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Unghiate cilindro e pistone 55 polini


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Ciao,non discuto sulla utilità di quelle unghiate, non avendo termini di paragone, ma la lavorazione in canna delle luci di travaso è completamente inutile e anzi deleteria. Se, come in questo caso, non si ha un manipolo angolare (e la giusta cognizione e manualità) con cui lavorare l' ultimo centimetro di travaso prima dell' ingresso nel cilindro, si fanno i lavori come in questa foto. Si crea un profilo biconico del condotto che porta solo turbolenze ed il completo stravolgimento dei lanci dei travasi. Non pensare poi che quel travaso abbia una portata maggiore o una fasatura maggiore rispetto a quello non lavorato, perchè ciò che comanda,in questo caso,è solo quello che rimane del condotto originale,qualche millimetro più dentro di dove è stato asportato materiale.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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21 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Se i granì finiscono in corrispondenza delle unghiate devi o buttare il cilindro o trovare, difficile, un pistone che abbia i granì non in corrispondenza delle luci.

Più che il problema dei grani, sono le lavorazioni delle luci in canna che sono fatte alla membro di segugio era meglio non farle piuttosto si poteva raccordare meglio l'ingresso dei travasi alla base, sei grani cascano nelle unghiate non succede nulla ( basta non lasciarle a spigolo vivo ) quel tipo di unghiate era all'ordine del giorno 40anni fà e io non'ho mai rotto una fascia per i grani che cascavano nelle unghiate.

Modificato da dany59
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3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Quindi può funzionare anche con i granì che finiscono nelle unghiate. Ho detto una semicazzata.

Effettivamente pensandoci, essendo queste poco larghe la possibilità di allargarsi della fascia è limitata/ trascurabile.

Sicuramente può funzionare, le unghiate anche se sono piccole si sentono, come dicevo una volta noi ne facevamo 4 di unghiate sui cilindri primavera et3, le unghiate poi nella parte alta finiscono  molto inclinate sulla canna e con forma molto elittica quindi non danno fastidio alle fasce, poi l'unghiata è talmente stretta che la fascia non può espandersi dentro.

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A conferma di ciò che ho scritto, questa mattina ravanando sullo scaffale ho trovato questi pistoni di 40anni fa e come potete vedere le unghiate cascavano in corrispondenza dei fermi fascia ma non'hanno mai procurato problemi, un pistone ha i 4 fori per alimentare le 4 unghiate che cerano sul cilindro.

P1050248.JPG

P1050251.JPG

P1050252.JPG

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Grazie questo e il mio spero allora che il lavoro è stato fatto bene purtoppo questo e combinato così per colpa della persona che lo ha rettificato a 56,8 e lo ha fatto male da un lato una misura e dall'alto un altra misura e quindi appena surriscaldava purtoppo e successo questo ma con quello nuovo non succederà più almeno credo giusto? sempre con lavoro fatti uguali la diametro 55

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17 ore fa, dany59 ha scritto:

quel tipo di unghiate era all'ordine del giorno 40anni fà e io non'ho mai rotto una fascia per i grani che cascavano nelle unghiate.

si,erano all'ordine del giorno in campo artigianale e su termiche et3 o primavera,quindi con fasce da 2 e non 1,5.pure polini (e qualcun altro) fece un 125 fatto cosi di serie,ma il discorso "affidabilita'" lo fece uscire di produzione piuttosto in fretta in favore di un 6 travasi (l'antenato del 7).poi magari mi sbaglio io,ma non mi sembra che tuttora il mercato sia saturo di termiche con i grani fasce nei travasi,cioe',c'e' stata un'evoluzione direi,altrimenti (x fare un esempio) ora gireremmo ancora come 40 anni fa con marmitte ridicole da califfone o cannoni abarth che l'unica resa che avevano era totalmente emotiva ma prestazionalmente andavano meno di una marmitta originale da ciao

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1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si,erano all'ordine del giorno in campo artigianale e su termiche et3 o primavera,quindi con fasce da 2 e non 1,5.pure polini (e qualcun altro) fece un 125 fatto cosi di serie,ma il discorso "affidabilita'" lo fece uscire di produzione piuttosto in fretta in favore di un 6 travasi (l'antenato del 7).poi magari mi sbaglio io,ma non mi sembra che tuttora il mercato sia saturo di termiche con i grani fasce nei travasi,cioe',c'e' stata un'evoluzione direi,altrimenti (x fare un esempio) ora gireremmo ancora come 40 anni fa con marmitte ridicole da califfone o cannoni abarth che l'unica resa che avevano era totalmente emotiva ma prestazionalmente andavano meno di una marmitta originale da ciao

40anni fa non cerano tutte le termiche che ci sono adesso, e quello di fare le unghiate era una prassi comune, dalle mie parti un noto preparatore ( e lo faceva di professione ) si era costruito un'attrezzatura per fare le unghiate in "automatico " e ti dico che i suoi motori per quell'epoca andavano forte, anche con le fasce da 1.5 non succede nulla l'unghiata è talmente stretta che la fascia non può espandersi dentro, io ho solo detto che con le unghiate fatte sul cilindro in questione non succede niente di catastrofico o disastro assicurato come hai scritto tu.

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7 minuti fa, dany59 ha scritto:

40anni fa non cerano tutte le termiche che ci sono adesso, e quello di fare le unghiate era una prassi comune, dalle mie parti un noto preparatore ( e lo faceva di professione ) si era costruito un'attrezzatura per fare le unghiate in "automatico " e ti dico che i suoi motori per quell'epoca andavano forte, anche con le fasce da 1.5 non succede nulla l'unghiata è talmente stretta che la fascia non può espandersi dentro, io ho solo detto che con le unghiate fatte sul cilindro in questione non succede niente di catastrofico o disastro assicurato come hai scritto tu.

si certo,pure qui si usava rivedere solo cio che si aveva a portata di mano.non dico che i motori non andassero,anzi,tanto di cappello,ma il disastro,o se preferisci chiamarla "rottura" e' comunque dietro l'angolo,tecnicamente come dici tu lo spazio fisico x espandersi non c'e',ma una minima scaldata,una scampanata,una sfiammata,la fascia si sposta di niente in tutto e dopo si fa il conto della segatura prodotta.IO con un motore cosi certamente non andrei a tirargli il collo,e nemmeno a fare un giro fuori porta,se poi ci si vuole andare a fare un rally in spiaggia o 4 salti in padella,con la coscienza che il danno puo' arrivare,allora lo farei

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36 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si certo,pure qui si usava rivedere solo cio che si aveva a portata di mano.non dico che i motori non andassero,anzi,tanto di cappello,ma il disastro,o se preferisci chiamarla "rottura" e' comunque dietro l'angolo,tecnicamente come dici tu lo spazio fisico x espandersi non c'e',ma una minima scaldata,una scampanata,una sfiammata,la fascia si sposta di niente in tutto e dopo si fa il conto della segatura prodotta.IO con un motore cosi certamente non andrei a tirargli il collo,e nemmeno a fare un giro fuori porta,se poi ci si vuole andare a fare un rally in spiaggia o 4 salti in padella,con la coscienza che il danno puo' arrivare,allora lo farei

Gli puoi anche tirare il collo e ti assicuro che è più facile che si pianti una fascia dentro allo scarico, prima che si pianti la fascia dentro all'unghiata, guarda che i kilometri li facevamo anche una volta , rotte fasce dentro allo scarico ma mai rotte dentro alle unghiate.

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  • SuperMod

Io quoto solo il discorso di totale inutilità nel fare un lavoro del genere su termiche attuali che hanno già anche troppi travasi.   Si faceva un tempo su gt con trontescarico irrisorio.    Buchi il pistone che ha già una finestra di svuotamento ben dimensionata e la pressione sui travasi primari e secondari?   C'erano gli Zirri che avevano ste baffate e due bei buchi sul pistone che si apriva in 2 puntualmente.  Grani fascia che rovinano qualcosa perché dentro al baffo mai visti, non credo nemmeno sia possibile fisicamente.

Non é che sforazzare e allargare negando l'evidenza sia sempre la soluzione, tutt'altro.....in questo caso, su questa termica, é stato fatto un " fiorellino"  che potrebbe darti lo 0.1% in prestazioni, tutto quello che é stato fatto però ti toglie  tanto.    Cioè é di più quello che si é peggiorato che quello che potrebbe essere una miglioria.

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1 ora fa, dany59 ha scritto:

Gli puoi anche tirare il collo e ti assicuro che è più facile che si pianti una fascia dentro allo scarico, prima che si pianti la fascia dentro all'unghiata, guarda che i kilometri li facevamo anche una volta , rotte fasce dentro allo scarico ma mai rotte dentro alle unghiate.

forse e' solo una mia opinione allora,ma ripeto,io con un cilindro cosi ci andrei solo a prendere il pane

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5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

forse e' solo una mia opinione allora,ma ripeto,io con un cilindro cosi ci andrei solo a prendere il pane

E tieni presente che le unghiate le facevamo col trapano ( io usavo un vecchio Blek e Decher che dopo 5 minuti cominciava a puzzare di bruciato ) non esistevano Dremel o manipoli angolati o perlomeno non'erano nelle mie possibilità, poi mi sono preso un mandrino con l'albero flessibile da collegare sempre al vecchio Bleck e Decker ( e anche quello dopo 5 minuti scaldava la bronzina dove girava il cavo flessibile e non riuscivo più a tenerlo per il calore ) D'estate alla sera andavo al mare ( Jesolo ) c'era un passaggio a livello prima di arrivare a Jesolo quasi sempre chiuso, non'era raro trovarsi al passaggio a livello in 100 - 150 vespe tutte pronte a scattare appena il passaggio si apriva e il tratto di strada subito dopo il passaggio diventava una pista di lancio e là si vedevano i migliori motori........quasi tutti con le unghiate.

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