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Semplice domanda riguardante l'anticipo


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8 minuti fa, filipporace ha scritto:

infatti ti ho scritto dipende da quanto lo ruoti.  Da che misura parti?  In gradi neh.. Che accensione hai?    

È questo il problema non ne ho idea, non avendo tacche di riferimento su statore e carter, non so da quanti gradi parto, so solo che devo anticipare a 16/17° prima del PMS. Ho provato a anticipare con il blocca pistone, tester e disco graduato ma non riesco, non ottengo i gradi giusti. Come accensione monto quella originale a puntine 

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forse ti conviene ragionare in mm, ovviamente non sarà preciso come ragionare in gradi.

comunque 1grado dovrebbe corrispondere a 0,8mm

andando a posizionare lo statore sulla sua posizione originale l'anticipo è di 19 gradi.

ora andando a ruotare in senso anti-orario lo statore e spostandolo di 2,4mm hai spostato l'anticipo da 19gradi a 16gradi.

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3 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

forse ti conviene ragionare in mm, ovviamente non sarà preciso come ragionare in gradi.

comunque 1grado dovrebbe corrispondere a 0,8mm

andando a posizionare lo statore sulla sua posizione originale l'anticipo è di 19 gradi.

ora andando a ruotare in senso anti-orario lo statore e spostandolo di 2,4mm hai spostato l'anticipo da 19gradi a 16gradi.

Come trovo la posizione originale se non ho nessun tipo di riferimento tra statore e carter?

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6 minuti fa, OscarC03 ha scritto:

Come trovo la posizione originale se non ho nessun tipo di riferimento tra statore e carter?

se guardi bene sullo statore c'è una tacca, lo stesso sui carter... la corrispondenza delle due tacche indica i 19 gradi

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non sò bene.... sulla 90SS come la tua come sia la tacca, ma forse hai una HP del 92 o forse una N del 63 cortissima o da come scrivi più probabilmente si tratta della solità Pks del 1984....

peccato non saper nemmeno se sei a puntine o elettronica....

in caso ti si poteva aiutare!

comunque tutto antiorario (anticipato) sarai sui 24° e son troppi, se guardi il piatto non è un cerchio pefetto infatti a sx  sul suo perimetro c'è una asola che corrisponde ad un dado di fissagggio dei carter, con il dado perfetto nel mezzo sei a grossomodo 18° diciamo a culometro,

tutto antiorario sei tutto anticipato  (26°?) e la scintilla scoppia molto prima (è cioè anticipata) e favorisce il tiro basso ma poi a regimi alti scalda tantissimo....

se ruoti tutto orario sei posticipato (14°?) e la scintilla scoppia pochi gradi angolari prima che il pistone giunga al PMS favorendo temperature di esercizio più basse e meno pericolose, ma uccide i bassi regimi....

lo scoppio deve avvenire ovviamente sempre prima che il pistone  giunga al PMSuperiore ma non troppo presto nè troppo tardi...

se non sai come mettere l'anticipo e non hai tacche o chi ti può aiutare, l'asola di cui ti parlavo torna utile, metti il dado del prigionireo del carter a metà dell'asola e vai.

 

Ma che vespa hai?

Modificato da poeta
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Inviata (modificato)
2 minuti fa, poeta ha scritto:

non sò bene.... sulla 90SS come la tua come sia la tacca, ma forse hai una HP del 92 o forse una N del 63 cortissima o da come scrivi più probabilmente si tratta della solità Pks del 1984....

peccato non saper nemmeno se sei a puntine o elettronica....

in caso ti si poteva aiutare!

comunque sarai sui 24 e son troppi, se guardi il piatto non è un cerchio pefetto infatti a sx  sul suo perimetro c'è una asola che corrisponde ad un dado di fissagggio dei carter, con il dado perfetto nel mezzo sei a grossomodo 18° diciamo a culometro,

tutto antiorario sei tutto anticipato e la scintilla scoppia molto prima (è cioè anticipata),

se ruoti tutto orario sei posticipato e la scintilla scoppia pochi gradi angolari prima che il pistone giunga al PMS

lo scoppio deve avvenire sempre prima che il pistone  giungaal PMSuperiore ovviamente... se non sai come mettere l'anticipo e non hai tacche o chi ti può aiutare, l'asola di cui ti parlavo, metti il dado del prigionireo del carter a metà dell'asola e vai.

 

Ma che vespa hai?

Ho un ape 50 del ª puntine,  grazie mille del consiglio 

Modificato da OscarC03
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Giustamente in sezione APE...

mettilo alla metà se monti un 75cc o un 100cc a poco meno (ovvero più ruotato antiorario ovvero anticipato di un pò) se guidandola la senti poco reattiva, un pò oltre invece (ruotando senso orario ovvero posticipando) se la senti troppo nervosa.... 

 

 

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2 minuti fa, poeta ha scritto:

Giustamente in sezione APE...

mettilo alla metà se monti un 75cc o un 100cc a poco meno (ovvero più ruotato antiorario ovvero anticipato di un pò) se guidandola la senti poco reattiva, un pò oltre invece (ruotando senso orario ovvero posticipando) se la senti troppo nervosa.... 

 

 

Monto un 130 polini😅

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