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Raccordatura w force ecv


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ciao ragazzi, ho iniziato un nuovo progetto, un bel w force ecv.

vi volevo chiedere un consiglio su come preparare i carter, i travasi alla base verranno aperti come in foto.

nel travaso lato volano c'è abbastanza materiale per raccordare bene, mentre in quello lato frizione ne manca parecchio, vi volevo chiedere se avete esperenze in merito sl da farsi, pensavo di fare:

1 riempire di asporter il carter e raccordare (ma tiene? o c'è il rischio che i spacchi il carter?)

2 riportare con saldatura (c'è il rischio che si deformino le sedi cuscinetti o altro?)

voi cosa ne dite?1331376654_WhatsAppImage2020-03-04at5_44_42PM.thumb.jpeg.36cced9db45a97c1ee5bbe25da0fb258.jpeg

 

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non mi piace molto quella lavorazione, preferirei lavorare più che sulla portata sulle traiettorie dei flussi sopratutto sul fronte scarico e base dei secondari,  io uso lo stucco solo per piccoli interventi come i 130 polini lato accensione che se vai un pò troppo in profondità sfondi, per motorelli un pò più spinti la saldatura è decisamente meglio, ricordo a tutti che lo stucco non è portante ma solo riempitivo, facendo un lavoro di saldatura avrai un lavoro che avrà una maggior possibilità di durata nel tempo, i carter piaggio sono sempre destinati a rompersi, è solo questione di tempo domani fra una settimana fra 3 anni si rompono non c' è niente da fare.

ricordo inoltre che vi è una differenza sostanziale tra attaccare dell'alluminio e dargli una limata e preparare dei carter come si deve, diffida dell' cuggino reesing che fa i carter a 40 euro, non è una cosa facile ogni carter è un caso a se, per rispondere alla tua domanda riguardanti le sedi si, si deformano è praticamente impossibile saldare in maniera decente evitando che si deformino 

 

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  • SuperMod

secondo me sopra vanno spianati, quel pezzetto di stucco farebbe da piano d'appoggio e  non é il massimo dell'affidabilita.  Detto questo sui carter originali sarebbe bene saldare prima di lavorarli....già non é semplice il lavoro ancora saldi su spessori esigui fai solo danni.   Personalmente ho montato di tutto dall'Evo sventrato ai Quattrini, persino un Falc d57 e uno Zuera d60, ti assicuro che a parte la solita pallina di stucco lato volano c'è il modo di non sfondare nulla anche senza saldare o stuccare come un muratore.   Se le interferenze e le sedi sono ok vado contro corrente e affermo che di carter rotti Piaggio ne ho visti pochi....e quei pochi erano pacioccati in malomodo.    Ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare una biella più lunga dei 97mm originali ( DRT fá in biella 100es) di modo da avere una basetta che ti agevola la raccordatura.

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no ovviamente i carter andranno spianati alla base di 1mm per pareggiare tutto, lo stucco era del motore precedente.

quindi per fare delle sacche decenti bisogna per forza saldare, conoscete un bravo saldatore?

se si deformano le sedi cuscinetti chi le rimette apposto? ho sentito di gente che per mettere apposto solo le sedi ha speso 100 euro da ste parti.

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Non comprendo perchè SIP ancora non venda o creii il cilindro da infilare nelle sedi cuscinetti che trattiene l'allineamento delle stesse a carter chiusi in caso di riporti in saldatura.... qualche bravo tornitore infatti ho veduto in passato si era costruito questo clindro che infilava  nei carter così saldando obbligava il carter a mantenere il centraggio.

io comuqnue opterei per una via di mezzo, lavorando dapprima il semi- carter a cilindro infilato, così facendo allarghi contemporaneamente anche quello di base cilindro , lavorando con molta calma, non dico li apri tutti come hai disegnato tu ma li rendi ben grandi e ti eviti la saldatura, se poi buchi Asportec ed amen, ma non a chili, solo alla solita maniera come fosse il Ghisone.... vengono ben grandi comuqnue e poi se vuoi continui e fai riporti... 

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mi aggrego con quanto dice poeta . i travasi nella parte alta (verso il cilindro ) hanno molto materiale quindi si riesce a raccordare anche sena apportare . la differenza apportando è la profondita della sacca , infatti sono carenti di alluminio nella parte bassa (verso l albero ) .

nella foto coi prigionieri è stato apportato materiale .

nell altra invece ho raccordato in modo cautelativo 

 

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Modificato da alberto94r
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......come li vuol fare lui però sarebbero ancor più grandi, però se si accontenta e lavora come la prima foto inviata da Alberto94 ha comunque dei bei travasoni senza dover saldare, se poi accidenti fori, asportec.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

o saldi tutto o usi lo stucco ,non fare miscugli ,l'alluminio fonde a 700° circa se no non attacca

se fai una via di mezzo tra sfontare tutti i travasi e come è adesso riesci a farci stare tutto ,lato volano non dovrai fare niente ,lato pignone forse esci ,ma fagli prima una bobba di stucco epossidico ,in pratica devi lasciare almeno 2mm di tenuta per la guarnizione lato volano e quella è la misura per il lato opposto ,se poi non ti soddisfa come prestazioni puoi pensare ad altri carter ,ma in tanto hai già acceso e provato questo e deciderai il da farsi

Modificato da claudio7099
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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

o saldi tutto o usi lo stucco ,non fare miscugli ,l'alluminio fonde a 700° circa se no non attacca

ciao claudio forse hai capito male.

inizio tutto col dare qualche piccolo punto di saldatura (ovviamente non io ma la rettifica), poi raccordo senza andare troppo in profondità e casomai dovessi bucare anche con la saldatura provvederò a riempire il foro col bicomponente.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

allora non hai capito ,per dare 2 punti porti quella zona a 700 e passa gradi ,o è un mago a saldare (quelli bravi si fanno pagare) o si deforma in minima parte lo stesso ,quindi deformazione per deformazione lo fai saldare abbondante e poi lo riprendono di fresa e ti controllano le sedi 

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
20 ore fa, Albitomassini ha scritto:

vi chiedo anche un'altra cosa gia che ci sono:

i vari prigionieri drt, md ecc. hanno anche lo stelo maggiorato?

perchè con quelli originali il gt balla dentro e non riesco a centrarlo

credo che Md abbia i prigionieri con stelo 8mm maggiorato.  I Polini che ti danno per i gt racing sono già un po' più grossi rispetto a molti e van benone.     

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