Vai al contenuto

Modifica Volano Originale PK


Messaggi consigliati

2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

salve a tutti mi permetto di suggerirvi :http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/  si evince che  la ventola  con  20  4 poli dovrebbe pesare circa 2 kg ,, percui penso che un  buon tornitore  puo' portarlo a 1600 grammi ..se poi togli anche il parapolvere  si scende ancora !

il mio pesava piu di 2kg, ne avevo 2 di volani uno pesava 2017 grammi e l'altro 2160, alleggerito e ribilanciato quello da 2160 grammi sono arrivato a 1748 restando in "sicurezza".

per scendere sotto quella cifra vai a compromettere tanto la resistenza

39B00199-4573-4CFD-8274-5C62269E40A1.thumb.jpeg.f21ce5f3d587a510e54b3e37ffda9eb9.jpeg

82B6F042-0BC0-4904-A475-5B82E5C6A8CA.thumb.jpeg.dac5ecd3c662a78a9ff02b9dfae26526.jpeg

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 2/3/2020 in 15:40 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

x spendere poco puoi cercare un volano hp e abbinargli un'accensione pkxl125 non elestart,sia xche l'accensione hp ha i collegamenti diversi,sia xche e' probabilmente la piu scadente in commercio

salve ..scusa mi spieghi come mai affermi che l'accensione HP "  6 poli " è scadente ? unitamente alle altre accensioni piaggio 6 poli  cambia solo il peso del volano inferiore che in talune configurazioni puo' essere utile ..personalemente ho sia un volano 6 poli da circa 1600 grammi che  il volano HP  " tolta la ghiera" .E non ho alcun  problema ..ovviamente non monterei una accensione ad anticipo fisso con motori  che girano molto in alto ..ma se parliamo di configurazioni " classiche " per  fare km senza patemi ghisa o alluminio che sia non vedo negativita'!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lop1994 ha scritto:

il mio pesava piu di 2kg, ne avevo 2 di volani uno pesava 2017 grammi e l'altro 2160, alleggerito e ribilanciato quello da 2160 grammi sono arrivato a 1748 restando in "sicurezza".

per scendere sotto quella cifra vai a compromettere tanto la resistenza

39B00199-4573-4CFD-8274-5C62269E40A1.thumb.jpeg.f21ce5f3d587a510e54b3e37ffda9eb9.jpeg

82B6F042-0BC0-4904-A475-5B82E5C6A8CA.thumb.jpeg.dac5ecd3c662a78a9ff02b9dfae26526.jpeg

grazie mille delle foto, risultano molto utili, ora la domanda che ti faccio, sai dirmi indicaticamente dove togliere materiale?? ok nel lato esterno ma di quanti mm hai tornito sul lato esterno ?? 

come hai capito quando fermarti che stavi arrivando ai magneti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

salve ..scusa mi spieghi come mai affermi che l'accensione HP "  6 poli " è scadente ? unitamente alle altre accensioni piaggio 6 poli  cambia solo il peso del volano inferiore che in talune configurazioni puo' essere utile ..personalemente ho sia un volano 6 poli da circa 1600 grammi che  il volano HP  " tolta la ghiera" .E non ho alcun  problema ..ovviamente non monterei una accensione ad anticipo fisso con motori  che girano molto in alto ..ma se parliamo di configurazioni " classiche " per  fare km senza patemi ghisa o alluminio che sia non vedo negativita'!

ciao.lo affermo xche ne ho motivo x farlo.ti tralascio la parte storico /narrativa del xche,ma il 70% degli statori hp originali non funzionano come dovrebbero se paragonate alle altre 6 poli.ci sono 2 modi x fare il paragone:confronto diretto con una'ltra 6 poli o montare il suddetto statore con volano et3.se col volano et3 perde colpi,mura prima di una 4 poli,a volte il pickup va e altre no,e' una di quelle scadenti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VespinoPK ha scritto:

grazie mille delle foto, risultano molto utili, ora la domanda che ti faccio, sai dirmi indicaticamente dove togliere materiale?? ok nel lato esterno ma di quanti mm hai tornito sul lato esterno ?? 

come hai capito quando fermarti che stavi arrivando ai magneti? 

Il lavoro non l’ho fatto io ma un tornitore che su queste lavorazioni ha molta esperienza diretta, mi spiace non poterti aiutare. 
pero prima di far fare questa modifica che comunque implica togliere materiale ed indebolire la resistenza pensaci io ho un volano di scorta originale e quindi non ho usato il suo per fare la modifica

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lop1994 ha scritto:

Il lavoro non l’ho fatto io ma un tornitore che su queste lavorazioni ha molta esperienza diretta, mi spiace non poterti aiutare. 
pero prima di far fare questa modifica che comunque implica togliere materiale ed indebolire la resistenza pensaci io ho un volano di scorta originale e quindi non ho usato il suo per fare la modifica

grazie mille , vedò un attimino come muovermi, anche perche prima di mettere il volano sul tornio si deve creare un inserto conico per agganciare il volano sul tornio, cosa ancora piu facile è tagliare un vecchio albero e agganciarlo direttamente da lì.

Ovviamente non è un lavoro facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si c'è blu e rossa ,vedi in descrizione (sparita la descrizione ),di solito c'è scritto px ,ma su 10" è indicato anche pk ,le accensioni sono le stesse https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/bgm/products.1.1.130.sp.uw

qui trovi più info https://www.ebay.it/itm/MF0437-CENTRALINA-ACCENSIONE-BGM-PRO-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200/272750668860?hash=item3f8134ec3c:g:QC0AAOSwjKFZXd-B

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si c'è blu e rossa ,vedi in descrizione (sparita la descrizione ),di solito c'è scritto px ,ma su 10" è indicato anche pk ,le accensioni sono le stesse https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/bgm/products.1.1.130.sp.uw

qui trovi più info https://www.ebay.it/itm/MF0437-CENTRALINA-ACCENSIONE-BGM-PRO-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200/272750668860?hash=item3f8134ec3c:g:QC0AAOSwjKFZXd-B

queste vanno bene x le 6 poli,se le monti sulla 4 si brucia il pick up/bobina interna in tempi tecnici

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...