo 40, spillo 14/22 alla seconda tacca dall'alto, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 e airbox libero (spillo e getto max, proprio il minimo)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non approvo, qualcosa di nuovo serve sempre 😉

La taratura originale del 21 comprendeva max 96, minimo 40, spillo 14/22 alla terza tacca, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 che trovo adatta per una prima accensione col sistema Vespa in generale ma ovviamente nel mio caso, il max era di un'obesità fuori dal comune

Dopo un pò di strada sono arrivato a questa situazione: max 74, minimo 40, spillo 14/22 alla seconda tacca dall'alto, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 e airbox libero (spillo e getto max, proprio il minimo)

bene, perfetto, spero non devo cambiare bussola polverizzatore.
 

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tabella tarature Polini cp vedo che il getto freno aria per cilindrate da 75 a 102 viene "aperto", cioè prevede un 0,6 nel caso di un 102.mi domando perché visto che nelle istruzioni dicono che getto freno aria chiuso =2T mentre getto freno aria aperto =4T

Nel mio caso sto appunto carburando un 102 polini di scatola, travasi carter raccordati, albero Tameni anticipato, Proma e collettore normale cioè a valvola. 

Al momento il mio settaggio cp 21

Getto max 90

Getto min 38

Getto freno 0

Spillo 2 tacca dall'alto 

Filtro aria spugna bgm

Bussola 2,7

Al minimo è grassa e pure nel passaggio da minimo a metà è grassa

Vorrei regolarlo meglio sto CP, consigli taratura? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...