Vai al contenuto

Unghiate cilindro e pistone 55 polini


Messaggi consigliati

Mi permetto di intervenire per confermare il fatto che i grani dentro le unghiate non danno alcun problema... ovviamente lo dico per esperienza diretta e con motori non proprio tranquilli...!!!

Anche i nostri cilindri da gara a Varano (la vespa del mio avatar) avevano 4 unghiate per lato quindi 4 supplementari...però i grani passavano in mezzo alle due unghiate.

Mai alcun problema con le fasce...invece qualche buco gigante sul pistone o una fusione tra pistone candela e testa si...!!!😂

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Polini produceva il 5 travasi per et3 identico al cilindro et3 3 travasi ma con l'aggiunta, di fusione, di due belle unghiatone belle profonde ai lati del frontescarico con rispettivi fori sul pistone

Unghiate sempre fatte anche io, nel 130 doppia specialmente...il problema era che i fori alti unghiate sul pistone col tempo crepavano i traversini...infatti per quello non mi piaceva e preferii il lamellare pinasco anche se i doppia elaborati così viaggiavano più del pinaschino lamellare (anche se l'ultimo pinaschino lamellare che feci forse andava più dei loro doppia unghiatati ahah

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

e io ripeto,pur sempre portando rispetto x le opinioni altrui,che un motore cosi non lo vedo ne affidabile e duraturo,altrimenti sarebbero in produzione tuttora con una modifica del genere

Sei il "Whitesnake's Back" di sempre? Se si, come stai? Se non sei lo stesso di qualche hanno fa, come stai lo stesso!😁

Rispetto la tua opinione che tua opinione rimane però perchè i fatti dicono altro: I grani che passano dentro le unghiate non creano alcun problema nè di affidabilità e nè di durata. Ovviamente sei fai delle unghiate larghe quanto uno scarico il discorso cambia!😉

Senza alcun tono polemico ovviamente!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, albe dm ha scritto:

Beh Polini produceva il 5 travasi per et3 identico al cilindro et3 3 travasi ma con l'aggiunta, di fusione, di due belle unghiatone belle profonde ai lati del frontescarico con rispettivi fori sul pistone

Unghiate sempre fatte anche io, nel 130 doppia specialmente...il problema era che i fori alti unghiate sul pistone col tempo crepavano i traversini...infatti per quello non mi piaceva e preferii il lamellare pinasco anche se i doppia elaborati così viaggiavano più del pinaschino lamellare (anche se l'ultimo pinaschino lamellare che feci forse andava più dei loro doppia unghiatati ahah

Ciao Albertone!

Si infatti... il polini 5 travasi, Lo Zeta e penso di dimenticarne qualcuno...mi pare Eurocilindro (è passato tanto tempo e io sono vecchio ormai...) usavano lo stesso sistema comunque questo sempre dopo i vecchi preparatori che cominciarono a farle appena usci il cilindro 3 travasi dell'ET3. Prima si facevano grosse unghiate al cilindro primavera 2 travasi e potevano essere 2 o 3 o 4 o 5 fatte solo scavando con il fresino. Altri, come anche lo "zio Cateno" sui cilindri primavera eseguivano altri lavori che comunque prevedevano una quantità consistente di saldatura ad ottone..ma questa è un'altra storia!

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roby12 ha scritto:

Sei il "Whitesnake's Back" di sempre? Se si, come stai? Se non sei lo stesso di qualche hanno fa, come stai lo stesso!😁

 

Ciao Roby!!si sono sempre io :D non ti avevo riconosciuto,.ho visto parecchi altri "roby" iscritti,e non avevo notato fossi tu ;) io tutt ok ,piu vecchio e meno cagacazzo (purtroppo) hahaha,e tu?tutto bene?sono millenni che non ci si legge!

3 ore fa, Roby12 ha scritto:

Rispetto la tua opinione che tua opinione rimane però perchè i fatti dicono altro: I grani che passano dentro le unghiate non creano alcun problema nè di affidabilità e nè di durata. Ovviamente sei fai delle unghiate larghe quanto uno scarico il discorso cambia!😉

3 ore fa, Roby12 ha scritto:

 

 

mah guarda,io ne ho fatto uno secoli fa ,ma alla fine non lho tenuto su piu di qualche giorno,xche appunto vedevo quelli che andavano a fare le corse,spesso e volentieri tra una gettata e l'altra avevano un cilindro di riserva,xche puntualmente spaccavano e le rotture partivano proprio in zona frontescarico.magari scazzavano qualcosaltro che ignoro,ma ho sempre avuto l'idea e la sensazione che il destino di quei cilindri fosse inesorabile,infatti quyando acquistai il gammatron che usciva di serie col 3t e le 2 unghiate,rimasi stupefatto positivamente xche ha i grani lato scarico.

3 ore fa, Roby12 ha scritto:

Senza alcun tono polemico ovviamente!

Ciao

beh ovvio,non c'e mica bisogno che lo specifichi ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah grande Roby, ciao grandissimo!

Sempre un rande piacere! come piacere leggere che citi il grande Cateno grazie a te che ho conosciuto di persona

Bravissimo proprio come dici! infatti anni fa io e un amico comprammo da un venditore di parma diversi cilindri primavera/et3 dei vecchi tempi delle garette parmensi e erano tutti unghiatati, un primavera ne aveva due lato scarico che partivano dal basso! mama che robe...l'amico deve averli ancora...

Ah sisi immagino poi lavorazioni più intense, poi da voi eheh

a proposito di unghiate una bella unghiatona centrale tipo frontescarico con bel forone presente sul mantello pistone è presente sul motore Rotax 256 del Tuareg Rally 250 aprilia, quando l'amico tolse il cilindro non ci volevamo credere! e Rotax insegna a mezzo mondo eh

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Ciao Roby!!si sono sempre io :D non ti avevo riconosciuto,.ho visto parecchi altri "roby" iscritti,e non avevo notato fossi tu ;) io tutt ok ,piu vecchio e meno cagacazzo (purtroppo) hahaha,e tu?tutto bene?sono millenni che non ci si legge!

Allora sei veramente tu...!!! Ogni tanto vi leggo e quando di recente ti ho visto nuovamente scrivere non ero sicuro che fossi tu appunto perchè sei più calmo...😂

Io sto bene, ma meno presente sul forum... Qualcuno dirà che è meglio così non litigo con nessuno!😉

Per il resto penso che il problema delle rotture era dovuto ad altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, albe dm ha scritto:

Ahah grande Roby, ciao grandissimo!

Sempre un rande piacere! come piacere leggere che citi il grande Cateno grazie a te che ho conosciuto di persona

Bravissimo proprio come dici! infatti anni fa io e un amico comprammo da un venditore di parma diversi cilindri primavera/et3 dei vecchi tempi delle garette parmensi e erano tutti unghiatati, un primavera ne aveva due lato scarico che partivano dal basso! mama che robe...l'amico deve averli ancora...

Ah sisi immagino poi lavorazioni più intense, poi da voi eheh

a proposito di unghiate una bella unghiatona centrale tipo frontescarico con bel forone presente sul mantello pistone è presente sul motore Rotax 256 del Tuareg Rally 250 aprilia, quando l'amico tolse il cilindro non ci volevamo credere! e Rotax insegna a mezzo mondo eh

Il piacere è reciproco...solo che mi divertivo di più quando ti sfidavo...😂😂

Se qualche volta tu vieni giù oppure passo io dalle tue parti, ti spiego come erano fatti quelli del primavera saldati...😉

Modificato da Roby12
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ecco queste si che sono unghiate ...........quelle postate all'inizio sono inutili ,il che significa zero prestazioni aggiuntive

bastava eliminare la camicia zona rossa e già raddoppiavo la portata del frontescarico

20200302_134631.jpg.2dc53b8e9d3731000bd74fcd1ea53a7e.jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Roby12 ha scritto:

Allora sei veramente tu...!!! Ogni tanto vi leggo e quando di recente ti ho visto nuovamente scrivere non ero sicuro che fossi tu appunto perchè sei più calmo...😂

Io sto bene, ma meno presente sul forum... Qualcuno dirà che è meglio così non litigo con nessuno!😉

Per il resto penso che il problema delle rotture era dovuto ad altro...

eggia,son piu calmo xche ormai la fatica supera il gusto.almeno ai tempi che furono,le polemiche o le discussioni accese portavano sempre a qualcosa di costruttivo (tranne le eccezioni che ricorderai bene :D ) ora invece si tira il sasso e si nasconde la mano,e chi ha i paraocchi rimane nelle proprie convinzioni (in silenzio) sapendo di averla sparata grossa,ma ti assicuro che in certe situazioni prenderei il lanciafiamme in mano xche x moltissimi versi,la conoscenza ha avuto una retrocessione,ci sono professori che come automi montano termiche da 1000 euro al pezzo,e poi li ritrovi a chiedere qual'e' il verso in cui si svita un bullone.digressione a parte,mi fa piacere che stai bene,ci siamo persi di vista x troppo tempo (sono mancato x 8 o 9 anni),pero' dai,partecipa di piu che fa sempre piacere ;) al max se qualcuno ti fa girare le palle,si utilizza il solito sfanculamento "tra le righe" dei vecchi tempi 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

eggia,son piu calmo xche ormai la fatica supera il gusto.almeno ai tempi che furono,le polemiche o le discussioni accese portavano sempre a qualcosa di costruttivo (tranne le eccezioni che ricorderai bene :D ) ora invece si tira il sasso e si nasconde la mano,e chi ha i paraocchi rimane nelle proprie convinzioni (in silenzio) sapendo di averla sparata grossa,ma ti assicuro che in certe situazioni prenderei il lanciafiamme in mano xche x moltissimi versi,la conoscenza ha avuto una retrocessione,ci sono professori che come automi montano termiche da 1000 euro al pezzo,e poi li ritrovi a chiedere qual'e' il verso in cui si svita un bullone.digressione a parte,mi fa piacere che stai bene,ci siamo persi di vista x troppo tempo (sono mancato x 8 o 9 anni),pero' dai,partecipa di piu che fa sempre piacere ;) al max se qualcuno ti fa girare le palle,si utilizza il solito sfanculamento "tra le righe" dei vecchi tempi 

😂😂😂👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti ricordi...!!!

A proposito delle unghiate, posto una foto di un cilindro fatto insieme a Cateno tantissimi anni fa (penso più di 25) per un cliente (quindi diverso dai nostri ufficiali che avevano più lavorazioni e rifiniture...😉) e come potete notare dai residui di limatura sparsi nello scarico e nei travasi l'ho tirato fuori da sotto la fresa dove era abbandonato e l'ho fotografato sporco per come si trovava. La chicca di quel cilindro è che i travasi (primari e secondari) li ho fatti io personalmente a mano e senza fresino ad angolo che ai tempi ancora non avevamo...

 

 

20181117_113205.jpg

Modificato da Roby12
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alogeno ha scritto:

per curiosità, cosa hai usato per farli ?

Certo!  Una Lima tonda piccola alla quale ho tagliato circa 3 centimetri nella parte finale che ho saldato ad ottone inclinata...😉

Dopo questo, pazienza ed olio di gomito!!!😂 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Roby12 ha scritto:

Certo!  Una Lima tonda piccola alla quale ho tagliato circa 3 centimetri nella parte finale che ho saldato ad ottone inclinata...😉

Dopo questo, pazienza ed olio di gomito!!!😂 

ingegnoso ed agricolo 👍 ho capito tipo queste che oggi le fanno pure diamantatespacer.png
ne ho appena prese un set

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...