+ Lop1994 Inviata 2020 Marzo 3 Share Inviata 2020 Marzo 3 Il 2/3/2020 in 16:21 , Alogeno ha scritto: massimo che puoi alleggerire il volano che hai adesso è così ed arrivi a 1900-2000 grami mi dispiace contraddirti alleggerito il mio e ribilanciato pesa 1748grammi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Marzo 3 Share Inviata 2020 Marzo 3 (modificato) 2 ore fa, FREE TUNING ha scritto: salve a tutti mi permetto di suggerirvi :http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/ si evince che la ventola con 20 4 poli dovrebbe pesare circa 2 kg ,, percui penso che un buon tornitore puo' portarlo a 1600 grammi ..se poi togli anche il parapolvere si scende ancora ! il mio pesava piu di 2kg, ne avevo 2 di volani uno pesava 2017 grammi e l'altro 2160, alleggerito e ribilanciato quello da 2160 grammi sono arrivato a 1748 restando in "sicurezza". per scendere sotto quella cifra vai a compromettere tanto la resistenza Modificato 2020 Marzo 3 da Lop1994 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Marzo 4 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 4 Il 2/3/2020 in 15:40 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: x spendere poco puoi cercare un volano hp e abbinargli un'accensione pkxl125 non elestart,sia xche l'accensione hp ha i collegamenti diversi,sia xche e' probabilmente la piu scadente in commercio salve ..scusa mi spieghi come mai affermi che l'accensione HP " 6 poli " è scadente ? unitamente alle altre accensioni piaggio 6 poli cambia solo il peso del volano inferiore che in talune configurazioni puo' essere utile ..personalemente ho sia un volano 6 poli da circa 1600 grammi che il volano HP " tolta la ghiera" .E non ho alcun problema ..ovviamente non monterei una accensione ad anticipo fisso con motori che girano molto in alto ..ma se parliamo di configurazioni " classiche " per fare km senza patemi ghisa o alluminio che sia non vedo negativita'! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 4 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 4 basta una bobina bgm senza limitatore e funzionano bene le 6 poli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespinoPK Inviata 2020 Marzo 4 Autore Share Inviata 2020 Marzo 4 13 ore fa, Lop1994 ha scritto: il mio pesava piu di 2kg, ne avevo 2 di volani uno pesava 2017 grammi e l'altro 2160, alleggerito e ribilanciato quello da 2160 grammi sono arrivato a 1748 restando in "sicurezza". per scendere sotto quella cifra vai a compromettere tanto la resistenza grazie mille delle foto, risultano molto utili, ora la domanda che ti faccio, sai dirmi indicaticamente dove togliere materiale?? ok nel lato esterno ma di quanti mm hai tornito sul lato esterno ?? come hai capito quando fermarti che stavi arrivando ai magneti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 2 ore fa, FREE TUNING ha scritto: salve ..scusa mi spieghi come mai affermi che l'accensione HP " 6 poli " è scadente ? unitamente alle altre accensioni piaggio 6 poli cambia solo il peso del volano inferiore che in talune configurazioni puo' essere utile ..personalemente ho sia un volano 6 poli da circa 1600 grammi che il volano HP " tolta la ghiera" .E non ho alcun problema ..ovviamente non monterei una accensione ad anticipo fisso con motori che girano molto in alto ..ma se parliamo di configurazioni " classiche " per fare km senza patemi ghisa o alluminio che sia non vedo negativita'! ciao.lo affermo xche ne ho motivo x farlo.ti tralascio la parte storico /narrativa del xche,ma il 70% degli statori hp originali non funzionano come dovrebbero se paragonate alle altre 6 poli.ci sono 2 modi x fare il paragone:confronto diretto con una'ltra 6 poli o montare il suddetto statore con volano et3.se col volano et3 perde colpi,mura prima di una 4 poli,a volte il pickup va e altre no,e' una di quelle scadenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 1 ora fa, VespinoPK ha scritto: grazie mille delle foto, risultano molto utili, ora la domanda che ti faccio, sai dirmi indicaticamente dove togliere materiale?? ok nel lato esterno ma di quanti mm hai tornito sul lato esterno ?? come hai capito quando fermarti che stavi arrivando ai magneti? Il lavoro non l’ho fatto io ma un tornitore che su queste lavorazioni ha molta esperienza diretta, mi spiace non poterti aiutare. pero prima di far fare questa modifica che comunque implica togliere materiale ed indebolire la resistenza pensaci io ho un volano di scorta originale e quindi non ho usato il suo per fare la modifica 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespinoPK Inviata 2020 Marzo 4 Autore Share Inviata 2020 Marzo 4 1 minuto fa, Lop1994 ha scritto: Il lavoro non l’ho fatto io ma un tornitore che su queste lavorazioni ha molta esperienza diretta, mi spiace non poterti aiutare. pero prima di far fare questa modifica che comunque implica togliere materiale ed indebolire la resistenza pensaci io ho un volano di scorta originale e quindi non ho usato il suo per fare la modifica grazie mille , vedò un attimino come muovermi, anche perche prima di mettere il volano sul tornio si deve creare un inserto conico per agganciare il volano sul tornio, cosa ancora piu facile è tagliare un vecchio albero e agganciarlo direttamente da lì. Ovviamente non è un lavoro facile! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: basta una bobina bgm senza limitatore e funzionano bene le 6 poli Interessante, sai anche dove prenderla ? Cercando un pò su google non sono riuscito a trovarla la BGM, senza limitatore se non quella per 4T. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 4 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 4 (modificato) si c'è blu e rossa ,vedi in descrizione (sparita la descrizione ),di solito c'è scritto px ,ma su 10" è indicato anche pk ,le accensioni sono le stesse https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/bgm/products.1.1.130.sp.uw qui trovi più info https://www.ebay.it/itm/MF0437-CENTRALINA-ACCENSIONE-BGM-PRO-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200/272750668860?hash=item3f8134ec3c:g:QC0AAOSwjKFZXd-B Modificato 2020 Marzo 4 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 19 ore fa, Lop1994 ha scritto: porc,spero non di debba mai servire un estrattore a bracci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: si c'è blu e rossa ,vedi in descrizione (sparita la descrizione ),di solito c'è scritto px ,ma su 10" è indicato anche pk ,le accensioni sono le stesse https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/bgm/products.1.1.130.sp.uw qui trovi più info https://www.ebay.it/itm/MF0437-CENTRALINA-ACCENSIONE-BGM-PRO-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200/272750668860?hash=item3f8134ec3c:g:QC0AAOSwjKFZXd-B queste vanno bene x le 6 poli,se le monti sulla 4 si brucia il pick up/bobina interna in tempi tecnici Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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