Vai al contenuto

Ape50 da 80DR a 102Polini Delusione


Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

dopo aver passato diverso tempo nel forum come spettatore faccio il mio primo post, sperando di ricevere un aiuto da voi esperti.

Ho comprato un ape50 (molto) usata ma tenuta discretamente...montava un 80DR (così mi è stato detto) con una marmitta normale, pienotta (così mi è stato detto), tutto il resto di serie.

Dopo una bella ripulita del tutto, l'ape andava benino..max vel. circa 43 di tachimetro, ripresa decente...però il falsopiano me lo faceva in 3° a 30 all'ora (fuori giri) oppure in 4° sempre a 30 perchè non riusciva a salire...in piano invece riusciva a raggiungere la vel. max, dopo un pò.

Volevo un pò più di brio senza stravolgere il mezzo (non voglio problemi) quindi montiamo 102 polini, marmitta giannelli nuova e getto dell'80 su carburatore originale 18-16. Pignone del 16 per finire (prima aveva il 14)

Adesso sono in rodaggio...il motore è più regolare, sale meglio ecc ma va uguale se non meno...Mi chiedo se questo possa essere imputabile al motore un pò "legato" perchè nuovo o alla miscela troppo grassa (sintetico 3%) e se poi migliorerà.

Ho anche un dubbio da neofita totale...quando faccio il rodaggio a cosa devo stare attento? a non andare troppo alto con i giri del motore (tirare le marce) oppure a qualsiasi situazione in cui il motore è "sotto sforzo".

Es. se vado in 4 con l'accelleratore a manetta, e faccio 30kmh e l'ape è giù di giri, magari in un falsopiano....sto forzando?

Ieri ad esempio ho percorso circa 12-15 km prima di provare a tirare un pelo di più la terza, sennò la quarta proprio non ce la fa a salire...e ho rivisto in 4° i 40kmh...ed era già abbastanza in alto...che devo fare?

Metto il 19-19?

questo è un video dell'ape che vorrei avere :) 

 

grazie a tutti, un saluto

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

a me non dispiace affatto, buona l'erogazione considerando che siete in 2. Ottima a mio avviso la velocità di crociera, regolare il motore anche se tenuto full a lungo quasi assente il fuorigiri( potresti lavorare l'albero e ritardare un pelo la valvola)

Video con commento alla Davide Cironi mi é piaciuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, filipporace ha scritto:

a me non dispiace affatto, buona l'erogazione considerando che siete in 2. Ottima a mio avviso la velocità di crociera, regolare il motore anche se tenuto full a lungo quasi assente il fuorigiri( potresti lavorare l'albero e ritardare un pelo la valvola)

Video con commento alla Davide Cironi mi é piaciuto

Ehm.. Filippo ... quella è l’ape che vorrebbe avere , non la sua , vorrebbe far diventare la sua come quella del video, per questo chiede consigli 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ahah esatto 😄 magari....però ha la stessa configurazione, con un 19-19 (io invece ho il 18-16 originale con getto dell'80) in più.

e i rapporti 18-67, mentre io ho il pignone 16....i rapporti originali dell'ape 50 come sono?

Cioè in pratica lui ha cambiato la campana giusto?

 

comunque grazie a entrambi per le risposte

Modificato da Mork74
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mork74 ha scritto:

Salve a tutti, 

dopo aver passato diverso tempo nel forum come spettatore faccio il mio primo post, sperando di ricevere un aiuto da voi esperti.

Ho comprato un ape50 (molto) usata ma tenuta discretamente...montava un 80DR (così mi è stato detto) con una marmitta normale, pienotta (così mi è stato detto), tutto il resto di serie.

Dopo una bella ripulita del tutto, l'ape andava benino..max vel. circa 43 di tachimetro, ripresa decente...però il falsopiano me lo faceva in 3° a 30 all'ora (fuori giri) oppure in 4° sempre a 30 perchè non riusciva a salire...in piano invece riusciva a raggiungere la vel. max, dopo un pò.

Volevo un pò più di brio senza stravolgere il mezzo (non voglio problemi) quindi montiamo 102 polini, marmitta giannelli nuova e getto dell'80 su carburatore originale 18-16. Pignone del 16 per finire (prima aveva il 14)

Adesso sono in rodaggio...il motore è più regolare, sale meglio ecc ma va uguale se non meno...Mi chiedo se questo possa essere imputabile al motore un pò "legato" perchè nuovo o alla miscela troppo grassa (sintetico 3%) e se poi migliorerà.

Ho anche un dubbio da neofita totale...quando faccio il rodaggio a cosa devo stare attento? a non andare troppo alto con i giri del motore (tirare le marce) oppure a qualsiasi situazione in cui il motore è "sotto sforzo".

Es. se vado in 4 con l'accelleratore a manetta, e faccio 30kmh e l'ape è giù di giri, magari in un falsopiano....sto forzando?

Ieri ad esempio ho percorso circa 12-15 km prima di provare a tirare un pelo di più la terza, sennò la quarta proprio non ce la fa a salire...e ho rivisto in 4° i 40kmh...ed era già abbastanza in alto...che devo fare?

Metto il 19-19?

questo è un video dell'ape che vorrei avere :) 

 

grazie a tutti, un saluto

 

 

 

Per il dubbio del rodaggio: stai attento a non andare a giri troppo alti, riscalda bene l' ape prima di partire, miscela al 3% per essere sicuro di avere una buona lubrificazione. Ogni tanto A MOTORE FREDDO estrai la candela e verifica il colore per essere sicuro che la carburazione sia ottimale. Per fare un rodaggio fatto bene con un 102  polini io consiglio circa 350/ 400 km. Prima di verificare la velocità massima fai un pò di  rodaggio il tuo Cilindro ne sarà felice.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie! e se vado in falsopiano, con acceleratore a manetta ma con la 4° che non prende giri...sto forzando?

Perchè il libretto suggeriva 3/4 di acceleratore..ma così non riesco manco a tenerla la 4°..se spingo fino in fondo, allora molto lentamente sale di giri (sempre sul basso...ci vogliono troppi km per farla salire abbastanza da pensare ai "giri alti" sono a 30-35kmh per capirsi, in 4°)....ecco in quel momento sto facendo qualcosa di sbagliato per il rodaggio? sto forzando? sono su leggerissima pendenza...sulle salite anche lievi è impossibile la 4°.

Perchè se non stessi forzando potrebbe essere il modo in cui userò l'ape per questi 300-400km in attesa che finisca il rodaggio...diversamente dovrei andare a 20-25 kmh in 3° per la maggior parte del tempo (uno strazio)

 

Modificato da Mork74
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho tutto come l'originale, quindi con filtro senza buchi o nulla...proverò a suggerire di ridurre il getto quando la porterò a cambiare la pompa dei freni

E mettendo un 19-19 (o 24 phbl o come si chiama) cosa cambierebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, Ammiocuggino ha scritto:

qui mi correggo. Motore spento e freddo. Se togli la candela con il motore caldo rischi di spanare i filetti.  Ovvio che per vedere la carburazione sulla candela ci devi girare un poco.

ma perché???   Fidati, stai sereno, non si spana ne scioglie nessun filetto.....la candela si toglie che non riesci a tenerla in mano e si osserva nei primi istanti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

salve ma giusto per correttezza di informazione : hai acquistato l'ape ..hai smontato il cilindro  montato P&P  un 102 polini ..senza aprire il motore? , se aprivi il motore , una raccordata, un'albero corsa 45  un 19 o meglio un 20/20 ..e magari anche una semplice proma/ giannelli ..dopo adeguato rodaggio  potrebbe anche necessitare di un pignone per allungare leggermete i rapporti ...poi se vuoi un consiglio adeguato ..l'ape 50 per svegliarsi adeguatamente  non necessita  di un motore da giri ma  da coppia ..quindi sicuramente un corsa lunga ossia corsa 51  di base se poi vuoi un qualcosa in piu' corsa 53 ,,termiche dal dr  al malossi in ghisa  a seguire .." dipende da cio ' che vuoi fare con l'ape ossia portare materiali o girarci alleggrotto !

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@Free Tuning: grazie della risposta. L'installazione del solo gruppo termico 102, la marmitta giannelli, la maggiorazione del getto e il pignone da 16 non hanno richiesto l'apertura del motore. Questo fondalmente per contenere la spesa dell'elaborazione e anche perchè non sono interessato a stravolgere il mezzo. Sono gusti/opinioni personali ma la ciclistica di un ape per me è da max 55-60 kmh, per come io intendo una guida abbastanza sicura, e sono pure troppi...se l'ape mi facesse una velocità di crociera sui 45-50 in piano, 40-45 su falsopiano e magari con qualche salitina leggera sarebbe il top, non credo di aspirare all'impossibile, anche vedendo il video che ho linkato....quella sarebbe perfetta, è come la mia ma ha cambiato la campana frizione 18-67 e ha messo il 19 con getti originali (non so quali siano) mentre io ho il 18-16 con getto da 80, e il solo il pignone da 16.

Io mi stavo chiedendo...se semplicemente metto il 19, rispetto a un 18-16 con getto 80 cosa mi cambierà? Sarà apprezzabile la modifica?

Modificato da Mork74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,molto probabilmente l' ape del video che hai linkato monta un albero anticipato ed ha i carter raccordati per il 102. Non è una differenza piccola rispetto alla tua configurazione,,il 102 in questo modo si sveglia parecchio e,complice la rapportatura più lunga della tua,ed il 19 rende l' ape più propenso a mantenere velocità di crociera più elevate.

  • Like 3

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah no, così mi sembra un pò troppo :)) grande elab però! tornando all'ape del video, no, non ha raccordato i carter e ha un albero originale. Come dicevo ha la mia stessa configurazione eccetto i rapporti e il carburatore che probabilmente fanno la differenza...i rapporti non li cambierò perchè c'è da aprire....ma il carburatore magari fra un pochino ci faccio un pensiero...peccato non aver trovato nessuno che può dirmi la differenza fra il 18-16 e il 19 su un 102...speravo fosse una situazione abbastanza comune...comunque grazie lo stesso

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un pieno di benzina per rodaggio è sufficente,col 18 ne fai abbastanza di km.Poi come tutti i motori elaborati raffreddato ad aria,non puoi stare a manetta costante come se fosse un originale,ma va usato con criterio dando tempo alle temperature di abbassarsi dopo aver forzato un po'. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene Roberto.....criterio, senno puoi farci una collana coi pistoni grippati 😉
Come dici dare tempo alle temperature di abbassarsi....in poche parole , mai a paletta con quei cessi di g.t.
Però ti dico....meglio il DR su ape e tanto meglio

 

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
17 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Dici bene Roberto.....criterio, senno puoi farci una collana coi pistoni grippati 😉
Come dici dare tempo alle temperature di abbassarsi....in poche parole , mai a paletta con quei cessi di g.t.
Però ti dico....meglio il DR su ape e tanto meglio

 

da che pulpito ,gli tiri sempre il collo a quella povera ape 😁

Modificato da claudio7099
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 ore fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me qualcosa non va nel settaggio del tutto ,con pignone-marmitta-102cc  dovresti fare minimo i 50-55 a palla ,se fà i 40 qualcosa non torna ,di sicuro un getto grosso non aiuta

Allora è vero che non l'ho tirata (sono in rodaggio) quindi non so ancora come andrà veramente, con una miscela al 2%...

Al momento sono riuscito ad andare in pianura a 40, quarta, tirando un pochino la terza (senza andare altissimo) e il motore sembra avercene ancora perchè i giri non sono alti...quindi boh? magari alla fine andrà come dici, speriamo. E' che non tirando la terza neppure la quarta riesce a esprimersi, sono sempre basso di giri, basta una lieve pendenza e scendo a 30kmh, poi 25.... poi devo tornare per forza in terza....ma parlo di pendenze quasi impercettibili, falsipiani....

E poi devo fare questa prova riducendo il getto...scusa l'ignoranza ma perchè un getto più piccolo dovrebbe rendere maggiori prestazioni? ora lo sto ingolfando in pratica?

 

Modificato da Mork74
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alogeno ha scritto:

Dici bene Roberto.....criterio, senno puoi farci una collana coi pistoni grippati 😉
Come dici dare tempo alle temperature di abbassarsi....in poche parole , mai a paletta con quei cessi di g.t.
Però ti dico....meglio il DR su ape e tanto meglio

 

Si ma infatti l'80DR che aveva su, spompato e fermo da anni andava benissimo....è che volevo un pelo di più...per il resto era un mulo, infatti sono un pò deluso..quasi 300euri tra pezzi e montaggio e sono più o meno come prima, apparentemente...ma aspetto la fine del rodaggio per provare a tirarla un pò, magari sto giudicando male adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...